Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
mia sorella
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Mìrluin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Otaritton dixit:
...questo discorso è uscito in chat qualche giorno fa...
in una rivista di libri ho letto "il Signore degli Anelli- età 11-13 anni".
Io non sono d'accordo nel far leggere il libro a bambini, non credo potrebbero capire a fondo la magnificenza di quest'opera, non potrebbero apprezzarla per quello che è...ma ovviamente sono solo punti di vista... :-)

A-humm, io ho 13 anni, NON mi considero una bambina, ho letto Isda a 11 anni e mezzo e ritengo di averlo capito benissimo ed adorato fin da subito. Credo, Otaritton, che avresti linciato chiunque avesse detto a te tredicenne che eri un BAMBINO.... senza offesa, ma magari gli adulti o i giovanotti si dimenticano che anche i ragazzini, o gli adolescenti, hanno una loro identità e possono capire benissimo ciò che leggono, in ispecie se si tratta di un capolavoro come quello in questione.
A proposito, la mia sorellina di 9 anni ha iniziato a leggere Isda a febbraio, è arrivata ben al Fosso di Helm, poi si è annoiata, ma ora ha ripreso a leggerlo (battaglia fra me e lei perché io lo stavo rileggendo, ma lei ha vinto alla fine). Quindi consiglio, a chiunque avesse un fratello o una sorella di quest'età circa, di farlo leggere integralmente e, nel caso non capissero certi concetti, spiegare loro con pazienza tutto ciò che chiedono.

Desti, desti, cavalieri di Théoden!
Scudi saranno infranti, lance saranno spezzate,
un giorno rosso, prima che sorga il sole!

A Lòrien, a Dwimordene,
gli Uomini han camminato raramente,

pochi mortali han veduto splendente
la luce che vi brilla sempre.
Galadriel! Galadriel!
Limpida l’acqua del tuo pozzo lontano,
bianca la stella nella tua bianca mano;
candidi e puri son foglia, terra e grano
a Lòrien, a Dwimordene,
più belli dei pensieri degli Uomini Mortali!

Mirluin Tindomiel

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-07-2004 18:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

Silwin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Súlë Carmeva imíca OlvarComitato Anti-KNossë Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
19-03-2004
Mìrluin il 09-07-2004 18:03 ha scritto:
io ho 13 anni, NON mi considero una bambina, ho letto Isda a 11 anni e mezzo e ritengo di averlo capito benissimo ed adorato fin da subito. Credo, Otaritton, che avresti linciato chiunque avesse detto a te tredicenne che eri un BAMBINO.... senza offesa, ma magari gli adulti o i giovanotti si dimenticano che anche i ragazzini, o gli adolescenti, hanno una loro identità e possono capire benissimo ciò che leggono, in ispecie se si tratta di un capolavoro come quello in questione.

Concordo pienamente, e aggiungo che se la "comprensione più profonda" ci sarà sempre il tempo di acquisirla con successive letture, ci sono sensazioni che, leggendo, si provano solo da "più piccoli", da più adulti con quell'intensità, con quel trasporto, molto più difficilmente si riusciranno ad assaporare!
P.S. per Lascarad e Mìrluin: non ve la prendete, verrà presto il giorno in cui vi darà molto più fastidio essere chiamate "signore"

Scritto il 09-07-2004 22:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4460
  • Clicca qui per inviare una email a Silwin
  • Cerca altri post di Silwin
  • cita questo messaggio

Lascarad

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elanor
Registrato il:
28-01-2004
Pufff.....
almeno qualcuno ha capito..ma io mi sono infastidita perche` Ottarion ha detto che in quel eta` non 'capivamo' il SdA come vera opera.

Lascarad Nenuial

'Un'ombra nera,stranamente aggraziata,toccò il suolo.Ma lì la grazia del volo finì e rimase soltanto l'orrida scompostezza di un corpo sfracellato.'
Dennis Hammley,L'angelo della morte.

Scritto il 06-08-2004 01:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4200
  • Clicca qui per inviare una email a Lascarad
  • Cerca altri post di Lascarad
  • cita questo messaggio

Macu

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
07-06-2003
144
Sinceramente penso che sia inutile generalizzare in ogni caso. C'è chi a 8/9 anni ha capito perfettamente il libro, chi ha lasciato perdere alla vista di 1000 e + pagine, chi l'ha riletto dopo qualche anno. E allora? Che problema c'è? Siamo tutti diversi, è ovvio che è impossibile che ogni persona comprenda il libro allo stesso modo di qualcun altro. Io l'ho letto l'anno scorso (a 14 anni) e mi è piaciuto da morire: adesso non so se questo vuol dire che l'ho capito a fondo, ma mi sono appassionata alle opere di Tolkien e questo mi basta
Se la sorellina di 8 anni è talmente decisa a leggere il libro - soprattutto se ha già visto il film - perché vietarglielo in qualche modo? Deciderà lei poi se continuare anche nei punti che giudica più difficili o noiosi, o smettere di leggerlo completamente. Certo, sarà un peccato lasciare il libro, ma potrà sempre rileggerlo quando si sentirà pronta, no?
Per Lascarad e Mirluin..... da quanto ho capito non mi sembra che qualcuno vi abbia accusato, perché prendersela tanto? ...oppure (cosa mooolto probabile) ho capito male, e in questo caso chiedo scusa
Namàrië!

"Cosa vedo... un ramingo colto alla sprovvista?" Arwen

Scritto il 13-08-2004 14:59
  • cita questo messaggio

Macu

alleato con lothlorien
Registrato il:
07-06-2003
144
Lascarad il 06-08-2004 01:42 ha scritto:
Pufff.....
almeno qualcuno ha capito..ma io mi sono infastidita perche` Ottarion ha detto che in quel eta` non 'capivamo' il SdA come vera opera.

Non voglio accusare tantomeno difendere nessuno, ma Ottarion ha anche scritto che è un suo punto di vista. E' naturale che la pensiate diversamente, non arrabbiatevi per così poco......

"Cosa vedo... un ramingo colto alla sprovvista?" Arwen

Scritto il 13-08-2004 15:05
  • cita questo messaggio

Faelivrin

alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
04-07-2004
29
Io non ci vedo nulla di male...se la "piccola" vuole leggere il libro,che lo legga senza divieti...
Mah,può anche essere vero che un bimbo di 8/9 anni può non capire appieno i significati,le chiavi di lettura,i messaggi...E aLLORA??
Ne avrà tutto il tempo quando sarà più grande...allora potrà rileggere con calma,magari dopo aver letto altre opere di Tolkien,e potrà trovare tutto quello che precedentemente non aveva notato...
L'idea della lettura serale è molto bella,e mi piace molto più dei riassunti...che tra l'altro sono lo stesso molto impegnativi... Ma si,un bel momento serale sorella/sorella

P.S.vista la data del thread,si sa com'è andata a finire?

Lo riconobbe però Finduilas figlia di Orodreth,il Re,e gli diede il benvenuto poiche' lo aveva amato prima della Nirnaeth,e Gwindor ne amava a sua volta la bellezza a tal punto che la chiamava Faelivrin,vale a dire il barbagliare del sole sugli stagni di Ivrin

Ma dal destino amaro furon separati/E vagarono a lungo per monti e pendici/Tra cancelli di ferro e castelli spietati/E boschi cupi e tetri e luoghi abbandonati/Mentre tra loro erano i mari nemici./Ma un giorno luminoso si ritrovaron felici/Ed assieme partiron,amati e infine uniti,/Attraverso boschi e campagne fioriti

Scritto il 17-08-2004 00:33
  • clicca oer vedere il profilo di 4728
  • Cerca altri post di Faelivrin
  • cita questo messaggio

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
A proposito di sorelle(e cugine)..
Oggi,piscina all'aperto,sbragata su sedia...mi arriva cuginetta tutta invasata che chiede:"Mariarosà,come si chiama quell'elfo che gli spaccano la testa al secondo film?";"haldir"rispondo...e lei:"no,è che io e Elisa(mia sorella )dobbiamo fare la battaglia che lei era Legolas e dobbiamo uccidere i cosi brutti..."
Mi sa che ho creato due mostri con la passione per il sda

Scritto il 25-08-2004 01:06
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.018813 - Query: 0.001463 Elaborazione 0.005643 Print 0.000619 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000288 © Eldalië.it