Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
The Beginning...
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Seregloth

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
11-03-2002
The Beginning...
E ora tocca a me fare una domanda, beh, non so se è già stata posta, ma voglio farvela cmq...
Come vi siete avvicinati al Signore degli Anelli?
Forza, voglio sentire le vostre storie!!!

E ricordate, non esiste una storia banale o scontata...
Potei quasi fare pubblicità...
We Want You!!!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 14-04-2002 11:23
  • clicca oer vedere il profilo di 1045
  • Clicca qui per inviare una email a Seregloth
  • Cerca altri post di Seregloth
  • cita questo messaggio

linda1980

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
28-03-2002
dunque...
... avevo 11 anni e il nostro insegnante di italiano ci aveva affibbiato la solitra lista di libri tra cui scegliere per le letture estive. Non so per quale misterioso motivo avesse incluso il SdA, ma, visto che mi piacevano le sfide, in 3 mesi mi lessi il mitico librone. Già all'epoca mi era piaciuto molto e ora l'ho ripreso e riletto daccapo e l'ho trovato più belloo di prima.
Ciao

Scritto il 14-04-2002 12:21
  • cita questo messaggio

Ithil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
28-05-2002
allora
avevo 12 anni ed ero a letto con la tonsillite, mia nonna andò in biblioteca e mi portò alcuni libri, tra cui il sda. Devo dire che la febbre mi salì oltremodo quando vidi che non era proprio sottile...ma lo attaccai e lo divorai. Da allora lo leggo spesso. Se penso che sono passati 13 anni dalla prima volta mi viene male...ma siccome sono un elfa, penso che mi conserverò bene ancora per molto tempo...he he

Scritto il 14-04-2002 13:05
  • clicca oer vedere il profilo di 759
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil
  • Cerca altri post di Ithil
  • cita questo messaggio

kemenamillion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
gdr&librogame
avevo 14 anni e da poco avevo iniziato a giocare di ruolo (con il primo unico e solo d&d). era estate e non avevo nulla da fare, così passando vicino alla biblioteca di circoscrizione, pensai di prendermi un libro. girando a caso nella parte per ragazzi (lo ammetto, stavo cercando dei librogame, se sapete cosa sono) vidi l'edizione dell'adelphi de "lo hobbit". ne avevo sentito parlare, principalmente grazie ai librogame della terra di mezzo (anni prima avevo visto il cartone animato del SdA, ma non ne sapevo ancora nulla), e così decisi di provare, spinto anche dall'appena nata passione per il fantasy.
lo lessi in due giorni. mi piacque moltissimo. ma non era ancora abbastanza per farmi diventare un appassionato come sono ora.
un anno dopo, diventato un esperto di gioco di ruolo, aprirono un negozio del settore vicino casa mia e il mio primo acquisto (50 sudatissime mila lire) fu GiRSA, per le esperienze di gioco-passione-lettura precedenti ma anche per altro che non vi sto a dire. in GiRSA ci sono pochi elementi che possono far capire veramente la grandezza di tolkien, ma quel poco mi infiammò. cercai di saperne di più in vari modi, con più attenzione di prima; sarebbe stato più facile comprare il libro, ma altre 50mila...
vedendo la mia passione (e il tempo che spendevo in libreria davanti a reparti del genere) i miei amici per il compleanno dei 16 anni mi regalarono l'edizione rusconi del SdA.
già prima di iniziarlo ne ero felice, figuratevi quando lo finii 12 giorni dopo: fu subito amore.
da lì in poi... tra fiere, librerie, regali e computer... penso di potermi definire un buon appassionato, uno che ne sa abbastanza.
ciao

Scritto il 14-04-2002 18:14
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
a proposito...
GRAZIE PER AVERMI FATTO RICORDARE TUTTO CIO'. CHE BELLO!!!!
riciao

Scritto il 14-04-2002 18:17
  • cita questo messaggio

Eowyn21

alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
203
Tutto ebbe inizio...
Tutto ebbe inizio in una tiepida serata primaverile, quando, comodamente seduta in poltrona, leggevo la mia rivista di cinema preferita:"Ciak"; dove veniva annuciato, in un trafiletto, la riduzione del libro fiume di Tolkien; rimasi colpita dal titolo e la mia mente ricordo frammenti di un cartone animato visto in videocassetta, anni addietro.
La fortuna o il destino volle che l' iper sotto casa vendesse il SdA con un generoso sconto e la mia cara nonnina( )fosse in vena di spese...
Lo divorarai in poco più di un mese, durante le vacanze estive e da allora, sono passati solo tre anni, ripercorro le Terre di Mezzo con il medesima, entusiastica, attenzione...
La dama dal braccio di scudo vi saluta

Scritto il 14-04-2002 22:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1037
  • Clicca qui per inviare una email a Eowyn21
  • Cerca altri post di Eowyn21
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
tutto cominciò in Dicembre...
Tutto cominciò una mattina come l'altra a scuola.Avevo 14 anni.La prof ci portò un libro grande e pesante.Ci disse se volevamo leggerlo per le vacanze.Noi eravamo un po atterriti all'idea di leggere un mattone come quello.Ma quando la prof ci lesse le prime pagine, capimmo tutti tutto.Il libro lo cominciai a leggere un giorno di febbre.E subito mi appassionai e lo finii in 15 giorni.Record?chissà.Non mi metto a spiegare i miei sentimenti durante la lettura,perchè nn finirei più.Poi nvedemmo tutti insieme il film e io lessi lo Hobbit.Ora sto leggendo il Silmarillion.tutto questo è successo qualche mese fa.Ora ringrazio la prof per il regalo che mi ha fatto,di avemi fatto conoscere Tolkien.

Scritto il 15-04-2002 21:17
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Ander

alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
Tanto tempo fa....
....esattamente 9 anni fa, avevo 12 anni e fra i vari regali della cresima c'era il SDA, lo guardai con sospetto, non lo conoscevo e le dimensioni mi atterrivano, piano piano iniziai a leggerlo......
......e da quel giorno ogni anno l'ho ripreso e letto....facendomi provare la stessa identica e bellissima sensazione
un saluto da Ander

Scritto il 16-04-2002 09:53
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio

Lothiel

alleato con lothlorien
Registrato il:
16-04-2002
Avevo appena terminato di leggere un libro bellissimo, che mi aveva appassionata e tenuta col fiato sospeso per giorni, che mi aveva fatta piangere e ridere. Avevo undici anni ed era il primo libro serio che leggevo, fuori dagli schemi dei soliti romanzetti per bambini. Quando lessi l'ultima pagina, cercai di controllarmi, inutilmente: scoppiai in lacrime e ci volle del tempo prima che riuscissi a calmarmi. Mia madre mi chiese che cosa avevo: -Questo libro era troppo bello, non avrei mai voluto finirlo!- dissi. Credevo di aver dato una giustificazione qualsiasi alla tristezza che mi rimase per qualche giorno, ma nella mente di mia madre era intanto scoccata una scintilla. Nella mia famiglia siamo sempre stati grandi lettori e amiamo regalarci, prestarci o consigliarci libri almeno una volta al mese...e quel mese mia madre andò in libreria e comprò il volume più grosso che trovò: il Signore degli Anelli. Sperava così di rendermi felice. Visto che era talmente sostanzioso, credeva che ci avrei messo del tempo per finirlo. Lo divorai, nel vero senso della parola. Non c'era attimo che non mi vedessero con quel libro in mano, perfino a scuola e la sera faticavo a lasciarlo sul comodino per addormentarmi. Quando lo finii? Scoppiai a piangere un'altra volta. Da allora mi sono appassionata talmente che ho letto tutti i libri di Tolkien. Strano l'effetto che fa su di me quel libro...proprio l'altro giorno stavo sfogliando le ultime pagine e mi sono venute le lacrime agli occhi...Mio cugino l'ha terminato un paio di mesi fa ed ha tenuto il broncio per una settimana, fino a che...non gli ho regalato il Silmarillion.

Lothiel, aglar o calad

"...un uomo dice una cosa in due lingue, gli Elfi in una sola: non conoscono quella dell'inganno..."

Scritto il 16-04-2002 19:45
  • clicca oer vedere il profilo di 1433
  • Cerca altri post di Lothiel
  • cita questo messaggio

Seregloth

alleato con lothlorien
Registrato il:
11-03-2002
The Beginning...
Vi posso solo ringraziare per aver palesato i vostri sentimenti in questi brevi racconti riguardanti l'incontro con il SdA.
A quanto pare, ora è giunto il mio turno...
Il SdA è uno dei libri principe della nostra biblioteca, poiché, nella nostra famiglia leggiamo tutti, ma ognuno ha un suo genere preferito e in cui si è praticamente specializzato! Ma il SdA è l'unico libro che ci ha veramente unito:è stato letto da tutti!
Ho conosciuto il SdA da piccolissima, penso che la prima volta in cui ho sentito parlare di Frodo e capito che cos'era, avrò avuto circa 8-9 anni...
Mio padre aveva letto il libro per primo, ed entusiasta l'aveva consigliato anche a mia madre. E io me lo facevo raccontare (naturalmente mi raccontavano i pezzi più salienti della storia, e vista la mia già innata passione per le creature magiche mi parlavano degli elfi).Immaginate la scena idilliaca del bimbo a letto sotto le coperte e la mamma che gli racconta una versione semplicistica del SdA!!!!!
Poi, come dicevo, appunto a 9 anni volevo assolutamente leggere il SdA per presentarlo ai libri di classe (ogni mese si leggeva un libro e lo si presentava alla classe).La maestra scandalizzata pensava che fosse troppo grande per me e aveva paura che la mia grande passione per la lettura se alimentata con tutta quella carta sarebbe sfumata...
Così mio padre mi disse di non preoccuparmi, che ilSdA l'avrei letto con calma in estate,e che si era messo d'accordo con la maestra che avrebbe accettato come lettura "lo Hobbit".
Non posso dire che lo rileggo ogni anno, perché ho così tanti libri da leggere che è praticamente impossibile, ma è sempre a portata di mano per essere "spizzicato" in modo da poter andare a riguardare i pezzi che più piacciono o su cui si hanno discussioni.
Per la cronaca, ho impiegato ben tre mesi a leggere il libro. Non posso dire di aver fatto un record, ma devo ammettere che mi sono divertito, mi immaginavo bardo e leggevo il SdA ad alta voce, in questo modo, il mio fratellino più piccolo si è incuriosito e ha cominciato anche lui la lunga strada nella letteratura di Tolkien.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma avevo troppo voglia di raccontervi anche la mia storia!
Grazie per avermi ascoltato.

Scritto il 17-04-2002 06:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1045
  • Clicca qui per inviare una email a Seregloth
  • Cerca altri post di Seregloth
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
La chiamata
Avevo nei miei lunghi anni visto e rivisto il libro in biblioteca, ma oltre a leggere l'incipit non ero mai andato oltre. Poi a Gennaio ho visto il film. Bello spettacolare, ma il libro? Ho sempre pensato che un film non possa mai essere come un libro perchè quest'ultimo crea delle "emozioni e visioni" imparagonabili e indescrivibili pienamente. Allora mi sono detto "Tolkien chi era costui?" e ho chiesto come affrontarne la lettura. Gli amici del forum mi hanno indicato la via e dopo una febbre a 39 che mi ha fatto divorare lo Hobbit ora mi trovo nel mezzo delle Due Torri. Spero di appassionarmi ancora di più anche se i litigi con mia moglie perchè alla sera tiro tardi per legere il "mattone" (è proprio una edizione pesante quella che mi piazzo sugli addominali ogni sera/notte) mi costringono a leggere lentamente. Forse però mi lascia più il sapore in bocca...

Scritto il 17-04-2002 10:38
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Che bello vedere tante persone di età diverse unite dalla stessa passione! E come invidio quelli che hanno conosciuto il Signore degli Anelli a scuola o che hanno potuto condividere questa passione con i loro genitori! Io purtroppo sono cresciuta in una famiglia di "squallidi" realisti (specie mia madre), che considerava poco seri tutti romanzi e racconti fantastici. Eppure sono uscita fuori io, che amavo (e amo) le leggende arturiane e i racconti cavallereschi, la mitologia (di tutti i generi, ma soprattutto nordica), i poemi epici medievali (il Nibelungenlied, il Beowulf, la Chanson de Roland...), le leggende celtiche e i racconti misticheggianti di W.B. Yeats, la fantasy allegorica di M. Ende... e giocavo (e gioco) a Dungeons&Dragons.
All’università conobbi quello che sarebbe diventato il mio fidanzato, con il quale scoprii di avere questa passione in comune (una vera boccata d’ossigeno, per una che fino a quel momento aveva coltivato questa passione in totale solitudine): lui mi prestò alcuni libri sulle leggende nordiche e celtiche, e mi iniziò al gioco di ruolo, ossia D&D. A quell’epoca conoscevo Il Signore degli Anelli di fama, ma non avevo mai avuto il coraggio di leggerlo: 1) costava troppo (e con genitori come i miei potevo scordarmi di farmelo regalare); 2) avevo paura che fosse troppo lungo, e non mi convinceva (una volta in libreria avevo letto l’ultimissima pagina, quella con il ritorno di Sam, e la fine così semplice e “banale” mi aveva scoraggiata: all’epoca cercavo ancora l’effettone epico). Ma il gioco di ruolo (e il fatto che il mio fidanzato possedesse praticamente l’opera omnia di Tolkien) mi spinse ad approfondire le radici di quella mitologia alternativa, così mi feci prestare ISDA dal fidanzato di mia sorella (il mio odiava prestare i libri!!!); ormai avevo 25 anni e abbastanza maturità per apprezzare le sfumature della storia e del linguaggio: fu come entrare in un mondo nuovo e ritrovarsi per magia a casa propria. Lo divorai in pochi giorni (ero in vacanza post-esami), e lo rilessi immediatamente dopo averlo finito, dopodiché mi feci prestare Lo Hobbit, e in seguito Il Silmarillion. Adoravo i “mondi alternativi” (all’epoca ero un fan accanita di Star Trek), e la Terra di Mezzo era così incredibilmente familiare… era come se avessi finalmente trovato quel che cercavo da sempre. Ma ISDA continuava a costare troppo, e mi decisi a comprarlo solo dopo averlo trovato usato in una libreria (sono tremendamente tirchia!), dopodiché vennero le Lettere, per conoscere meglio Tolkien stesso e capire meglio il significato della sua opera (e recentemente, Albero e Foglia). Da allora, ogni tanto mi vado a rileggere i passi più suggestivi, le frasi più significative, o addirittura lo ricomincio da capo: come diceva Calvino, “un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire”. E solo in seguito ho cominciato ad apprezzare (oltre all’incredibile fantasia e all’atmosfera magica ed epica) anche il “messaggio” di fondo dell’opera. Ed è questo messaggio che ha influenzato profondamente la mia vita.

Scritto il 18-04-2002 14:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Arwen Evenstar

alleato con dunedain
Registrato il:
21-04-2002
Il Signore degli Anelli: 'bellissimo e molto complesso' ... questo era quello che avevo sentito dire.
Il fantasy non è (e non credo lo sarà mai) il mio genere ma i libri "must" prima o poi vanno letti quindi attendevo solo l'occasione giusta per affrontare un 'mattone' cosi' pesante.
L'occasione è arrivata grazie a Peter Jackson, il fatto che ne stesse facendo un film mi ha obbligata a prendere in mano il libro e a "batterlo sul tempo".
(Non sono mai riuscita a vedere un film e poi a leggere il libro: il film banalizzava e toglieva le sorprese)
Dopo un inizio a stento (mannaggia al prologo) .... ho divorato le 1200 pagine e mi sono innamorata di Aragorn
Inseguito, cercando informazioni sul film, ho conosciuto questo sito e grazie al Trival ho scoperto le mie lacune e mi sono gettata a capofitto ne Il Silmarillion, nei Racconti Perduti e nei Racconti Ritrovati (un po' piu' ostici ad essere sincera).
Ho visto il film almeno 15 volte (grazie Internet!!!) e 1 mese fa ho riletto ISDA. In famiglia oramai abbiamo fatto il circolo culturale della Terra di Mezzo: bruciamo tutte (mia mamma, mia sorella, sua cognata e una mia collega) di una passione recente ma non per questo meno profonda. Un po' di tutto questo lo devo anche a voi.

Grazie a tutti

Scritto il 30-04-2002 01:40
  • clicca oer vedere il profilo di 744
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen Evenstar
  • Cerca altri post di Arwen Evenstar
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
L'inizio...
Nel mio caso non è stato niente di particolare: avevo in casa già da un po' i 5 libri (Lo Hobbit, ISdA, Il Silmarillion); un bel giorno ho deciso di leggere lo Hobbit. E di lí il resto...

Scritto il 30-04-2002 15:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

aranel11

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
20-03-2002
the beginning
La prima volta avevo 15 anni, ed ero a casa con l'influenza. Avevo questo librone (regalo di una zia), e siccome mi stavo annoiando parecchio ho deciso di leggerlo. L'ho finito in 4 giorni, e da allora la passione mi ha preso.
Ciao
Aranel 11

Scritto il 04-05-2002 19:31
  • cita questo messaggio

Elendiltheking

alleato con isildur
Eldalie Lombardia Est - BrandimellaCompagnia del Cannello
Registrato il:
03-07-2004
Io la prima volta avevo 13 anni e mi fu consigliato da mia madre... lo lessi in due settimane..
una cosa particolare.. quando lessi della morte di Gandalf a Moria mi dispiacque tantissimo: immaginatevi la mia gioia nel ritrovarlo a fangorn!!!

Elendil

"Uomini dell'Ovest! Oggi noi combattiamo!"

Scritto il 19-09-2004 23:37
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.066514 - Query: 0.003594 Elaborazione 0.037232 Print 0.001377 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000348 © Eldalië.it