Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Parlatemi di GOLLUM
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

^Heri^

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
Localitŗ:
N/A
Smeagol
Fantastico!!!In quanti avete risposto alla mia richiesta di parlarmi di Gollum!!Che bello è venuta fuori proprio una bella discussione...e anch'io devo fare la mia parte.
Ho visto molti messaggi in cui ci si chiedeva se Gollum rappresentasse quella parte dell'uomo rivolta verso il male, se questa parte fosse resa pi√Ļ forte dall'influenza dell'unico e che cmq esistesse almeno in minima parte un Servile buono.
Secondo me la natura di Gollum era già particolare prima dell'incontro con l'Unico, credo che anche se Smeagol amasse a modo suo i soui fratelli, sua madre, il posto in cui viveva, fosse insita già in lui il desiderio di isolarsi, di rinchiudersi in un mondo suo, di cui lui era il padrone asoluto.
Non bisogna dimenticare che Gollum nasce dopo un omicidio. Omicidio dovuto in parte all'influenza dell'Anello, dico in parte perchè secondo me l'Unico non fa che amplificare desideri di potere repressi.
Gollum pi√Ļ che creatura di per se maligna, credo piuttosto che sia una creatura di per s√® PRIMITIVA, come l'uomo primitivo di Kubrik quando scopre che l'oggetto osso pu√≤ essere usato per uccidere i suoi simili.
Anche Tolkien descrivendo Gollum sottolinea molto il suo "tornare alle radici", il suo amore per le profondità nere della terra dalle quali infondo tutti siamo venuti.
In conclusione (e sar√† meglio che concludo)in Gollum con l'aiuto dell'Unico si √® operato un regresso, un ritorno al pi√Ļ primitivo desiderio d'affermazione e potere, mentre scurrile √® quella parte di Smeagol ancora sopravvisuta, quella che √® rimasta l'Hobbit cresciuto, evoluto e capace di vivere nella societ√†, forse anche amando i suoi simili.

^Namarie^

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-05-2002 13:00
  • clicca oer vedere il profilo di 1456
  • Cerca altri post di ^Heri^
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Diversità
Penso anch'io che Gollum fosse già diverso dagli altri Hobbit, in quanto preferiva guardare verso le radici, il buio e le caverne piuttosto che verso il cielo e il Sole (non parole testuali, ma il senso è questo )

Scritto il 02-05-2002 18:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Servile,Heri,è l'Hobbit ke dici.W servile!

Scritto il 02-05-2002 22:47
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Servile e Scurrile

Frodo_Ba il 02-05-2002 22:47 ha scritto:
Servile,Heri,è l'Hobbit ke dici.W servile!

Effettivamente...

Scritto il 02-05-2002 23:28
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Jashìla

alleato con house_of_earendil
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
26-01-2007
Localitŗ:
N/A
Era Frodo il tramite per far arrivare l'anello a Mordor, Gollum era solo uno strumento per accelerare i tempi, visto che Frodo e Sam non facevano che girare in tondo sulle montagne... gli spettri li avrebbero trovati e uccisi... sempre che non fossero morti prima di fame, sete e freddo... tuttavia, anche se è stato solo uno strumento, la storia grazie a lui è divenuta entusiasmante e avvincente... e poi non era cattivo, era solo posseduto dal potere dell'anello come tante persone oggi sono possedute dal potere dell'eroina...

Scritto il 30-01-2007 17:13
  • clicca oer vedere il profilo di 5857
  • Cerca altri post di Jash√¨la
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Localitŗ:
Fiesole
Dissento.
Gollum √® molto pi√Ļ che un personaggio avvincente, √® una figura indispensabile, perch√® alla fine √® grazie a lui se la TdM si salva, dato che all'ultimo momento Frodo cede. E' come se la bramosia perversa raggiungesse finalmente la sua stessa fonte e si annullassero liberando il mondo.

Comunque, se c'era un lato positivo in Gollum, questo viene represso ed alla fine non esiste praticamente pi√Ļ, resta solo la sua ossessione. Il fatto che sia vittima dell'Unico significa che gi√† aveva inclinazioni discutibili, anche se resta una specie di "mostro-vittima" che desta un misto di "piet√†-odio".

[...]
Per questo io ora piangendoti non ti abbandono;
nè i miei piedi lasciano la casa che m'accoglie,
nè lamentare con le chiome sciolte; ho pudore
del cupo colore che mi sfigura il volto (lamento di Bauci, Erinna)

Scritto il 30-01-2007 19:12
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
17-06-2006
Localitŗ:
N/A
sarà ma io Gollum proprio non lo sopporto...

Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Arda√®l Tingily√ę Elenr√¨an Telcontar

Scritto il 30-01-2007 19:58
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Arda√®l Tingilye
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Localitŗ:
N/A
D'istinto direi che Gollum mi fa ribrezzo.
Pensandoci un po' dico che forse mi fa un po' di pena, alla fine è un povero diavolo che si è trovato in un orribile situazione....non per colpa sua. La sua parte nella storia è importantissima, ma mi chiedo perchè c'è chi, secondo fini imperscrutabili, è destinato a "fare il buono" cioè a avere una parte buona nella storia (sia nei libri che nella realtà) e chi è destinato, e neanche tanto per merito suo, a fare il cattivo...misteri
Ciao!

Scritto il 31-01-2007 18:46
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
17-06-2006
Localitŗ:
N/A
sì, è vero. non è affatto colpa di Gollum se si è ritrovato come si è ritrovato.
e, altra cosa vera, ha avuto un ruolo quasi fondamentale all'interno de ISDA...

...ma se mi togliete lui, io chi disprezzo?
è vero, ci sono altri cattivoni da odiare, ma Gollumino mi fa proprio rivoltare lo stomaco...

...mmmh...mi sa che qui alla fin fine quella cattiva sono io....

Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Arda√®l Tingily√ę Elenr√¨an Telcontar

Scritto il 31-01-2007 20:31
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Arda√®l Tingilye
  • cita questo messaggio

Erulinn

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
15-11-2006
Localitŗ:
quennar il 31-01-2007 18:46 ha scritto:
alla fine è un povero diavolo che si è trovato in un orribile situazione....non per colpa sua. La sua parte nella storia è importantissima, ma mi chiedo perchè c'è chi, secondo fini imperscrutabili, è destinato a "fare il buono" cioè a avere una parte buona nella storia (sia nei libri che nella realtà) e chi è destinato, e neanche tanto per merito suo, a fare il cattivo...misteri

Beh, a dire che Gollum non abbia colpe io ci andrei piano.
Non ha forse scelto lui di uccidere il cugino per impossessarsi dell'anello?
Non ha scelto lui di condurre gli hobbit nella tana di Shelob nonostante Frodo avesse dimostrato pietà nei suoi confronti?
E' vero che ormai √® schiavo dell'anello ma questo √® iniziato per volont√† sua e durante la storia ha pi√Ļ volte la possibilit√† di riconoscere quale sia la cosa giusta da fare, anche se sarebbe un grande sacrificio, ma non la fa.
Alla fine il suo cieco amore per l'anello viene utilizzato da una forza "provvidenziale" per la riuscita della missione, ma non credo che questo fosse l'originario destino di Smeagol.

Scritto il 27-02-2007 23:25
  • clicca oer vedere il profilo di 5801
  • Cerca altri post di Erulinn
  • cita questo messaggio

bel

alleato con isildur
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
02-07-2002
Localitŗ:
Torino
Gollum è perfetto: o lo si ama, o lo si odia.
I personaggi cos√¨ rasentano la perfezione pi√Ļ assoluta, poich√® in un modo o nell'altro s'arriva comunque a provare un forte sentimento nei loro confronti (che sia d'odio o di amore, ha poca importanza, tutto sommato).

[uquote]Un domandone: "Se Gollum non avesse raccolto l'Anello, che poi sarebbe andato a Bilbo e poi a Frodo, la storia sarebbe andata avanti per un dastino immutabile (L'Anello doveva in qualche modo arrivare a Frodo) o no? L'Anello con la sua volontà sarebbe arrivato al Mezzuomo che lo dovrà poi riportare a Mordor?"
[/uquote]

Pi√Ļ di tutto, per√≤ m'√® piaciuta questa domanda
A mio parere le cose si sarebbero potute sviluppare in milioni di modi (numero indicativo, non teniamone troppo conto), tutto sta a pensare a COME l'anello sia potuto arrivare nelle mani di Gollum, se ci √® arrivato, si pu√≤ anche pensare che il ditino santo di Sauron non sia mai stato tagliato ai tempi √Ļ_√Ļ¬į (non ricordo pi√Ļ un fico secco della cronologia, ora che ci penso)
Questa discussione si potrebbe allargare ed espandere in mille e pi√Ļ maniere, ora che ci penso o.o

In definitiva però, è possibile che l'Anello prima o poi sarebbe cmq giunto nelle mani di Frofo, o di qualche altro Hobbit altrettanto coraggioso che l'avrebbe poi distrutto...

Sai che... ero partita bene ed ora non so cosa dire?

Una Bel sull'orlo della crisi d'identità

Non parlar di me, se tu di me non sai. Pensa prima a te, poi di me dirai.

Scritto il 28-02-2007 10:21
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
Ardaèl Tingilye il 31-01-2007 20:31 ha scritto:
sì, è vero. non è affatto colpa di Gollum se si è ritrovato come si è ritrovato.
e, altra cosa vera, ha avuto un ruolo quasi fondamentale all'interno de ISDA...

...ma se mi togliete lui, io chi disprezzo?
è vero, ci sono altri cattivoni da odiare, ma Gollumino mi fa proprio rivoltare lo stomaco...

...mmmh...mi sa che qui alla fin fine quella cattiva sono io....

Boh, abbiamo un Denethor, troppo attaccato alla poltrona per poter prendere in considerazione l'idea di cedere il potere... un Saruman ridotto a fare il banditello pur di non chiedere perdono... un viscidissimo Gríma.... uno stupido e screanzato Ted Sabbioso.... non ti bastano?

Scritto il 28-02-2007 13:39
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

luthien*

alleato con eldalie_
Registrato il:
20-03-2005
Localitŗ:
grosseto
Come personaggio in sè Gollum mi ha sempre fatto abbastanza ribrezzo, ma non si può negare che è un personaggio chiave nella vicenda dell'anello. Nulla accade per caso nella filosofia del SdA, tutto conduce ad un destino preciso, così come specifica Gandalf a Frodo. Se Smeagol non avesse trovato l'anello probabilmente le cose non sarebbero andate allo stesso modo, Smeagol non sarebbe diventato Gollum, Bilbo non avrebbe trovato l'anello e quindi Frodo non ne sarebbe mai stato il portatore. Ma ricordiamo anche che l'anello ha una volontà sua e prima o poi si sarebbe "risvegliato" cercando il modo di tornare al suo padrone.
Quindi, per quanto Gollum mi dia un fastidio terribile, bene o male è stato indirettamente il fautore del buon esito della missione, perchè senza di lui gli hobbit non sarebbero andati tanto lontano. E chissà cosa ne sarebbe stato dell'anello se Smeagol non se ne fosse impossessato sulla riva del fiume...

"Non a caso cadono foglie di Lorien"

Scritto il 28-02-2007 14:19
  • cita questo messaggio

Orodreth87

alleato con fingolfin
Registrato il:
07-04-2007
Localitŗ:
Senigallia (Ancona)
Io non riesco a detestare Gollum, quando è morto mi è dispiaciuto pure un po'. Era un hobbit come tutti, tranquillo e me l'immagino anche simpatico (a modo suo). Ha solo avuto la sfortuna di incontrarsi con l'unico anello. Se Deagol fosse riuscito ad uccidere Smeagol impossessandosi dell'anello e non viceversa, Deagol avrebbe fatto la stessa identica fine che poi invece ha fatto Smeagol. E così avrebbe fatto ogni hobbit che si sarebbe trovato in quella stessa situazione... a parte Frodo, forse. Dico forse perchè anche Frodo, sul monte Fato, ha ceduto al potere dell'unico anello, quindi figuriamoci che poteva fare il povero Smeagol se non assoggettarsi al suo potere.

Comunque, voglio ricordare a tutti, che Smeagol si era affezionato molto a Frodo, e lo stava scortando di sua volontà al nero cancello. Anzi, quando si rese conto che la strada attraverso il nero cancello era impossibile, salvò Frodo da morte certa convincendolo a cambiare percorso e a passare per il Cirith Ungol. Voleva bene a Frodo e io penso anche a Sam, seppure Sam lo avviliva continuamente.
Ma......Faramir non aveva proprio niente da fare, si annoiava a morte con i suoi uomini, e così decise di rovinare tutto. Altrimenti Smeagol avrebbe recitato la sua parte finale non come antagonista, ma molto probabilmente come aiutante di Frodo, e avrebbe dato al suo padrone un particolare aiuto che Sam invece non poteva dargli.
Comunque, nonostante tutto, senza Gollum, Frodo e Sam non avrebbero fatto proprio niente, quindi un po di riconoscenza bisognerà pur mostrargliela

Scritto il 12-04-2007 21:12
  • clicca oer vedere il profilo di 5937
  • Clicca qui per inviare una email a Orodreth87
  • Cerca altri post di Orodreth87
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.057372 - Query: 0.003394 Elaborazione 0.045124 Print 0.000871 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002824 © Eldalië.it