Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
...il film del SILMARILLION!!!!!!!
Pagina 7 di 16. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
AutorePost
Pagina 7 di 16. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

éowyn77

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Una domanda per voi: cosa spinge il lettore del silmarillion a desiderare la realizzazione di un film ispirato ad esso? perché vi piace come è stato adattato il signore degli anelli oppure perché vorreste vedere il vostro attore preferito nei panni di quello o quell'altro personaggio? che emozioni vi fa provare il grande schermo rispetto alle pagine di un libro? è importante l'immaginazione dell'individuo/lettore o del regista, o comunque un'immaginazione di seconda mano?
La mia non è una domanda provocatoria vorrei solo conoscere le vostre opinioni personali, è che siamo tutti entusiasti della realizzazione dello hobbit e speriamo in quella del silm, sì ma VOI perché lo fate? non è che siamo un po' tutti sadici visto che in molti ci siamo lamentati di jackson eppure, allo stesso tempo, vorremmo che si realizzassero altri adattamenti dalle opere tolkieniane??

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-08-2004 16:48
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

Ar_Pharazon_il_Dorato

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Registrato il:
14-07-2004
Localitŗ:
Numenor
Adesso, va bene tutto, ma l'opera pijecksoniana è bella, e poi, un film sul Silmarillion... fatto come quello sul IsdA, beh...

Scritto il 24-08-2004 17:28
  • clicca oer vedere il profilo di 4747
  • Cerca altri post di Ar_Pharazon_il_Dorato
  • cita questo messaggio

bergil

alleato con anarion
Registrato il:
01-05-2004
Localitŗ:
N/A
éowyn77 il 24-08-2004 16:48 ha scritto:
Una domanda per voi: cosa spinge il lettore del silmarillion a desiderare la realizzazione di un film ispirato ad esso?

Ad esempio io vorrei un film del silmarillion, perchè un film esprime cose diverse che un libro; "vedere" Gondolin, l'ovesturia, e le varie città in video, se realizzato tutto bene, per me sarebbe fenomenale. Io faccio parte della folta schiera a cui non è piaciuto come P.J. ha interpetato il SdA, ma ciò non toglie che lo stesso i film riescono a dare molto (come al solito, non so se riesco ad esprimermi bene), e si sente lo stesso l'atmosfera del libro. Ciò per dire che in mano ad un regista adatto, per me anche il silmarillion può conquistarsi la sua fetta di pubblico.
se nn si capisce bene, poi mi spiego

Scritto il 24-08-2004 19:59
  • clicca oer vedere il profilo di 4597
  • Clicca qui per inviare una email a bergil
  • Cerca altri post di bergil
  • cita questo messaggio

Carnifinde

alleato con eldalie.it
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Localitŗ:
N/A
bergil il 24-08-2004 19:59 ha scritto:
éowyn77 il 24-08-2004 16:48 ha scritto:
Una domanda per voi: cosa spinge il lettore del silmarillion a desiderare la realizzazione di un film ispirato ad esso?

Ad esempio io vorrei un film del silmarillion, perchè un film esprime cose diverse che un libro; "vedere" Gondolin, l'ovesturia, e le varie città in video, se realizzato tutto bene, per me sarebbe fenomenale. Ciò per dire che in mano ad un regista adatto, per me anche il silmarillion può conquistarsi la sua fetta di pubblico.
se nn si capisce bene, poi mi spiego

Ti sei spiegato benissimo! Ed è stata la prima cosa che ho pensato dopo aver letto il Silm. Non so se si possano tradurre in video certe atmosfere delicatissime, luoghi incantati, personaggi eterei sospesi tra sogno e realtà, specie nella prima parte. Il ISDA è un'altra cosa rispetto al Silm: un film epico che adoro (e non ho ancora letto il libro), ma il Silm ha per me una poesia e una magia che solo la fantasia di ognuno può tradurre in scena intima.

Scritto il 24-08-2004 22:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4344
  • Clicca qui per inviare una email a Carnifinde
  • Cerca altri post di Carnifinde
  • cita questo messaggio

panoz

alleato con eldalie.it
Registrato il:
27-01-2003
Localitŗ:
Noventa di Piave
Io ultimamente mi sono letto il Narn i hin Hurin in molte salse (Silmarillion e racconti, pi√Ļ ricostruzione del viaggio sull' atlante). L' ho trovato molto "shakespeariano" e facile da adattare ad opera teatrale.
Tra l' altro, se da una parte il Silmarillion √® di tenore solenne, quasi biblico, da un' altra parte questo tono va via via smorzandosi quando si inizia a parlare degli uomini; inoltre gli stessi miti, se letti nei "Racconti", risultano molto pi√Ļ scorrevoli e leggeri, e contengono personaggi, dialoghi e luoghi meglio definiti.

Insomma, credo che una buona riduzione teatrale si possa fare, almeno per alcuni racconti. Poi da qui si parte per il resto (fumetti, telefilm, megapolpettone cinematografico o quello che il badget di noi fantamiliardari permette )

Un film di tutto il silmarillion in 10 ore porterebbe tutti ad impappinarsi sui nomi e le facce dopo un quarto d'ora. Ricordiamoci che il Silmarillion è già di per sè un riassunto.

Scritto il 27-08-2004 00:56
  • clicca oer vedere il profilo di 2661
  • Cerca altri post di panoz
  • cita questo messaggio

Loki

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finwe
Registrato il:
09-02-2007
Localitŗ:
Reggio Emilia
Io non vorrei vedere un film sul Silmarillion. Cioe' no, lo vorrei vedere entro certi limiti, ma credo che sarebbe molto meglio se non facesse capolino nelle sale cinematografiche...

Piu' che un film io vorrei delle "immagini" filmiche provenienti dal libro. Alcune sequenze, alcune storie, per vedere la mia immaginazione prendere vita. Un po' come delle illustrazioni.
Ad esempio: sequenze filmiche sui Valar non le vorrei proprio vedere. La loro maestosita' nella mia mente e' fin troppo grande, astratta e potente, per cui non voglio assolutamente che prendino corpo su una pellicola, dstruggendo cosi' la mia immaginazione. E' umanamente impossibile raffigurare i Valari (come li concepisco io), almeno credo cosi'.

Invece episodi come Beren e Luthien o le prodezze di Turin non mi dispiacerebbe visionarle. Sarebbe un lavoro necessitante una caterva di soldi, e quindi non credo che sarebbero cosi' stupidi da rovinare dei colossal con trovate ben peggiori dei film di lotr (che a me per inciso piacciono).

Se qualcuno si comprasse attrezzature per girare film, il popolo di Eldalie potrebbe fare il suo Ancanar casalingo e allora si' che sarebbe divertente. Per inciso, Ancanar dovrebbe essere bello.

Beyond the void but deep within me
A swamp of filth exists
A lake it was of crystal beauty
But Arda's spring went by...

("The curse of Feanor", from the album "Nightfall in Middle-Earth", by "Blind Guardian")

Scritto il 30-08-2004 02:51
  • cita questo messaggio

Andmetien

alleato con lothlorien
Registrato il:
22-12-2003
Localitŗ:
milano
Personalmente mi piacerebbe vedere trasportata sul grande schermo l'infinita bellezza dell'atmosfera del Silmarillion... magari, come dice Loki, la maestosa grandezza dei Valar, che la nostra immaginazione ha creato leggendo il libro, risulter√† sminuita; magari solo alcuni dei racconti saranno pi√Ļ adatti ad essere trasportati su pellicola ma...nonostante tutto, se il lavoro verr√† fatto da una persona che ama profondamente le opere di Tolkien, penso che valga la pena di provarci. Solo allora potremo, a mio avviso, giudicare se il risultato √® degno oppure no.

"√≥renya seruva L√≥rieness√ę tennoio"

Scritto il 31-08-2004 12:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4019
  • Cerca altri post di Andmetien
  • cita questo messaggio

Korha

alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
Localitŗ:
Catselnovo sotto
In effetti Loki non ha tutti i torti.....
Secondo il mio modesto parere di cinefila credo ke un film sul silma (intendo tutti il silma,dal primo all'ultimo capitolo) sarebbe non solo difficilissimo da realizzare ma credo ke anke in mano al migliore regista diventerebbe un gran pastrokkio. Sia per la complessità delle vicende, per la moltitudine dei personaggi (solo alla nikkia dei tolkienofili sarebbe accessibile) e anke perkè effettivamente credo ke certe cose siano irrappresentabili (come i Valar appunto).

Credo però ke sarebbe fattibile e interessante anke per un pubblico lontano da Tolkien un film su alcuni episodi del Silma come per esempio la storia di Beren e Luthien.
Sinceramente, visto ke adoro il cinema, spero proprio ke prima o poi qualcuno lo faccia; ma ovviamente qualcuno con del talento e ke ami Tolkien, si intende! Non sopporterei storpiature!

Elen s√≠la l√ļmenn` omentielvo

Scritto il 03-09-2004 12:05
  • clicca oer vedere il profilo di 1313
  • Clicca qui per inviare una email a Korha
  • Cerca altri post di Korha
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
Localitŗ:
Amandola (AP)
Korha il 03-09-2004 12:05 ha scritto:
Non sopporterei storpiature!

E prima ha scritto:
ke
e
pastrokkio

e altro ancora...
Questo è il messaggio di un Forum, non un SMS, cerchiamo di non Storpiare l'Italiano

Scritto il 03-09-2004 17:17
  • cita questo messaggio

Korha

alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
Localitŗ:
Catselnovo sotto
Carissimo tac74, gi√† in un'altra discussione mi √® capitato di essere rispresa da un utente per come scrivo. La cosa mi √® dispiaciuta moltissimo (allora come adesso) perk√® mi sembra quasi ke si dia pi√Ļ importanza a COME scrivo piuttosto ke a QUELLO ke scrivo.
Omettendo il "ch" non voglio in nessuna maniera storpiare la mia lingua nè scrivere un sms. L'uso ke faccio delle K non è per risparmiare spazio o tempo nel digitare (fosse per questo potrei scrivere cmq (=comunque) e altre abbreviazioni di questo tipo), è una sorta di firma mia personale. Una cosa ke sento mi appartenga fortemente (per quanto questo possa sembrare esagerato) perkè tutti gli altri, appunto, lo fanno solo nei messaggini per risparmiare spazio.
Mi duole molto ke questa mia particolarità offenda tanto i membri del forum.
Korha kiede umilmente perdono a tutti coloro ke si possono essere sentiti offesi.

Ma ora basta con questi argomenti personali! t:
Torniamo alla discussione!

Elen s√≠la l√ļmenn` omentielvo

Scritto il 05-09-2004 17:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1313
  • Clicca qui per inviare una email a Korha
  • Cerca altri post di Korha
  • cita questo messaggio

sasso

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-09-2004
Localitŗ:
cagliari
secondo me è improponibile fare un film sul silmarillion. troppi tagli, troppe imprecisioni che porterebbero lo spettatore, non attento lettore del libro, ad immaginarsi qualcosa che non è. meglio che si tenti la via del Lo Hobbit o su Tom Bombadil (magari)e non si cerchino altre strade avventurose..

Scritto il 05-09-2004 19:27
  • clicca oer vedere il profilo di 4840
  • Clicca qui per inviare una email a sasso
  • Cerca altri post di sasso
  • cita questo messaggio

cemen

alleato con the_shire
Registrato il:
06-02-2003
Localitŗ:
Azzardo...
Ciao a tutti,
credo che Panoz abbia detto alcune cosette molto stuzzicanti...
Si è parlato per sette pagine di fare de "Il Silmarillion" un film, un corto, un telefilm, una saga, un cartone a puntate, un animatrix e via dicendo... ma credo che tutto questo sia praticamente difficilissimo... I soldi, il tempo, le strutture, la capacità, gli attori, gli operatori, i fonici, i costumi, ect... Mi sa che non abbiamo tutto questo... e nemmeno, forse, possiamo permettercelo.
Per√≤ mi piace sognare e penso che una versione (ridotta!) de "Il Silmarillion" si possa fare in chiave teatrale (come detto da Panoz, appunto). C'√® una magia diversa nel teatro rispetto al cinema, e la vedo pi√Ļ adatta al libro in questione. Si pu√≤ giocare anche solo con le luci...
...Che dite?
L'unica difficoltà sarebbe quella di accorciarne (e semplificarne al massimo)la trama per descrivere il tutto in due ore...
In pi√Ļ sarebbe bello se lo facessimo davvero noi, senza aspirare a chiss√† che capolavoro da realizzare, ma solo per il gusto di provarci. Magari realizzando qualcosa per fare beneficenza, anche...
Potrebbe nascere come recita scolastica e diventare una cosa carina, alla fine...

Interessante (e qui forse mi sbilancio) è provare a farne una storia rispecchiata ai giorni nostri con un pizzico di magia... (come le storie di Tim Burton, per intenderci... - E probabilmente qui avremmo meno problemi anche per i diritti...! - )

Cemen

...'chiamo sempre qualcuno che non mi risponde'...

Scritto il 08-09-2004 16:21
  • clicca oer vedere il profilo di 2739
  • Cerca altri post di cemen
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Korha il 05-09-2004 17:50 ha scritto:
Carissimo tac74, gi√† in un'altra discussione mi √® capitato di essere rispresa da un utente per come scrivo. La cosa mi √® dispiaciuta moltissimo (allora come adesso) perk√® mi sembra quasi ke si dia pi√Ļ importanza a COME scrivo piuttosto ke a QUELLO ke scrivo.

Ti sarà anche dispiaciuto tantissimo ma mi pare che te le cerchi proprio. E ricorda che non solo il contenuto, ma anche la forma ha una sua importanza. Sopratutto se scrivi sul forum che ha dichiarati fini culturali e si esprime in un'associazione.

Korha kiede umilmente perdono a tutti coloro ke si possono essere sentiti offesi.

Non è questione di sentirsi offesi, è solo una questione di rispetto per chi magari si sforza di scrivere secondo l'uso corrente.

Scritto il 08-09-2004 18:27
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
Localitŗ:
Amandola (AP)
Korha il 05-09-2004 17:50 ha scritto:
La cosa mi √® dispiaciuta moltissimo (allora come adesso) perk√® mi sembra quasi ke si dia pi√Ļ importanza a COME scrivo piuttosto ke a QUELLO ke scrivo.
Omettendo il "ch" non voglio in nessuna maniera storpiare la mia lingua nè scrivere un sms. L'uso ke faccio delle K non è per risparmiare spazio o tempo nel digitare (fosse per questo potrei scrivere cmq (=comunque) e altre abbreviazioni di questo tipo), è una sorta di firma mia personale. Una cosa ke sento mi appartenga fortemente (per quanto questo possa sembrare esagerato) perkè tutti gli altri, appunto, lo fanno solo nei messaggini per risparmiare spazio.

Per quello che mi riguarda, do importanza sia a quello che uno scrive sia a come uno scrive.
Non riesco a dare un gran credito (e come me, penso, molti altri in questo Forum) a una persona che deliberatamente storpia la propria lingua, con la scusa di sentirlo come qualcosa di suo: ti senti forse storpia?
Mi auguro di non essere oscurato, se lo sarò, pazienza, di sicuro non cambierò la mia idea in merito.

Scritto il 09-09-2004 13:10
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Esiste una discussione apposita per simili questioni (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=3283), perfavore continuate là

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-09-2004 13:15
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna

L'argomento degli errori di scrittura è già dibattuto altrove. Non divaghiamo, e se proprio dobbiamo scannarci facciamolo, per l'appunto, altrove. Grazie.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 09-09-2004 13:18
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.028853 - Query: 0.007138 Elaborazione 0.01254 Print 0.001243 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000421 © Eldalië.it