Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il film di Bakshi
Pagina 8 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
AutorePost
Pagina 8 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Saeros il 22-01-2004 15:39 ha scritto:
Sauron, il cui colore e`, appunto, il rosso

√ą detto da qualche parte?

a questo punto, l'unica [...] pecca del film sarebbe non averlo spiegato

In questo stesso ambito, l'unica a parte aver cambiato il colore dell'abito di un Istar, colore non casuale, facendo perdere il significato al cambiamento di Gandalf da Grigio a Bianco...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 22-01-2004 15:43
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

éowyn77

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Come siamo riusciti a sopravvivere fino ai giorni nostri? Non ci meritavamo questa porcheria di bakshi, vorrei proprio che se lo guardessero tutti quelli che hanno criticato peter jackson. Ah io l'ho visto in inglese e ho fatto bene a quanto ho letto finora, perché in italiano non potevo sopportare troppo a lungo quel "gallum". Insomma, si vede proprio che bakshi ha finito i soldi e non è riuscito a completarlo (ora mi spiego perché da piccola mi sono addormentata e ho creduto di non aver visto la fine... non c'è!!!!), frodo e sam rimangono con gollum credo dalle parti di cirith ungol perché gollum li sta portando da "she" che può aiutarlo... insomma almeno i dialoghi sono ben adattati al testo letterario (ripeto, in inglese) e tutto sommato adattare due volumi in due ore non è malaccio, un'altra ora (di agonia, lasciatemelo dire) e il film si sarebbe concluso normalmente. Vabbè, però è comunque un pezzo della nostra storia.

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 08-03-2004 20:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

Veuyon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
05-03-2004
Localitŗ:
Wilano
Tolman il 09-01-2004 20:36 ha scritto:
Aggiungo un'altra considerazione, che rende il colore della veste di Saruman un errore non solo rispetto al libro, ma anche all'interno del film stesso. Quando a Fangorn i Tre Cacciatori incontrano Gandalf avvolto negli stracci, Gimli intravede la veste bianca e grida "√® Saruman!". Ora, Gimli non l'ha mai visto di persona, l'unica descrizione che potrebbe aver ricevuto √® quella data da Gandalf a Rivendell (quindi con la veste rossa) e nessuno gli ha mai detto che Saruman va in giro con addosso stracci bianchi e grigi (ci doveva pensare √Čomer, se qualcuno si fosse ricordato di inserirlo), quindi come poteva ipotizzare che quello non fosse un vecchio qualsiasi? E se era vestito di bianco, tanto meglio: in questo film il bianco si intona solo con i buoni... √ą Gimli ad essere un po' troppo paranoico, o il design decisamente scadente?

Gimli crede che sia Saruman per logica deduzione, in quanto sa che Gandalf è caduto con il Balrog a Moria.

Io ci sono cresciuto con quel cartone e lo trovo sempre bellissimo, un accostamento all'opera di Jackson è improponibile, quindi dire meglio questo o quello non avrebbe il minimo apparente senso!

Tutt'ora preferisco certi passaggi del cartone al film e viceversa, in quanto in noi si crea un percorso ideale di come l'opera letteraria sarebbe dovuta essere, percorso che può o non collimare con quanto da noi visto su pellicola cinematografica o su cartone animato.

Era il 2001 quando mostrai il cartone animato ad un mio amico, che non sapeva neppure cosa fosse ISdA, ora si sta leggendo IS. Quindi il cartone animato prima dei film era un supporto pi√Ļ che valido, fermo restando che fu concepito per un target non propriamente adulto!

"In tutte le imprese di Morgoth in Arda, in tutte le sue diramate opere e negli inganni della sua astuzia, Sauron aveva parte, ed era meno perfido del suo padrone solo in quanto a lungo servì un altro anzichè‚ se stesso."

Scritto il 09-03-2004 12:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4398
  • Cerca altri post di Veuyon
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Veuyon il 09-03-2004 12:11 ha scritto:
Gimli crede che sia Saruman per logica deduzione, in quanto sa che Gandalf è caduto con il Balrog a Moria

Logica in base a cosa? Saruman non √® l'unico essere che pu√≤ girare vestito di stracci con sotto una veste bianca, e Gandalf era grigio, non bianco, quindi non lo avrebbe ricollegato a lui... quindi, non mi pare regga... Nel libro ha un senso, se Gimli sapeva che era Saruman il Bianco, nel cartone no, visto che bianco non √® pi√ļ... Inoltre, come detto, Gimli non l'ha mai incontrato di persona, e, se si basava sul'unica descrizione che aveva avuto (da Gandalf), allora sapeva di una veste rossa; quindi con che logica collega una veste bianca a Saruman, visto che chiunque pu√≤ indossare una veste bianca?

Scritto il 09-03-2004 12:54
  • cita questo messaggio

Mithrandyr

alleato con elendil
Registrato il:
02-02-2004
Localitŗ:
N/A
io il film di bakshi l'ho visto in tv ormai....secoli fa.
mi ricordo ancora il senso di cupezza che mi avevano dato i disegni e le ambientazioni, altro che contea!
effettivamente rileggendo il libro qualche tempo dopo ho trovato tutte le pecche che avete ben sviscerato nella discussione (in primis la mancanza di finale che mi aveva fatto alquanto incavolare all'epoca! solo "L'impero colpisce ancora" mi aveva fatto arrabbiare di pi√Ļ...ma che ne sa una bimba delle trilogie! meglio, una bimba di allora. ) e quindi non aggiunger√≤ nulla di nuovo.
il film onestamente non mi era piaciuto pi√Ļ di tanto, ma a ripensarci ora ne parlo con tenerezza visto che fino a pj praticamente nessuno si era cimentato nell'impresa di dare un volto ai personaggi di tolkien (anche per la naturale diffidenza del professore che voleva giustamente proteggere la sua creatura).
piuttosto nessuno di voi ha avuto occasione di ascoltare il radio drama interpretato da ian holm?

Il Grigio Pellegrino

¬ęYou cannot pass! I am servant of the Secret Fire, wielder of the flame of Anor. You cannot pass. The dark fire will not avail you, flame of Udun. Go back to the shadow! You cannot pass!¬Ľ (Gandalf - JRR Tolkien "Lord of the Rings")

Scritto il 09-03-2004 14:27
  • clicca oer vedere il profilo di 4237
  • Cerca altri post di Mithrandyr
  • cita questo messaggio

Veuyon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
05-03-2004
Localitŗ:
Wilano
Mornon il 09-03-2004 12:54 ha scritto:

Logica in base a cosa? Saruman non √® l'unico essere che pu√≤ girare vestito di stracci con sotto una veste bianca, e Gandalf era grigio, non bianco, quindi non lo avrebbe ricollegato a lui... quindi, non mi pare regga... Nel libro ha un senso, se Gimli sapeva che era Saruman il Bianco, nel cartone no, visto che bianco non √® pi√ļ... Inoltre, come detto, Gimli non l'ha mai incontrato di persona, e, se si basava sul'unica descrizione che aveva avuto (da Gandalf), allora sapeva di una veste rossa; quindi con che logica collega una veste bianca a Saruman, visto che chiunque pu√≤ indossare una veste bianca?

Logica in base al fatto che nessuno avrebbe osato penetrare nella foresta di Fangorn eccetto Saruman stesso e pochi altri...

Stiamo di molto discernendo quello che i personaggi sanno, da quello che è stato trasposto sul cartone. Con i 'se' o i 'ma' non abbiamo verità acquisite o certezze ma solamente ipotesi.

Ad esempio 'se' Gimli avesse fumato l'erba pipa avrebbe potuto scambiare quel vecchio bardato di bianco anche per dama Galadriel

Temono Saruman, sanno che Gandalf è caduto, vedono un vecchio nella impenetrabile foresta, con cappellaccio, barba, bastone, non credono possano pensare che si tratti di altri.

Io sinceramente non me lo immagino un discorso di questo tipo con Gandalf che racconta agli altri, "eh si Saruman ci ha traditi, però sapete quel giorno era maledettamente elegante! Indossava infatti un completo rosso vermiglio dai ricami d'oro regalato da Sauron in persona!"

"In tutte le imprese di MORGOTH in Arda, in tutte le sue diramate opere e negli inganni della sua astuzia, SAURON  aveva parte, ed era meno perfido del suo padrone solo in quanto a lungo servì un altro anzichè‚ se stesso." - Il Silmarillion-

Scritto il 09-03-2004 14:56
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Veuyon il 09-03-2004 14:56 ha scritto:
Logica in base al fatto che nessuno avrebbe osato penetrare nella foresta di Fangorn eccetto Saruman stesso e pochi altri

E Gimli come lo sapeva?

Stiamo di molto discernendo quello che i personaggi sanno, da quello che è stato trasposto sul cartone. Con i 'se' o i 'ma' non abbiamo verità acquisite o certezze ma solamente ipotesi

Anche i tuoi sono "se" e "ma", non mi pare che nel cartone sia mai detto a Gimli che solo Saruman entrasse a Fangorn, e ipotizzi come abbia fatto a riconoscerlo.

Temono Saruman, sanno che Gandalf è caduto, vedono un vecchio nella impenetrabile foresta, con cappellaccio, barba, bastone, non credono possano pensare che si tratti di altri

Potrebbe benissimo, soprattutto visto che gli è descritto con una veste rossa, e lí la vedono bianca... si è perso il collegamento logico, la cosa che ha dato a Gimli la relativa sicurezza che fosse Saruman, in quanto nel libro sa che è Saruman il Bianco e lo riconosce per il bianco, nel cartone può sapere che è Saruman Il Rosso, e parimenti lo riconosce dalla veste bianca; inoltre, almeno da quanto detto da Tolman non lo riconosce quando vede il vecchio, ma quando vede la veste bianca, e questo significa che la veste bianca gli ha fatto capire chi fosse... come, se per lui era rosso?
A prescindere da un giudizio sul cartone in sé, quella mi pare una pecca, in quanto toglie il collegamento logico tra visione e riconoscimento.

Io sinceramente non me lo immagino un discorso di questo tipo con Gandalf che racconta agli altri, "eh si Saruman ci ha traditi, però sapete quel giorno era maledettamente elegante! Indossava infatti un completo rosso vermiglio dai ricami d'oro regalato da Sauron in persona!"

No, ma visto che ogni Istar ha un colore, logico che possa descriverlo con quel colore, se ne parla: "Saruman il Rosso, solito vestirsi con vesti di quel colore...".

Scritto il 09-03-2004 19:12
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
Logica vuole che ad entrare in una radura vicino al bordo della foresta possa essere chiunque... non c'è un cartello con scritto "divieto d'accesso a tutti tranne Saruman ed i suoi scagnozzi". Del resto Gimli, che abitava parecchio distante da quelle zone, nulla poteva sapere delle abitudini giornaliere di Saruman, né delle sue passeggiate per Fangorn diversi anni prima. Un episodio che poteva forse chiarire le sue paure poteva essere la fuga dei cavalli dopo l'apparizione del vecchio la notte prima, ma guarda caso quel passo è stato omesso... A rigor di logica, quando in un bosco si vede un vecchio vestito di stracci, senza che nessuno ci abbia avvisati di qualcosa al riguardo, solo un paranoico totale penserebbe "costui è il nostro nemico stregone travestito con degli stracci grigi per non farsi riconoscere"; una persona normale (anche un nano) direbbe "dev'essere un poveraccio che cerca la legna per il fuoco, guarda in che brutto posto è andato a finire".

Scritto il 09-03-2004 21:26
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Veuyon

alleato con angband
Registrato il:
05-03-2004
Localitŗ:
Wilano
Quindi è stato totalmente illogico da parte dei tre aggredire quell'innocuo vecchietto e scambiarlo per Saruman?

"In tutte le imprese di MORGOTH in Arda, in tutte le sue diramate opere e negli inganni della sua astuzia, SAURON  aveva parte, ed era meno perfido del suo padrone solo in quanto a lungo servì un altro anzichè‚ se stesso." - Il Silmarillion-

Scritto il 10-03-2004 11:29
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Veuyon il 10-03-2004 11:29 ha scritto:
Quindi è stato totalmente illogico da parte dei tre aggredire quell'innocuo vecchietto e scambiarlo per Saruman?

Personalmente penso di sí: la situazione non dava nessun elemento di certezza che il vecchietto fosse Saruman, tutti quelli presenti nel libro sono stati eliminati; inoltre, i personaggi non necessariamente sapevano dell'abitudine di Saruman di passeggiare in Fangorn...

Scritto il 10-03-2004 12:58
  • cita questo messaggio

arwen09

alleato con gondor
Registrato il:
17-03-2004
Localitŗ:
Arezzo
A me piacerebbe vederlo, anche se il doppiaggio è un disastro. Comunque ho letto su internet che ha usato delle tecniche particolari d'animazione, m'interessa vederlo soprattutto per questo!!

Im Arwen. Thelin le thaed. Lasto beth nin, tolo nan dan galad.

Scritto il 21-03-2004 11:03
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
purtroppo questo cartone animato sperimentale ha il difetto di essere noioso per grandi e bambini (soprattutto), le tecniche sperimentali fotografiche a cui ti riferisci, a mio avviso, sono proprio le cose peggiori comunque è giusto che bakshi venga recuperato e visto... peccato che il rotoscoping, usato solitamente dalla disney, qui perda quasi completamente tutto ciò che ha d'interessante.

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 04-04-2004 19:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

F√ęanor

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
12-11-2004
Localitŗ:
N/A
cartone
io penso che l'apprezzamento del cartone o meno dipenda dal fatto che lo si sia visto prima o dopo di aver visto il film o letto il libro. Io ho visto per primo il cartone animato penso all'etá di cinque anni e l'avró riguardato almeno trenta volte, ed é proprio grazie al cartone che mi sono appassionato al mondo di Tolkien, ho letto il libro, e mi sono presentato al cinema sapendo ció che mi aspettava, e non, come molti, pensando di andare a guardare uno dei tanti film fantsy come harry potter ad esempio (ne ho sentiti fin troppi paragoni tra questi due libri/film)... io quindi penso di dover molto al cartone, e resterá per me una tappa fondamentale, e non delle minori, nel mio interessamento per Tolkien in generale. Ovvio poi che leggendo il libro e vedendo il film si é di fronte a qualcosa di veramente ben fatto...

volevo inoltre chiedere a quelli che hanno visto il cartone: non vi sembra che alcune scene del film di Jackson siano uguali ad alcune scene del cartone e tratte quasi pi√ļ da esso che dal libro? io ho avuto questa sensazione pi√ļ di una volta vedendo il film!

Scritto il 19-11-2004 10:17
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
F√ęanor il 19-11-2004 10:17 ha scritto:
io penso che l'apprezzamento del cartone o meno dipenda dal fatto che lo si sia visto prima o dopo di aver visto il film o letto il libro

Non necessariamente: io ho visto prima il cartone, poi ho letto il libro (non per il cartone), poi ho visto il film... altri hanno fatto un percorso diverso, eppure il giudizio può essere lo stesso...

Scritto il 19-11-2004 16:03
  • cita questo messaggio

F√ęanor

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
12-11-2004
Localitŗ:
N/A
penso che comunque vedere prima il cartone e poi il film ti faccia apprezzare la spettacolarità e la magnificenza di quest'ultimo, mentre il percorso inverso può portare ad un disprezzo totale del cartone..

Scritto il 19-11-2004 16:09
  • cita questo messaggio

Eldalieva

alleato con elendil
Registrato il:
22-06-2004
Localitŗ:
N/A
Il cartone è lo quello che Tolkien stesso ha bloccato dopo aver visto la trasposizione del primo libro? In questo caso, gli do ragione!!!-
Avrebbe dovuto uscire in tre film di animazione, come il libro, ma Tolkien, dopo aver visto le primissime scene, si è arrabbiato moltissimo, e lo ha censurato, negando la possibilità di produrre gli altri due.
Solo che il primo era gi√† costato una mezza fortuna, lo dovevano vendere comunque da qualche parte. Lo spacciano a noi oggi, dopo vent'anni che non lo danno pi√Ļ in Televisione, perch√®, sulla scia dei tre film, un neofita di Tolkien √® disposto a comprare tutto quello che lo riguarda, preso dalla passione.
é un cartone pressapochista, e Saruman il Rosso lo dimostra, e Tolkien era sicuramente contro i pressapochismi - soprattutto nelle sue opere e ciò che le riguardava.

Eldalieva

The heart of Man is not compound of lies,
but draws some wisdom from the Only Wise
and still recalls Him.
(Mythopoeia)

Scritto il 25-11-2004 11:01
  • clicca oer vedere il profilo di 4707
  • Cerca altri post di Eldalieva
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.072227 - Query: 0.01344 Elaborazione 0.048099 Print 0.001141 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000526 © Eldalië.it