Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il film di Bakshi
Pagina 5 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
AutorePost
Pagina 5 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
"There are animated versions of "The Hobbit" and and the Lord of the Rings trilogy.
LOTR is split into two movies - the fellowship and the two towers are included in movie entitled "Lord of the Rings" and "The Return of the King" is its own separate movie. Despite the innaccuracies, the hobbit was excellent. The other two (especially LOTR) are a bit dodgey."

"Ralph Bakshi's Lord of the rings (it's a bit awful)... it ends abruptly, but some years later it was concluded by Jules Bass' Return of the King and the Hobbit..."

"C'├Ę una versione animata del Lo Hobbit e della trilogia Il Signore degli Anelli.
SdA ├Ę spezzato in due film - la compagnia e le due torri sono inclusi nel film intitolato Il Signore degli Anelli - e Il ritorno del re ├Ę un film separato. A parte le inaccuratezze, Lo Hobbit era eccellente. Gli altri due (specialmente SdA) sono un po' inaccurato [non conosco "dodgey"]."

"Il Signore degli Anelli di Ralph Bakshi (├Ę un po' orrendo)... finisce bruscamente, ma qualche anno dopo fu continuato da Il ritorno del re e da Lo Hobbit di Jules Bass..."

Voi ne sapete qualcosa di pi├║?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-07-2003 13:33
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
LocalitÓ:
N/A
Si, li trovi su Amazon ad un prezzo piuttosto ridicolo tipo 7/8 dollari le vhs e intorno ai 18 i dvd, purtroppo in regione 1 ntsc. Se non sbaglio c'├Ę un attore piuttosto importante a dare la voce non so se come narratore o a qualche personaggio...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 11-07-2003 23:45
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Kosmoko

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
27-07-2003
LocalitÓ:
Cervignano del Friuli
guardate comunque che non ├Ę assolutamente da snobbare la versione a cartoni animati, x quei tempi era il massimo. io l'ho vista quando ero piccolo cos├Č tante volte che adesso ho la cassetta consumata all'inizio (i primi 10-15 minuti) e ormai mi ci sono affezionato. dopo aver visto la versione di PJ ammetto che non c'├Ę paragone, ma in alcune parti il signor Bakshi ├Ę + fedele di mister Peter. 1 esempio su tutti Aragorn: Fatevi i vostri conticini ma il numenoreano dovrebbe avere un'ottantina d'anni quando si svolgono i fatti (nasce il 1┬░ marzo del 2931, I cosidetti Great years iniziano nel 3018) e la sua rappresentazione mi sembra pi├╣ fedele ai dati forniti da Tolkien... vabb├Ę che i discedenti di isildur vivono + a lungo ma sembrare un 30 trentenne (al massimo quarantenne) ad 87 anni ├Ę 1 po' troppo

"...Gothmog, Signore dei Balrog, supremo comandante di Angband, era chiamato Kosmoko nella lingua degli Eldar..."

Scritto il 29-07-2003 15:11
  • clicca oer vedere il profilo di 3561
  • Cerca altri post di Kosmoko
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Kosmoko il 29-07-2003 15:11 ha scritto:
guardate comunque che non ├Ę assolutamente da snobbare la versione a cartoni animati, x quei tempi era il massimo.

Diciamo che Lutezia, Saruman il Rosso e molte altre cose potevano evitarsele...

Fatevi i vostri conticini ma il numenoreano dovrebbe avere un'ottantina d'anni quando si svolgono i fatti

Era comunque molto giovane, d'aspetto, se non erro.

Scritto il 29-07-2003 15:25
  • cita questo messaggio

Kosmoko

Registrato il:
27-07-2003
LocalitÓ:
Cervignano del Friuli
no no no...tutt'altro...non aveva un aspeto da ottantenne per├▓...piuttosto da sessantenne...ma si vedevano gli affanni che gravavano su di lui..io avrei anche una immagine (un bozzetto, non perfettamente uguale al personaggio del film) se qualcuno la vuole mi contatti pure in privato che gliela mado x posta elettronica

comunque ti do pienamente ragione su saruman Il rosso e su Lutezia
e su tante altre cose (i nani che sono chiamati silvani, Boromir vichingo, il balrog pantofoloso e per niente spaventoso , a differenza di quello realizzato da PJ che ├Ę fantastico)

"...Gothmog, Signore dei Balrog, supremo comandante di Angband, era chiamato Kosmoko nella lingua degli Eldar..."

Scritto il 29-07-2003 15:36
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Kosmoko il 29-07-2003 15:36 ha scritto:
ma si vedevano gli affanni che gravavano su di lui.

Attenzione, "provato" non ├Ę sinonimo di "vecchio" (nemmeno come aspetto); se mi dici che l'Aragorn dei film Peter Jackson non ha tutti quei segni che una vita all'aperto lascerebbe, ti do ragione, sull'eta non mi pronuncio, perch├ę non ricordo esattamente cosa dica Tolkien.

Scritto il 29-07-2003 15:53
  • cita questo messaggio

Marzio

alleato con dol_amroth
Registrato il:
15-06-2003
LocalitÓ:
Trieste
Per me il gusto grafico del film non ├Ę affatto male. Quanto al fatto che ├Ę brutalmente stroncato (la battaglia al Fosso di Helm viene fatta apparire come finale) nessuno lo pu├▓ negare ma ├Ę inutile imputarlo a Bakshi che sub├Č la volont├á dei produttori (interessante intervista su torn qualche mese fa). Certo che alcune cose sono assolutamente in contrasto con quanto scritto da Tolkien, ma solo se ci limitiamo all'aspetto grafico. Se permettete il Frodo di questo film ├Ę assai pi├╣ simile all'originale di quello proposto da PJ, lo stesso dicasi di Aragorn...
Inoltre segnalo l'esistenza di un fumetto in tre volumi edito da Rizzoli in Italia tratto da questo film con disegni assolutamente affascinanti di Luis Bermejo, disegnatore spagnolo di discreta fama. La vicenda narrata nel fumetto testimonia credo le reali intenzioni di Bakshi riguardo alla sceneggiatura del film. Purtroppo anche il fumetto si interrompe, con Frodo Sam e Gollum a Cirith Ungol e la conclusione della battaglia al fosso di Helm.

Scritto il 29-07-2003 17:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3405
  • Clicca qui per inviare una email a Marzio
  • Cerca altri post di Marzio
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Marzio il 29-07-2003 17:24 ha scritto:
segnalo l'esistenza di un fumetto in tre volumi edito da Rizzoli in Italia tratto da questo film con disegni assolutamente affascinanti di Luis Bermejo

Se ├Ę quello che ho visto io, almeno i disegni non sono proprio il massimo...

Scritto il 29-07-2003 19:42
  • cita questo messaggio

Marzio

alleato con dol_amroth
Registrato il:
15-06-2003
LocalitÓ:
Trieste
Beh, ma questo ├Ę molto soggettivo caro Mornon! Accludo un link con un esempio di nazgul di Bermejo:
http://koti.mbnet.fi/~psychic/pics/sarjakuvat/dhdr1_back.jpg
Io lo trovo deliziosamente dark.

Scritto il 29-07-2003 23:12
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Marzio il 29-07-2003 23:12 ha scritto:
questo ├Ę molto soggettivo

Se ├Ę quello che penso, ti assicuro che ├Ę veramente difficile trovarli adatti...

Scritto il 29-07-2003 23:16
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
Marzio il 29-07-2003 17:24 ha scritto:
Per me il gusto grafico del film non ├Ę affatto male. Quanto al fatto che ├Ę brutalmente stroncato (la battaglia al Fosso di Helm viene fatta apparire come finale) nessuno lo pu├▓ negare ma ├Ę inutile imputarlo a Bakshi che sub├Č la volont├á dei produttori (interessante intervista su torn qualche mese fa). Certo che alcune cose sono assolutamente in contrasto con quanto scritto da Tolkien, ma solo se ci limitiamo all'aspetto grafico. Se permettete il Frodo di questo film ├Ę assai pi├╣ simile all'originale di quello proposto da PJ, lo stesso dicasi di Aragorn...

Lo stesso non lo direi proprio di Aragorn, brutto come la fame, col capo piatto ed un colorito decisamente congestionato. Ci si spiega, nel film di Bakshi, come mai di Arwen non si faccia nemmeno menzione (e non venitemi a dire che nel libro Arwen non c'├Ę, appare nel capitolo "molti incontri"): come poteva una leggiadra fanciulla elfica trovare affascinante un simile sgorbio? Idem per Sam, bistrattato alla pari di Boromir... Il ridicolo Legolas, con un costumino da mago Zurl├Č in candeggina, il cencioso Gimli, gli orchi cavernicoli ed il caschettino anni settanta di Gandalf!

Scritto il 30-07-2003 00:45
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

NinielN

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-07-2003
LocalitÓ:
salerno
hei io nn ho avuto il piacere d vederlo xk├Ę me ne hanno parlato male!
Non mi va d makkiare la venerazione ke ho x Tolkien con qualcosa d "non degno"!X├▓ mi avete fatto incuriosire!Avete parlato tanto di come siano stati bistrattati Gandalf Boromi Aragorn SAM!ma ....Frodo?Com'├Ę Frodo?
Davvero come dice Tolman ├Ę migliore di qllo di PJ?A proposito:Tolman ma ti riferivi al carattere?alll'impronta psicologoca ke gli ha dato PJ?o all'interpretazione di Elijah Wood?

"├Ę un esercito creato con un unico scopo...distruggere il mondo degli uomini"
NinielN

Scritto il 30-07-2003 01:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3539
  • Clicca qui per inviare una email a NinielN
  • Cerca altri post di NinielN
  • cita questo messaggio

Kosmoko

Registrato il:
27-07-2003
LocalitÓ:
Cervignano del Friuli
non macchieresti assolutamente la tua venerazione...pensa che io ho cominciato ad appassionarmi al SdA proprio quando, a circa cinque anni, ho visto per la prima volta il film di Bakshi...

riguardo alla faccenda della rappresentazione grafica di Aragorn io ritengo pi├╣ verosimile quella a cartoni animati, stando ai dati che ci fornisce tolkien, come ho gi├á parlato qualche post prima con Mornon...├Ę naturale che dopo aver visto mister Viggo Mortensen nel ruolo di Aragorn l'altro sembra 1 rospo...

Scritto il 30-07-2003 10:48
  • cita questo messaggio

Marzio

alleato con dol_amroth
Registrato il:
15-06-2003
LocalitÓ:
Trieste

Pensavo fosse abbastanza palese che non mi riferivo alla rappresentazione grafica ma al modo di comportarsi, ovvero a come ├Ę stata scritta la parte dei personaggi, o se volete alla sceneggiatura che io non trovo affatto di serie B una volta trattate le incongruenze create dalla chiusura frettolosa come difetti sicuramente non imputabili alla direzione artistica dell'opera.
C'├Ę chi bada pi├╣ a quello che ├Ę scritto sulle spade o a quanti soldi sono stati spesi per ottenere un effetto digitale, io in una trasposizione cinematografica cerco anche di riscoprire i personaggi e le vicende narrate nel romanzo di origine e di vedere se hanno mantenuto la caratterizzazione originaria e trovo che il film di Bakshi colga degnamente moltissimi aspetti dell'originale tolkieniano e soprattutto credo che la sua riduzione sia l'opera di un appassionato serio e molto preparato e pertanto ai miei occhi piuttosto degna di nota.
Riterrei pi├╣ interessante una discussione sulle scelte di sceneggiatura piuttosto che su quanto ├Ę brutto questo quanto ├Ę brutto quello.

Scritto il 30-07-2003 13:23
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Marzio il 30-07-2003 13:23 ha scritto:
C'├Ę chi bada pi├╣ a quello che ├Ę scritto sulle spade o a quanti soldi sono stati spesi per ottenere un effetto digitale, io in una trasposizione cinematografica cerco anche di riscoprire i personaggi e le vicende narrate nel romanzo di origine e di vedere se hanno mantenuto la caratterizzazione originaria

├ł vero, ma ogni modifica deve essere motivata, e, per dirne una, non trovo giustificazioni per Saruman il Rosso, soprattutto visto che il colore scelto da Tolkien non era casuale.

Riterrei pi├╣ interessante una discussione sulle scelte di sceneggiatura piuttosto che su quanto ├Ę brutto questo quanto ├Ę brutto quello.

E sulle scelte di trasposizioni, come una Lutezia che mai capir├▓...

Scritto il 30-07-2003 13:39
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
NinielN il 30-07-2003 01:25 ha scritto:
Davvero come dice Tolman ├Ę migliore di qllo di PJ?A proposito:Tolman ma ti riferivi al carattere?alll'impronta psicologoca ke gli ha dato PJ?o all'interpretazione di Elijah Wood?

Piccola correzione: io mi limitavo a dire che graficamente Aragorn nel cartone ├Ę penoso, non ho detto nulla di Frodo. Per quello ti devi rivolgere a Marzio.
Comunque, nessuno dei due mi dispiace poi tanto. Frodo doveva apparire come un vigoroso hobbit trentenne (e se gli hobbit diventano maggiorenni a 33, direi che un ragazzo di vent'anni possa rappresentarlo abbastanza bene). Al massimo posso eccepire sul colore dei capelli, che dal testo in inglese potrebbero sembrare un po' pi├╣ chiari.
Aragorn continuo a preferirlo di gran lunga nel film, vi si vede un personaggio cupo e volte truce, che per├▓ in s├ę nasconde anche maest├á e a volte anche serenit├á. Quello del cartone, spiacente, ma mi sembra sempre una specie di Rambo espressivo quanto Chuck Norris. Qualcuno ha visto qualche lacrima sui suoi occhi dopo la morte di Boromir? Io no. E in tutto il cartone vedo la stessa struttura: dialoghi pedissequi al libro (tranne gli orrori gi├á citati) messi un po' a caso, interpretazione dei personaggi o troppo sopra le righe o troppo sotto (per il primo caso, ad esempio, Galdalf che pare un ossesso, o sam che sembra lo scemo del villaggio; per il secondo, una Galadriel a cui evidentemente l'offerta dell'Anello non fa n├Ę caldo n├ę freddo), resa dei sentimenti pari a zero (Gandalf cade nell'abisso di Moria? Amen, si fa senza), altri personaggi che sembrano messi l├Č solo perch├ę ci devono essere (Merry e Pipino sono tremendamente anonimi, per non parlare di ├łomer ed ├łowyn), Barbalbero versione Kellog's messo l├Č senza un senso, e infine la resa grafica di visi e costumi che, con pochissime eccezioni, va da appena accettabile a assolutamente penoso (Aragorn, Boromir, Saruman (che ha pure la voce orrenda), gli orchi e tutti i cavalieri di Rohan).

Scritto il 30-07-2003 16:22
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.013015 - Query: 0.010354 Elaborazione 0.009672 Print 0.001091 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000952 © Eldalië.it