Focus On
 
 

 

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...

«Benvenuti a Yavin 4, un Sistema Stellare sicuro per tutti i fans italiani di Star Wars e del fantastico!» recita un riquadro sulla pagina principale del sito. E infatti chi vi capita trova una miniera di risorse per entrare da protagonista negli infiniti mondi della Fantasia.

All'ingresso nella pagina principale si nota che il sito è sapientemente strutturato con impaginazione "a bandiera", nel rispetto della più classica tradizione di ingegnerizzazione della Rete. I riposanti toni di grigio dello sfondo e dei caratteri rendono piuttosto agevole la lettura, frammezzo a numerose finestre a colori vivaci che decorano la pagina e introducono alle sezioni tematiche - creando un contrasto a volte un po' forte, a dire il vero.

I contenuti del sito vertono prevalentemente sulle attività del club, su pubblicizzazione e resoconti degli eventi a cui il club stesso prende parte come ospite o come organizzatore e sulle informazioni per i soci e gli aspiranti tali, dai documenti ai contatti con il direttivo. Se ne ricava un'impressione di ordine e di efficienza che mette immediatamente a proprio agio.

Altra caratteristica decisamente di impatto di Yavinquattro.net è rappresentata dal forum, che come si può immaginare costituisce un vivacissimo mezzo di partecipazione alla vita della community: prova ne sia che in meno di tre anni si sta già tranquillamente avviando verso i 75.000 messaggi. Oltre alla naturalmente corposa sezione tematica sulla saga di Lucas, presenta anche una ricca area "off topic" con tre importanti filoni dedicati rispettivamente alla scuola di magia di Hogwarts, ai supereroi e, manco a dirlo, alla Terra di Mezzo: una Isengard virtuale (tant'è, a Yavin4 sono particolarmente devoti a Christopher Lee, che hanno potuto avvicinare e far loro socio onorario!) che costituisce un osservatorio privilegiato per il mondo a noi caro - e riguardo al quale i nostri "ribelli" mostrano una attenta preparazione tutt'altro che trascurabile. Ma, va detto, questo non è che un pallido riflesso dell'entusiasmo che scatenano gli eventi e i raduni: vedere alla pagina Gli incontri (menu a lato), dedicata alla YavinCon e dintorni, per sincerarsene!

Per riassumere, nulla è più efficace delle stesse parole di presentazione presenti sul sito: «In Yavin 4 troverai sempre un luogo di battaglia stellare dove lanciare all’attacco l’astronave della tua Fantasia: avrai la sicurezza di poterti immergere in un universo che offre il meglio di Guerre Stellari, gestito nello spirito dei film e nel rispetto dei soci. Vola a Yavin 4: un Sistema Stellare sicuro per i fans italiani di Star Wars e del Fantastico!».

Indice
Recensione
l'associazione
Gli incontri
 
           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti