Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Giochi et similia
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
Localitŗ:
Peschiera Borromeo
Un'altro gioco spettacolare è Soul Reaver!! STUPENDO!!! lo conoscete?? che ve ne pare??

Come gameplay non √® certo il massimo, √® molto lineare e non si hanno molte possibilit√† di scelta per migliorare il personaggio... insomma, si procede a tappe obbligate. Ci√≤ non toglie che siano tutti bellissimi! Io ho giocato a Soul Reaver 2 e Blood Omen 2 per PSX2. Mi hanno tenuto incollato al televisore per ore... sono dei film, non dei giochi! (specie Soul Reaver). Come Raziel scopre la verit√† sui Sarafan, sui vampiri... il rapporto di odio con Kain si muta in un rapporto di mutua (e muta) alleanza... il bellissimo pezzo con Janos Audron (povero...); il costante intrecciarsi delle varie ere temporali, in un tale complicato intreccio che √® difficile ricostruirlo a tavolino; e (non spoilero troppo) il finale... in cui Raziel fa un monologo da far venire i brividi... "This is it. This is the edge of the coin, the minute flicker of probability upon which Kain had gambled... everything." (a memoria) e poi il finale, lui inginocchiato nel cerchio, che non ode il richiamo di Kain... "My history comes full circle [...] History abhors a paradox". Secondo me, Soul Reaver √® degno dei pi√Ļ grandi romanzi di fantascienza, per quanto riguarda la concezione dei viaggi nel tempo, del paradosso, della capacit√† dell'uomo di alterare il tempo ("Drop a stone into a rushing river, the course simply flows around, unaware of the obstacle"... metafora del viaggiatore nel tempo, che, dice Kain "non √® pi√Ļ di un ciottolo")... oltre che sulla storia di Raziele Kain si potrebbero intessere tragedie... o romanzi eccellenti, con un gusto gotico che quasi non si √® visto dai tempi di Stoker o Shelley.
Io ritengo questo (e ditemi la vostra in ci√≤): che ormai √® stupido considerare i videogiochi come un puro divertimento. Voglio dire, certo che Half-Life (per fare un esempio) o GTA sono s√¨ giochi per il puro divertimento; ma molti Role Play, con l'introduzione dell'interazione fra personaggi, hanno iniziato a trattare tematiche che non ci stupiremmo di trovare in un romanzo. Esempio: Baldur's Gate ed il problema dell'anima, del divino, della natura dell'uomo (buona o cattiva)... oltre che le solite tematiche d'amore e d'amicizia. Soul Reaver, come ho detto, la tematica del tempo, della storia... e poi tratta anche del pregiudizio (Raziel all'inizio ha un grande pregiudizio verso Sarafan e Vampiri, ritenendo i primi buoni, i secondi malvagi... ma andando avanti scopre che le cose sono rovesciate...). E poi, Final Fantasy... il X tratta, per dirla banalmente, del tema della religiosit√†, specie di quella popolare (Wakka) o quella cieca (i vari seguaci di Yevon). Tratta della necessit√† di capire il perch√® le cose sono come sono, perch√® Sin rinasce, (perch√® noi siamo puniti con la morte, in fondo), e non semplicemente accettarlo perch√® ci viene detto. Ed in questo senso la sconfitta di Sin √® la sconfitta del peccato, della negativit√† della morte, perch√® sconfitta dei pregiudizi; Zanarkand perisce, perch√® perisce la necessit√† di rifugiarsi nei sogni per vivere. Spira diviene un mondo di realt√†; i sogni ritornano solo sogni. Tutto ci√≤ accanto a tematiche come il pregiudizio razziale (Wakka e gli Albhed), addirittura a teorie filosofiche sulla morte ed il dolore (Seymour e la sua quasi delirante teoria della spirale di morte, e del suo desiderio di diventare Sin per liberare Spira dal dolore; nella sua pazzia, finalmente un cattivo che spiega perch√® vuole distruggere tutto!!!), l'amore, il sacrificio (Yuna che vuole sacrificarsi per Spira anche quando scopre che il clero √® corrotto, Tidus che si sacrifica lui stesso affinch√® gli eoni siano messi a riposare, e di conseguenza Sin sia del tutto eliminato, Jecht che chiede a suo figlio di ucciderlo, in modo da poter smettere di essere Sin), il rapporto col padre (Yuna e Tidus, tutti e due ragazzi con un padre famoso, che per√≤ vivono questo in modo diverso... la prima con fierezza, il secondo con odio e sdegno). Beh insomma, anche molte altre. Voglio dire... mi pare che la storia di certi giochi di ruolo sia ormai estremamente sviluppata, al punto da inglobare tematiche che, come ho detto, sono gi√† belle in un romanzo, figuriamoci in un gioco... che bene o male ci prende di pi√Ļ di un romanzo, perch√® i protagonisti siamo noi. A mio avviso, oltre alla decima musa, quella del cinema, si sta creando anche l'undicesima... quella dei GdR per picc√¨

Proudly it stands/ until the world's end/ the victorious banner of love (Blind Guardian)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 27-06-2003 10:20
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Arianna Formen

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
16-03-2003
Localitŗ:
Veneto
i miei giochi... humm
non in ordine di quanto mi piacciono, ma così come mi vengono in mente...

D&D3 (w l'estate che si gioca pi√Ļ spesso)

scacchi (ho una scacchiera che mi dicono sia identica a quella di Ron, e in effetti è altrettanto a pezzi, ma purtroppo non sono brava quanto lui anzi sono proprio un disastro)

briscola (a 2, a 3, a 4, briscolone a 5)

scala 40

macchiavelli (ma non mi ricordo un tubo)

scarabeo (in italiano e in inglese)

platform stupidi a scrocco

picchiaduro assortiti a scrocco (se ho occasione di malmenare firiel)

dama (se non c'è altro)

pulci (quei tondini rotondi che saltano)

impiccato (in classe)

battaglia navale (in classe)

hearts (quello di windows ma non mi dispiacerebbe anche con le carte di carta)

otello (quei cosini bianchi e neri che si girano, ma sono uno sfacelo vergognoso)

scopone scientifico

morra cinese

uno (o solo, fa lo stesso)

mmmh poi boh, non mi viene in mente altro....

F√Ļf√Ļf√Ļ!!!

Scritto il 28-06-2003 17:09
  • clicca oer vedere il profilo di 3017
  • Clicca qui per inviare una email a Arianna Formen
  • Cerca altri post di Arianna Formen
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Qualcuno di voi ha mai giocato a Inkognito?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 28-06-2003 17:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Olorin_il_saggio

alleato con gandalf
Registrato il:
28-04-2003
Localitŗ:
Ceglie Messapica
uhm...io sono solito giocare a Scacchi(sono imbattibile ) a dama, a TRivial Pursuit, a scopa, scopone scientifico oltre naturalmente ai...VIDEOGAMES e ai gdr in internet!....scusate l'ignoranza, ma come si gioca a Risiko e a Warhammer? In quale dei due ci si possono creare gli eserciti modellando le statuine a proprio piacimento?
Inviato da Mornon:
Qualcuno di voi ha mai giocato a Inkognito?

Io ci giocavo da piccolo ma ormai ho dimenticato

Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare un obbligo.Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre-Oriana Fallaci

Scritto il 29-06-2003 11:02
  • clicca oer vedere il profilo di 3213
  • Cerca altri post di Olorin_il_saggio
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Ari
D&D3 (w l'estate che si gioca pi√Ļ spesso)

Ah si? io tendo a giocare di pi√Ļ d'inverno...

macchiavelli (ma non mi ricordo un tubo)

Qualcuno porti le carte, a Bosco atro! (Io avevo l'abitudine, prima di cominciare a fare casini eccessivi, di fare una bella foto panoramica col telefono, al fine di essere in grado di ricomporre il tutto, caso eventuali errori...)

scarabeo (in italiano e in inglese)

Gioco fantastico & intelligente

pulci (quei tondini rotondi che saltano)

Qualcuno ha mai giocato a X-bugs? é una figata!

hearts (quello di windows ma non mi dispiacerebbe anche con le carte di carta)

Noi (eldalie) lo abbiamo giocato a capodanno l'anno scorso... spettacolo...

otello (quei cosini bianchi e neri che si girano, ma sono uno sfacelo vergognoso)

Gioco veramente potente, ma il mio ntelefono √© pi√Ļ forte di me

uno (o solo, fa lo stesso)

Qualcuno conosce Il grande Dalmuti di Richard Garfield? Spettacolo!

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 29-06-2003 12:18
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Olorin_il_saggio il 29-06-2003 11:02 ha scritto:
ma come si gioca a Risiko e a Warhammer?

Lunghetto da spiegare... il primo è un gioco di strategia nel nostro mondo, si gioca su una sua mappa (semplificata), il secondo simula un combattimento in un mondo fantasy, si gioca su scenari che ci si monta da soli e si usano miniature

In quale dei due ci si possono creare gli eserciti modellando le statuine a proprio piacimento?

Wathammer

Io ci giocavo da piccolo ma ormai ho dimenticato

Bel gioco, ma con il difetto che si deve essere almeno in tre, ma meglio in quattro (numero massimo), altrimenti rende meno

Firiel_ il 29-06-2003 12:18 ha scritto:
io tendo a giocare di pi√Ļ d'inverno...

S√≠, solitamente √® pi√ļ normale

Qualcuno porti le carte, a Bosco atro!

Cercherò di ricordarmelo

Qualcuno ha mai giocato a X-bugs? é una figata!

No....confused:

Noi (eldalie) lo abbiamo giocato a capodanno l'anno scorso... spettacolo...

Bello

Qualcuno conosce Il grande Dalmuti di Richard Garfield? Spettacolo!

No...

Scritto il 29-06-2003 12:37
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
io gioco a magic.. ho abbastanza carte xhè un po' di tempo fa ci spendevo abbastanza.. ora però i miei amici hanno smesso..e nn ho nessuno con cui giocare.. -__-

Scritto il 29-06-2003 12:56
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Nuitari il 29-06-2003 12:56 ha scritto:
io gioco a magic.

Nel sito troverai varie persone che giocano a Magic... da parte mia, ci giocavo, ma poi ho smesso per vari motivi (tra cui il costo non indifferente delle carte...).

Scritto il 29-06-2003 12:59
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
già infatti il costo è troppo elevato ora -__-
cmq io ho sempre i miei mazzi e volendo posso giocare anche nn comprandone pi√Ļ... intendo tra amici..nn nei tornei ^^

Scritto il 29-06-2003 13:32
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Io esco da una estenuante due giorni di Rochester Draft e playtest tipo 2 per preparare i miei due compagni che vanno ai campionati europei venerdi... Comodo giocare con i mazzi degli altri economico, soprattutto...

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 29-06-2003 21:00
  • cita questo messaggio

Arianna Formen

alleato con gandalf
Registrato il:
16-03-2003
Localitŗ:
Veneto
firi porta mazzetti vari a bosco atro che mi insegni, ti va?
io porto Uno (se lo trovo) e carte da briscola varie, ma se tu porti i tuoi mazzetti magici io sono pi√Ļ che felice eh...

F√Ļf√Ļf√Ļ!!!

Scritto il 05-07-2003 14:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3017
  • Clicca qui per inviare una email a Arianna Formen
  • Cerca altri post di Arianna Formen
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Arianna Formen il 05-07-2003 14:35 ha scritto:
firi porta mazzetti vari a bosco atro che mi insegni, ti va?

io porto Uno (se lo trovo) e carte da briscola varie, ma se tu porti i tuoi mazzetti magici io sono pi√Ļ che felice eh...

F√Ļf√Ļf√Ļ!!!

I miei mazzi di magic, sono ahimè decomposti... però qualcosa potrei organizzare.

Nel frattempo ho recuperato "Il Grande Dalmuti" che secondo me √© incredibilmente divertente. Simile ad Uno, ma pi√Ļ strategico e semplice nel contempo. Bellissimo da giocare in dieci o pi√Ļ!

Firiel Tindomerel

Scritto il 08-07-2003 10:35
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Firiel_ il 08-07-2003 10:35 ha scritto:
Nel frattempo ho recuperato "Il Grande Dalmuti" che secondo me √© incredibilmente divertente. Simile ad Uno, ma pi√Ļ strategico e semplice nel contempo.

Porter√≤ Solo (un Uno con qualche carta in pi√ļ), se lo trovo

Scritto il 08-07-2003 11:43
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Ho capito che passeremo le giornate a scagliarci le carte con dinamici giochi di polso... ogni ex giocatore di Magic che si rispetti é in grado di abbattere un alce a cento metri di distanza, con una carta ben lanciata.

Firiel Tindomerel

Scritto il 10-07-2003 08:18
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
io le uso per evocarci direttamente il contenuto o.O

mi ricordo ancora di quando ho castato Drago Di Shivan in cantina o.O mamma non è stata troppo contenta O.O" per fortuna mi avanzava una controevocazione...

Lacho Morn, Drego Galad

Scritto il 11-07-2003 13:30
  • cita questo messaggio

Gaia

alleato con eldalie.it
Raminghi
Registrato il:
05-07-2003
Localitŗ:
venezia dentro

keiros va bene come alce?
così si aggiunge varietà al tiro al mornon

sono arianna ma ho cambiato nick non uccidetemi erano mesi che dovevo farlo

Scritto il 11-07-2003 22:53
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.039796 - Query: 0.004784 Elaborazione 0.029298 Print 0.001005 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000252 © Eldalië.it