Finalmente in Rete il sito con l'impaginazione completamente riveduta

Di Giuseppe Truono

Per la verità non è proprio così! Anzitutto ci abbiamo messo un bel po' di tempo per tirare fuori questa nuova versione del sito.... (che doveva essere pronta per l'inizio dell'anno e che invece ha aspettato il caldo per venir fuori), e poi non è tutto nuovo.

Eldalië.it nasce dalla convergenza di tre siti autonomi (Italian Tolkien Page, Italian Tolkien Dictionary, Italian Tolkien Trivial) in un unico (eldalië.it appunto) che li fonde assieme e dà a tutti e tre carattere unitario.

La scelta di raggrupparli insieme nasce dalla volontà di voler offrire al navigatore uno strumento di più semplice consultazione, in cui tutte le parti (presenti e quelle che in un futuro prossimo verranno aggiunte) sono interconnesse e sono quindi facilmente fruibili.

Il materiale preesistente è stato rielaborato da un punto di vista grafico ed è attualmente disponibile sul nuovo sito; altro materiale è stato aggiunto e sarà continuamente aggiornato.

E' stata aggiunta una nuova sezione "Focus On". Questa sezione, che avrà aggiornamenti mensili (mi auguro) tratterà di argomenti particolari in modo un po' più approfondito: recensioni di siti, di libri, musica ecc. Ad essa sarà, in un secondo momento, connesso un forum tramite il quale è possibile interagire con noi e con gli altri utenti.

Non poteva mancare una sezione dedicata al film di prossima uscita (natale 2001) su "Il Signore degli Anelli". Il film si annuncia come la più grande opera cinematografica ispirata ad un libro di genere fantastico e noi seguiremo le fasi della lavorazione e tutto quanto gira intorno alla sua produzione, tenendovi costantemente aggiornati sulle ultime novità. Ogni mese pubblicheremo un articolo monografico sui principali personaggi e sul regista, ed inoltre curiosità, pettegolezzi e tanto altro ancora.

Lo sforzo per mettere su questo sito è stata davvero considerevole ma la speranza di affiliare cultori e novizi del mondo della Terra di Mezzo ci ha sempre sospinti in questo difficile cammino. La speranza è che la cerchia di simpatizzanti, amici e collaboratori si ampli sempre più in modo da rendere Eldalië una vera e propria comunità.

Per eventuali informazioni potrete rivolgervi a:

Giuseppe Truono per notizie di carattere generale o per eventuali collaborazioni

Marco Trucillo per quel che concerne il Dizionario ed il Trivial, nonché per segnalare eventuali disfunzioni di Eldalië

Gianluca Comastri per sottoporre saggi propri, disponibilità per le traduzioni e quanto altro concerne la sezione Articoli e Saggi

Giuseppe Truono (c) Eldalië 2000