Vogliamo spendere quattro parole sulla scelta del nome EldaliŽ? Facciamolo!

Di Giuseppe Truono

Quando per vari motivi (elencati altrove) decidemmo di mettere su un nuovo sito che raccogliesse quella che è da considerarsi l'eredità dell'Italian Tolkien Page, uno dei casi di pacifico dibattito fu la scelta del nome.

«Italian Tolkien Page» non andava più bene: anzitutto un nome un po' troppo anglisonante per un sito che nasce con l'intento di rivolgersi essenzialmente ad un pubblico italico; ed inoltre il nome avrebbe suscitato problemi di natura tecnica legati alla difficoltà di registrare presso l'autorità preposta un nome così lungo e comunque scomodo da ricordare.

Il nome Eldalië rappresenta con il suo significato la nuova componente stilistica del sito. Ma cosa vuol dire eldalië?.

Eldalië: « Il Popolo degli Elfi » usato come equivalente di Eldar (Dizionario).

Eldalië è il nome del popolo elfico. Badate bene, non il popolo dei Noldor, dei Sindar, dei Teleri ecc. bensì di tutto il popolo elfico, di tutti gli elfi: ciascuno con le proprie peculiarità, con i propri riti e le proprie arti.

Ebbene noi questa elficità la vogliamo fare anche un po' nostra (e vorremmo che anche voi vi partecipaste). Di ognuno di noi, con la propria vita, i propri interessi, le proprie gioie, le proprie difficoltà, ma con la comune sensazione di essere un po' elfi, partecipi di quella dolce nostalgia di un mondo diverso, del quale abbiamo una recondita consapevolezza. Un mondo fatto di cose belle, di boschi, di ruscelli di monti, di musica e di avventure.

Ed allora abbiamo deciso di fare un passo avanti e di vivere questa nostra elficità. Il che non significa che andremo in giro camuffati con calzamaglie verdi* o quant'altro ma che cercheremo di coltivare questa nostra elficità condividendo le nostre conoscenze sul mondo fantastico che Tolkien, proprio come un Dio classico, ha concepito.

Ed allora, che cosa ne pensate? Aspetto vostre considerazioni e commenti.

E voi, che nome avreste scelto?

Giuseppe Truono

* - A parte, ovviamente, i raduni in stile Hobbiton... [N.d.C.]


 L'indirizzo e-mail dell'autore dell'articolo è: giuseppe@eldalie.it