Calendario artistico 2008
di Federico "Fram figlio di Frumgar" Beltrami

"Il ritorno nel Signore degli Anelli"

 

 

 

 l calendario che abbiamo pubblicato nel 2006 si concludeva con la caduta di Gollum nel Monte Fato, e la distruzione dell'Unico Anello.
Ma poi?
Il Signore degli Anelli sarebbe il capolavoro che è senza il lungo, lento e faticoso ritorno dei protagonisti verso casa?
Come negli antichi poemi cavallereschi in cui il climax della narrazione non è posto alla fine, ma al centro, nel romanzo tolkieniano, dopo il culmine della tensione, si hanno varie altre traversie e vicende, che regalano compimento all'intero intreccio, e maggiore comprensione al lettore.
Per questo abbiamo voluto dedicare un  intero calendario, questo, a quelle toccanti storie, a quei mirabili personaggi, alla gioia hobbit e alla malinconia elfica di cui traboccano le ultime pagine del capolavoro del Professore di Oxford.

Ecco l'anteprima delle pagine del calendario. Clic su ognuna di esse per vederla ingrandita.

       
       

Ma anche dopo aver chiuso l'ultima pagina del libro, che cosa resta infine della Terra di Mezzo? Degli Elfi, degli Hobbit, e delle storie narrate da Tolkien?
Restano i valori. Resta uno spirito a cui difficilmente si resta insensibili. Entra nel sangue, dona meraviglia, malinconia e speranza. Elfi ed Hobbit restano nei nostri cuori... La si chiama tolkienianità, e qualcuno la conosce e la porta avanti anche nei nostri tempi. Per questo ai tolkieniani di oggi Francesco Amadio ha voluto dedicare la tavola del retro di copertina, perché dopo l'ultima pagina dell'ultima nota al Signore Degli Anelli, la storia della Terra di Mezzo continua, va avanti con coloro che nei valori tolkieniani si riconoscono.

Non pubblichiamo quest'ultima tavola perché vogliamo che sia una sorpresa per chi vi è ritratto nel momento in cui scarterà il pacchetto del suo calendario.

Il calendario può essere acquistato in cambio di un contributo spese di 10 € più le eventuali spese di spedizione - a partire da 2 € per una singola copia. Trattamento di favore per chi intende ordinarne 5 copie o più. Per ricevere ulteriori informazioni e/o effettuare prenotazioni scrivere a arte@eldalie.com

 

 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti