| Pagina 3 di 34. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 | |
|---|---|
| Autore | Post |
| Pagina 3 di 34. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 | |
Fingolfin80
|
Llewellyn il 26-11-2003 14:45 ha scritto: Di Saramago ho letto solo La caverna, e mi ha colpito molto. E' una sorta di reinterpretazione dell'omonimo mito platonico, con influenze filosofiche e letterarie moderne, da Heidegger a Joyce, per citare gli esempi che al mio occhio paiono più lampanti. Il tutto scritto con uno stile mai banale e con atmosfere che toccano il sentimento senza scadere mai nel patetismo. Si potrebbe dire che nel corso del romanzo, Saramago non compie mai la scelta più facile, mi ha colpito molto. Se dovessi sceglierne uno tra i due che hai citato, quale mi consiglieresti? The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 27-11-2003 17:13 | |
artemis valnàr
|
Stephen King - Serie: La torre neraScusate se mi intrometto nella discussione, ma volevo sapere un apio di cose...Intanto, ho finito di leggere il primo libro di questa serie simil-fantasy, "L'Ultimo Cavaliere", e sto iniziando il secondo capitolo "La Chiamata Dei Tre" e devo dire che ne sono molto soddisfatto, anche se il secondo si preannuncia più sullo stile di King... Volevo sapere chi di voi condivide le mie impressioni e cosa ne pensate voi? Spoiler : mostra/nascondi Pare solo a me o è uscito il 5(?) libro della saga? Caspita, ma King non doveva smettere di scrivere? Bene, è tutto... Aspetto i vostri commenti numerosi... Hail! "We are a blaze in the northen sky...Next thousand years are OURS!"Darkthrone - A blaze in the northen sky Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 27-11-2003 17:51 | |
Llewellyn
|
Fingolfin80 il 27-11-2003 17:13 ha scritto: Se dovessi consigliartene uno, di sicuro Cecità, molto rapido e coinvolgente. Un'autentico affresco apocalittico. Il vangelo (per quanto bello) è un po' più ostico da comprendere e da accettare... «Tutta un'esistenza passata a lodare Dio, ma sempre con un'ala intinta nel sangue. Credi che ti piacerebbe davvero vedere un angelo?» (dal film The Prophecy) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 27-11-2003 19:15 | |
Fíriel Tindómerel
|
La torre nera - Kingartemis valnàr il 27-11-2003 17:51 ha scritto: Per questo esiste la discussione dedicata: http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2291 Firiel Tindomerel Der Wahnsinn ist nur eine schmale Brücke die Ufer sind Vernunft und Trieb. (Rammstein - Du Riechst so Gut, 1995) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 28-11-2003 15:50 | |
Llewellyn
|
Cirano di BergeracFinalmente ho avuto modo di leggerlo per intero!! Finora ne avevo letto solo degli stralci e avevo visto il film (con un'eccezionale Depardieu).Il protagonista è davvero un personaggio che si fa amare, specie nel finale, quando si ritrova da solo a combattere contro la Viltà, i Compromessi e i Pregiudizi, portandosi appresso solo il suo "pennacchio"... Per me Cirano rappresenta tutti quei valori che oggi si stanno perdendo, primo fra tutti l'altruismo, la capacità di amare gli altri (ma solo coloro che ne sono degni) più di se stessi. PS.: grazie Piè!!! «Tutta un'esistenza passata a lodare Dio, ma sempre con un'ala intinta nel sangue. Credi che ti piacerebbe davvero vedere un angelo?» (dal film The Prophecy) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 02-12-2003 18:09 | |
Erumer
|
Cirano... quello di Rostand, vero? L'ho letto l'anno scorso... tra l'altro trovato nuovo in lingua originale a 1 euro in una bancarella al mare Moooolto divertente, la "tirée sur le nez" è spettacolare. Conoscete/consigliate altro di Rostand?Life is but a taletold by a foolfull of sound and fury signifying nothingMacbeth Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 02-12-2003 18:27 | |
romarie
|
Sul Cyranò Sono lieta di vedere che anche tra i più giovani c'è chi conosce ed ama questo splendido libro,quanto al film ho avuto la fortuna di vedere (ed avere in videocassetta) quello con Jose Ferrer un vero capolavoro. In realtà Cyraò sarebbe un testo teatrale anche se è stato assente dalle scene per parechi anni. Tornando al libro è bellissimo el di la degli scontati :monologo del naso, e della ballata del duello conosciuti dia più. Mi spiace Erumer non conosco altri libri di Rostand,so però che Cyranò scrisse un libro sui modi per andare sulla luna anche se dubito che oggi sia reperibile. PS: Per chi non lo sapesse il nostro "musico,spadaccino rimator,amante non per se molto eloquente" era una persona reale e non un parto della fantasia. Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 03-12-2003 09:14 | |
Pièveloce Mezzoelfo
|
Bene Llew son contento che ti sia piaciuto. Il Cirano è il mio libro preferito, breviario di vita, compagno fedele e consolazione nei momenti tristi. L'ho visto in teatro in varie salse, meraviglioso quello con Patroni Griffi e ancor più meraviglioso quello rimaneggiato in versione di monologo con Eugenio Allegri (grandissimo attore). Il libro di Cirano (titolo originale L'Autre Monde ou les Etats et Empire de la Lune) è pubblicato in italia col titolo L'altro mondo il leone verde edizioni. Questa è la sua opera più importante ed è una sorta di fantasmagorica utopia di un mondo perfetto... per ulteriori informazioni: http://www.leoneverde.it/pagcyrano.htm Il vento è cambiato... il giro va a sempre a sinistra Grande Capo Ghan Buri Ghan
Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 03-12-2003 09:44 | |
romarie
|
Grazie Pie,sapessi da quanto lo cercavo! Anche io adoro Cyranò da innumerevoli anni. Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 03-12-2003 11:33 | |
Pièveloce Mezzoelfo
|
A questo punto se qualcuno è così gentile da dirmi in che edizioni è pubblicato il Discorso sui massimi sistemi di Galileo avrà tutta la mia gratitudine Il vento è cambiato... il giro va a sempre a sinistra Grande Capo Ghan Buri Ghan
| Scritto il 03-12-2003 12:12 | |
Fingolfin80
|
Pièveloce Mezzoelfo il 03-12-2003 12:12 ha scritto: Non vorrei di re idiozie, ma mi pare di averlo visto in edizione BUR, sai, quelli con la copertina blu. The mind is its own place, and in itself can make a heav'n of hell, a hell of heav'n Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 03-12-2003 12:42 | |
Erumer
|
Mi associo a Fingolfin: il "Dialogo sui massimi sistemi del mondo" io l'ho nell'edizione della Fabbri "I classici del pensiero", che usciva in edicola qualche anno fa; eran tutte riedizioni su licenza della BUR, salvo un paio di Adelphi, che comunque escludo. Life is but a taletold by a foolfull of sound and fury signifying nothingMacbeth Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 03-12-2003 14:03 | |
caotico malvagio 4
|
riguardo al cirano, io l'ho visto a teatro un po' di tempo fa, un'annetto se non mi sbaglio. c'era un solo attore che faceva tutte le parti, era un vero genio. la rappresentazione iniziava con una scena di vita vissuta, nella quale l'attore narrava un viaggio disastroso in macchina. dopo millemila ore di viaggio, si ferma a un autogrill e nella libreria vede il cirano, tutto impolverato e dimanticato. allora lo compra e inizia...... è stato bellissimo, non ho potuto resistere ad innamorarmi di questo capolavoro... tanto che nella mia firma ho messo l'epitaffio che cirano vuole che si scriva sulla sua tomba... "Astronomo, filosofo eccellente musico, spadaccino, rimatore, del ciel viaggiatore, gran maestro del tic-tac, amante-non per sé- molto eloquente. Qui riposa Cirano Ercole Saviniano Signor di Bergerac, che in vita sua fu tutto e non fu niente" Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 05-12-2003 13:46 | |
-Finwë-
|
Hmm...autori preferiti..hmm..beh..il Professore..Terry Brooks e l'immortale Oscar Wilde! King invece non lo sopporto...(non me ne vogliano i fan )
| Scritto il 05-12-2003 20:01 | |
Pièveloce Mezzoelfo
|
Caotico Malvagio 4: riguardo al cirano, io l'ho visto a teatro un po' di tempo fa, un'annetto se non mi sbaglio. c'era un solo attore che faceva tutte le parti, era un vero genio. la rappresentazione iniziava con una scena di vita vissuta, nella quale l'attore narrava un viaggio disastroso in macchina. dopo millemila ore di viaggio, si ferma a un autogrill e nella libreria vede il cirano, tutto impolverato e dimanticato. allora lo compra e inizia...... è stato bellissimo, non ho potuto resistere ad innamorarmi di questo capolavoro... tanto che nella mia firma ho messo l'epitaffio che cirano vuole che si scriva sulla sua tomba... è la rappresentazione di cui parlavo io e quel "genio" è Eugenio Allegri l'attore per cui tra l'altro Baricco scrisse NOvecento, il monologo poi diventato La Leggenda del pianista sull'Oceano al cinemaIl vento è cambiato... il giro va a sempre a sinistra Grande Capo Ghan Buri Ghan
| Scritto il 06-12-2003 08:30 | |
Sweety83
|
I Buddenbrook di Thomas MannVorrei sapere chi di voi ha letto questo bellissimo libro sulla famiglia Buddenbrook, una delle prove più risciute dell'autore della "Montagna incantata". Personalmente l'ho trovato un romanzo splendido. . A voi la parolaLiberi com'eravamo ieri, dei centimetri di libri sotto i piedi, per tirare la maniglia della porta e andare fuori. Come Mastroianni anni fa, come la voce guida la pubblicità ci sono stati dei momenti intensi ma li ho persi gia... Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 07-12-2003 13:48 | |