Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
...il film del SILMARILLION!!!!!!!
Pagina 12 di 16. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
AutorePost
Pagina 12 di 16. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Pipina il 10-12-2006 17:53 ha scritto:

Non so se è già stato detto...ma chi non ha letto il libro?

Dato che solitamente un libro è sempre meglio della sua trasposizione sul grande schermo, è buona norma generale leggere l'originale prima di vedere il film. E questo potrebbe essere l'occasione, per molti, di scoprire Il Silmarillion.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 10-12-2006 18:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Jashìla

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
26-01-2007
Io voto favorevole al film su "il silmarillion"... però... maròòòò... quanto sarebbe lungo... pensate che bello se ci fosse una serie televisiva fatta bene... ore e ore immersi nella terra di mezzo... altro che il SDA.

In ogni caso credo che il successo di PJ non sia stato il film, pure fatto male e spoglio di contenuti importanti (chi non ha letto Lo Hobbit o Il Sirmarillion, non ha capito un fico secco di alcuni personaggi), ma la sua fortuna è dovuta solo ed esclusivamente alla magia che il grande Tolkien ha immaginato. Io proporrei anche Lo Hobbit a questo punto, potrebbe apportare maggiori consensi al SDA.

Scritto il 29-01-2007 12:28
  • clicca oer vedere il profilo di 5857
  • Cerca altri post di Jashìla
  • cita questo messaggio

antainie

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-06-2005
Jashìla il 29-01-2007 12:28 ha scritto:
Io voto favorevole al film su "il silmarillion"... però... maròòòò... quanto sarebbe lungo... pensate che bello se ci fosse una serie televisiva fatta bene... ore e ore immersi nella terra di mezzo... altro che il SDA.

In ogni caso credo che il successo di PJ non sia stato il film, pure fatto male e spoglio di contenuti importanti (chi non ha letto Lo Hobbit o Il Sirmarillion, non ha capito un fico secco di alcuni personaggi), ma la sua fortuna è dovuta solo ed esclusivamente alla magia che il grande Tolkien ha immaginato. Io proporrei anche Lo Hobbit a questo punto, potrebbe apportare maggiori consensi al SDA.

io invece non credo che che la gente debba leggere necessariamente Lo hobbit o il Silmarillion per capire il film di Peter Jackson, conosco tantissime persone che non avevano letto il libro o i libri eppure hanno capito il senso della storia.
è comunque un tuo giudizio personale quello che il film sia fatto male e soprattutto spoglio di contenuti importanti.
Quali per esempio???
Potresti spiegare un po' meglio quali sono i contenuti che non ha trasposto nel film???

Scritto il 02-02-2007 18:03
  • clicca oer vedere il profilo di 5290
  • Cerca altri post di antainie
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
In ogni caso credo che il successo di PJ non sia stato il film, pure fatto male e spoglio di contenuti importanti (chi non ha letto Lo Hobbit o Il Sirmarillion, non ha capito un fico secco di alcuni personaggi

No comment...è meglio, altrimenti potrei rifare la strage di Alqualonde tutta da sola (e chi mi conosce sa che potrei)

è comunque un tuo giudizio personale quello che il film sia fatto male e soprattutto spoglio di contenuti importanti.
Quali per esempio???
Potresti spiegare un po' meglio quali sono i contenuti che non ha trasposto nel film???

Si, ecco, quali? Sarei veramente curiosa di conoscerli io pure.

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 02-02-2007 23:24
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Jashìla il 29-01-2007 12:28 ha scrittoensate che bello se ci fosse una serie televisiva fatta bene... ore e ore immersi nella terra di mezzo

Ahhh magari!! Hai ragione Jashìla, sarebbe fantastico!!!

pure fatto male

Bè fatto male non direi, secondo me è fatto molto bene.

chi non ha letto Lo Hobbit o Il Sirmarillion, non ha capito un fico secco di alcuni personaggi,

Eh questo è vero, alcuni personaggi non sono molto approfonditi, bè ma è pur sempre una trasposizione cinematografica, anzi mi senbra che l'intento "di far capire situazioni e personaggi" anche se un po' riassunti e schematizzati sia stato raggiunto.

ma la sua fortuna è dovuta solo ed esclusivamente alla magia che il grande Tolkien ha immaginato

Sul solo e asclusivamente non lo so, certo la magia del grande Tolkien c'entra moltissimo, quoto.

Ciao!

Ma lucentissime erano le stelle sopra il margine del mondo quando, come a volte accadeva, le nuvole che offuscavano l'Ovest si aprivano.
(Racconti incompiuti)

Scritto il 18-03-2007 21:56
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

Orodreth87

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con fingolfin
Registrato il:
07-04-2007
Confesso che ho sempre sognato un film sul Silmarillion, molto più di un film su Lo Hobbit. Credo però che questo mio sogno non si realizzerà mai, non perchè sarebbe un film che non attirerebbe il grande pubblico, ma perchè, secondo me, è quasi impossibile da realizzare. Si dovrebbero ricreare scene come Fingolfin che duella con Morgoth, Turin che uccide Glaurung, Glorfindel che duella col Balrog...ma questo ancora è niente. Immaginate a come dovrebbe essere la guerra d'ira sul grande schermo. Il regista spenderebbe un patrimonio di effetti speciali. Si dovrebbero ricreare i Valar, i Maiar, eserciti senza fine che duellano incessantemente... Il Signore degli Anelli di Peter Jackson in confronto sarebbe una cosetta di poco conto.
Comunque, il vero problema, secondo me, è che il Silmarillion è narrato a mo' di Bibbia, e quindi salta di continuo da un avvenimento all'altro e non segue uno schema preciso come Il Signore degli Anelli. Può darsi che prima si sta parlando di un avvenimento che ha avuto luogo a Bosco Atro, e la riga dopo si parla di un altro avvenimento accaduto a Nargothrond, che non c'entrano niente l'uno con l'altro.

Secondo me, però, si potrebbe fare in un'altra maniera: non seguire passo dopo passo il libro di Tolkien così come è scritto, ma prendere uno dei personaggi più importanti e fare un film su di lui, narrando la sua storia e tutto quello che lo riguarda. Ad esempio, immaginate come sarebbe un film sulla storia di Turin Turambar, magari narrata da un personaggio esterno come potrebbe essere, non so, Elrond o Gandalf. Si parlerebbe di lui, della sua storia, delle sue imprese, del suo amore per Niniel, ovviamente tutto ciò circondato dal magico mondo di Tolkien e da tutti gli avvenimenti che riguardano Turin (Battaglia di Tumhalad, distruzione di Nargothrond e via dicendo). Sarebbe non più una narrazione senza uno schema preciso, ma una narrazione che segue un filo logico, che segue la storia di un unico, grande personaggio, e che termina, ovviamente, con la sua morte. Ci sarebbero guerre, battaglie, grandi imprese, creature mitologiche, coraggio, onore, e amore.

Ovviamente ho detto Turin Turambar, ma si potrebbe fare tutto questo anche con la storia di Fingolfin, o di Finrod Felagund, o di Beren e Luthien...

O magari.......su Orodreth

Scritto il 08-04-2007 13:43
  • clicca oer vedere il profilo di 5937
  • Clicca qui per inviare una email a Orodreth87
  • Cerca altri post di Orodreth87
  • cita questo messaggio

elear

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
22-03-2007
Secondo me, una cosa del sil che verrebe benissimo sul grande schermo sarebbe la storia di tuor: la prigionia, il richiamo di Ulmo, il Nevrast.. giù fino alla partenza con Idril per il Mare.. eio ho visto un luogo a Trieste, che sembra il posto dove Tuor vide i cigni

noleme81

Scritto il 10-04-2007 12:30
  • cita questo messaggio

Narthoron

alleato con numenore
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
04-04-2004
Perplessità..
Non so voi, ma a me il Silmarillon è il libro di Tolkien (e forse il libro in generale) che più mi ha fatto sognare..
è incredibile, per me è ogni volta, come se fosse un cartonato per bambini, di quelli che, girando le pagine, vengono fuori le illustrazioni del libro..
ora, non so bene se in realtà è come se il libro uscisse dalle pagine, o sono io che vengo rapito al suo interno..

Comunque, il dubbio è questo: già il film di Lotr, grandioso e spettacolare quanto volete, ci "obbliga" a immaginarci Aragorn come quell'Aragorn, a disegnare Galadriel con le sempianze di Kate, ecc..
vale la pena perdere il proprio "io coautore" per un film?(che poi quanti saranno?)
io non so..

..larga è la Foglia, stretta la Via, dite la vostra che io ho detto la mia

Il Trismegisto Arconte del Regno del Sogno

_________________________ Do chuim gloire De, agus onora na hEirean ____

Scritto il 25-04-2007 12:17
  • clicca oer vedere il profilo di 4512
  • Clicca qui per inviare una email a Narthoron
  • Cerca altri post di Narthoron
  • cita questo messaggio

Eru Ilùvatar

alleato con valinor
Registrato il:
17-08-2005
Secondo me, si.
D'altronde, anche dopo la trilogia di Peter Jackson il mondo dei tolkieniani si è diviso in molti rivoli:
- quelli che "...io neanche vado a vederlo: fa fede solo il libro..."
- quelli che "...vade retro...non è fedele all'originale...non ha rispettato le volontà del Maestro..."
- quelli che "...carino, bello, coinvolgente ma...se qui avesse fatto così, se qui avesse fatto colà...se Galadriel la interpretava la mia attrice preferita...se Aragorn l'avesse interpretato il mio attore preferito..."
- quelli che "...è il film più bello del mondo: mi ha fatto scoprire Tolkien..." (io faccio parte di questa categoria )
- quelli che "...quando esce il film dello Hobbit? Quando escono i film del Silmarillion?..." (posso appartenere a due categorie contemporaneamente? )

In sostanza: tralasciando tutto il sottobosco di interessi mostruosi che potrebbe girare dietro ad un progetto di questo genere, sarebbe bello che qualcuno che abbia la stessa passione di Peter Jackson possa dire: "E' da folli, è un impresa impossibile...ma io ci voglio provare! C'è qualcuno che vuole seguirmi?".

Tanto, ci saranno sempre "quelli che...".

...che il vento di Manwe, dall'alto del Taniquetil, diffonda il mio verbo...

Scritto il 25-04-2007 13:43
  • clicca oer vedere il profilo di 5377
  • Cerca altri post di Eru Ilùvatar
  • cita questo messaggio

Leron Anarloke

alleato con anarion
Comitato Anti-K
Registrato il:
20-04-2006
Io credo che una serie basata sul Silmarillion sia possibile...

Si è già discusso di come il successo di Lost abbia dato "una spinta" alla serie televisiva di Star Wars, che uscirà prossimamente.

Credo che la versione televisiva del Silmarillion sarà un'idea tangibile... chissà, se la serie Star Wars avrà successo...

"Anche se la mia mente volge sempre verso le stelle,il mio cuore rimarrà sempre attaccato alla Terra e alle sue tradizioni"
-Battaglia di Vega,Tenente Leron Anarloke,101 squadrone caccia.

Scritto il 25-04-2007 16:45
  • cita questo messaggio

quennar

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Il problema è il regista e il produttore, ci vorrebbe due appassionati al mondo tolkeniano, e che abbiano voglia di lanciarsi in un progetto dai costi altissimi. A meno che non si rinunciasse a stratosferici e costosissimi effetti speciali, per una creazione più casalinga e modesta, ma non per questo meno interessante. Secondo me si potrebbe provare. In fondo il cinema non è questione di budget o di effetti speciali, è un'arte, e si può fare qualcosa di meraviglioso anche con mezzi ridottissimi.

Scritto il 25-04-2007 18:16
  • cita questo messaggio

Eru Ilùvatar

alleato con valinor
Registrato il:
17-08-2005
quennar il 25-04-2007 18:16 ha scritto:
Il problema è il regista e il produttore, ci vorrebbe due appassionati al mondo tolkeniano, e che abbiano voglia di lanciarsi in un progetto dai costi altissimi. A meno che non si rinunciasse a stratosferici e costosissimi effetti speciali, per una creazione più casalinga e modesta, ma non per questo meno interessante. Secondo me si potrebbe provare. In fondo il cinema non è questione di budget o di effetti speciali, è un'arte, e si può fare qualcosa di meraviglioso anche con mezzi ridottissimi.

OT:
Cara quennar: il nome Ralph Bakshi ti dice qualcosa? Grazie alla sua "creazione più casalinga e modesta" abbiamo avuto (cito solo 2 esempi):
- un Balrog che era una via di mezzo tra un leone ed un'aquila
- il taglio di tutto ciò che avveniva dopo il Fosso di Helm
Io ho avuto la fortuna di vederlo solo dopo la trilogia di Peter Jackson: e la differenza tra le due rappresentazioni...beh...senza parole.
Tralascio commenti particolari sul cartone animato dello Hobbit: è chiaramente orientato ai bambini. Mi limito solamente a precisare come Thranduil e tutti gli elfi di Bosco Atro somiglino a delle ranocchie...
end OT:

Per tornare IT: una saga del Silmarillion su piccolo o grande schermo deve sicuramente essere prodotta e diretta da due, più che appassionati, forse "malati" o "pazzi" del mondo di Tolkien. Ma di certo una rappresentazione rabberciata, confusa o distorta non farebbe altro che creare un qualcosa che farebbe aumentare a dismisura quelli che "...mai più film o altro sulla Terra di Mezzo...".
Se c'è da aspettare decenni, va bene. Ma che sia un capolavoro!

Scritto il 25-04-2007 19:02
  • cita questo messaggio

quennar

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Caro Eru-Iluvatar, io parlavo di un capolavoro naturalmente, ma ci vorrebbe un artista per questo, non un qualsiasi regista di mercato, perchè se il risultato è una roba tipo Eragon, che è costato un sacco, che è ricchissimo di effetti speciali, ma non è niente di che, allora preferisco qualcosa di più modesto, ma di livello artistico grandioso. Ora, lo so che il mio è un sogno, ma vorrei che chi si avvicinasse a un lavoro simile fosse una personalità artistica straordinaria e una persona sensibile, che oltre a tradurre sullo schermo gli episodi più rilevanti, ne cogliesse lo spirito, cosa non facile, e che secondo me PJ, senza toglieriere merito al suo lavoro straordinario, ha colto solo in parte.

Scritto il 25-04-2007 19:25
  • cita questo messaggio

Eru Ilùvatar

alleato con valinor
Registrato il:
17-08-2005
Io non ho letto la saga di Paolini (Eragon ed Eldest), quindi non so dirti se il film è niente di chè perchè i libri non sono niente di chè.
La differenza che passa tra un film normale ed un capolavoro è una sintesi perfetta di tanti aspetti (recitazione,scenografia, effetti,locations,musiche, ecc.) ma che non potrà mai prescindere da un aspetto, secondo me, imprescindibile: la trama e la storia. E nel caso del Silmarillion, come in parecchi racconti della HoME, ci sono tutti.

Scritto il 25-04-2007 20:32
  • cita questo messaggio

Orodreth87

alleato con fingolfin
Registrato il:
07-04-2007
Quennar ha scritto:
Caro Eru-Iluvatar, io parlavo di un capolavoro naturalmente, ma ci vorrebbe un artista per questo, non un qualsiasi regista di mercato, perchè se il risultato è una roba tipo Eragon, che è costato un sacco, che è ricchissimo di effetti speciali, ma non è niente di che, allora preferisco qualcosa di più modesto, ma di livello artistico grandioso.

Eragon a parte il drago non è che abbia innumerevoli effetti speciali (ISDA ne ha molti di più). E se andiamo a guardare, il drago fatto nel 1996 su Dragonheart, in certe posizioni, quasi che era fatto meglio di quello su Eragon fatto nel 2006.
Comunque Eragon non è niente di che proprio perchè è in primo luogo lo stesso libro a non essere niente di che. Ma il Silmarillion è ben altra cosa, e ora mai agli effetti speciali al cinema permettono di fare tutto. è vero, sono costosi, ma se il gioco vale la candela (non è il caso di Eragon) allora non ci sono problemi.

Ora, lo so che il mio è un sogno, ma vorrei che chi si avvicinasse a un lavoro simile fosse una personalità artistica straordinaria e una persona sensibile, che oltre a tradurre sullo schermo gli episodi più rilevanti, ne cogliesse lo spirito, cosa non facile, e che secondo me PJ, senza toglieriere merito al suo lavoro straordinario, ha colto solo in parte.

Dove, secondo te, lo spirito de ISDA non sarebbe stato colto nel film? Potresti citarmi ad esempio qualche episodio?

La nobiltà non è un diritto di nascita, è determinata dalle proprie azioni.

Scritto il 27-04-2007 21:55
  • clicca oer vedere il profilo di 5937
  • Clicca qui per inviare una email a Orodreth87
  • Cerca altri post di Orodreth87
  • cita questo messaggio

Ereinion1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda Linguisti
Registrato il:
09-04-2006
Quanto vorrei un film sul Silmarillion...

Ma forse il problema consiste nella durata del film, immaginate quanto ci vorrebbe per mettere tutto il libro sullo schermo... Poi immaginate quanto ci vorrebbe a girarlo... Il numero di attori da ingaggiare... Appunto, gli avvenimenti un po' troppo lontani l'uno dall'altro... Gli effetti speciali? Cosa non si fa oggi al computer Certo, se poi ci provassero e ci riuscissero sarei il primo ad andarlo a vedere

Quella di narrare le storie principali del libro è una buona idea, che ne so... Tuor e la Caduta di Gondolin... Tùrin... Beren e Luthien... Ma anche qui siamo ostacolati perchè se uno non ha mai letto il Silmarillion, non ci capisce una mazza di quello che sta succedendo...

Mae govannen, mellon. Ereinion Gil-Galad, aran Noldor Ennor, le anna i wend din.

Scritto il 11-05-2007 21:18
  • clicca oer vedere il profilo di 5614
  • Cerca altri post di Ereinion1
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.014929 - Query: 0.019171 Elaborazione 0.011727 Print 0.001161 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000699 © Eldalië.it