Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Linguaggi
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Linguaggi
E ora una domanda rivolta a chi sta studiando (o ha studiato) un linguaggio di Tolkien: i linguaggi creati da Tolkien sono molti, ma, solitamente se ne studia uno: perch├ę avete scelto proprio quello?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-04-2002 01:22
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Lothiel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
16-04-2002
LocalitÓ:
Milano
Sindarin
Ho scelto di studiare il Sindarin perch├Ę da quando ho visto il film sono rimasta affascinata dal suono di quella lingua. E' cos├Č dolce, melodioso, argentino, puro...ha un suono splendido! In secondo perch├Ę ├Ę forse la lingua pi├╣ usata (credo) e una di quelle sulle quali si pu├▓ trovare pi├╣ materiale, quindi che si pu├▓ anche studiare meglio. Infine perch├Ę essendo un Elfo di Lothlorien non potevo parlare altro!

Lothiel, aglar o calad

"...un uomo dice una cosa in due lingue diverse, gli Elfi solo in una: noi non conosciamo quella dell'inganno..."

Scritto il 21-04-2002 12:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1433
  • Cerca altri post di Lothiel
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
L├│rien
Allora, per mettere un punto di riferimento: da quello che so, le due lingue su cui esiste pi├║ materiale sono il Quenya (in primis) e il Sindarin, ma non so quale sia pi├║ usata; forse si devono vedere le zone...

Tra l'altro, in L├│rien si parla anche Quenya, vedi il "Nam├íri├ź" detto da Galadriel

Scritto il 21-04-2002 12:25
  • cita questo messaggio

linda1980

alleato con anarion
Registrato il:
28-03-2002
LocalitÓ:
N/A
sindarin
...o almeno ci provo
perch├Ę...boh, mi piace di pi├╣ del quenya come suoni, credo... anche se (a parte il film) ho sempre e solo LETTO qcs scr5itto in elfico.
ciau

Scritto il 21-04-2002 17:24
  • cita questo messaggio

Lothiel

alleato con lothlorien
Registrato il:
16-04-2002
LocalitÓ:
Milano
Ok
Hai ragione, infatti io ho detto "uno dei linguaggi sul quale si trova pi├╣ materiale"...l'altro ├Ę il Quenya. In ogni caso, se ho capito bene, il Quenya ├Ę come se fosse il latino del Sindarin, ci├Ę la lingua pi├╣ antica, quella dalla quale derivano le altre, giusto? Quindi attualmente, nel mondo di Tolkien, dovrebbe essere pi├╣ parlato il Sindarin, no? Bh├Ę...io ho detto quello che pensavo, poi non so esattamente come stiano le cose!

Lothiel, aglar o calad

"...un uomo dice una cosa in due lingue diverse, gli Elfi solo in una: noi non conosciamo quella dell'inganno..."

Scritto il 21-04-2002 19:39
  • cita questo messaggio

Sonomi

alleato con rohan
Registrato il:
27-02-2002
LocalitÓ:
Porto Garibaldi
tra gli elfi, il linguaggio pi├╣ usato ├Ę il sindarin: il Quenya ├Ę un idioma elitario parlato quasi solo da ristrette minoranze, per lo pi├╣ noldor credo, e anticamente il suo uso era stato addirittura proibito...Io sto progettando di imparare il sindarin, mi piace di pi├╣.

Scritto il 21-04-2002 21:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1104
  • Cerca altri post di Sonomi
  • cita questo messaggio

Elentàri84

alleato con lothlorien
Registrato il:
21-04-2002
LocalitÓ:
roma
Lingue
Salve a tutti il mio nome ├Ę Virginia e da poco ho conosciuto qualcuno di voi in chat...ho letto il post sulle lingue...io sto cercando di studiare tutte e due, perch├Ę le trovo magnifiche entrambe per ora mi sto dedicando pi├╣ alla scrittura, ma pian piano imparo!!
Un grande saluto a tutti da Elentàri

Scritto il 21-04-2002 21:52
  • clicca oer vedere il profilo di 1402
  • Clicca qui per inviare una email a Elent├ári84
  • Cerca altri post di Elent├ári84
  • cita questo messaggio

Elentàri84

alleato con lothlorien
Registrato il:
21-04-2002
LocalitÓ:
roma
anelli
Scusate la mia ignoranza, ma che rappresentano quei carinissimi mini amnnellini che avete tutti sotto il vostro nome?
Perdonate ancora l' estrema ignoranza... ma sono una Elfa ancora un pò inesperta!! un saluto a tutti Elentàri

Scritto il 21-04-2002 22:13
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Lingue e anelli
Allora, gli anellini (da quello che ho capito) sono una specie di "indicatore" di quanto si ├Ę presenti sul Forum, sia come messaggi inviati, sia come messaggi letti.

Alcuni linguaggi elfici derivano dal Quenya, ma non tutti; ce ne sono di ancora pi├║ antichi. In quanto alla diffusione, direi che nella Terra di Mezzo il pi├║ presente sia il Sindarin, mentre nelle Terre Imperiture (se non vado errato) il Quenya. Dipende tutto dalla zona in cui ci si trova.
In quanto ai suoni... alcuni di quelli del Quenya sono forse un po' "infantili" (non so come dirlo altrimenti, ma non rende bene ), ma sono belli in entrambe le lingue.

Scritto il 22-04-2002 01:07
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Io
Mentre ci sono, mi pare equo dirvi cosa studierei (o studier├▓ ) io. Penso che, in primis (dopo anche altro), partir├▓ dal Quenya, e questo per vari motivi: principalmente perch├ę ├Ę uno dei primi linguaggi creati da Tolkien (├Ę la lingua della fate che stava creando gi├á al fronte, poi portata in Arda) ed ├Ę quello su cui si trova pi├║ materiale; poi, ne so gi├á qualcosa, c'├Ę almeno un ottimo corso (cosa da non sottovalutare ), e ha una grammatica pi├║ semplice (non inteso come poca voglia di studiare, ma come semplicit├á d'approccio alle lingue tolkieniane ). Una volta che si sa la grammatica, la parte lunga ├Ę il vocabolario... ma, a quel punto, andr├▓ con calma, e magari inizier├▓ il Sindarin Almeno, penso che far├▓ cos├ş

Scritto il 22-04-2002 01:17
  • cita questo messaggio

Laurelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Personalmente preferisco il Sindarin per il suono, che ├Ę ricco di liquide e di consonanti finali, mentre il Quenya, con le vocali finali, ha un suono troppo "italiano". Inoltre la sonorit├á del Sindarin mi ricorda il Gaelico, ed essendo un'appassionata di cultura celtica... Infine perch├ę ├Ę la lingua elfica corrente (mentre il Quenya ├Ę come il latino per noi, o il volgare trecentesco, cio├Ę una lingua arcaica e preziosa, usata solo per poesie e inni sacri, o frasi fatte, tipo i nostri "lupus in fabula", "alea iacta est", "motu proprio", ecc.), e a me interessa capire come vivevano "effettivamente" gli Elfi nella Terza Era.

Scritto il 22-04-2002 14:59
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Lothiel

alleato con lothlorien
Registrato il:
16-04-2002
LocalitÓ:
Milano
per Elentàri
Volevo fare un saluto ad Elent├ári che da quanto ho capito ├Ę un Elfa anche lei di Lothlorien, proprio come me!
Mae govannen, Elentàri, spero che ti troverai bene qui con noi e spero che diventeremo presto buone amiche.

Lothiel, aglar o calad

Scritto il 22-04-2002 20:18
  • cita questo messaggio

Elentàri84

alleato con lothlorien
Registrato il:
21-04-2002
LocalitÓ:
roma
Per LOTHIEL
Cara lothiel il piacere ├Ę tutto mio, diciamo che qui mi sento un p├▓ come a casa mia, e spero di riuscire a conoscervi tutti prestissimo, sono contenta di aver trovato un' altro elfo di lothlorien, , spero anche io di diventare presto tua amica, mi d├á una gioia immensa conoscere persone con la mia stessa passione, e questo mi sembra prorpio il posto adatto
Spero di rincontrarti presto fra gli alti e bellissimi alberi e fiori di Lothlorien, , un saluto vado a passeggiare per i boschi, sotto le stelle e la candida Isil!!!
Mae gavannen Lothien grande piacere averti conosciuta!!

Scritto il 22-04-2002 21:51
  • cita questo messaggio

Arwen Evenstar

alleato con dunedain
Registrato il:
21-04-2002
LocalitÓ:
garbagnate
scusate l'ignoranza ...
Ithil, sul, amon, anor ..... sono parole quenya o sindarin?

c'├Ę tanta differenza tra una e l'altra?

che la luce di Galadiel illumini il vostro cammino

Scritto il 22-04-2002 22:03
  • clicca oer vedere il profilo di 744
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen Evenstar
  • Cerca altri post di Arwen Evenstar
  • cita questo messaggio

kemenamillion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma

Mornon il 22-04-2002 01:07 ha scritto:
Allora, gli anellini (da quello che ho capito) sono una specie di "indicatore" di quanto si ├Ę presenti sul Forum, sia come messaggi inviati, sia come messaggi letti.

Alcuni linguaggi elfici derivano dal Quenya, ma non tutti; ce ne sono di ancora pi├║ antichi. In quanto alla diffusione, direi che nella Terra di Mezzo il pi├║ presente sia il Sindarin, mentre nelle Terre Imperiture (se non vado errato) il Quenya. Dipende tutto dalla zona in cui ci si trova.

In quanto ai suoni... alcuni di quelli del Quenya sono forse un po' "infantili" (non so come dirlo altrimenti, ma non rende bene ), ma sono belli in entrambe le lingue.

due cose: 1) davvero esistono lingue pi├╣ antiche del quenya? io pensavo fosse la lingua sviluppata sulle sponde di cuivienen dai primi quendi (quenya = lingua, quendi = oratori, giusto?).
2) pensavo ad aman si parlasse un altra lingua... non saprei dire quale e perch├Ę, ma ne avevo idea... in fondo quando i valar erano soli dovevano pure comunicare no?

Scritto il 23-04-2002 01:20
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Antichità
Da quello che so esistono lingue pi├║ antriche del Quenya, l'Elfico Primordiale (mi pare) e il Vaniarin; ma non vorrei sbagliarmi.

Scritto il 28-04-2002 01:49
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.035471 - Query: 0.003241 Elaborazione 0.012141 Print 0.00083 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000203 © Eldalië.it