Siamo finalmente in grado di dare il meritato risalto alla prima edizione di questo Festival, voluto e indetto da quell'Edoardo Volpi Kellermann che ormai da cinque lustri si prodiga per promuovere il suo progetto artistico/musicale dedicato alla Terra di Mezzo, denominato per l'appunto Tolkieniana. Per le informazioni particolareggiate rimandiamo al sito dedicato all'evento http://25.tolkieniana.net/, per parte nostra (e come al solito) pensiamo sia gradevole sentirlo raccontare direttamente dalle parole di chi lo ha vissuto.
In breve, si è trattato di una vera e propria Festa di Riconciliazione tra tutte le principali associazioni tolkieniane italiane, tutte concordi, nella tavola rotonda del sabato pomeriggio, nel ribadire che è finalmente ora di iniziare con una collaborazione seria, fattiva e duratura aperta a tutti e che possa permettere di svolgere le proprie attività in uno spirito di sana cooperazione, sulla scia del progetto EpicaMente (vedasi l'articolo del numero di dicembre 2005 del notiziario del Progetto Tolkien ).
Per concludere, due appelli: è in previsione la preparazione di un DVD che racconti le atmosfere di queste tre giornate, pertanto chi avesse preso fotografie o filmati è caldamente e pressantemente invitato a far pervenire il tutto a Edoardo Volpi Kellermann. Inoltre, chi venisse a conoscenza di passaggi radiofonici, televisivi o giornalistici che raccontino dell'evento è pregato di segnalare il tutto a EVK a scopo produzione rassegna stampa il più possibile completa. Il contatto è alla pagina http://25.tolkieniana.net/appello.htm .[GC]
Se vuoi mandare un tuo commento e le tue foto scrivi a eldalie@eldalie.com