Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Lingua di Mordor
Pagina 4 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 4 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
Gianluca Comastri il 02-02-2006 15:38 ha scritto:
  • conoscere la lingua franca delle terre dell'Ovest, in prospettiva di farne meta delle proprie scorribande, rappresenta un'utilit├á pratica non indifferente considerato che per uno o pi├╣ Orchi interagire con gli Uomini significa trovarsi in situazioni conflittuali di vario genere.

• Sii tratterebbe insomma di un operazione che va a ventaggio anche della rete di spionaggio di Sauron. In effetti in quest'ottica la faccenda assume una connotazione molto interessante.

• curiosamente, la storia del Linguaggio Nero ├Ę simile a quella delle lingue artificiali di epoca moderna: introdotte a scopo di "standardizzazione" della comunicazione, in realt├á quello scopo lo falliscono in pieno. Semplice considerazione pratica di Tolkien o velato messaggio all'indirizzo degli esperantisti di tutto il mondo?

• Potrebbe benissimo essere questo.

Ma, tornando al discorso di sopra, potrebbe essere anche un'esigenza dettata dal fatto di avere a disposizione un codice comunicativo che non sia identificabile dai nemici, anche se non mi pare che vi siano mai stati dei tentativi organizzati e duraturi per tenere sotto controllo io servi del nemico, intercettare i loro messaggi e studiare le loro mosse.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-02-2006 07:27
    • clicca oer vedere il profilo di 3739
    • Cerca altri post di Naerfindel
    • cita questo messaggio

Thorin III

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con gondor
    Registrato il:
    01-03-2006
    LocalitÓ:
    Genova
    tutto quello che s├▓ del linguaggio nero l'ho letto nell'Appendice F relativa agli "Orchetti e il Linguaggio nero" non so altro

Scritto il 04-03-2006 11:44
    • clicca oer vedere il profilo di 5567
    • Cerca altri post di Thorin III
    • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con Eru
    OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
    Registrato il:
    22-11-2002
    LocalitÓ:
    Bologna
    Che dire... Studia! Su questo sito i documenti che parlano delle lingue della Terra di Mezzo non mancano, vedi la sezione "Lingue di Arda" nella voce di menu "Archivi e documenti" qui sopra

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 04-03-2006 14:19
    • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    anello del potere anello del potere
    alleato con house_of_fingolfin
    Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
    Registrato il:
    17-09-2003
    LocalitÓ:
    N/A
    Thorin III il 04-03-2006 11:44 ha scritto:
    tutto quello che s├▓ del linguaggio nero l'ho letto nell'Appendice F relativa agli "Orchetti e il Linguaggio nero" non so altro

Come dire... potevi almeno rileggerti questa discussione. Qualche semplice nozione l'avresti trovata e avresto cos├Č potuto dire la tua. O no?

Scritto il 04-03-2006 14:27
    • clicca oer vedere il profilo di 3739
    • Cerca altri post di Naerfindel
    • cita questo messaggio

Thorin III

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con gondor
    Registrato il:
    01-03-2006
    LocalitÓ:
    Genova
    si... ora l'ho letta tutta

Scritto il 04-03-2006 18:59
    • clicca oer vedere il profilo di 5567
    • Cerca altri post di Thorin III
    • cita questo messaggio

Dagnerie

alleato con haradrim
    Registrato il:
    22-03-2007
    LocalitÓ:
    Gliwice (PL)
    Non so se il tema fosse ancora attuale...
    Comunque non ho notato il link qua, allora Ve lo metto http://www.lugburz.com
    C'├ę un dizionario preparato dai fan, se non mi sbaglio, inglesi, che in base agli appunti di David Solo hanno creato il dizionario linguaggio nero - inglese e vice versa Per quanto io sappia, ci si trovano anche le lezioni della grammatica.
    Una mia collega ha ottenuto il permesso di tradurre tutto in polacco. Voi vorreste che si facesse una cosa simile in italiano ?

Che significa rispetto verso la donna? Va rispettata con tutto ci├▓ che ti fa, oppure solo a patto che faccia o non faccia qualcosa?

Scritto il 22-03-2007 16:08
    • clicca oer vedere il profilo di 5929
    • Cerca altri post di Dagnerie
    • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con house_of_earendil
    Gilda Linguisti
    Registrato il:
    16-10-2002
    LocalitÓ:
    Genova-Voltri
    Dagnerie il 22-03-2007 16:08 ha scritto:

Una mia collega ha ottenuto il permesso di tradurre tutto in polacco. Voi vorreste che si facesse una cosa simile in italiano ?

Io sono conservatore rigaurdo a queste cose. Personalmente preferirei di no, tuttavia alcuni potrebbero ritenerlo interessante...

Se me lo chiedete, la mia risposta ├Ę counque "no" per i motivi ben noti

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
    Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
    Unico Eldali├ź ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 22-03-2007 19:48
    • clicca oer vedere il profilo di 2144
    • Clicca qui per inviare una email a Elistir
    • Cerca altri post di Elistir
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.018093 - Query: 0.001382 Elaborazione 0.004988 Print 0.000463 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001204 © Eldalië.it