Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Mezzelfo?
Pagina 1 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 1 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

Dalamar

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
24-05-2003
Localitŗ:
Padova
Mezzelfo?
Era da un pò che ci riflettevo... se Eldarion è figlio di Aragorn e di Arwen (che ha rinunciato all'immortalità), si può considerare come mezzelfo?
Verrebbe spontaneo rispondere s√¨, ma se ci pensate, un elfo senza immortalit√† alla fine √® pi√Ļ umano che altro...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 20-06-2003 10:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3308
  • Cerca altri post di Dalamar
  • cita questo messaggio

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Localitŗ:
torino
Anche Luthien ha rinunciato all'immortalità, eppure Dior è un mezzelfo...

Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'è il corno che suonava? Son passati come la pioggia sulle montagne, come il vento nei prati, i giorni sono calati a Ovest dietro alle colline... nell'ombra.

Scritto il 20-06-2003 10:24
  • clicca oer vedere il profilo di 2901
  • Cerca altri post di Cirdan il Carpentiere
  • cita questo messaggio

Loss

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldali√ę Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Localitŗ:
N/A
Direi che è un mezzelfo... "biologicamente" Arwen rimane un elfo anche se ha rinunciato all'immortalità.

Tala upph√°tt og fer√įast inni √≠ m√©r. Leita, √©g leita af l√≠fi, um stund √©g st√≥√į √≠ sta√į. Me√į von a√į vin √©g vinn upp sm√° t√≠ma, leita a√į √°g√¶tis byrjun, en ver√į a√į vonbrig√įum...

Scritto il 20-06-2003 11:47
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
In effetti me lo sono chiesto anch'io qualche volta, ma non ho trovato risposta. Ho pensato che, dato che Arwen aveva già scelto la mortalità prima della nascita del figlio, lui fosse per forza Umano - ma è vero che sia Dior che Eärendil erano Mezzelfi.

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 20-06-2003 11:51
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Localitŗ:
Ancona
Questo √® un bel quesito che mi sono posta pi√Ļ volte, ma rimasto senza risposta. Comunque anche io penso a Dior che √® mezz'elfo e quindi in teoria lo √® anche Eldarion!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 20-06-2003 11:58
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Lothiriel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
12-06-2003
Localitŗ:
Biologicamente lui era un mezzelfo (come la madre). Forse un pó meno di un mezzelfo, perché giá Arwen era elfa solo per tre quarti. Mentre Dior ed Eärendil venivano da madri "Pure elfe" (se si puó dire cosí).
Secondo me per√≥ per lui non si pone il problema della scelta perch√© ormai non c'erano pi√ļ barche ai Grey Havens ed inoltre non poteva pi√ļ scegliere se vivere con gli elfi o gli uomini, poich√© gli elfi se n'erano gi√° andati. Io lo considererei come un "umano forzato". (Non so se mi sono spiegata bene...)

"La Vera Gioia nasce nella luce / Che splende viva in un cuore puro La Verità sostiene la sua fiamma / Perciò non teme ombra né menzogna"

Scritto il 20-06-2003 12:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3393
  • Clicca qui per inviare una email a Lothiriel
  • Cerca altri post di Lothiriel
  • cita questo messaggio

Laston Martin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
Localitŗ:
N/A
Io credo che Eldarion possa essere considerato MezzElfo. Non credo che per Arwen, aver sposato Aragorn abbia comportato anche la rinuncia automatica o volontaria alla durata della propria vita Elfica; non credo che ci√≤ sia veramente possibile. Le premure del padre Elrond le sono rivolte proprio per renderla il pi√Ļ possibile cosciente della difficolt√† dell'unione con Aragorn.
Se Arwen avesse potuto rinunciare alla propria "immortalità" probabilmente non ci sarebbero stati problemi, ma non credo che ciò sia possibile perchè significherebbe cambiare intrinsecamente la propria natura di Elfo in maniera poi assai repentina.
La "morte" intesa in senso umano, di Arwen non viene in fondo mai pronunciata. Non è tuttavia da escludere che essa possa essersi fatta morire di inedia o di dolore o in qualche modo il dolore possa aver accellerato il suo naturale invecchiamento come succedeva agl'Elfi catturati e imprigionati o costretti ai lavori forzati.
Credo che il dono di scegliere a che razza appartenere sia concesso da Iluvatar solamente ai MezzElfi e comunque rimane una scelta che deve (giustamente) essere fatta appena raggiunta la maturità, proprio quando le differenze tra le due razze sono minori.
Credo quindi che anche Eldarion al raggiungimento della maturità abbia compiuto la scelta della razza a cui appartenere ed è facile supporre (ma supposizione rimane) che abbia scelto di appartenere alla razza umana, godendo dei privilegi numenoreani che senza dubbio gli spettano piuttosto che scegliere di appartenere agl'Elfi i cui tempi erano ormai in declino. Difficile poi sarebbe stato in quei tempi governare un popolo "umano" da parte di un Elfo (anche se ci sarebbero potuti essere risvolti interessanti....).

Il difficile non è camminare sulle acque ma nuotare nell'asfalto!!

Scritto il 20-06-2003 12:36
  • clicca oer vedere il profilo di 3157
  • Cerca altri post di Laston Martin
  • cita questo messaggio

Laston Martin

alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
Localitŗ:
N/A
Lothiriel il 20-06-2003 12:22 ha scritto:
Biologicamente lui era un mezzelfo (come la madre). Forse un pó meno di un mezzelfo, perché giá Arwen era elfa solo per tre quarti. Mentre Dior ed Eärendil venivano da madri "Pure elfe" (se si puó dire cosí).

Non sono convinto che sia corretto vederla in questi termini... una volta scelto di appartenere al popolo degl'Elfi credo che si sia Elfi a tutti gl'effetti...

Secondo me per√≥ per lui non si pone il problema della scelta perch√© ormai non c'erano pi√ļ barche ai Grey Havens ed inoltre non poteva pi√ļ scegliere se vivere con gli elfi o gli uomini, poich√© gli elfi se n'erano gi√° andati. Io lo considererei come un "umano forzato". (Non so se mi sono spiegata bene...)

"La Vera Gioia nasce nella luce / Che splende viva in un cuore puro
La Verità sostiene la sua fiamma / Perciò non teme ombra né menzogna"

E' lecito supporre che tutti gl'elfi di GranBurrone, dei porti Grigi e di Lothlórien abbiano lasciato la TdM ma degl'Elfi governati da Re Thranduil sappiamo solamente che è partito il figlio Legolas che aveva sentito il richiamo del mare...

Scritto il 20-06-2003 12:46
  • cita questo messaggio

Gw√ģl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elrond
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Localitŗ:
N/A
Penso anche io che Eldarion si possa definire Mezzelfo. Non saprei dire se è citato da qualche parte, ma mi pare abbastanza logico che lui, raggiunta la facoltà di decidere, abbia scelto di appartenere alla razza umana; in fondo sarebbe rimasto da solo, visto che gli elfi erano tutti già partiti.

Lady Gw√ģl Eryniell

"I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve" Bilbo Baggins - A long-expected party

Scritto il 20-06-2003 12:50
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gw√ģl Eryniell
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Localitŗ:
Bologna
Credo anch'io che Eldarion sia un Mezzelfo, perché anche nella TDM, la genetica non è una opinione: padre di una razza e madre dell'altra fanno per forza un figlio mezzosangue. Questo non significa necessariamente che a lui sia concessa la scelta però: orma è l'era degli uomini, quindi dovrà scegliere il fato degli uomini, credo. Per quello che diceva Laston Martin su Arwen non sono d'accordo, però. A lei è concesso di scegliere una morte in senso umano, come Luthien prima di lei. Tolkien stesso nell'appendice A le mette in bocca queste parole: "Devo attendere la Sorte degli Uomini, volente o nolente" e da qualche altra parte (ora non riesco a trovarlo, ma sono sicuro di ricordare bene) ella dice "mio è il fato di Luthien".

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 20-06-2003 13:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Credo anch'io, come ha detto Fingolfin, che Arwen su Cerin Amroth decida di abbandonare la vita come aveva fatto Aragorn - anche se rimane il dubbio che sia morta di dolore, come era successo a L√ļthien dopo la morte di Beren. Ad ogni modo, probabilmente Arwen pensa di aver ormai compiuto il suo ciclo, e infatti prima di lasciare Minas Tirith dice addio ai suoi figli, come aveva fatto Aragorn prima di morire.

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 20-06-2003 13:12
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
Non credo che Aldaron sia da considerarsi mezzelfo, se non biologicamente.
A quanto ne so, mezzelfo o Peredhil in quenya era un titolo riservato ai soli figli di Eärendil Elros ed Elrond. Di certo non si puo' non dire che Aldaron non abbia sangue elfico nelle vene.
Poi io ero convinto che Dior, sebbene avesse sangue umano era da considerarsi elfo a tutti gli effetti, anche se d'altra parte il primo principe di Dol Amroth, Galador figlio di un elfa e di uomo non abbia avuto la facoltà di scelta è mia idea che lui e suoi discendenti (come Imrahil) siano stati Uomini. Cosa intendiamo per mezzelfo ? che abbia la facoltà di scegliere il proprio destino ? In questo caso direi di no

-----------
Guardati da un cuore che è diventato duro. L'abitudine al dolore è capace di ogni cosa (un elfo sperduto)

Scritto il 20-06-2003 13:28
  • cita questo messaggio

Laston Martin

alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
Localitŗ:
N/A
Vega il 20-06-2003 13:28 ha scritto:
Cosa intendiamo per mezzelfo? che abbia la facoltà di scegliere il proprio destino? In questo caso direi di no

Be scegliere il proprio destino è un po' diverso da scegliere a che razza appartenere... nessuno nella TdM poteva fare una cosa del genere credo. Tuttavia che il Peredhil fosse un dono concesso solo ai figli di Eärendil non è da escludere.

Fingolfin80 il 20-06-2003 13:07 ha scritto:
Tolkien stesso nell'appendice A le mette in bocca queste parole: "Devo attendere la Sorte degli Uomini, volente o nolente" e da qualche altra parte (ora non riesco a trovarlo, ma sono sicuro di ricordare bene) ella dice "mio è il fato di Luthien".

Vero ma possono essere interpretate in vari modi queste frasi...

Scritto il 20-06-2003 14:24
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Localitŗ:
Umbria
mica in tanti modi diversi! il fato di luthien è la morte....

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 20-06-2003 14:33
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Laston Martin

alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
Localitŗ:
N/A
Galadriel dama della luce il 20-06-2003 14:33 ha scritto:
mica in tanti modi diversi! il fato di luthien è la morte....

Appunto!! Se non mi sbaglio è morta di dolore... ed è una cosa che può accadere "naturalemente" anche agl'Elfi senza che questi debbano per forza alterare o rinunciare a qualche cosa.
Un altro esempio pu√≤ essere la madre di F√ęanor. Nel suo caso non √® stato il dolore ma nel concepimento, e ancor pi√Ļ nella gestazione del figlio dovette impiegare una grandissima porzione e forza della sua essenza e ne rimase consumata.

Scritto il 20-06-2003 15:08
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
Nel ritorno del Re, al capitolo " Many partings" si legge "ed amara fu la loro separazione che sarebbe durata oltre la fine del mondo". Altrove, nelle appendici, √® scritto: "e ancor pi√Ļ amaro fra i dolori di quell'Et√† fu la separazione di Elrond ed Arwen, poich√® ora erano divisi dal Mare e da un destino al di l√† della fine del mondo. [...] allora Elrond infine si sent√¨ stanco e abbandon√≤ la Terra di Mezzo, per non ritornare. Ma Arwen divenne come le donne mortali, e tuttavia la sua sorte fu di non morire prima di aver perso tutto ci√≤ che aveva ottenuto". (scusate la pessima traduzione!)
Ergo, Arwen diventa mortale in tutto e per tutto, e come gli Uomini abbandona alla morte "the circles of the world", cosa che invece gli elfi non possono assolutamente fare, essendo indissolubilmente legati ad Arda.

Scritto il 20-06-2003 15:09
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.055213 - Query: 0.012667 Elaborazione 0.045184 Print 0.000857 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000415 © Eldalië.it