Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:Mornoninvia un MP a Mornon,

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Quante?
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Innuviél

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
27-03-2003
160
Nostalgia canaglia
Mi ero promessa di leggerlo una sola volta all' anno, ma poi, come con i vecchi parenti, sono presa dalla voglia di rituffarmi nella Terra di Mezzo, sono a quota 5 in 3 anni... Direi un pò grave, considerato che magari leggo un solo capitolo e poi mi prendo un altro libro, perchè non si vive di solo Tolkien.
Certo che il fascino di Glorfindel e di Faramir, di Boromir, l' allegria di Tom Bombadill, la grazia di Baccador, la potenza dolce ma minacciosa di Galadriel e il Viaggio mi catturano ogni volta !

"Improvvisamente apparisti a me, come un Sole nero... Mio spietato giustiziere".

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 31-03-2003 13:53
  • clicca oer vedere il profilo di 3062
  • Cerca altri post di Innuviél
  • cita questo messaggio

Otaritton

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
E' proprio questo il segreto del Signore degli Anelli..non ne puoi fare a meno per lungo tempo.
Io sto soffrendo come un Charcarot dopo aver ingoiato il Silmaril, perchè il mio Libro l'ho prestato ad un mio amico che ce l'ha ormai da tre mesi ed è ancora al secondo libro...e per di più mi ha strappato la copertina e la mappa...appena lo riavrò lo rileggerò in tre ore..

There is no darkside of the moon really. Mattere of fact it's all dark.

Scritto il 31-03-2003 14:45
  • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Ieri sono andata ad una fiera e c'era uno stand di una libreria. Ero ferma davanti ai libri di Tolkien quando sento alle mie spalle :
Ragazza1:"Ah, Il Signore degli Anelli... lo sto leggendo in questi giorni..."
Ragazza2:"E com e'?"
Ragazza1:"Bah, si'... carino... un libretto senza troppe pretese, da leggere quando non sai cos'altro fare..."

Lo so che ognuno ha i propri gusti... ma io mi rattristo lo stesso
Sigh sob... sniff

Gwîl Eryniell

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte..." Edgar Allan Poe

Scritto il 31-03-2003 14:52
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gwîl Eryniell
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
***si deprime tantissimo***

L’analogia dei contrari é il rapporto della luce all’ombra,della vetta all’abisso,del pieno al vuoto.L’allegoria,madre di tutti i dogmi,é la sostituzione dell’impronta al suggello,delle ombre alla realtà,la menzogna della verità e la verità della menzogna

Scritto il 31-03-2003 14:55
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Gwîl Eryniell il 31-03-2003 14:52 ha scritto:
Ragazza1:"Bah, si'... carino... un libretto senza troppe pretese, da leggere quando non sai cos'altro fare..."

Lettura a livello 1: Superficiale

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 31-03-2003 15:14
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
libretto superficiale? da leggere quando non si ha niente da fare? ma stiamo parlando davvero de il signore degli anelli?

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 31-03-2003 15:29
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
si' si', parlava proprio de ISDA...

Gwîl Eryniell

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte..." Edgar Allan Poe

Scritto il 31-03-2003 15:33
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Secondo me é come già detto, una di quelle persone che ha visto il film, e comprato il libro come soprammobile...

L’analogia dei contrari é il rapporto della luce all’ombra,della vetta all’abisso,del pieno al vuoto.L’allegoria,madre di tutti i dogmi,é la sostituzione dell’impronta al suggello,delle ombre alla realtà,la menzogna della verità e la verità della menzogna

Scritto il 31-03-2003 15:35
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Galadriel dama della luce il 31-03-2003 15:29 ha scritto:
libretto superficiale? da leggere quando non si ha niente da fare? ma stiamo parlando davvero de il signore degli anelli?

Sí: come ogni altro libro, può essere letto superficialmente

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 31-03-2003 16:06
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Forse era per consolare eventuali clienti o interessati, per tranquillizzare sulla dimensione... che so...

Scritto il 31-03-2003 16:39
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Versione originale
Cara sorellina... senza dubbio l'edizione originale aggiunge non poco: credo sia l'unica in cui si può apprezzare a pieno il lavoro di Tolkien come linguista: è vero che le parti in quenya ecc. ci sono anche in italiano, ma tutta la nomenclatura originale si perde nella traduzione, e non è poca cosa. E poi le canzoni eran scritte perché le si leggesse con una certa musicalità.. vabbé non è il caso di fare un riassunto dell'eterna questione della liceità delle traduzioni. Comunque come lettura è fattibile, solo nelle parti più descrittive c'è da avere dizionario alla mano se non si vuol perdere il nome di piante ecc. ma anche lì alle volte nomi e specie proprio della middle-earth e il problema non si pone.
Insomma... se lo vuoi rileggere secondo me merita in inglese!!!

Scritto il 02-04-2003 08:55
  • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Anche io ho iniziato a leggere ISDA in lingua originale... non mi trovo male, anzi. Lo trovo abbastanza scorrevole, a parte qualche termine che devo andare a ricercare nel dizionario. La lettura scorre abbastanza velocemente, pensavo che avrei avuto piu' problemi... forse sottovalutavo il mio inglese.

Gwîl Eryniell

Scritto il 02-04-2003 09:03
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
"De gustibus"
Galadriel dama della luce il 31-03-2003 15:29 ha scritto:

Tra i numerosi piani di lettura dell'opera di JRRT trovano posto anche quelli (eufemisticamente parlando) meno nobili...

A titolo di curiosità, il fatto di rendere pubblica parte delle vostre opinioni su un sito piuttosto visitato come questo ha modificato in parte il vostro approccio alla lettura? Oppure continuate a viverlo come prima, nonostante in un certo senso non possiate più dirvi lettori completamente "passivi"?

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria».

Scritto il 02-04-2003 09:09
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Mah, io direi che le fasi di lettura e di commento sul sito sono ben distinte. Probabilmente si influenzano, ma credo che siano più la lettura e le interpretazioni filtrate dalla soggettività ad influire sulla fruizione del sito che non viceversa.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 02-04-2003 10:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Fingolfin, l'ho dovuta rileggere più volte, ma penso di averla capita. Quel che non ho capito è se si tratta di una risposta a titolo personale o no.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria».

Scritto il 02-04-2003 11:05
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Ok, forse sono stato un po' nebuloso...
Io comunque parlavo a titolo personale, anche se ritengo che sia un punto di vista condivisibile da molti.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 02-04-2003 13:52
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.051738 - Query: 0.007345 Elaborazione 0.038522 Print 0.003796 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001186 © Eldalië.it