Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
L'enigma di Tom Bombadil
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
L'enigma di Tom Bombadil
Questa discussione l'ho trovata su un altro Forum, ma non ho mai sentito nulla del genere; voi che dite?

"Ebbene sì, non c' è dubbio a quanto pare il piccolo bombadil è nientepocodimeno che...ERU!

In principio era Eru, l' uno che in Arda è chiamato Illuvatar....è proprio li Tom bombadil, il tipo allegro il dio supremo di tutta Arda??? a giudicare dai...

...commenti dello stesso "Io sono colui che √®" e di Elrond "allora quando tutto il resto sar√† soggiocato anche lui cadr√†, ultimo come f√Ļ il primo" (e molti altri che evito di proporre) lui √® in realt√† Eru, molti pensano che sia un Maiar ma in quel caso non potrebbe essere il primo, c' √® chi dice si tratti di manwe ma lui √® nato assieme a tutti gli altri Valar...√® molto difficile stabilire la sua natura...la sua nascita letteraria deriva da una bambola di Christofer Tolkien che il padre fece protagonista di brevi racconti... ors√Ļ a voi la parola: chi √® Tom Bombadil???"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 20-04-2002 11:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

^Heri^

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
Localitŗ:
N/A
potrebbe essere
...sai, potrebbe trattarsi anche di Eru, ma non ne sono così convinta. Quello che è certo è che Bombadil appartiene al passato, alla terra, quella antica. Come dice lui stesso, non è responsabile se non della vecchia foresta; egli è il Custode, il Signore di ciò che è rimasto di un mondo altro, estraneo a Uomini, Hobbit e forse non molto conosciuto dagli Elfì. Bombadil, secondo me, è l'essenza prima del mondo di Faerie: quella arcaica, sconosciuta e imprevedibile. Spunta all'improvviso nel romanzo e pare fuori dalla trama, fuori dall'atmosfera...ma è così che deve essere poichè egli è l'indipendente Signore della Foresta, abitatore della sua collina, come un antico re-folletto dei Daoin-Sidhe.E Tolkien non poteva ignorare una parte così importante della tradizione folkloristica riguardante le Fate.

Scritto il 20-04-2002 15:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1456
  • Cerca altri post di ^Heri^
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Personalmente neanch'io sono molto convinto; in effetti, lo stesso Tolkien, su "Lettere", ha scritto che "Non c'√® nessuna incarnazione di Eru, che perci√≤ rimane remoto, fuori dal Mondo, e direttamente accessibile solo dai Valar". Per√≤ il dubbio su chi sia rimane, ho sentito un po' di tutto: Eru, Manw√ę, Maiar capo del popolo di Yavanna, spirito di Arda, ecc. Forse rester√† sempre un mistero
Del resto, anche Tolkien ha detto che "in un'epoca mitologica ci devono essere degli enigmi, come sempre ci sono. Tom Bombadil è uno di questi (intenzionalmente)." Ma sarebbe interessante capire chi è

Scritto il 20-04-2002 16:44
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Sito: "Chi è Tom Bombadil"?
Vi lascio (mentre me ne ricordo ) l'indirizzo di un sito di un sito su, appunto, Tom Bombadil; non ho ancora avuto il tempo di guardarlo bene, ma sembrerebbe interessante (Ma è in Inglese... )

Scritto il 20-04-2002 17:54
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Ops
E il Link?! Spero che stavolta lo visualizzi...

http://www.cas.unt.edu/~hargrove/bombadil.html

Scritto il 20-04-2002 17:55
  • cita questo messaggio

aranel11

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
20-03-2002
Localitŗ:
N/A
tom bombadil
Tom Bombadil non pu√≤ essere Eru perch√®,in questo caso,sarebbe stato infinitamente pi√Ļ potente di Sauron,e non pu√≤ essere un vala per la stessa ragione. Secondo me √® un maia.
Ciao

Scritto il 23-04-2002 14:51
  • cita questo messaggio

Arwen Evenstar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
21-04-2002
Localitŗ:
garbagnate
dall'enciclopedia di Arda
There is only one answer to the riddle of Tom Bombadil: that there is no answer
A questo link troverete tutte le ipotesi che sono state fatte su Tom Bombadil, avvalorate dai brani dei vari libri.
La soluzione rimane una sola: non ci sono soluzioni. Bombaldil rimane un mister (anche per Tolkien credo). A me piace credere che fosse un maia molto potente, non riesco ad immaginarmelo ne' come Eru ne come Vala.

a questo link c'è un sito molto bello (in inglese: The Encyclopedia of Arda

Scritto il 23-04-2002 22:24
  • clicca oer vedere il profilo di 744
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen Evenstar
  • Cerca altri post di Arwen Evenstar
  • cita questo messaggio

kemenamillion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma
me lo andrò a vedere subitissimo.
si è vero rimarrà sempre un mistero, nemmeno nelle lettere di tolkien se ne viene a capo.
comunque un paio di cose: se fosse un maia, anche molto potente, perchè altri maia indubbiamente potenti come saruman e gandalf non riescono (o riuscirebbero) a resistere all'Unico?
e poi... in che modo un maia potrebbe esserci prima di tutti? viene detto chiaramente...
ciao

Scritto il 23-04-2002 23:21
  • cita questo messaggio

Arwen Evenstar

alleato con dunedain
Registrato il:
21-04-2002
Localitŗ:
garbagnate
tom il maia
inviato da kemenamillion
comunque un paio di cose: se fosse un maia, anche molto potente, perchè altri maia indubbiamente potenti come saruman e gandalf non riescono (o riuscirebbero) a resistere all'Unico?
e poi... in che modo un maia potrebbe esserci prima di tutti? viene detto chiaramente...

lo so ... lo so che la teoria del maia non sta in piedi proprio per quello che tu hai detto, per quello non me lo immagino un maia comune tipo Gandalf(eresiaaaa). Il fatto di immaginarlo un maia è un gioco di pura fantasia mia, mi si da la possibilità di scegliere e io ho scelto.
Lo so che dovrei avvalorare ogni scelta con riflessioni filosofiche e storiche ma con Tom non ci riesco, a me piace cosi', vi pregooooooo lasciatemi fare lo struzzo

Scritto il 23-04-2002 23:42
  • cita questo messaggio

Arwen Evenstar

alleato con dunedain
Registrato il:
21-04-2002
Localitŗ:
garbagnate
IL MIO PRIMO ANELLINO!!!
Amici-ci voglio festeggiare con voi il mio primo anellino!
in particolare con kemenamillion, la risposta che ho dato a lui mi ha fatto conquistare il mio UNICO anello

Un sorso di miruvor a tutti!!!!!!!!

Scritto il 23-04-2002 23:49
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
Localitŗ:
N/A
Penso che...
Tom Bombaldil potrebbe essere pi√Ļ facilmente il pastore degli Ent. Mi spiego Tom √® il primo come anche Fangorn √® presente fin dall'inizio e proprio come l'Ent comanda e regna nella foresta. Un pastore che potrebbe essere il primo di ogni cosa, ma diverso da Eru e dai Valar. Una sorta di Adamo che da il nome a tutte le cose, e dare il nome vuol dire avere autorevolezza su di esse, ma √® diverso da Dio e dagli Angeli. Tom Bombaldil √® forse la prima creatura e ne hanno una pi√Ļ precisa conoscenza le foreste e gli alberi, Elrond e gli Elfi che le creature pi√Ļ giovani. Forse tuto sommato dovremmo chiedere ad un Ent chi √® Tom Bombaldil, ma la risposta potrebbe essere troppo lunga perch√® tutte le nostre vite sommate possano sentirne la fine...

Ramax

Scritto il 24-04-2002 10:19
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

peppez

alleato con eldar
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
06-02-2002
Localitŗ:
Salerno
Speciale monografico su Tom Bombadil
Spero di farvi cosa gradita segnalandovi la presenza nel sito di un ampio speciale su Tom Bombadil. Provate a darci un'occhiata, non vi assicuro che vi troverete risposta alle vostre domande.... ma potrebbe risultare interessante.

Scritto il 24-04-2002 21:41
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Bombadillo
Sono d'accordo con Ramax e Kemenamillion.NO VALA,NO MAIA,NO ERU!Semplicemente PRIMO!

Scritto il 24-04-2002 22:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma
X arwen: non c'è di che
devo dire che il sito indicato è bello, ma le tesi su bombadil (in genere) sono così tante che alla fine non si sa mai cosa pensare: ho letto, rimodellate, cose che avevo già letto.
comunque ad onore di eldalie devo dire che la monografia è molto ben fatta, forse meglio di molte altre cose che ho letto, e anche su quella mi sono formato delle opinioni; andatela a vedere.
ciao

Scritto il 25-04-2002 21:00
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Maia
Che Gandalf sia un Maia mi pare venga detto (anche se non ricordo dove); comunque, l'ho letto anche su altri libri che trattano de ISdA.
Comunque, p voluto che Bombadil sia un mistero: "E anche in un'epoca mitologica ci devono essere degli enigmi, come sempre ci sono. Tom Bombadil è uno di questi [intenzionalmente]." (da "Lettere" )

Scritto il 28-04-2002 03:28
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma
che gli istari siano maia c'è qualche accenno nel SdA (anche nella appendici), ma i testo dove mi sembra sia indicato meglio è i "racconti incompiuti".
ciao

Scritto il 28-04-2002 23:40
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.066567 - Query: 0.002294 Elaborazione 0.038966 Print 0.004176 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001683 © Eldalië.it