Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:
Visitatori online sul forum:20

1. ATTENZIONE: Convocazione Assemblea ed elezioni per il rinnovo dei consigli Eldalié
NUOVA SALA LIBRI
Pagina 16 di 34. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34
AutorePost
Pagina 16 di 34. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

Mellon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
28-05-2004
Ciao, volevo chiedervi se potete consigliarmi qualche scrittore Fantasy (e le sue eventuali saghe) degno di essere letto (a parte il solito Brooks)!
Grazie mille!

Foglia e ramo, acqua e pietra; hanno il colore e lo splendore di tutto ciò che ci circonda, immerso nel crepuscolo della nostra Lòrien adorata. In ogni cosa che facciamo, noi infondiamo le immagini di tutto quel che amiamo.
LOTR - La Compagnia dell'Anello - Addio a Lòrien

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-07-2004 13:58
  • clicca oer vedere il profilo di 4656
  • Cerca altri post di Mellon
  • cita questo messaggio

Falby

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Mellon il 30-07-2004 13:58 ha scritto:
Ciao, volevo chiedervi se potete consigliarmi qualche scrittore Fantasy (e le sue eventuali saghe) degno di essere letto (a parte il solito Brooks)!
Grazie mille!

Be', io ti posso almeno sconsigliare di leggere La lama dei Druidi (di Kathrine Kerr, Tea, 2003). La storia, a mio parere, non è una delle migliori, inoltre anche lo stile lascia alquanto desiderare....

Ad ogni modo, ti lascio il link, dove trovi la trama...forse a te può piacere....

http://www.tealibri.it/scheda.asp?idlibro=3134

ciao ciao
Falby

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
Paulo Coelho

Scritto il 30-07-2004 14:07
  • clicca oer vedere il profilo di 2118
  • Cerca altri post di Falby
  • cita questo messaggio

Erumer

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Da Vinci Code… prequel??
Ho finito qualche giorno fa “Angels&Demons”, altro romanzo di Dan Brown, che recava in copertina l’indicazione “prequel to the Da Vinci Code”.
L’unico collegamento è l’identità del protagonista, il professor Robert Langdon. Come trama non vi si collega. Anche se è costruito in modo molto simile, sempre ricerche di simboli, anche se in questo caso il tema fondamentale è il rapporto fede/scienza. Per quanto riguarda le tesi scientifiche utilizzate, son molto superficiali, e volte a stupire il grande pubblico.
Romanzo mediocre, al di sotto del Code. Mi ero lasciato sedurre dal termine “prequel”… segnalo la cosa per non far incappare nello stesso errore.
La lettura è stata abbastanza piacevole… ma vuota appunto; da leggere solo se non si ha di meglio da fare – da non rileggere di certo.

...e la ridda comincia:
fiori di pensiero
disciolti nella notturna danza

Scritto il 01-08-2004 10:15
  • cita questo messaggio

Raiden

alleato con eldalie.it
Registrato il:
21-09-2003
5
spostata da
Consiglio libri
Ciao a tutti. Ho letto la trilogia del signore degli anelli, lo hobbit e il silmarillion..... ora vorrei iniziare a leggere un'altra saga fantasy, ma non so quale. Ho iniziato a leggere le cronache di dragonlace, ma preferirei leggere qualcosa di piu maturo. potete aiutarmi?

"Viaggeremo leggeri....Andiamo a caccia di orchi!"

Scritto il 17-08-2004 00:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3742
  • Cerca altri post di Raiden
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
spostata da
E se invece ti buttassi nella lettura dei Racconti Incompiuti, Perduti e Ritrovati? Io credo che almeno gli Incompiuti vadano letti, per concludere il ciclo iniziato con i testi da te già citati.

Scritto il 17-08-2004 00:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Nihal della Terra del Vento
"Cronache del Mondo Emerso, volume 1 - Nihal della Terra del Vento", di Licia Troisi.
Io ho appena finito di leggerlo (divorarlo, per la precisione ) e mi è piaciuto tantissimo. Non ha certo la complessità del nostro mitico Isda, né l'epicità ne l'immortalità; ma è un romanzo fantasy moderno di cui apprezzo soprattutto due cose:
1. La scrittura semplice, chiara e scorrevole ma di grande efficacia
2. Il magnifico ritratto della controversa protagonista e la descrizione intensa dei sentimenti provati dai personaggi
Lo consiglio!...è meglio di Eragon. Il secondo volume, La missione di Sennar, uscirà ad ottobre, ed il terzo, La torre bianca (eh-ehm ) a dicembre. Una bellissima saga fantasy, per chi non sa come destreggiarsi in libreria.

Desti, desti, cavalieri di Théoden!
Scudi saranno infranti, lance saranno spezzate,
un giorno rosso, prima che sorga il sole!

Mirluin Tindomiel

Scritto il 17-08-2004 21:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

*Elemmire*

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finwe
Registrato il:
15-04-2004
se andate su www.fantasymagazine.it ci sono un sacco di recensioni di libri fantasy per orientarsi durante gli acquisti, sono molto utili e ben fatte !
Ciao !

Scritto il 18-08-2004 13:38
  • clicca oer vedere il profilo di 4556
  • Cerca altri post di *Elemmire*
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
\"Nihal della Terra del Vento\" e \"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte\"
Per quanto riguarda il primo libro, devo dire che mi è piaciuto.. Probabilmente non l'avrei acquistato da sola, ma dato che mi è stato regalato mi sono messa a leggerlo. Non è quel grande romanzo fantasy, ma come ha detto Mirluin è molto scorrevole e non ci si annoia. E Nihal è un personaggio tratteggiato davvero molto bene, non è una classica eroina sul genere "paladino" (scusate, il D&D mi ha un attimo preso la mano ), anzi... Devo dire che quasi mi stava antipatica! Insomma, per una lettura leggerina va benissimo.
"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" è invece un libro che ho appena finito di leggere e che consiglio vivamente per una lettura un po' insolita. E' tutto narrato dal punto di vista di un ragazzino autistico che si mette in testa di trovare l'assassino del cane della sua vicina.. Non è per nulla un libro stupido o comico, anzi, alla fine lascia un po' di amaro in bocca.. Non lo so, difficile descrivere perchè mi ha preso tanto, credo che leggerlo sia il modo migliore per capirlo.

Un bacio a tutti!

I sell dreams, small comforts, sweet harmless temptations to bring down a multitude of saints crash-crash-crashing amongst the hazels and nougatines. Is that so bad? - Chocolat -

Scritto il 18-08-2004 14:36
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Re degli Iperborei

alleato con saruman
Registrato il:
16-12-2003
A proposito delle "Cronache del mondo emerso", segnalo per pura curiosità che del citato sito http://www.fantasymagazine.it l'autrice L. Troisi è utente attiva e risponde alle domande e alle critiche sul suo libro e su quelli che verranno pubblicati.

---
Noi ci nutriamo dell'imperfezione del mondo
(Massima o di un anonimo o del sottoscritto)

Scritto il 18-08-2004 14:53
  • clicca oer vedere il profilo di 3995
  • Cerca altri post di Re degli Iperborei
  • cita questo messaggio

bwv1013

alleato con Ulmo
Registrato il:
27-04-2004
Mellon il 30-07-2004 13:58 ha scritto:
Grazie mille!

dunque, se sei over 15, perche' non sono proprio leggerissime, specialmente le storie di Donaldson:

Hans Bennmann, "La pietra e il flauto" (non ricordo l'editore, purtroppo): una quest singolare, molto interessante

Donaldson "Cronache di Thomas Covenant l'incredulo" (anche se non e' il solito fantasy alla D&D)

Poul Anderson "Tempesta di mezza estate", "I figli del tritone", "La spada spezzata", "Tre cuori e tre leoni": anche queste sono opera un po' particolari ma molto belle, piu' rielaborazioni in stile fantasy degli elementi della cultura dell'autore, da Shakespeare, al mondo di Faerie anglosassone, alla saga norrena vera e propria della spada spezzata, alla tavola rotonda di "tre cuori e tre leoni".

Scritto il 20-08-2004 21:40
  • clicca oer vedere il profilo di 4589
  • Cerca altri post di bwv1013
  • cita questo messaggio

*Elemmire*

Registrato il:
15-04-2004
io ho letto 3 cuori e 3 leoni ! Lo consiglio a tutti è davvero ben fatto, il mio personaggio preferito è Alianora la fanciulla cigno

Scritto il 21-08-2004 20:26
  • cita questo messaggio

*Elemmire*

Registrato il:
15-04-2004
Qualcuno di voi ha letto la Saga della Spada delle Rune ? Io sono quasi a metà e mi piac,e nonostante in alcuni pezzi la traduzione non sia molto ben fatta, voi ke ne pensate ?

Scritto il 26-08-2004 12:20
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Gerald Durrell, David Copperfield, Iqbal
Avete mai letto qualcosa di Gerald Durrell, scrittore inglese contemporaneo che ha scritto una serie di libri esilaranti sul rapporto tra animali e uomini?
Io ne ho letti solo due: "La mia famiglia ed altri animali", forse il più famoso, di cui non so la casa editrice perché era un vecchissimo libro di mia mamma senza copertina, e "Mia cugina Rosy" che è uscito in Italia nell'87, ma è stato appena ri-pubblicato dalla Mondadori Junior Super. Nonostante l'edizione è un libro che anche gli adulti leggono con piacere per una semplice ragione: fa morire dal ridere!!! Racconta la storia di un giovanotto di nome Adrian che non ha famiglia e vive da solo, e spera sempre di trovare l'avventura della sua vita, quando come eredità del suo unico zio un po' matto riceve un elefante. Inutile dire che le avventure capiteranno e a valanghe, ma non proprio piacevoli in ogni caso...
"La mia famiglia ed altri animali" non lo ricordo bene, l'ho letto quando avevo solo sette anni e praticamente mi andava in pezzi tra le mani, ma alcune cose me le ricordo. La storia parla di una famiglia senza papà, con tre fratelli ed una mamma, che cercando un cambiamento d'aria si trasferisce in Grecia in una villa isolata; la vita all'aria aperta è piena di stravaganti episodi che trattano di animali, insetti e altre cose di vario genere. Ve lo consiglio!
Ricordate che verso l'inizio di luglio mi sono lamentata del fatto che la prof di italiano ci aveva dato da leggere per le vacanze "David Copperfield" e "Don Chisciotte"? Quest'ultimo è rimasto un mattone insormontabile, ma David Copperfield mi è piaciuto veramente tanto. Dickens sa far divertire con il classico humour inglese, fa commuovere, fa gioire, ma soprattutto costruisce personaggi realistici ed indimenticabili: ho adorato Agnes e la zia Bestey Trootwood, quanto ho detestato il vano Steerforth ed Uriah Heep. Mi sembrava di vederli con i miei occhi vivere la loro vita, reali come persone vere, con le loro caratteristiche, le loro parole. Devo rendere grazie alla prof per avermelo fatto leggere...
Ho letto in questi tempi anche il libro "La storia di Iqbal" di Francesco d'Adamo, semisconosciuto ai più. Non è scritto particolarmente bene, anzi è molto semplice e chiaro, e molto breve; ma soprattutto fa rabbrividire e toccare con mano il mondo degli schiavi bambini e tutte le atrocità che ne fanno parte. Consiglio anche questo.

Bianche rive e bianca schiuma,
perle e zaffiri portati dai flutti
insieme alle lacrime piante dal cielo
sull’ombra che cresce a Valinor.

Mirluin Tindomiel

Scritto il 02-09-2004 13:24
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
*Elemmire* il 26-08-2004 12:20 ha scritto:
Qualcuno di voi ha letto la Saga della Spada delle Rune ? Io sono quasi a metà e mi piac,e nonostante in alcuni pezzi la traduzione non sia molto ben fatta, voi ke ne pensate ?

chi è l'autore? com'è la trama a grandi linee? (senza svelare niente però ^^")

sono molti libri?

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 07-09-2004 09:27
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

*Elemmire*

Registrato il:
15-04-2004
è di Ann Marston, è una trilogia riunita in 1 solo libro. Parla della Spada delle Rune e di chi la porta . Nel primo libro di parla di come uno schiavo venga in possesso della spada , nel secondo dei suoi figli e nel terzo ancora non lo so... Ci sono guerre di difesa e invasione tutte collegata al portatore della spada magica.

Ciao !

Scritto il 09-09-2004 13:31
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Il cavaliere nero
Ho finito circa un mese fa questo libro di Cornwell, e mi è piaciuto tantissimo!! ^__^
Prima di esso che anche L'Arciere del re, ma si possono leggere anche singolarmente in quanto non sono una "saga" vera e propria.
Il libro racconta la vita di un arcere in Inghilterra, normandia e bretagna, alle prese con battaglie, amori e la ricerca del santo graal che forse possedeva suo padre. Non è incentrato sulla ricerca però il libro

Il realismo è perfetto in ogni dettagli come ogni altro libro di Cornwell, lo consiglio a tutti!!
Permette di capire anche come funzionavano molte cose all'epoca..

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 09-09-2004 15:43
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.033455 - Query: 0.014127 Elaborazione 0.01627 Print 0.001187 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000723 © Eldalië.it