Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Quando leggere il Silmarillion(?)
Pagina 5 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 5 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

Níniel Alcarinquë

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
purtroppo mi trovo ad avere un'opinione opposta alla maggior parte di voi, tuttavia... dirò la mia.

non mi piaceva l'idea di iniziare il SdA completamente ignorante degli antefatti... insomma in poche parole mi sono letta prima lo Hobbit, poi il Silmarillion, poi le Avventure di Tom Bombadil e infine il Signore degli Anelli. devo dire che mi sono trovata più che bene così. non ho letto nessuno dei Racconti, ma provvederò... solo, la conoscenza del Silmarillion mi è stata più che utile per cogliere i vari riferimenti, allusioni eccetera alle prime Ere.

e poi il Silma è il mio preferito, guai a chi lo tocca!

"good faith, this same young sober-blooded boy doth not love me, nor a man cannot make him laugh. but that's no marvel; he drinks no wine"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 13-10-2003 15:52
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
  • cita questo messaggio

turinmormegil79

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
02-03-2003
Meglio in quest'ordine :
ISda
Lo hobbit
Silmarillon

A me piace leggere quelle storie di decadenza, dove alcuni lati del passato sono ormai remoti ed oscuri, mi istiga la curiosità!

Turin Turambar Dagnir Glaurunca

Scritto il 13-10-2003 15:59
  • clicca oer vedere il profilo di 2928
  • Clicca qui per inviare una email a turinmormegil79
  • Cerca altri post di turinmormegil79
  • cita questo messaggio

tsub4sa

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
31-10-2003
ISDA, Il Silmarillion,ISDA
Vi racconto come sono andate le cose per me: il Signore degli Anelli per primo, poi Il Silmarillion, poi Lo Hobbit e poi... di nuovo il Signore degli Anelli...
Come dite voi è impensabile leggere per oprimo il Silmariollion, però una volta letto vale veramente laq pena rileggere ISDA perchè ci sono molti riferimenti a miti, canzoni, leggende delle prinme ere. La lettura così è veramente completa!!!

Scritto il 01-11-2003 14:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3874
  • Clicca qui per inviare una email a tsub4sa
  • Cerca altri post di tsub4sa
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Le cose a me sono successe in questo modo: prima IsdA, poi Lo Hobbit e infine Il Silmarillion.
Non credo che sia la successione migliore , ma non credo neanche che ce ne sia una ottimale…
Probabilmente, se potessi tornare indietro leggerei prima Il Silm., Lo Hobbit e poi IsdA…
ma quel che conta è averli letti tutti più e più volte!

"Ennyn Durin Aran Moria : pedo mellon a minno. Im Narvi hain echant : Celebrimbor o Eregion teithant i thiw hin."

Scritto il 04-11-2003 18:25
  • cita questo messaggio

Earwen

alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Avendo conosciuto Tolkien solo dopo aver visto il film ho iniziato leggendo il SdA. In seguito iniziai a leggere il Silmarillion, poi lo Hobbit e i Racconti Ritrovati.

Comunque anch'io penso che prima sarebbe meglio leggersi il Silmarillion, per farsi un'idea del contesto generale di tutte le vicende.

El eria e mor...I'lir en el luitha 'uren... A star rises out of the darkness...the song of the star enchants my heart...

Scritto il 04-11-2003 18:58
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

Ander

alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
per me, un sequenza buona è

Lo hobbit (libro leggero, che permette il neofito di prendere coscienza della tdm senza confusione)
Il signore degli Anelli (non credo abbia bisogno di spiegazioni )
Il silmarillion (le grandi storie della prima era)
una seconda lettura del ISDA (vi sembrerà un nuovo libro)
Racconti Incompiuti (vi chiarira qualche dubbio)

non saprei dove inserire la HOME, perchè ancora non l'ho letta, ma credo in fondo alla lista

Ander

P.S. ovviamente questo è il mio punto di vista

Ar Eldalië lá tintar Il Popolo delle Stelle non perde forza

Scritto il 05-11-2003 11:41
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Ander il 05-11-2003 11:41 ha scritto:
non saprei dove inserire la HOME, perchè ancora non l'ho letta, ma credo in fondo alla lista

Cronologicamente parlando dipende dal volume; se solo come ordine consigliato, al di fuori della cronologia, direi dopo i Racconti ritrovati e Racconti perduti, visto che sono i primi due della History of Middle-earth

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 05-11-2003 12:59
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Borgil

alleato con Eru
Comitato Anti-KGilda Linguisti
Registrato il:
16-09-2002
Io ho seguito un ordine che forse non ha seguito nessuno o quasi: prima Lo hobbit, poi Il signore degli anelli, poi Racconti ritrovati e Perduti, poi La realtà in trasparenza... e infine Il silmarillion. Prossimamente attaccherò i Racconti Incompiuti.
È un ordine un po' folle, ma trovo che abbia una sua validità, ho potuto apprezzare l'evoluzione dai Racconti della HoME al Silmarillion.

Scritto il 05-11-2003 13:49
  • cita questo messaggio

chelebrian

alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
Io, personalmente ho letto prima il Signore degli Anelli ed ora sto finendo di leggere il Silmarillion, dopo, credo che leggerò lo Hobbit per continuare con i racconti....
Il Silmarillion è un approfondimento delle vicende che vedono protagoniste la Terra Di Mezzo...certo, è incentrato sugli Elfi ma è così affascinante leggere questo libro che ha un linguaggio "biblico", dove il primo capitolo sembra la Genesi (in effetti lo è ma per il Beleriand)...
Magari leggendo prima il Silmarillion nn sarei riuscita a comprendere bene tale mondo!CIAO

Scritto il 06-11-2003 21:32
  • clicca oer vedere il profilo di 3805
  • Cerca altri post di chelebrian
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
chelebrian il 06-11-2003 21:32 ha scritto:
Il Silmarillion [...] è così affascinante leggere questo libro che ha un linguaggio "biblico", dove il primo capitolo sembra la Genesi (in effetti lo è ma per il Beleriand)

L'Ainulindale è a tutti gli effetti una genesi, ma dell'intero creato, non certo del solo Beleriand...

La bontà porta all'abitudine, la bellezza all'ossessione - Proverbs of another hell

Scritto il 07-11-2003 16:24
  • cita questo messaggio

Eldamor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
30-10-2003
Credo proprio che questo sia una di quelle cose che vuole sapere uno che, dopo aver visto i film, desidera leggere i libri di Tolkien.
Secondo me sarebbe una buona cosa mettere un collegamento a quanto detto nella pagina principale

-----------------------------------------------------------------------

Scritto il 07-11-2003 22:17
  • clicca oer vedere il profilo di 3871
  • Clicca qui per inviare una email a Eldamor
  • Cerca altri post di Eldamor
  • cita questo messaggio

chelebrian

alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
x erumer
Hai ragione...lo è per tutto il creato, io lo volevo intendere in un altro modo...comunque grazie per avermi corretto!

Scritto il 08-11-2003 13:01
  • clicca oer vedere il profilo di 3805
  • Cerca altri post di chelebrian
  • cita questo messaggio

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Penso ke per LHO non ci siano problemi di "posizione" ma il SIL, a parer mio, va' letto dopo ISDA, io ho fatto così e mi sono trovato benissimo

"Il tuo corpo, fino all’ultima goccia di sangue, è stato offerto a tutti gli esseri delle tenebre"

Scritto il 08-12-2003 16:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu
  • cita questo messaggio

deagol

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
27-01-2004
Adesso che sono usciti 3 versioni di uno 4 di un'altro ecc... e non si capisce piu' quale è quello giusto avrei bisogno di un'aiutino
Vorrei spararmi tutti i libri di Tolkien ma in ordine cronologico. L'ordine cronologico pero' deve essere non di quando li ha scritti ma in ordine succesiva di come avvengono gli eventi, es: dalla prima era in avanti.
e quellli piu' fedeli come casa editrice.
so che ci sono i seguenti libri, spero che siano tutti?
Racconti perduti, ritrovati e incompiuti, lo Hobbit, il Silmarilion, il cacciatore di draghi, le avventure di Tom Bombadill, Albero e foglia, Roverandom.
Mi aiutate

dobbiamo solo decidere cosa fare col tempo che ci viene concesso

Scritto il 12-02-2004 12:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4189
  • Cerca altri post di deagol
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
deagol il 12-02-2004 12:00 ha scritto:
Racconti perduti, ritrovati e incompiuti, lo Hobbit, il Silmarilion, il cacciatore di draghi, le avventure di Tom Bombadill, Albero e foglia, Roverandom

Il cacciatore di Draghi, Albero e Foglia e Roverandom sono extra-Terra di Mezzo, Le avventure di Tom Bombadil sono abbastanza slegate, puoi leggerle prima per vedere come ha incontrato Baccador, Racconti ritrovati e Racconti perduti sono altre versioni di cose presenti ne Il Silmarillion, i Racconti incompiuti forse da leggere prima degli altri; per gli altri, in teoria Il Silmarillion, tranne l'ultima parte (dove c'è il finale de Il Signore degli Anellli in breve), Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, quindi l'ultima parte de Il Silmarillion

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 12-02-2004 12:05
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Blu

alleato con isildur
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
19-12-2003
Il mio percorso è stato: SdA (riletto varie volte), lo Hobbit, Il Silmarillion, Racconti Incompiuti, Racconti Perduti & Ritrovati, Il Cacciatore di Draghi, Lettere.
Non ho mai letto Albero e Foglia e Le Avventure di Tom Bombaldil, ma non ne sento la mancanza...
Adesso vorrei leggere le pubblicazioni in inglese di una serie che ho visto leggendo sui siti dedicati a Tolkien, credo a cura del figlio...

Scritto il 12-02-2004 12:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4004
  • Clicca qui per inviare una email a Blu
  • Cerca altri post di Blu
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.054581 - Query: 0.010522 Elaborazione 0.041457 Print 0.004025 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001308 © Eldalië.it