Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
domanda per i linguisti
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

linda1980

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
28-03-2002
LocalitÓ:
N/A
domanda per i linguisti
... sto cercando di avvicinarmi allo studio del Sindarin. ma la mia ignoranza ├Ę ancora piuttosto IMMENSA...
voi come tradurreste le parole "nell'oscurità/tenembre/ombra"?
grazie in anticipo
besos
marta

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 14-04-2002 22:52
  • cita questo messaggio

Lothiel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
16-04-2002
LocalitÓ:
Milano
Io...
...lo tradurrei "ben môr", che significa esattamente "nell'oscurità". Come mai questa domanda?

Lothiel, iell o calad

"...un uomo dice una cosa in due lingue diverse, gli Elfi solamente in una: noi non conosciamo quella dell'inganno..."

Scritto il 16-04-2002 14:43
  • clicca oer vedere il profilo di 1433
  • Cerca altri post di Lothiel
  • cita questo messaggio

linda1980

alleato con anarion
Registrato il:
28-03-2002
LocalitÓ:
N/A
...non capisco molto bene come regolarmi con le preposizioni articolate!!
Grazie mille
ciau
Marta

Scritto il 16-04-2002 23:06
  • cita questo messaggio

Laurelin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
veramente...
... sarebbe pi├╣ esatto dire "nen mor", perch├ę "ben" significa "come il, secondo il" (infatti be=secondo, come; ned=in, dentro). Un'altra parola per dire "oscurit├á, notte" ├Ę "fuin".

Scritto il 17-04-2002 09:41
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Lothiel

alleato con lothlorien
Registrato il:
16-04-2002
LocalitÓ:
Milano
In effetti...
...credo tu abbia ragione Laurelin, solo che cercando sul dizionario che possiedo ho sempre trovato "ben" come traduzione di "nel", ma dato che ├Ę appena un mesetto che studio ├Ę probabile che sia esatto come dici tu. Posso sapere solo dove l'hai letto? Hai qualche consiglio da darmi per lo studio di questa lingua? (magari siti o altro?) Grazie!!!

Lothiel, aglar o calad

"...un uomo dice una cosa in due lingue diverse, gli Elfi solo in una: noi non conosciamo quella dell'inganno..."

Scritto il 17-04-2002 13:53
  • cita questo messaggio

linda1980

alleato con anarion
Registrato il:
28-03-2002
LocalitÓ:
N/A
che ne dite ...
...di "ne d├╣ath"? Inteso come "nell'Ombra?
Grz ancora, per le opinioni
marta

Scritto il 17-04-2002 18:42
  • cita questo messaggio

Laurelin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Grammatica e dizionari
Ciao Lothiel! Esistono una marea di siti dedicati allo studio delle lingue di Tolkien. Io mi sono basata sul Dizionario Sindarin di Didier Willis, un dizionario on-line che ├Ę anche possibile scaricare (non mi ricordo l'indirizzo, ma se fai una ricerca con qualche motore, digitando le parole "Sindarin Dictionary", ├Ę quasi il primo sito che trovi), e successive modifiche e integrazioni da parte di Helge Fauskanger e Ryszard Derdzinsky. Helge Fauskanger gestisce il sito di Ardalambion (purtroppo non ho l'indirizzo sottomano, ma prova a fare una ricerca internet), mentre Derdzinsky quello della Fellowship of the Word-smiths (www.elvish.org/gwaith/language.htm), un sito ricchissimo di link e composizioni in Alto elfico e Sindarin (utili per i neologismi, ossia le parole ricostruite, ma non presenti nelle opere di Tolkien o nei dizionari). Fauskanger ha scritto un'ottima Grammatica Sindarin, mentre Derdzinsky ha anche un riassunto (le due grammatiche non coincidono sempre e occorre ragionarci un po' sopra, per poi regolarsi un po' di testa propria).
Spero di esserti stata utile!

Scritto il 18-04-2002 10:21
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Lothiel

alleato con lothlorien
Registrato il:
16-04-2002
LocalitÓ:
Milano
Ti ringrazio davvero tantissimo Laurelin. Ardalambion lo conoscevo già, ma gli altri credo che mi saranno utilissimi. Ancora mille grazie!

Lothiel, aglar o calad

"...un uomo dice una cosa in due lingue diverse, gli Elfi solo in una: noi non conosciamo quella dell'inganno..."

Scritto il 18-04-2002 14:17
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.037527 - Query: 0.001466 Elaborazione 0.013662 Print 0.001608 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001086 © Eldalië.it