Focus On
 
 

 

Da Belegost... a Busto Arsizio

Chi come me ha passato i trent'anni e vive in un piccolo paese, ricorderà certamente una figura che, come gli Hobbit, è ormai quasi impossibile incontrare e che si annunciava con un grido : “Arrotino! “.
L'affilatura è un'arte antica e difficile che porta inevitabilmente chi la pratica ad una conoscenza profonda dei materiali e delle tecniche artigianali o industriali di fabbricazione delle lame.

Il campo dove tale conoscenza può diventare passione è naturalmente quello degli oggetti da taglio, sportivi o da collezione, capaci di generare un interesse che va al di la della realizzazione tecnica sconfinando a volte nell'arte, nella storia e nel mito.

Questo viaggio dall'utensile alla Katana è ben rappresentato dal sito della Coltelleria Collini di Busto Arsizio (Va) accessibile all'indirizzo www.coltelleriacollini.it e non a caso raggiungibile anche attraverso il link www.spade.it oppure www.lordoftherings.it .

I prodotti offerti vanno dalla coltelleria professionale da cucina a quella da collezione o sportiva, dalle spade storiche (medievali e orientali) alle moderne riproduzioni fantasy, cinematografiche o sportive. La navigazione è semplice e completa, si possono infatti ricercare prodotti in modo intuitivo per tipo, categoria o marca.

Analizzando il settore più interessante per gli appassionati del genere fantasy e storico, scopriamo una vasta offerta di lame e oggetti . Riproduzioni di spade tratte dalle maggiori saghe cinematografiche, spade artigianali per chi pratica scherma medievale, katana giapponesi da collezione e da allenamento e soprattutto il catalogo completo di spade, elmi, stendardi, gioielli e miniature della serie “Lord of the Rings”; in pratica tutto il merchandising ufficiale della trilogia cinematografica.

Molto curata la veste grafica con immagini, descrizioni, prezzi e disponibilità a magazzino il tutto corredato da una minischeda di valutazione del prodotto.
La funzionalità del sito è attestata anche dalle informazioni logistiche con la storia del negozio, una pratica cartina geografica che spiega come raggiungerlo oppure tutta una serie di informazioni riguardanti la vendita on-line dei prodotti dal momento che possono spedire qualsiasi oggetto in tutta Italia nel giro di 24/48 ore.

Se la valutazione del sito web finisse qui potremmo parlare di un'ottima realizzazione tecnica al servizio commerciale, invece alcuni gustosi “extra” ne elevano la qualità stimolando l'interesse sia degli appassionati di fantasy che di quelli orientati verso la storia, le tecniche costruttive e il collezionismo di oggetti da taglio . Potrete infatti trovare un forum tematico e un mercatino dell'usato accessibili a qualsiasi utente del sito web.

Negli scritti di J.R.R. Tolkien, spade e pugnali assurgono spesso al ruolo di protagonisti in modo paritetico con elfi, uomini ed orchi; il lettore appare spesso interessato all'approfondimento di tematiche legate appunto a questi oggetti. Il sito www.spade.it, grazie anche alla sua vitale comunità di utenti, offre interessanti spunti e contatti per lo sviluppo di tali tematiche oltre ad una valido supporto per gli acquisti legati ai film di P. Jackson.

Indice
 
Intervista
 
 
           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti