Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Nomi Sindarin
Pagina 1 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 1 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

aishaUndomiel

alleato con lothlorien
Registrato il:
12-02-2003
Localitŕ:
N/A
Nomi Sindarin
Ciao ragazzi ! Io so il mio nome in Quenya (Taurie) ma mi piacerebbe sapere quello in Sindarin... nessuno sa come posso procurarmelo?
In piĂą mi piacerebbe sapere come si pronunciano le parole Quenya con l'umlaut (i due puntini) nell'utima lettera (proprio come il mio nome..... ) grazie

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 16-03-2003 11:57
  • clicca oer vedere il profilo di 2799
  • Cerca altri post di aishaUndomiel

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŕ:
N/A
Si pronunciano come la lettera normale; la dieresi serve solo a indicare ai parlatori anglofoni che quella "e" non è muta, ma da pronunciarsi

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 16-03-2003 12:04
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon

Maron

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
13-03-2003
Localitŕ:
Bosco Atro
aishaUndomiel il 16-03-2003 11:57 ha scritto:
Ciao ragazzi ! Io so il mio nome in Quenya (Taurie) ma mi piacerebbe sapere quello in Sindarin... nessuno sa come posso procurarmelo?

In piĂą mi piacerebbe sapere come si pronunciano le parole Quenya con l'umlaut (i due puntini) nell'utima lettera (proprio come il mio nome..... ) grazie

se mi dici com'è il tuo nome italiano posso cercarlo... avevo un paio di siti interessanti...

Nai tiruvantel ar varyuvantel Elbereth tielyanna nu vilya Possa Elbereth proteggerti lungo il tuo cammino sotto il cielo

Scritto il 16-03-2003 12:39
  • clicca oer vedere il profilo di 3001
  • Cerca altri post di Maron

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŕ:
N/A
Spero non quelli che generano automaticamente, alla semplice inserzione del nome... non sono molto raccomandabili...

Scritto il 16-03-2003 12:42

White_Lady

alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-02-2003
Localitŕ:
Edoras
aishaUndomiel il 16-03-2003 11:57 ha scritto:

Taurië, mi kiamerei anke io così!!!!!!!!!!
Ci kiamiamo allo stesso modo!!!!!
Ke bello!!!!!!
Purtroppo però nn so kome si traduce il nostro nome in Sindarin....

A Elbereth Gilthoniel Silivren penna mĂ­riel O menel aglar elenath! Na-chered palan-dĂ­riel o galadhremmin ennorath, Fanuilos, le linnathon Nef aear, sĂ­ nef aearon!

Scritto il 16-03-2003 13:57
  • clicca oer vedere il profilo di 2918
  • Clicca qui per inviare una email a White_Lady
  • Cerca altri post di White_Lady

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Localitŕ:
N/A
Suppongo che quindi vi chiamiate Silvia... in sindarin potrebbe essere Eryn o qualcosa del genere. Invoco gli esperti.

Sommartid, jag är tystnaden och vinden. Mitt land är ditt land, allt är fritt. Sommartid, jag är lyssnaren som tårar mot din kind... Min dröm är din...

Scritto il 16-03-2003 14:14
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss

FĂ­riel TindĂłmerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŕ:
(CH) Giubiasco
Loss, ottima supposizione, per fugare il dubbio puoi anche usare il tasto PROFILo sotto i messaggi dei vari utenti.

Firiel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 16-03-2003 14:56

Thalasîdh

alleato con house_of_gilgalad
Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Localitŕ:
Gallarate
Mell Silvia....
Cara Silvia....
Innanzi tutto voglio informarvi che stò lavorando ad un documento su traduzione nomi italiano-sindarin con significati ed onomastici... per intanto...
Silvia: deriva dal latino Silvius, tratto da silva, "selva, bosco", e significa "che vive nei boschi, che viene da zone boscose, che ama vivere nei boschi", attestato a partire dall'etĂ  repubblicana. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 3 Novembre in onore di Santa Silvia madre di Papa Gregorio Magno, morta nel 592.
Per cui... da traduzione letteraria il tuo nome diverrebbe: Eryn oppure Glad, o, ancora, Eryneth / Gladeth.
eryn [erĂĽn], pl. inv. – s. bosco.
glad [glad], pl. glaid [glaid] – s. bosco.
eth [eth] – suff. fem. donna.

Se ci atteniamo al significato invece il tuo nome potrebbe essere qualcosa come: Cuia-ned-Eryn / Cuia-nedin-Eryn oppure Cuia-ned-Glad / Cuia-nedin-Glad, rispettivamente [che]Vive-in[lo]-Bosco / [che]Vive-nel-Bosco oppure [che]Vive-in[lo]-Bosco / [che]Vive-nel-Bosco...
cuia- [kuia-] – v. der. reg. vivere.
ned [ned] – 1 prep. in. – 2 avv. dentro.
i [i], pl. in [in] – 1 art. il, lo, la. – 2 pron. che, il quale

Questo può farti capire la complessità della trasposizione del significato puro... secondo me possono andar bene Eryn, Glad, Eryneth e Gladeth.

Sono più o meno a metà del documento sui nomi ma vi prometto che lo pubblicherò al più presto su internet (su Eldalië se lo vogliono!).
Intanto pregherei MARON di darmi gli indirizzi di quei siti!!!

suil, Thalasîdh·e·Gil-galadrim

Scritto il 19-03-2003 20:05
  • clicca oer vedere il profilo di 2802
  • Clicca qui per inviare una email a ThalasĂ®dh
  • Cerca altri post di ThalasĂ®dh

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŕ:
N/A
Thalasîdh il 19-03-2003 20:05 ha scritto:
Sono più o meno a metà del documento sui nomi ma vi prometto che lo pubblicherò al più presto su internet (su Eldalië se lo vogliono!).

Tu manda a Vega

Intanto pregherei MARON di darmi gli indirizzi di quei siti!

Uno potrebbe essere http://www.barrowdowns.com, ma vi consiglio di evitare...

Scritto il 19-03-2003 20:26

Elaviel

alleato con elanor
Registrato il:
05-12-2002
Localitŕ:
N/A
ma i formulatori di nomi tipo quello di barrowdowns su cosa si basano per creare i nomi?... a quanto ne devo dedurre... sul nulla?

Scritto il 19-03-2003 21:46
  • clicca oer vedere il profilo di 2026
  • Cerca altri post di Elaviel

Estel Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
05-01-2003
Localitŕ:
Cinisello
Credo sia totalmente a caso!

Estel Elessar

"Aragorn threw back his cloak. The elven-sheath glittered as he grasped it, and the bright blade of Anduril shone like a sudden flame as he swept it out. 'Elendil!'he cried.'I am Aragorn son of Arathorn, and am called Elessar,Dunadan,the heir of Isildur!"

Scritto il 20-03-2003 11:59
  • clicca oer vedere il profilo di 2430
  • Cerca altri post di Estel Elessar

FĂ­riel TindĂłmerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŕ:
(CH) Giubiasco
Ma, a quanto ho capito ha dei criteri alfabetici di conversione, si vede mettendo nomi simili, chiaramente non é basato su alcunché di pertinente in ME...

Firiel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 20-03-2003 14:10

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Localitŕ:
N/A
Thalasîdh... e se ti chiedessi aiuto per il mio nome? Mi chiamo Gaia. In Quenya è "Kemen", ma non sono sicura su come tradurlo in Sindarin.

Sommartid, jag är tystnaden och vinden. Mitt land är ditt land, allt är fritt. Sommartid, jag är lyssnaren som tårar mot din kind... Min dröm är din...

Scritto il 20-03-2003 18:15
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŕ:
N/A
Elaviel il 19-03-2003 21:46 ha scritto:
ma i formulatori di nomi tipo quello di barrowdowns su cosa si basano per creare i nomi?... a quanto ne devo dedurre... sul nulla?

Non è casuale, come alcuni pensano (infatti, se mettete due volte un nome vi dà la stessa traduzione), ma penso si basi su un database che ha nomi parole o suoni "elfici", avendo cosí nomi con sonorità "elfica"; a parte che alcuni dei nomi che danno non possono essere né Quenya né Sindarin, per esempio... e che "a a", cosí come "aaa aaa", è tradotto "Fëanor Tinúviel"...

Scritto il 20-03-2003 20:18

Thalasîdh

Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Localitŕ:
Gallarate
Il nome Gaia possiede principalmente due significati, uno di carattere popolare, ovvero, "gioiosa, felice", e uno filologico, dal greco, "terra", nel senso del pianeta, della totalitĂ  delle terre; per cui:
Gelir o Gelireth sarebbe la traduzione piĂą diretta, si potrebbe esprimere anche con Gelleb / Gelren / Gellen / Gellui o Gellebeth / Gelreneth / Gelleneth / Gelluieth.

gelir [ghelir], pl. inv. – s. persona felice.
gell [ghell], pl. gill [ghill] – 1 s. gioia. – 2 s.
trionfo.
-eb [eb] – desinenza aggettivale
-(r)en [(r)en] – desinenza aggettivale
-ui [ui] – desinenza aggettivale
eth [eth] – suff. fem. donna.

Per quanto riguarda "terra" a cui tu facevi riferimento col nome in quenya, si potrebbe tradurre con:
Amar o Cae, oppure Amareth / Caeth che significherebbero donna della terra, donna-terra.

amar [amar], pl. emair [emair] – s. terra.
cae [kae], pl. inv. – s. terra.

Io ti consiglio (non dal punto di vista grammaticale ma personale) i nomi: Gelireth, Gellebeth, Gelreneth, Gelleneth, Amar, Cae, Amareth e Caeth.

X MORNON: avevi ragione, quel sito è falsissimo!! Si basa sull'assonanza... che schifo! E poi è impossibile fare nomi in Khazdul, siccome ne conosciamo si e no 15 parole!!!

X MARON: mi potresti dare quegli indirizzi???

saluti e vi ricordo che tra non molto e non poco (penso intorno a maggio) sedirò il documento!!!

Scritto il 20-03-2003 21:51

Thalasîdh

Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Localitŕ:
Gallarate
Mi ero dimenticato: le lettere sottolineate nei nomi che ti consiglio Loss, sono quelle accentate. E' come sul dizionario di Ladavas (il + attestato), utile per imparare!!!

Scritto il 20-03-2003 21:52

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.013515 - Query: 0.002332 Elaborazione 0.009895 Print 0.000892 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00029 © Eldalië.it