Focus On
 
 

 

Intervista ad Aurelia Pallastrelli

 

 

Avendo ricevuto in anteprima da Aurelia, qualche tempo fa, alcune immagini di creazioni in terracotta ispirate al mondo tolkieniano, abbiamo optato per offrire ai lettori di Eldalië un FocusOn dedicato a questa affascinante arte. Un segnale efficace di come la Terra di Mezzo possa essere raccontata e interpretata non solo a parole e/o immagini, ma anche con mezzi artistici di altra natura.
Incuriositi da questa espressione creativa (piuttosto insolita per gente come noi, più avvezza alle tastiere QWERTY che non a trafficare in laboratori artigianali) abbiamo bussato alla porta della bottega di questa talentuosa artista per scambiare quattro chiacchiere con lei sulla sua passione. Chiacchierata che divulghiamo con piacere.

D.: Aurelia, è permesso? Vorremmo fare un giro (seppur virtuale) tra le opere che esponi...
R.: Purtroppo in questo momento non ho ancora molto materiale in quanto non è da molto che mi dedico alla creazione di opere propriamente relative a Tolkien. Fino ad ora infatti mi sono occupata principalmente di creazioni ispirate allo stile medioevale e celtico.

 

 

 

 

 

D.: Non che sia meno interessante. Ce ne hai passate un certo numero, dedicate alla Terra di Mezzo, che pubblichiamo volentieri, ma le altre...?
R.: Le potete vedere nel mio sito all'indirizzo: http://digilander.libero.it/castellarquatocreazi/

 

D.: Ci illustri brevemente il tuo modo di comporre? Quando l'ispirazione ti coglie come la concretizzi, che tecniche e che procedimenti adoperi per elaborare le tue rappresentazioni in terracotta?
R.: I miei lavori sono fatti e decorati interamente a mano senza l’uso di stampi, né tornio, ed ogni pezzo è unico (per ispirazione ed esecuzione).

 

 

 

 

D.: I progetti principali a cui ti dedicherai prossimamente?
R.: Appena possibile completerò il sito con una vetrina dedicata anche alle opere ispirate appunto all’opera tolkieniana che offre certamente molti spunti creativi.

 

D.: I progetti principali a cui ti dedicherai prossimamente? R.: Appena possibile completerò il sito con una vetrina dedicata anche alle opere ispirate appunto all'opera tolkieniana che offre certamente molti spunti creativi.

 

 

 

 

 

 

 

D.: Di questo siamo ovviamente convinti anche noi. La Terra di Mezzo è una potenziale miniera di produzioni culturali dei generi più svariati. A una domanda forse scontata, come "quale significato/importanza ha avuto ed ha per la tua ispirazione l'opera di J.R.R. Tolkien" cosa risponderesti?
R.: Pensa il caso: sono nata e vivo in un paese medioevale bagnato dal torrente Arda…

 

D.: Credo di aver capito, se non è un segno del destino poco ci manca. A questo punto non mi resta che riservarti un angolino di Eldalië, se ti è cosa gradita è tuo di diritto.
R.: Per quanto riguarda la sezione dedicata alla mia opera sono certamente entusiasta di questa tua proposta e quindi considerami a tua disposizione per ogni collaborazione che posso dare.

 

D.: Non dirlo troppo forte, abbiamo molte occasioni in cui vorremmo fortemente disporre di qualche tua opera come dono pregiato o oggetto da esposizione. Per concludere in bellezza, un saluto o commento per gli Eldalië...?
R.:Dato che sono sempre alla ricerca di nuovi spunti creativi, se avete qualche frase o disegno o immagine, ecc. tolkieniana che vi piace in modo particolare mandatemela. Magari riesco a farci qualcosa di bello!

 

 

 

 

Non mancheremo, su questo non abbiamo dubbi... A presto!

 

Indice
 
Introduzione
 
 
           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti