Focus On
 
 

 

Avventure e scoperte nella Terra di Mezzo

Di Federico "Helluin" Inverni

Qualche anno fa era iniziato un progetto che sulla carta mi affascinò fin da subito: un gioco di ruolo online nell’ambito de Il Signore degli Anelli.
Lascio alla recensione l’analisi ed i commenti su come è nato questo progetto e sul titolo in questione; ora soffermiamoci sul sito.

Fin dalla prima occhiata il portale Europeo di The Lord of the Rings Online, Shadows of Angmar si dimostra intrigante e superiore a quello principale Statunitense.
Si notano alcuni piccoli giochi grafici in Flash, per il solo piacere visivo e ludico, in una pagina principale che ci porta subito all’interno di un sogno, anche grazie ad immagini e filmati.
Come scritto, il portale ci guida alla scoperta di questo videogioco grazie ad un’atmosfera suggestiva.

Il sito però non è solo grafica ma è anche ricco di tutti quei contenuti che un appassionato del genere ed un neofita cercano per comprendere meglio il progetto.
Anche da questo punto di vista la versione Europea è la migliore per via della sua chiarezza e facilità di navigazione, sintomo di una mappa ben studiata.
Gli argomenti sono accessibili sia attraverso un percorso guidato che mediante collegamento diretto.

L’area download offre molto materiale interessante ed i tempi per scaricare sono velocissimi. Selezionando dal menù di sinistra la voce di proprio interesse si ha appunto accesso ad un rilevante quantitativo di contenuti.

Il sito è anche il mezzo per giungere al forum, alle newsletter e, in questo momento, all’iscrizione alla beta. Il supporto per la gestione della parte economica, dei dati degli account di gioco, delle policy e delle componenti più tecniche è facilmente raggiungibile ed assai comprensibile.
Lo spazio per link, fansite ed eventi, come per il resto, parte direttamente dalla pagina principale.

L’unica difficoltà è forse per i neofiti il ritrovarsi ad aver a che fare con certe terminologie del mondo dei MMORPG e dei videogiochi online.
Malgrado questo, la faq e l’area “Game Information” sono esaustive e complete, agevolando chi vuole approcciare il gioco e questo genere videoludico.
Non solo i neofiti possono godere di un’ottima navigazione, infatti anche gli appassionati dei MMORPG trovano tutti quei dettagli tecnici, specifiche, descrizioni e informazioni utili a capire il prodotto di Turbine e Codemasters.

Le aree news ed articoli costantemente aggiornate dimostrano la vitalità del sito e la capacità dei ragazzi di Codemasters di seguire tutto quello che ruota attorno a The Lord of the Rings Online, Shadows of Angmar.
Da rilevare l’estrema gentilezza e disponibilità degli addetti.

Codemasters è una delle più grosse realtà in ambito videoludico e questo sito è un’ottima finestra di lancio e di gestione per The Lord of the Rings Online, Shadows of Angmar e le sue future espansioni.
In definitiva il nostro giudizio non può che essere molto positivo, considerando anche il fatto che la creazione del titolo parte dai libri di Tolkien e non dalle versioni cinematografiche di Peter Jackson.
Sicuramente anche gli esperti della Terra di Mezzo possono trovare elementi di indubbio interesse, non solo come componente ludica ma anche per vedere come la vastità delle storie e dei mondi creati dal Professore possano adattarsi a questa affascinante realtà.

Indice
Descrizione
Intervista
Gallerie
 
           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti