Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Scelte importanti
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Elvòthien

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
23-12-2003
Scelte importanti
Probabilmente se ne sarà già parlato ma...quando un elfo decide di diventare mortale, invecchia come gli umani? Nelle appendici di ISDA quando si parla di Arwen e Aragorn , si dice che al momento della morte di Elassar Arwen si lasciò morire ma non viene specificato se era invecchiata o era rimasta giovane e "verde"... datemi una dritta!
Elv

"...Una stella brilla sull'ora del nostro incontro..."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-01-2004 20:40
  • cita questo messaggio

finduilas

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
686
Penso che comunque fossa invecchiata anche se non moltissimo..

" Un grande nome dura più della vita "

Scritto il 03-01-2004 20:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas
  • cita questo messaggio

Nolwen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Regina Bianca
Registrato il:
03-01-2004
Mae govannen melloniam!
sono nuova e sono molto felice di essere qui!
io sospetto ke Arwen nn fosse affatto invekkiata!infatti per lei era ancora possibile scegliere se morire o andare all'Ovest,come le ricorda lo stesso Aragorn in punto di morte.prob la sorte di Mandos interveniva nel momento preciso in cui un elfo decideva di morire spontaneamente.

"Cantavo di foglie,di foglie dorate e sulle foglie l'oro brillava, Cantavo del vento,ed il vento incantato tra le fronde e le foglie giocava."

Scritto il 03-01-2004 21:12
  • clicca oer vedere il profilo di 4059
  • Clicca qui per inviare una email a Nolwen
  • Cerca altri post di Nolwen
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Personalmente, proprio a causa di quella discussione, ho iniziato a pensare che inizino a invecchiare (altrimenti che mortali sarebbero? ), ma che, data la loro ex-natura elfica, assumano un invecchiamento stile "númenóreano"...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 03-01-2004 21:12
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Alakan

alleato con gondor
Registrato il:
05-08-2003
Vorrei però ricordare l'interpretazione della cosa che ci dà il film: si vede, mentre Arween parla con Elrond, l'immagine di Arween ancora giovane davanti alla tomba di Aragorn (o no? correggetemi se sbaglio)... Io personalmente propendo per questa interpretazione:
gli elfi non invecchiano e, quando decidono di morire, semplicemente si accasciano al suolo privi di vita...

I tried so hard And got so far But in the end It doesn’t even matter I had to fall To lose it all But in the end It doesn’t even matter... [Linkin Park - In the end]

Scritto il 03-01-2004 21:27
  • cita questo messaggio

axel

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
02-04-2003
secondo me non invecchiava "fisicamente", nel senso che improvvisamente diventa bianca e rugosa, è più probabile che invecchi "mentalmente". X me, quando Arwen decide di morire, le piomba addosso tutto il fardello della sua solitudine, così pesante da sopportare, che la sua mente non trova più la forza per continuare a vivere...

"My soul roams with the sea, whirled in sorrow,...flying solitary, screaming, exciting me to the open ocean, breaking oaths, on the curve of a wave" The Seafarer

Scritto il 03-01-2004 21:29
  • clicca oer vedere il profilo di 3087
  • Cerca altri post di axel
  • cita questo messaggio

lailonn

alleato con dol_amroth
Registrato il:
09-03-2003
allora dunque dnque io credo ke lei non decideva li al momento come dice aragorn cioè lei non può più cambiare idea ha già deciso da un pezzo vorrei precisare questo. credo ankio ke sia invecchiata alla numenoreana quindi molto poco se si pensa che aragorn al tempo delle vicende di isda ha circa 80 anni ed è ancora carino e forzuto!!!!!!!!!!!

Scritto il 03-01-2004 21:33
  • clicca oer vedere il profilo di 2972
  • Clicca qui per inviare una email a lailonn
  • Cerca altri post di lailonn
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Forse è leggermente OT ma... un commento: credo che se un'elfa decidesse di mettersi con me (umano), l'ultima cosa che le lascerei fare sarebbe rinunciare all'immortalità: finché campo ho vicino una fanciulla giovine&pulchra a rallegrarmi; poi se vuole diventi mortale e si tiri un colpo, o decida di vivere ancora se preferisce. Ok, è detto un po' brutale, ma lei non ci perde molto, io ci guadagno di certo

Life is but a tale
told by a fool
full of sound and fury
signifying nothing

Macbeth

Scritto il 03-01-2004 21:43
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Alakan il 03-01-2004 21:27 ha scritto:
Vorrei però ricordare l'interpretazione della cosa che ci dà il film

Che, onestamente, non ha necessariamente questa grande autorità...

gli elfi non invecchiano e, quando decidono di morire, semplicemente si accasciano al suolo privi di vita

Differenza: non stiamo parlando di un Elfo che decide di morire (un Elfo non può decidere quando morire), ma di un Elfo che diventa mortale.

Scritto il 03-01-2004 21:56
  • cita questo messaggio

Alakan

alleato con gondor
Registrato il:
05-08-2003
Mornon il 03-01-2004 21:56 ha scritto:
Vorrei però ricordare l'interpretazione della cosa che ci dà il film

Che, onestamente, non ha necessariamente questa grande autorità...

Daccordissimo, citavo soltanto quell'interpretazione

un Elfo non può decidere quando morire

mi pareva di ricordare qualcosa di simile... qualcosa del tipo "quando è stanco della vita, un elfo si ritira in solitudine e muore"... probabilmente mi sbaglio o mi confondo con qualche altro libro...

I tried so hard And got so far But in the end It doesn’t even matter I had to fall To lose it all But in the end It doesn’t even matter... [Linkin Park - In the end]

Scritto il 03-01-2004 22:36
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Alakan il 03-01-2004 22:36 ha scritto:
qualcosa del tipo "quando è stanco della vita, un elfo si ritira in solitudine e muore"

Penso tu ti riferisca agli Elfi morti per dolore, ma non penso sia una "scelta": in primis perché non è che sia esattamente tale, provano troppo dolore e per questo capita quanto sappiamo (sarebbe una scelta se si suicidassero, penso...), poi perché dovrebbe essere un caso piú unico che raro (due, se ben ricordo... Míriel e forse Arwen), e perché Tolkien, a differenza che per esempio con i Númenóreani, non parla di una loro possibilità di scelta... Penso che tale possibilità sia, invece, quella dei Númenóreani.

Scritto il 03-01-2004 22:54
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Vorrei però ricordare l'interpretazione della cosa che ci dà il film: si vede, mentre Arween parla con Elrond, l'immagine di Arween ancora giovane davanti alla tomba di Aragorn (o no? correggetemi se sbaglio)... Io personalmente propendo per questa interpretazione:

Non vorei essere pignola, ma lei ha un velo nero che la copre, quindi come fai a dire che sia giovane come prima!
Secondo me lei sarà leggermente invecchiata anche fisicamente, ma sarà sempre bellissima!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 04-01-2004 13:38
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Per opinione personale, dico che gli Elfi che rinunciano alla loro elficità invecchiano sì, ma fino a un certo aspetto (mettete l'aspetto di un cinquantenne) mentre poi, se lo fanno, invecchiano molto lentamente senza farlo notare esteriormente... E quando sono sfiniti... Si lasciano andare...

In ambito psicologico secondo me bisogna fare un altro tipo di ragionamento, seguendo questa domanda: ma dopo che diventano mortali, hanno ancora i loro sensi più evoluti? Se sì, secondo me diminuiscono sempre di più come negli uomini e così anche le loro capacità si riducono a quelle di comuni anziani...

Solo supposizioni

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Scritto il 04-01-2004 15:02
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnàr
  • Cerca altri post di artemis valnàr
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Tutti i suoi lunghi anni, la dolce e sempre bellissima Arwen, li aveva negli occhi. Non si dice, forse?
(Tutte le citazioni da ISdA)
Già ne "La Compagnia dell'Anello":
Giovane era, eppur non tanto [...] Lo sguardo rivelava riflessione e saggezza, apprese attraverso anni di esperienza.
E, nelle Appendici di "Il ritorno del Re":
Arwen partì, e la luce dei suoi occhi era spenta; al suo popolo parve che ella fosse diventata fredda e grigia come la notte d'inverno senza una stella"
Sulla questione del suicidio, non c'era un altro thread?

Melindë
"Non vi stupiscono le bellezze del creato? E che cosa sarà colui che le ha create?" (S. Agostino)

Scritto il 04-01-2004 22:05
  • cita questo messaggio

Alquanor

alleato con valinor
Registrato il:
01-09-2003
Domanda stupida,come fanno gli elfi a rinunciare all'immortalità? Voglio dire è un pensiero,ossia sono immortale finche penso di essere immortale?Decido di essere mortale e quindi cesso il mio pensiero sull'immortalità?E' una capacita magica che cesso di adoperare,è qualcosa datami da qualche pozione?Come faccio a smettere di essere immortale se è qualcosa insito dentro di me?

"Please to meet you,hope you guess my name". Sympathy for the Devil. Rolling Stones.

Scritto il 05-01-2004 00:44
  • clicca oer vedere il profilo di 3662
  • Clicca qui per inviare una email a Alquanor
  • Cerca altri post di Alquanor
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Gli elfi non possono rinuniare all'imortalità Alquanor ad eccezzione di Elrond e dei suoi discendenti a cui è stato concesso di scegliere a quale delle due stirpi appartenere : elfi o uomini,dal momento della scelta (quando cioè volontariamente decidono a quale stirpe appartenere) questa sarà irrevocabile e non potrà più essere cambiata.

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 05-01-2004 08:32
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.063461 - Query: 0.003059 Elaborazione 0.038339 Print 0.00093 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000285 © Eldalië.it