Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Vorrei chiedere....
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Localitŗ:
torino
Vorrei chiedere....
Vorrei porvi una domanda che mi assilla da un po': Secondo voi, chi √® il protagonista del Signore degli Anelli? Se motiverete la vostra scelta, sar√≤ ancora pi√Ļ felice. Grazie in anticipo.

"Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me. Vorrei che non fosse accaduto nulla." "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi ma non spetta a loro decidere. Possiamo solo decidere cosa fare in tempi come questi.."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 07-03-2003 13:43
  • clicca oer vedere il profilo di 2901
  • Cerca altri post di Cirdan il Carpentiere
  • cita questo messaggio

mrs.Greenleaf

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
25-02-2003
Localitŗ:
N/A
secondo me nn c'è un protagonista..anzi..il protagonista è l'anello stesso.. la compagnia gli ruota attorno.Frodo potrebbe esserlo ma spesso il suo personaggio è raccontato dagli occhi di Sam , quindi nemmeno lui detiene la palma d'oro.Secondo me è riduttivo trovare un protagonista in u libro in cui vive un universo intero!!Cmq Gollum e Saruman sono i personaggi meglio riusciti

**..e il suo sonno, consisteva nel far riposare la mente lungo gli strani sentieri dei sogni elfici, pur continuando a camminare ad occhi aperti nella luce di questo mondo...**

Scritto il 07-03-2003 14:02
  • clicca oer vedere il profilo di 2896
  • Cerca altri post di mrs.Greenleaf
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
l'anello

Lacho Morn, Drego Galad

Scritto il 07-03-2003 14:04
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Localitŗ:
Bologna
Penso anch'io che si tratti dell'unico. e da questo punto di vista secondo me è indicativo anche il titolo.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 07-03-2003 14:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Localitŗ:
torino
Secondo me è Sam, per una serie di motivi....... lo so che questa può sembrare una idea bizzarra, ma se si paragona il SdA con l'Iliade vi assicuro che i conti tornano..

"Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me. Vorrei che non fosse accaduto nulla." "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi ma non spetta a loro decidere. Possiamo solo decidere cosa fare in tempi come questi.."

Scritto il 07-03-2003 14:09
  • cita questo messaggio

Diletta Mellen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
21-02-2003
Localitŗ:
VI
Mmm..beh,per me non c'è un protagonista particolare per tutto il libro:ne "La Compagnia Dell'Anello" è la Contea,Frodo e Bilbo in particolare.Ne "Le Due Torri" Theoden e Gandalf perchè entrambi in un certo senso "rinascono" e penso che anche Aragorn abbia la sua parte e gli abitanti di Rohan (Eomer,Eowyn eccetera).Ne "Il Ritorno del Re" invece Aragorn e Sam,Pipino e Merry (per il loro ritorno alla Contea).

Per quanto riguarda i motivi..penso che il SdA dia la possibilità di immedesimarsi in tanti personaggi diversi,e di assistere alla loro crescita o comunque cammino spirituale;questo fa sì che i protagonisti cambino anche a seconda di come noi li percepiamo..se il libro avesse un unico protagonista,il libro piacerebbe meno alle persone che non lo amano (non so se mi sono spiegata,ma ipotizzando che l'unico protagonista sia X e a me non sta simpatico X,probabilmente mi piacerà di meno anche il libro,non trovate?).Mi piace pensare che i protagonisti però siano le persone che maturano durante il corso della storia,quelli non perfetti come Sam o Aragorn (secondo me!).

Se proprio proprio devo dare un parere...Frodo e Sam in assoluto

"Lunghe son le onde dell'Ultima Spiaggia, E dolce l'isola perduta che a partire incoraggia.."

Scritto il 07-03-2003 14:31
  • clicca oer vedere il profilo di 2872
  • Cerca altri post di Diletta Mellen
  • cita questo messaggio

Diletta Mellen

alleato con gondor
Registrato il:
21-02-2003
Localitŗ:
VI
Ah Cirdan,che tipo di paragone hai fatto con l'Iliade? (sono curiosa,perchè conosco benino l'Iliade )

"Lunghe son le onde dell'Ultima Spiaggia, E dolce l'isola perduta che a partire incoraggia.."

Scritto il 07-03-2003 14:32
  • clicca oer vedere il profilo di 2872
  • Cerca altri post di Diletta Mellen
  • cita questo messaggio

Anvelic√ęyon

alleato con ent_alleanza_04
Eldali√ę Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
25-10-2002
Localitŗ:
N/A
Per me non ci sono protagonisti, ogni personaggio sviluppa e guida dei valori che poi interagiscono fra di loro regalandoci quell'ensemble di emozioni che è il Signore degli Anelli...è un romanzo corale...si dice così?

"...you cannot hide...I see you..."

Scritto il 07-03-2003 14:35
  • clicca oer vedere il profilo di 2174
  • Clicca qui per inviare una email a Anvelic√ęyon
  • Cerca altri post di Anvelic√ęyon
  • cita questo messaggio

turinmormegil79

alleato con anarion
Registrato il:
02-03-2003
Localitŗ:
torino
Gli uomini......perchè nel SDA essi devono risolvere il problema senza l'aiuto di Elfi o nani....(Legolas e Gimli combattono solo e non hanno ruolo decisionale)
non ci sono + alleanze tra elfi nani e uomini....e la guerra dell'anello è combattuta da soli uomini.(Pelannor Helm'Deep e Cancello nero quelle principali)

frodo sceglie di portere l'anello, e non un altro Elfo (sarebbe stato meglio) dato che gli elfi non si sarebbero fatti soggiogare dal suo potere

e Gandalf recita, pur essendo principale tessitore della sconfitta di sauron un ruolo marginale : da consigli e riscalda gli animi!!!!

Turin Turamabr Dagnir Glaurunca

Scritto il 07-03-2003 18:14
  • clicca oer vedere il profilo di 2928
  • Clicca qui per inviare una email a turinmormegil79
  • Cerca altri post di turinmormegil79
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Alcuni dicono "la Terra di Mezzo", e di certo è un'immagine d'effetto

P.S. per turinmormegil79: dà consigli e riscalda gli animi, ma non è marginale; senza di lui, non sarebbero arrivati dove sono arrivati. Un aiuto non è marginale se sembra "piccolo", ma se fa, ai fini "pratici", poco

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 07-03-2003 19:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Localitŗ:
torino
grazie
Siete stati gentili a rispondere a questa mia provocazione di Sam protagonista. Volevo rispondere alla domanda dell'Iliade: Il protagonista è Ettore, figlio di Priamo, marito e padre affettuoso: lui lotta per la sua patria, per difenderla. Frodo è simile ad Achille: solo, lotta perchè glielo hanno imposto (in quanto soldato, ovviamente). E poi non bisogna dimenticare che l'ultima battuta del SdA è di Sam.
Grazie ancora.

Scritto il 07-03-2003 19:48
  • cita questo messaggio

Otaritton

alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
N/A
Secondo me il protagonista è un tizio che sta sempre appeso al collo di Frodo....

There is no darkside of the moon really. Mattere of fact it's all dark.

Scritto il 07-03-2003 19:54
  • cita questo messaggio

Lachol

alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
21-02-2003
Localitŗ:
N/A
...beh...se vogliamo trovare un protagonista assoluto...questo nn puo che essere l'anello!!!!

--Lacho calad! Drego morn!--

Scritto il 07-03-2003 20:14
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Localitŗ:
Umbria
anche secondo me non si può individuare un protagonista ben definito, soprattutto da quando la compagnia si divide, poichè onguno ha il suo ruolo e può essere definito il protagonista della sua avventura (nn so se mi sono spiegata!) ma se proprio bisogna individuare un protagonista è l'Unico perchè tutta la vicenda gira intorno a lui...

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 07-03-2003 20:33
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Als

alleato con vanyar
Registrato il:
18-02-2003
Localitŗ:
pistoia
I personaggi minori
Sono prorio loro i veri protagonisti!!
se ci pensate Tolkien ha inserito nella sua opera una infinita serie di personaggi tra i quali si intrecciano vicende estremamente importanti. Naturalmente ci√≤ solo se non consideriamo "protagonista" colui di cui pi√Ļ si parla nel libro (anche se un libro non parla...).
Pensate a Radagast il Bruno; senza di lui Gandalf non sarebbe mai scappato da Saruman.
(domanda: che fine hanno fatto gli altri due Istari? completa indifferenza? comunque anche Radagast avrebbe potuto fare di pi√Ļ.....)
Per il resto sono d'accordo con quello che è stato detto sopra: vorrei però dire che l'anello non è il protagonista ma l'antagonista; esso è il perverso vero male contro cui i popoli della Terra di Mezzo (protagonista) deve lottare. Esso ha i suoi aiutanti, come Sauron e Saruman; tra l'altro notare come il creatore senza l'oggetto da lui stesso creato perda tutto; si diventa schiavi di ciò che creiamo talora......vabè basta.
A.L.S.

"cos'è morire, se non stare nudi nel vento e disciogliersi al sole?"
G.K. Gibran

Scritto il 07-03-2003 20:57
  • clicca oer vedere il profilo di 2821
  • Clicca qui per inviare una email a Als
  • Cerca altri post di Als
  • cita questo messaggio

Thalas√ģdh

alleato con house_of_gilgalad
Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Localitŗ:
Gallarate
Non mi ricordo dove e come ma, anche secondo me, seppur è un pò difficile da accettare, è Sam, anche perché se notiamo la fine, è lui il protagonista.

suil,

Thalas√ģdh¬∑e¬∑Gil-galadrim

Scritto il 07-03-2003 21:01
  • clicca oer vedere il profilo di 2802
  • Clicca qui per inviare una email a Thalas√ģdh
  • Cerca altri post di Thalas√ģdh
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.051753 - Query: 0.004069 Elaborazione 0.039305 Print 0.003444 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001094 © Eldalië.it