Focus On
 
 

 

Una Casa Accogliente risorge... in Rete

Se c'è, nella Terra di Mezzo, un luogo di magia e sapienza, un luogo dove le linee del tempo si incontrano, dove promesse e ricordi sono un tutt'uno, questo luogo è Granburrone.

L'Ultima Casa Accogliente ad Ovest delle montagne tiene fede al suo nome, oggi diremmo che Imladris è portatore di una cultura multietnica, di tolleranza e integrazione. La casa di Elrond accoglie un vecchio Hobbit alla ricerca di pace interiore con la stessa naturalezza con la quale prepara fisicamente e moralmente un giovane uomo a divenire un Re, Granburrone è il geloso custode della tradizione elfica ma anche il luogo dove le razze possono sedersi ad un tavolo trascurando le loro divergenze.

Granburrone è tutto questo, e molto altro.

Sono convinto che la scelta del nome di un'Associazione Culturale rifletta il pensiero che sta alla base dell'associazione stessa, al di là dei semplici estetismi grafici o sonori, è quindi con amicizia e stima che mi accingo a sviluppare questo Focus On.

Il sito web, www.granburrone.com, appare graficamente gradevole: la Home Page mette in evidenza le ultime News, affiancate da colorate immagini.

L'anima tolkieniana emerge grazie alla presenza della biografia (e della bibliografia) del Professore, di notevole impatto la presenza di una sezione fotografica sull'autore inglese.

L'impressione generale è che si sia cercato un equilibrio tra visibilità e contenuti. La parte grafica e fotografica è molto ricca e comprende oltre al materiale sulla trilogia cinematografica, una pregevole sezione artistica e una attraente raccolta di screen saver, temi per desktop, icone, tutte ovviamente riguardanti Tolkien e le sue opere.

Una sezione saggistica e articoli di vario genere offrono una buona varietà di argomenti, scelti con cura e competenza dallo staff dell'associazione.

Completano la panoramica del sito la presenza di un Forum e di una Chat, nonché la possibilità di iscriversi alla Newsletter dell'Associazione Culturale Granburrone.

L'aria che si respira è quella di un gruppo in crescita, ricco di potenzialità e di entusiasmo. L'incontro del mese scorso a Sesto Calende (No), “Alla corte degli Elfi”, ha dimostrato la maturità e la professionalità raggiunta dall'associazione, ed il sito web conferma che ormai Granburrone si è ritagliata uno spazio significativo nel panorama italiano dei gruppi tolkieniani.

Gli spazi interattivi sono strutturati secondo uno schema classico, il Forum ospita discussioni divise in compartimenti tematici, ed è presente anche una Chat.

Soffermandoci sul Forum possiamo notare la buona partecipazione degli utenti, i contenuti si relazionano ovviamente con la giovinezza del sito , e in generale il Forum appare un luogo d'incontro familiare, una caratteristica tutt'altro che disprezzabile. Le basi culturali appaiono solide, e si avvalgono dell'esperienza delle vicende tolkieniane "attuali" (l'evento cinematografico, ad esempio, ma non solo). Una scelta moderna, in un certo senso, che affonda le sue radici nella tradizione ma fa l'occhiolino anche agli estimatori di una tolkienianità cinematografica e multimediale.

Un piccolo accenno (ma con una messe di grandi significati) merita il significativo rapporto che l'Associazione Granburrone ha con Eldalie .

Lungi dall'essere considerata concorrenza, la crescita di un gruppo culturale che persegue i nostri stessi obiettivi è un evento lieto ed importante. Negli ultimi tempi un forte impulso collaborativo è sorto nel Nord Italia. Una fortunata serie di avvenimenti, dalle manifestazioni come quella di Sesto Calende, o Busto Arsizio, alla nomina di Paolo Gulisano a Responsabile per la zona Lombarda della Società Tolkieniana Italiana, ha permesso un interscambio di idee che stanno sfociando in progetti comuni.

Il sogno è di creare davvero un movimento che pur conservando le peculiarità dei singoli, divenga una fucina di realizzazioni e di proposte.

Eldalie, la Società Tolkieniana Svizzera, Granburrone, e la S.T.I. possono divenire i pilastri di un palazzo ( una bilbioteca, non un tempio), dedicato a J.R.R.Tolkien.

Indice
Intervista
 
 
 
           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti