Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:
Visitatori online sul forum:6

1. ATTENZIONE: Convocazione Assemblea ed elezioni per il rinnovo dei consigli Eldalié
NUOVA SALA LIBRI
Pagina 3 di 34. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34
AutorePost
Pagina 3 di 34. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

Fingolfin80

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Llewellyn il 26-11-2003 14:45 ha scritto:
E' uno dei miei autori preferiti ma, purtroppo, non mi pare che abbia un gran successo di pubblico; per lo meno non fra i giovani...

Finora ho letto soltanto Cecità e Il vangelo secondo Gesù Cristo.

Il primo, Cecità, potrebbe essere raffrontato (con le dovute cautele) a La peste di Camus, di cui abbiamo parlato di recente (anche qui è presente il tema del contagio, della fine dell'ordine che lascia spazio ad un caos improvviso...).

Il secondo, Il vangelo secondo Gesù Cristo, quando uscì fu fortemente criticato e osteggiato dalla Chiesa. In effetti è un libro molto doloroso e decisamente poco ortodosso. Basti solo pensare che si conclude con Gesù che, morendo in croce, chiede agli uomini di perdonare Dio, perchè non sa quello che sta facendo. A me però è piaciuto moltissimo, per quanto duro, cinico e pessimista possa essere.

«Tutta un'esistenza passata a lodare Dio, ma sempre con un'ala intinta nel sangue. Credi che ti piacerebbe davvero vedere un angelo?» (dal film The Prophecy)

Di Saramago ho letto solo La caverna, e mi ha colpito molto. E' una sorta di reinterpretazione dell'omonimo mito platonico, con influenze filosofiche e letterarie moderne, da Heidegger a Joyce, per citare gli esempi che al mio occhio paiono più lampanti. Il tutto scritto con uno stile mai banale e con atmosfere che toccano il sentimento senza scadere mai nel patetismo. Si potrebbe dire che nel corso del romanzo, Saramago non compie mai la scelta più facile, mi ha colpito molto.
Se dovessi sceglierne uno tra i due che hai citato, quale mi consiglieresti?

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 27-11-2003 17:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Stephen King - Serie: La torre nera
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma volevo sapere un apio di cose...

Intanto, ho finito di leggere il primo libro di questa serie simil-fantasy, "L'Ultimo Cavaliere", e sto iniziando il secondo capitolo "La Chiamata Dei Tre" e devo dire che ne sono molto soddisfatto, anche se il secondo si preannuncia più sullo stile di King... Volevo sapere chi di voi condivide le mie impressioni e cosa ne pensate voi?

Spoiler : mostra/nascondi

Pare solo a me o è uscito il 5(?) libro della saga? Caspita, ma King non doveva smettere di scrivere?

Bene, è tutto... Aspetto i vostri commenti numerosi...

Hail!

"We are a blaze in the northen sky...Next thousand years are OURS!"Darkthrone - A blaze in the northen sky

Scritto il 27-11-2003 17:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnàr
  • Cerca altri post di artemis valnàr
  • cita questo messaggio

Llewellyn

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
Fingolfin80 il 27-11-2003 17:13 ha scritto:

Di Saramago ho letto solo La caverna, e mi ha colpito molto. E' una sorta di reinterpretazione dell'omonimo mito platonico, con influenze filosofiche e letterarie moderne, da Heidegger a Joyce, per citare gli esempi che al mio occhio paiono più lampanti. Il tutto scritto con uno stile mai banale e con atmosfere che toccano il sentimento senza scadere mai nel patetismo. Si potrebbe dire che nel corso del romanzo, Saramago non compie mai la scelta più facile, mi ha colpito molto.

Se dovessi sceglierne uno tra i due che hai citato, quale mi consiglieresti?

Se dovessi consigliartene uno, di sicuro Cecità, molto rapido e coinvolgente. Un'autentico affresco apocalittico.
Il vangelo (per quanto bello) è un po' più ostico da comprendere e da accettare...

«Tutta un'esistenza passata a lodare Dio, ma sempre con un'ala intinta nel sangue. Credi che ti piacerebbe davvero vedere un angelo?» (dal film The Prophecy)

Scritto il 27-11-2003 19:15
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
La torre nera - King
artemis valnàr il 27-11-2003 17:51 ha scritto:

... ...

Per questo esiste la discussione dedicata:
http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2291

Firiel Tindomerel

Der Wahnsinn ist nur eine schmale Brücke
die Ufer sind Vernunft und Trieb.

(Rammstein - Du Riechst so Gut, 1995)

Scritto il 28-11-2003 15:50
  • cita questo messaggio

Llewellyn

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
Cirano di Bergerac
Finalmente ho avuto modo di leggerlo per intero!! Finora ne avevo letto solo degli stralci e avevo visto il film (con un'eccezionale Depardieu).
Il protagonista è davvero un personaggio che si fa amare, specie nel finale, quando si ritrova da solo a combattere contro la Viltà, i Compromessi e i Pregiudizi, portandosi appresso solo il suo "pennacchio"...
Per me Cirano rappresenta tutti quei valori che oggi si stanno perdendo, primo fra tutti l'altruismo, la capacità di amare gli altri (ma solo coloro che ne sono degni) più di se stessi.

PS.: grazie Piè!!!

Scritto il 02-12-2003 18:09
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Cirano... quello di Rostand, vero?
L'ho letto l'anno scorso... tra l'altro trovato nuovo in lingua originale a 1 euro in una bancarella al mare Moooolto divertente, la "tirée sur le nez" è spettacolare. Conoscete/consigliate altro di Rostand?

Life is but a tale
told by a fool
full of sound and fury
signifying nothing

Macbeth

Scritto il 02-12-2003 18:27
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Sul Cyranò

Sono lieta di vedere che anche tra i più giovani c'è chi conosce ed ama questo splendido libro,quanto al film ho avuto la fortuna di vedere (ed avere in videocassetta) quello con Jose Ferrer un vero capolavoro.
In realtà Cyraò sarebbe un testo teatrale anche se è stato assente dalle scene per parechi anni.
Tornando al libro è bellissimo el di la degli scontati :monologo del naso, e della ballata del duello conosciuti dia più.
Mi spiace Erumer non conosco altri libri di Rostand,so però che Cyranò scrisse un libro sui modi per andare sulla luna anche se dubito che oggi sia reperibile.
PS: Per chi non lo sapesse il nostro "musico,spadaccino rimator,amante non per se molto eloquente" era una persona reale e non un parto della fantasia.

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 03-12-2003 09:14
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Bene Llew son contento che ti sia piaciuto. Il Cirano è il mio libro preferito, breviario di vita, compagno fedele e consolazione nei momenti tristi. L'ho visto in teatro in varie salse, meraviglioso quello con Patroni Griffi e ancor più meraviglioso quello rimaneggiato in versione di monologo con Eugenio Allegri (grandissimo attore).

Il libro di Cirano (titolo originale L'Autre Monde ou les Etats et Empire de la Lune) è pubblicato in italia col titolo L'altro mondo il leone verde edizioni.
Questa è la sua opera più importante ed è una sorta di fantasmagorica utopia di un mondo perfetto...
per ulteriori informazioni:

http://www.leoneverde.it/pagcyrano.htm

Il vento è cambiato... il giro va a sempre a sinistra Grande Capo Ghan Buri Ghan

Scritto il 03-12-2003 09:44
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Grazie Pie,sapessi da quanto lo cercavo!
Anche io adoro Cyranò da innumerevoli anni.

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 03-12-2003 11:33
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
A questo punto se qualcuno è così gentile da dirmi in che edizioni è pubblicato il Discorso sui massimi sistemi di Galileo avrà tutta la mia gratitudine

Il vento è cambiato... il giro va a sempre a sinistra Grande Capo Ghan Buri Ghan

Scritto il 03-12-2003 12:12
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Pièveloce Mezzoelfo il 03-12-2003 12:12 ha scritto:
A questo punto se qualcuno è così gentile da dirmi in che edizioni è pubblicato il Discorso sui massimi sistemi di Galileo avrà tutta la mia gratitudine

Non vorrei di re idiozie, ma mi pare di averlo visto in edizione BUR, sai, quelli con la copertina blu.

The mind is its own place, and in itself can make a heav'n of hell, a hell of heav'n

Scritto il 03-12-2003 12:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Mi associo a Fingolfin: il "Dialogo sui massimi sistemi del mondo" io l'ho nell'edizione della Fabbri "I classici del pensiero", che usciva in edicola qualche anno fa; eran tutte riedizioni su licenza della BUR, salvo un paio di Adelphi, che comunque escludo.

Life is but a tale
told by a fool
full of sound and fury
signifying nothing

Macbeth

Scritto il 03-12-2003 14:03
  • cita questo messaggio

caotico malvagio 4

alleato con isildur
Registrato il:
12-06-2003
riguardo al cirano, io l'ho visto a teatro un po' di tempo fa, un'annetto se non mi sbaglio. c'era un solo attore che faceva tutte le parti, era un vero genio. la rappresentazione iniziava con una scena di vita vissuta, nella quale l'attore narrava un viaggio disastroso in macchina. dopo millemila ore di viaggio, si ferma a un autogrill e nella libreria vede il cirano, tutto impolverato e dimanticato. allora lo compra e inizia...... è stato bellissimo, non ho potuto resistere ad innamorarmi di questo capolavoro... tanto che nella mia firma ho messo l'epitaffio che cirano vuole che si scriva sulla sua tomba...

"Astronomo, filosofo eccellente musico, spadaccino, rimatore, del ciel viaggiatore, gran maestro del tic-tac, amante-non per sé- molto eloquente. Qui riposa Cirano Ercole Saviniano Signor di Bergerac, che in vita sua fu tutto e non fu niente"

Scritto il 05-12-2003 13:46
  • clicca oer vedere il profilo di 3387
  • Cerca altri post di caotico malvagio 4
  • cita questo messaggio

-Finwë-

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
01-12-2003
Hmm...autori preferiti..hmm..beh..il Professore..Terry Brooks e l'immortale Oscar Wilde!
King invece non lo sopporto...(non me ne vogliano i fan )

Scritto il 05-12-2003 20:01
  • clicca oer vedere il profilo di 3963
  • Clicca qui per inviare una email a -Finwë-
  • Cerca altri post di -Finwë-
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Caotico Malvagio 4:
riguardo al cirano, io l'ho visto a teatro un po' di tempo fa, un'annetto se non mi sbaglio. c'era un solo attore che faceva tutte le parti, era un vero genio. la rappresentazione iniziava con una scena di vita vissuta, nella quale l'attore narrava un viaggio disastroso in macchina. dopo millemila ore di viaggio, si ferma a un autogrill e nella libreria vede il cirano, tutto impolverato e dimanticato. allora lo compra e inizia...... è stato bellissimo, non ho potuto resistere ad innamorarmi di questo capolavoro... tanto che nella mia firma ho messo l'epitaffio che cirano vuole che si scriva sulla sua tomba...

è la rappresentazione di cui parlavo io e quel "genio" è Eugenio Allegri l'attore per cui tra l'altro Baricco scrisse NOvecento, il monologo poi diventato La Leggenda del pianista sull'Oceano al cinema

Scritto il 06-12-2003 08:30
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
I Buddenbrook di Thomas Mann
Vorrei sapere chi di voi ha letto questo bellissimo libro sulla famiglia Buddenbrook, una delle prove più risciute dell'autore della "Montagna incantata". Personalmente l'ho trovato un romanzo splendido. . A voi la parola

Liberi com'eravamo ieri, dei centimetri di libri sotto i piedi, per tirare la maniglia della porta e andare fuori. Come Mastroianni anni fa, come la voce guida la pubblicità ci sono stati dei momenti intensi ma li ho persi gia...

Scritto il 07-12-2003 13:48
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.022225 - Query: 0.014309 Elaborazione 0.016618 Print 0.001137 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000597 © Eldalië.it