Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Politica? No, grazie
Pagina 1 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 1 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

Tar-Anacarnil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad2
Registrato il:
15-05-2002
Localitŗ:
N/A
Politica? No, grazie
Vi è mai successo di star parlando di Tolkien e le sue opere con amici o conoscenti, o di trovarvi in una conferenza, quando ad un certo punto la discussione si spostava dagli aspetti letterari a considerazioni politiche?
Non è mia intenzione fare propaganda qui e spero che chiunque voglia rispondere faccia altrettano. Mi domando solamente se le considerazioni e valutazioni politiche siano davvero necessarie per portare avanti un'analisi critica approfondita della letteratura Tolkieniana, o se al contrario esse (indipendentemente dalla matrice politica d'origine) non finiscano sempre per traviare e corrompere il valore letterario e il senso dell'opera di Tolkien.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-05-2002 15:41
  • clicca oer vedere il profilo di 1570
  • Clicca qui per inviare una email a Tar-Anacarnil
  • Cerca altri post di Tar-Anacarnil
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Politica
Argomento interessante, perarltro già trattato in una'altra discussione; non ho presente quale, se qualcuno lo ricorda le dica, almeno tutti possono aggiornarsi

Comunque, io penso che il libro in s√© vada letto/ analizzato/ discusso senza portarsi nella politica (a meno che non sia un libro che gi√† di per s√© lo richiede); diverso √® il discorso dell'autore: se si sta discutendo la sua poetica, ecc., pu√≤ essere utile sapere di che parte politica era, in modo da avere un elemento in pi√ļ.

Scritto il 21-05-2002 16:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Laurelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Localitŗ:
Roma
No, io non credo che considerazioni politiche di alcun tipo debbano influenzare il giudizio "critico", vale a dire quello sulla bontà del lavoro. Ma credo sia inevitabile che possano influenzare il giudizio "etico", ossia se ci si trova d'accordo con la morale e il significato filosofico espressi nell'opera, o semplicemente se ci piace l'atmosfera creata. per esempio, io ho letto "Dune", e penso che sia un romanzo eccezionale dal punto di vista della scrittura e della capacità di creare un mondo, ma l'atmosfera e la filosofia di fondo che ne trasparivano mi hanno disturbato a tal punto che non credo lo rileggerò mai.
ovviamente io intendo "politico" in senso lato, ossia la personale filosofia riguardo all'organizzazione e al governo di una comunità, non l'appartenenza a un partito o l'adesione a qualche ideologia precisa (in realtà ognuno si fa le proprie personali idee, che solo per caso o forzatamente rientrano in un'ideologia o nei programmi di un partito). E Tolkien aveva delle idee ben precise, che inevitabilmente (anche se involontariamente) traspaiono dalla sua opera. Qualcuno potrebbe non trovarsi d'accordo con esse o trovarle sgradevoli (io stessa non le condivido completamente), come è successo a me con "Dune", e questo inevitabilmente influenza il giudizio generale sull'opera. Ma la vecchia diatriba "Tolkien è di destra o di sinistra?" è ormai abbastanza trita, e credo che solo qui in Italia, dove la politica è fatta di scontri ideologici invece che di proposte concrete, possa essere portata avanti con questa insistenza (a parte il fatto che mi ricorda tanto la famosa battuta della doccia che sarebbe di sinistra, mentre il bagno sarebbe di destra...)

Scritto il 21-05-2002 16:28
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Ambientazione

Laurelin il 21-05-2002 16:28 ha scritto:
Ma credo sia inevitabile che possano influenzare il giudizio "etico", ossia se ci si trova d'accordo con la morale e il significato filosofico espressi nell'opera, o semplicemente se ci piace l'atmosfera creata.

Sulla morale, significato, ecc. trasmessi dall'opera sono d'accordo (anche se un messaggio "morale" dovrebbe essere già di per se apolitico), sull'ambientazione in parte; è un termine troppo vasto per ridurlo a qualcosa di influenzabile dal pensiero politico dell'autore. Potrebbe essere giusto guardando ai governi delle varie città/ nazioni (anche se un autore non dovrebbe stereotiparsi sulla sua idea e fare, per esempio, solo monarchie; a meno che ovviamente, non sia l'ambientazione stessa a richiederlo), ma su molte altre cose no. Comunque, penso che un'opera dovrebbe già di suo essere apolitica; non necessariamente nel senso senza politica (e come lo fai, se devi inserire governi? ), ma che il messaggio che manda non dev'essere il pensiero politico dell'autore.

a parte il fatto che mi ricorda tanto la famosa battuta della doccia che sarebbe di sinistra, mentre il bagno sarebbe di destra...

Il bagno è in fondo a destra

Scritto il 21-05-2002 16:40
  • cita questo messaggio

Tar-Anacarnil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
15-05-2002
Localitŗ:
N/A
Già...
Intervengo solo per chiarire una cosa.
Tendo a "rifiutare" la politica parlando di Tolkien non perchè ritengo a priori superfluo sviluppare una discussione sul significato etico-morale della sua opera, bensì perchè(lo affermo per esperienza personale)
si scade spesso e volentieri in una bigotta politicizzazione forzata del suo contenuto.

Scritto il 21-05-2002 16:48
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A

Tar-Anacarnil il 21-05-2002 16:48 ha scritto:
Tendo a "rifiutare" la politica parlando di Tolkien non perchè ritengo a priori superfluo sviluppare una discussione sul significato etico-morale della sua opera, bensì perchè(lo affermo per esperienza personale)

Sul significato etico morale (sebbene, come o già avuto modo di dire, penso che dovrebbe essere già di suo apolitico), posso anche essere d'accordo, quello su cui non andrei mai sulla politica è l'opera in sé.

Scritto il 21-05-2002 17:02
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
Localitŗ:
mestre
dune

da quello che ho capito nn sei d'accordo con la filosofia e la morale di dune , hai letto tutta la serie? se per caso nn l'hai fatto ti consiglio di farlo , in particolar modo devi leggere gli eretici di dune e la rifondazione , troverai una filosofia e una morale ben diverse , tant'√® vero che anche l'universo politico di dune √® completamente cambiato dal 1¬į libro
cmq cosa ti ha dato fastidio della morale e filosofia di dune , pensa ke per me è quasi una bibbia

"molte cose che facciamo , diventano naturalmente difficili solo quando cerchiamo di renderle argomenti intellettuali . è possibile sapere tanto su un argomento da diventare totalmente ignoranti."
Mentat .Testo secondo (decto)

Scritto il 21-05-2002 17:31
  • clicca oer vedere il profilo di 1561
  • Clicca qui per inviare una email a morcanon
  • Cerca altri post di morcanon
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
Localitŗ:
N/A
Politica che agonia
Certamente un'idea politica traspare dall'opera Tolkeniana, ma dato che sia quelli di destra come quelli di sinistra se la vogliono appropriare, evidentemente non è poi così marcata!!!
Penso che sia il nostro punto di vista a rendere di destra o sinistra qualcosa di universale come l'opera di Tolkien pi√Ļ che essa stessa. Se ci rivelassimo "politicamente" parlando, scopriremmo che le considerazioni fin qui fatte nei vari post, sono diverse o forse sarebbe il nostro giudizio a cambiare? Credo che il Signore degli Anelli ha un cos√¨ alto contenuto "umano" che tutti possono ritrovare spunti e morali adatti a se stessi, e forse √® questo che lo rende un romanzo (poich√® non √® un saggio filosofico, ma √® un romanzo) esaltante per generazioni diverse e per schieramenti politici diversi. Forse i Russi (come cantava Sting) e gli Americani non amano anche loro i loro figli e non combattono contro il male?

Ramax

Scritto il 21-05-2002 17:54
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
Localitŗ:
mestre
personalmente credo che nn sia giusto valutare una persona o quello che fa in base alle sue idee politiche ,

devo ancora capire quello che volevo scrivere

Scritto il 21-05-2002 18:59
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
Localitŗ:
mestre

Tar-Anacarnil il 21-05-2002 15:41 ha scritto:
quando ad un certo punto la discussione si spostava dagli aspetti letterari a considerazioni politiche?

Non è mia intenzione fare propaganda qui e spero che chiunque voglia rispondere faccia altrettano.

tranquillo io odio la politica

Mi domando solamente se le considerazioni e valutazioni politiche siano davvero necessarie per portare avanti un'analisi critica approfondita della letteratura Tolkieniana,

e nn solo quella aggiungerei

o se al contrario esse (indipendentemente dalla matrice politica d'origine) non finiscano sempre per traviare e corrompere il valore letterario e il senso dell'opera di Tolkien.

può essere che vengano fatte x cercare di capire meglio il pensiero di fondo dell'autore o aspetti chiavi del libro , ma personalmente credo che spesso siano solo masturbazioni mentali create apposta per creare scalpore o fare notizia

Scritto il 21-05-2002 19:06
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
Localitŗ:
mestre
ps belle le ripetizioni di parola , ma vaffjoeujejgoijgfjj......lo che pa..hjkncuihmcjk..lle ,
inventate qualcosa per fare in modo che nn debba pi√Ļ scrivere con la tastiera:

Scritto il 21-05-2002 19:11
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Idee

Ramax il 21-05-2002 17:54 ha scritto:
Certamente un'idea politica traspare dall'opera Tolkeniana, ma dato che sia quelli di destra come quelli di sinistra se la vogliono appropriare, evidentemente non è poi così marcata!!!

Giusto

Penso che sia il nostro punto di vista a rendere di destra o sinistra qualcosa di universale come l'opera di Tolkien pi√Ļ che essa stessa. Se ci rivelassimo "politicamente" parlando, scopriremmo che le considerazioni fin qui fatte nei vari post, sono diverse o forse sarebbe il nostro giudizio a cambiare? Credo che il Signore degli Anelli ha un cos√¨ alto contenuto "umano" che tutti possono ritrovare spunti e morali adatti a se stessi, e forse √® questo che lo rende un romanzo (poich√® non √® un saggio filosofico, ma √® un romanzo) esaltante per generazioni diverse e per schieramenti politici diversi.

Il Signore degli Anelli è un romanzo, e come tale va giudicato, se lo si vuole fare: senza pregiudizi politici

Scritto il 21-05-2002 22:23
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Valutazione

morcanon il 21-05-2002 18:59 ha scritto:
personalmente credo che nn sia giusto valutare una persona o quello che fa in base alle sue idee politiche

Vero, ogni parte politica può fare cose valide, a prescindere dall'ideologia.

Scritto il 21-05-2002 22:26
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A

morcanon il 21-05-2002 19:06 ha scritto:
e nn solo quella aggiungerei

può essere che vengano fatte x cercare di capire meglio il pensiero di fondo dell'autore o aspetti chiavi del libro , ma personalmente credo che spesso siano solo masturbazioni mentali create apposta per creare scalpore o fare notizia

Per la poetica e il pensiero può essere, per il libro no; penso che l'opera vada "giudicata" e discussa a sé, fuori dal pensiero politico dell'autore. A meno che, ovviamente, non sia un libro improntato sulla politica...

Scritto il 21-05-2002 22:33
  • cita questo messaggio

Tar-Anacarnil

Registrato il:
15-05-2002
Localitŗ:
N/A
Che intendi dire?
Ehi Morcanon, non è che potresti chiarirmi il tuo intervento delle 19:11. Grazie.

Scritto il 21-05-2002 22:35
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Tastiera

Tar-Anacarnil il 21-05-2002 22:35 ha scritto:
Ehi Morcanon, non è che potresti chiarirmi il tuo intervento delle 19:11. Grazie.

Da quello che ho capito, non gli piace molto scrivere con la tastiera...

Scritto il 21-05-2002 22:52
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.03428 - Query: 0.009528 Elaborazione 0.023734 Print 0.000943 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000274 © Eldalië.it