HOBBITON 14
BASSANO DEL GRAPPA
30 Agosto / 1-2 Settembre 2007


Trewsday, 23 Taglieraio Calendario della Contea
tolkienil signore degli anelliassociazione tolkienianahobbit



 


La macchina organizzativa STI ha marciato a ritmi serrati per la preparazione di tutto quanto necessario a trasferire la grande festa hobbitoniana nella sua nuova sede; proprio in virtù di questo obbligato sforzo aggiuntivo, ci pare quindi il caso di raccontare e illustrare man mano le novità più interessanti già confermate e pubblicate sul sito dell'evento (vedere il collegamento più sotto).
Partendo dalle prime informazioni sul programma culturale, non possiamo celare un segno di ammirazione nel constatare che tra gli ospiti quest'anno compaiono diversi nomi di quelli che a suo tempo contattammo per gli eventi Eldalië più o meno recenti: tra questi, Carlo Maria Bajetta, l'amico Marcel Bülles deus ex machina della Società Tolkieniana Tedesca e quel Guido Iorio, docente all'università di Salerno, che venne a farci visita al castello di Arechi ai tempi di Eldamar II ma che purtroppo non avemmo poi modo di incontrare successivamente (l'occasione poteva essere Eldamar III, ma sappiamo come andò: dopo il voltafaccia del comune di Sant'Anastasia non ce la sentimmo di rischiare). Apprendiamo con favore della presenza di Helios De Rosario Martìnez della Società Tolkieniana Spagnola: questo sta a dire che Hobbiton recupera la sua dimensione internazionale, cosa che non può che essere salutata con favore.
Per quanto attiene gli intrattenimenti, dal sito STI apprendiamo che «Tanta, tanta musica farà da colonna sonora ad Hobbiton, con artisti di vari generi musicali che si alterneranno per accompagnare le tre giornate della festa»: in effetti sono già inseriti a programma ben cinque gruppi musicali - o forse sarebbe meglio dire quattro più uno, per motivi che saranno chiari dopo l'evento! Non si può non notare l'assenza dei Myrddin: quest'anno l'elemento di continuità è dato dai Lingalad, con un suggestivo ed imperdibile concerto acustico a lume di fiaccole.
Sempre presenti per l resto le mostre artistiche, mercatini di libri e artigianato, laboratori artistici, di giochi di ruolo e di educazione ambientale per bambini e ragazzi (di cui si può scaricare il volantino dal sito STI medesimo), danze irlandesi, scene di combattimento in costume, dimostrazioni e lezioni di scherma storica, l'ormai tradizionale caccia al tesoro...
Che dire? Alla voce "lezioni di lingua e scrittura elfica" siamo direttamente coinvolti noi di Eldalië: infatti quest'anno, oltre alla presentazione sulle lingue di Arda, è a nostra cura anche quella sui sistemi di scrittura della Terra di Mezzo, stante la forzata assenza di Berylla cui mandiamo un saluto affettuoso. Grazie dunque alla STI che ci rinnova e anzi aumenta la fiducia nell'appaltarci la cura di più attività.
insomma, un appuntamento tale da non far rimpiangere le vacanze da poco concluse..
.[GC]

Cartellone della Hobbiton [dal sito STI]

I commenti degli Eldalië [a breve]

I vostri commenti sul forum

Le foto [su eldalie.ch]
clicca per ingrandire





Se vuoi mandare un tuo commento e le tue foto scrivi a eldalie@eldalie.com

 

 Home    |   Progetto Tolkien   |   Chi Siamo   |   Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1996 - 2001 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti & Geco Telematica