Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Quando leggere il Silmarillion(?)
Pagina 6 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 6 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

Blu

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
19-12-2003
Il mio percorso è stato: SdA (riletto varie volte), lo Hobbit, Il Silmarillion, Racconti Incompiuti, Racconti Perduti & Ritrovati, Il Cacciatore di Draghi, Lettere.
Non ho mai letto Albero e Foglia e Le Avventure di Tom Bombaldil, ma non ne sento la mancanza...
Adesso vorrei leggere le pubblicazioni in inglese di una serie che ho visto leggendo sui siti dedicati a Tolkien, credo a cura del figlio...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-02-2004 12:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4004
  • Clicca qui per inviare una email a Blu
  • Cerca altri post di Blu
  • cita questo messaggio

Ioreth

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Registrato il:
21-01-2004
40
Il mio percorso: Isda, Lo Hobbit e poi il Silm. però non l'ho finito xché l'amica che me lo aveva prestato lo ha voluto indietro... prima o poi devo decidermi a comprarlo. Il cacciatore di draghi l'ho iniziato 10000 volte (e alcune sono giunta quasi alla fine) ma dato che la lettura non mi appassionava molto, per un motivo o per l'altro non l'ho mai finito. dimenticavo, prima del Silm ho letto Roverandom che mi è piaciuto poco poco.
Qualcuno mi può spiegare di cosa parlano + o - tutti i vari racconti? un'ultima cosa: il Sda volevo rileggerlo abb lentamente per gustarmelo bene, ma ho provato con un cap al giorno e non ci sono riuscita! era troppo noioso!! È che quando inizio a leggere non lo mollo più... per fortuna quando l'ho letto era durante le vacanze di Natale sennò lo leggevo durante le lezioni... e l'ho finito in poco più di una settimana! come faccio a prenderlo senza entrare in una sorta di apnea fino a che non lo finisco? ormai che i film sono finiti vorrei riprenderlo in mano! (non l'ho letto durante questi 3 anni per non rimanere delusa... e secondo me ho fatto bene!)
qualcuno ha un consiglio?

ciao ciao Ioreth

Scritto il 12-02-2004 12:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4142
  • Cerca altri post di Ioreth
  • cita questo messaggio

deagol

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
27-01-2004
cominciare con i racconti incompiuti quindi il simarilion (non tutto), lo hobbit, il sda e poi finire il simarilion. I racconti perduti e ritrovati quando?
Mentre albero e foglia, il cacciatore di draghi e roverardom diciamo che non c'entrano.... giusto
mentre Tom Bombadil lo posso inserire... diciamo prima dello hobbit
Altri libri che ho dimenticato che parlano della terra di 1/2??

dobbiamo solo decidere cosa fare col tempo che ci viene concesso

Scritto il 12-02-2004 13:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4189
  • Cerca altri post di deagol
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
deagol il 12-02-2004 13:47 ha scritto:
cominciare con i racconti incompiuti quindi il simarilion (non tutto), lo hobbit, il sda e poi finire il simarilion. I racconti perduti e ritrovati quando?

Puoi metterli alla fine del tutto, sono diciamo "versioni alternative" de Il Silmarillion, in cui alcuni racconti sono anche ampliati.

Mentre albero e foglia, il cacciatore di draghi e roverardom diciamo che non c'entrano.... giusto

Sí.

mentre Tom Bombadil lo posso inserire... diciamo prima dello hobbit

Sí, o anche dopo, visto che ne Lo Hobbit non si incontra Tom Bombadil

Altri libri che ho dimenticato che parlano della terra di 1/2?

I rimanenti dieci di The History of Middle-earth. Per quando leggerli, magari dopo Il Silmarillion, visto che sono versioni alternative (anche se alcune posteriori a quelle de Il Silmarillion stesso).

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 12-02-2004 14:32
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

deagol

alleato con S.T.S.
Registrato il:
27-01-2004
ma che libri sono questi 10 della terra di mezzo
sono scritti da Tolkien oppure da altri o dal figlio visto che ci ha messo le mani nei racconti. Oppure sono delle solite persone che dicono di capire e sapere tutto di Tolkien e li hanno scritti per fare soldi
scusate ma sono veramente ignorate in materia

dobbiamo solo decidere cosa fare col tempo che ci viene concesso

Scritto il 12-02-2004 18:25
  • clicca oer vedere il profilo di 4189
  • Cerca altri post di deagol
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
deagol il 12-02-2004 18:25 ha scritto:
ma che libri sono questi 10 della terra di mezzo

The History of Middle-earth è una serie di dodici volumi (solo i primi due tradotti in Italiano, The book of lost tales I e The book of lost tales II, tradotti come Racconti ritrovati e Racconti perduti) basata sugli scritti di Tolkien e curata dal figlio; contiene sia scritti antecedenti a Il Signore degli Anelli/Il Silmarillion, sia posteriori, nonché varie altre informazioni (linguistiche, ecc.)

Scritto il 12-02-2004 18:34
  • cita questo messaggio

nimloth_alda

alleato con gondor
Registrato il:
12-03-2003
Ho visto prima il film de FotR, perchè non ho mai avuto abbastanza soldi per comprarmi il SdA (e mio papà non era sicuro della spesa, perchè lo vedeva troppo voluminoso come libro), e tempo fa costava di più

Dopo aver visto il film, ho letto il libro in meno di una settimana (pure io sotto esami) e gennaio dell'anno scorso ho letto Lo Hobbit.
Poi sono passata al Silmarillion, e devo dire che, appena terminata la lettura, ero arrivata a dire che era persino meglio del SdA
Ho iniziato i Racconti Incompiuti e uno della HOME, ma non sono ancora riuscita a finirli.

Però mi son già letta il SdA e lo Hobbit in inglese, e devo dire che ne vale la pena. Certe frasi, in particolare i poemi, sono da brivido

Non saprei se consigliare di leggere prima Lo Hobbit o il SdA.
Sono due libri di tenore diverso: il primo segue la linea del racconto per bambini, il secondo è una guida alla TdM.
Sconsigliato il Silamril per primo... decisamente...

****************************************** Gondor! Gondor, between the Mountain and the Sea! West Wind blew there; the light upon the Silver Tree Fell like bright rain in gardens of the King of old. O proud walls! White Tower! O winged crown and throne of gold! O Gondor, Gondor! Shall Men behold the Silver Tree, Or West Wind blow again between the Mountains and the Sea? (Aragorn in ‘The Two Towers’)

Scritto il 12-02-2004 18:45
  • cita questo messaggio

Elohim

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
21-12-2003
nimloth_alda il 12-02-2004 18:45 ha scritto:

E perchè mai?
Ad esempio io avevo cominciato a leggere il SdA, ma, non capendo nulla dei riferimenti storici e delle leggende della Terra di Mezzo che vi venivano citate, l'ho accantonato e ho invece letto tutto il Silmarillion. Ho trovato quest'opera bella, ben fatta (secondo me è migliore del SdA) e mi ha permesso di capire e gustare meglio la lettura del SdA stesso.
Certo, il Silmarillion è un libro un po' particolare, ma può essere benissimo letto prima del SdA, anzi dovrebbe essere letto prima!

Scritto il 13-02-2004 20:56
  • clicca oer vedere il profilo di 4014
  • Clicca qui per inviare una email a Elohim
  • Cerca altri post di Elohim
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Il mio ordine é stato:
- 1. ISDA (avevo visto TTT ed ero assolutamente gasata, l´ho comprato con una mia amica dando fondo ai risparmi e l´ho letteralmente divorato).
- 2- Lo Hobbit
- Racconti perduti
- Silmarillion
- Racconti ritrovati
- Racconti incompiuti

Sto rileggendo ISDA ora.

Mirluin Rycheryn ***************************************************************** May it be an evening star/ shines down upon you / may it be when darkness falls/ your heart will be true. By Enya ***************************************************************** "Una nave non è solo una chiglia, uno scafo, una vela. Una nave, come la Perla Nera, è Libertà." Jack Sparrow, "Pirates of the Caribbean"

Scritto il 13-02-2004 21:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

Bohchan

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
13-02-2004
19
Nell'ordine ho letto ISDA e poi Lo Hobbit..adesso sto aspettando il 18 per comprarmi il Silmarillion.. (me lo regalerò cm ricompensa al superamento del mio rpimo esame all'uni..se nn lo superassi me lo regalerò cm consolazione..morale della favola: in 1 modo o nell'altro me lo regalerò.. )
Nel frattempo mi rileggo qualke passo d ISDA e lo sto apprezzando + d prima cogliendo i riferimenti a Lo hobbit

*Come fai a raccogliere le fila d una vekkia vita?Come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire ke nn si torna indietro?C sn cose ke il tempo nn può accomodare,ferite talmente profonde ke lasciano un segno* TROK

Scritto il 14-02-2004 15:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4297
  • Clicca qui per inviare una email a Bohchan
  • Cerca altri post di Bohchan
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Finora ho letto solo Isda e Lo Hobbit (nell'ordine), ma ho in progetto di prendere anche i Racconti e ovviamente il Silmarillion... ma, a quanto ho capito, e` complicato... ancora piu` complicato di Isda? oppure e` solo una voce?

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 18-02-2004 22:39
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Dunque dunque... Io ho cominciato con Lo Hobbit, circa due anni prima che uscisse il film del Signore degli Anelli. Poi ho letto SdA e a seguito i Racconti Ritrovati. Quest'estate mi sono letta Le Avventure di Tom Bombadil e ho da poco finito il Silmarillion, che mi è piaciuto tantissimo!!! A me quest'ordine nell'accostarmi al Prof ha dato la possibilità di avvicinarmi gradualmente alla Terra di Mezzo, gustandomi la sua genesi con calma (in Silmarillion l'ho letto in 4mesi...). Mi leggerò anche il resto della HoME, appena potrò racimolare i soldini per comprarmela in economica qui a Leeds (economica... si, forse per loro... ).
Domandina a Mornon: Ma mesi fa il Circolo offriva tre libri dei Racconti, anche gli Incompiuti!!! Tanto che volevo aspettare l'occasione per prendere anche i Ritrovati e gli Incompiuti lì... ehm, hanno tradotto i due primi volumi della HoME spezzandoli in 3 o è proprio un terzo libro? Scusa l'ignoranza, ma sai com'è, o chiedo o resto ignorante!

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 18-02-2004 23:44
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
Ithil82 il 18-02-2004 23:44 ha scritto:
ehm, hanno tradotto i due primi volumi della HoME spezzandoli in 3

esatto

Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente
Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire
Ed ascolta i Canti e i Racconti
Sotto la volta del Salone del Fuoco.

Inyë tye-méla Atanvarnië....

Scritto il 19-02-2004 00:01
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Ithil82 il 18-02-2004 23:44 ha scritto:
hanno tradotto i due primi volumi della HoME spezzandoli in 3 o è proprio un terzo libro?

Un terzo libro, in originale Unfinished tales of Númenor and Middle-earth

Liëotúron il 19-02-2004 00:01 ha scritto:
esatto

No

Scritto il 19-02-2004 01:19
  • cita questo messaggio

Hosseldon

alleato con house_of_finwe
StoriciRaminghiEldalie Roma
Registrato il:
27-01-2004
Elohim il 13-02-2004 20:56 ha scritto:
nimloth_alda il 12-02-2004 18:45 ha scritto:

Certo, il Silmarillion è un libro un po' particolare, ma può essere benissimo letto prima del SdA, anzi dovrebbe essere letto prima!

Mi spiace ma condivido con Nimloth. Dovrebbe essere letto per primo? E perchè mai ? Ti cito:

Ho trovato quest'opera bella, ben fatta (secondo me è migliore del SdA) e mi ha permesso di capire e gustare meglio la lettura del SdA stesso.

Ti ha permesso di gustare meglio il SdA? Secondo me sbagli: tu dici che il Silmarillion è superiore a iSdA. In realtà non è possibile paragonarli: iSdA è un romanzo, il Silmarillion no .
Io personalmente penso che ti sia bruciato un pò di "atmosfera". ISdA è speciale anche perchè lascia intravedere il mondo che c'è dietro senza scoprirlo del tutto. Stà alla passione del lettore poi andare ad esplorare il resto della Terra-di-Mezzo. Questo rafforza ancor di più il proprio intimo coinvolgimento con iSdA e il suo mondo .
E poi scusa, ma ti sei letto anche l'Akallabeth e tutto il resto? E il fascino del mistero? No, io consiglio vivamente a tutti di leggere prima iSdA e se proprio non potete fare a meno di leggere prima il Silmarillion, almeno non leggete dall'Akallabeth in poi.
Così non perdete un'importantissima parte di fascino di iSdA. E il Silmarillion ad essere letto dopo non ci perde niente.

Saeros:
ma, a quanto ho capito, e` complicato... ancora piu` complicato di Isda? oppure e` solo una voce?

Complicatissimo. Ma ovviamente comprensibilissimo, e soprattutto bellissimo. Non aspettarti una narrazione tipo iSdA o LH. Ha lo spessore della Bibbia (non datemi troppo dell'eretico: W Iluvatar!!!).

Per apprezzare le altre opere del Prof (Roverandom, il cacciatore di draghi, etc...)bisogna guardare anche il contesto in cui sono state scritte e che non sono state pubblicate con grandi pretese. Un buon Tolkieniano dovrebbe leggere almeno una volta Mitopoeia in Albero e foglia: o almeno io la penso così voi che dite?

Scritto il 19-02-2004 03:04
  • clicca oer vedere il profilo di 4193
  • Cerca altri post di Hosseldon
  • cita questo messaggio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
Mornon il 19-02-2004 01:19 ha scritto:
Liëotúron il 19-02-2004 00:01 ha scritto:
esatto

No

Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente
Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire
Ed ascolta i Canti e i Racconti
Sotto la volta del Salone del Fuoco.

Inyë tye-méla Atanvarnië....

Scritto il 19-02-2004 12:37
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.053294 - Query: 0.010726 Elaborazione 0.042208 Print 0.001054 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000612 © Eldalië.it