Focus On
 
 

 

Un'associazione... galattica: a tu per tu con le pattuglie interstellari

Yavin 4 è un’Associazione Culturale con Statuto, non a scopo di lucro, che ha una missione ben precisa: trattare nel dettaglio della Saga cinematografica di Star Wars creata da George Lucas e, partendo da essa, di tutto quello che riguarda il Fantastico (“Il Signore degli Anelli” di JRR Tolkien, Harry Potter di J.K. Rowling e i supereroi in primis) e la Fantascienza, nel cinema e nella letteratura.

Y4 deposita il suo Atto Costitutivo e nasce ufficialmente il 16 dicembre 2003, per iniziare le sue attività il primo gennaio 2004. L'obiettivo principale che persegue è far divertire raccogliendo e coinvolgendo tutte le persone che condividono la passione per Star Wars e per la letteratura e cinematografia correlata: dal Fantastico alla Fantascienza, all'approfondimento di autori ed opere, alla promozione di progetti culturali e produzioni creative originali a tema. Un’unica associazione che concilia, unisce e coordina tutte le attività dai fans dei videogames agli artisti e ai modellisti, dai giocatori di ruolo ai collezionisti, dagli scrittori ai costumisti e perfino agli scenografi!, e propone occasioni e punti d’incontro a cadenza regolare favorendo contatti, scambi e collaborazioni tra i soci del Club e le molteplici realtà amatoriali che perseguono analoga finalità.

Tra gli scopi dell'associazione troviamo in primo piano l'organizzazione di eventi nazionali (vedere l'articolo relativo alla YavinCon alla pagina Gli incontri del menu qui accanto), incontri e raduni; la promozione di contatti, produzioni artistiche e multimediali originali; la gestione per gli associati del sito internet, del Forum di discussione Yavin Forum, della chat Yavin Chat, della Newsletter mensile; la pubblicazione trimestrale della rivista per i soci. Al momento si contano circa 150 iscritti in tutta Italia. Tra gruppi affiliati e gemellati (i portali internet Union Force e Bad Taste; i gruppi MoonBase ‘99, Deep Space 1, Jedi Outcast, Jedi Knights, Rebel Legion, Imperial Crown Alliance, Ilquen, Alseran, Endòre, DuneItalia…), associazioni e curiosi, si puà tranquillamente stimare il coinvolgiamo di un buon migliaio di appassionati.

Y4 pubblica regolarmente la rivista trimestrale di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza LIVING FORCE Magazine, creata e gestita dai fans per i fans, e distribuita tra i soci di Y4. Si tratta di una testata interamente autoprodotta, dai testi alle illustrazioni alle fotografie.

Per concludere, non si può omettere di citare una bellissima iniziativa che l'associazione istituisce annualmente per gratificare chi collabora: è infatti indetto un premio per il socio che si sia maggiormente distinto nel suo spendersi per l'associazione nel corso dell'anno. Il premio viene consegnato pubblicamente alla YavinCon al cospetto dell'intero direttivo e di tutti i soci presenti, cosa che costituisce giusto motivo di orgoglio per chi lo riceve.


Indice
Recensione
l'associazione
Gli incontri
 
           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti