Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Feanor il grande
Pagina 7 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 7 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

Fingolfin80

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Localitŗ:
Bologna
Firiel_ il 03-07-2003 16:05 ha scritto:

• qual'√© stato il gesto pi√Ļ grande / la pi√Ļ grande opera di F. ?

• Ha fatto cose grandi?

• qual'√© stato il pi√Ļ grande errore / difetto di F.

• Nascere!

Scherzi a parte, Firiello conosci il mio odio per il fratellastro. La pi√Ļ grande opera da lui compiuta √® probabilmente stata la capacit√† di fondere ci√≤ che ha imparato da Aul√ę con lo splendore vivo opera di Yavanna. Il ch√®, in soldoni, potrebbe essere riassunto con "i Silmaril", ma sarebbe riduttivo. Non sono i Silmaril in se, la cosa straordinaria, ma il fatto di aver mostrato agli elfi che potevano imparare moltissimo dai Valar, e riutilizzare ci√≤ che avevano appreso in maniera creativa, al punto da lasciare a bocca aperta i Valar stessi.
    Il pi√Ļ grande difetto invece √® tutto il resto. Si pu√≤ essere orgogliosi (ed in un certo senso si deve esserlo) senza necessariamente essere stupidi e ciechi. Questo F√ęanor non lo ha mai capito.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-07-2003 16:33
    • clicca oer vedere il profilo di 1764
    • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
    • Cerca altri post di Fingolfin80
    • cita questo messaggio

Cantil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con eldalie.it
    Registrato il:
    26-05-2003
    Localitŗ:
    pesaro
    XFiriel:Allora. GRANDE OPERA, I SILMARIL.Tutta Arda è legata al loro destino.. Ma Feanor non è nelle mie grazie, x l'arroganza verso i Valar, x le atrocità commesse sui Teleri.. l'Ombra, secondo me, lo aveva ben intaccato.. Ci sono Noldor migliori, Finrod e Gil-Galad su tutti!!

Scritto il 03-07-2003 16:58
    • clicca oer vedere il profilo di 3313
    • Cerca altri post di Cantil
    • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
    Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con S.T.S.
    Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
    Registrato il:
    08-09-2002
    Localitŗ:
    (CH) Giubiasco
    il 03-07-2003 16:58 ha scritto:
    l'arroganza verso i Valar, x le atrocità commesse sui Teleri..

Curioso, io questo discorso lo potrei girare al contrario. é vero Feanor si dimostra eccessivamente orgoglioso e tutto quanto, ma anche i Valar ci mettono del loro... Rivoltarsi contro di loro é un gesto di un eroismo incomparato nella storia di Arda, imho...

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 03-07-2003 17:06
    • cita questo messaggio

Scevola

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con sovrintendenti
    Registrato il:
    01-07-2003
    Localitŗ:
    Milano
    Anche io sono rimasta affascinata dal personaggio di Feanor e dal suo coraggio!
    Poi sono d'accordo con Firiel,la sua ribellione è stato un gesto di grnade coraggio (ma anche di superbia direi..) che però non è stato per niente attutito dalla risposta dei Valar!
    Non lo so...le figura dei Valar a me sembrano un pochino strane,le trovo un po' statiche...cmq questo ora non centra...

There are signs on the ring which make me feel so down...

Scritto il 03-07-2003 19:12
    • cita questo messaggio

Melime Aini

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con house_of_thranduil
    Registrato il:
    03-05-2003
    Localitŗ:
    Milano
    piccolo intermezzo: ma solo io vedo un post senza nick dell'autore o è davvero l'uomo invisibile??

tornando IT, Feanor √® uno dei personaggi pi√Ļ affascinanti. ascolta il cuore pi√Ļ della testa, √® uno spirito indomabile...
    e la parte del silmarillion che mi ha colpito e che mi affascina di pi√Ļ √® proprio quella che parla del giuramento e dell'esilio... ah che poesia!!

Nai tiruvantel ar varyuvantel i Valar tielyanna nu vilya.

Scritto il 03-07-2003 19:20
    • clicca oer vedere il profilo di 3232
    • Cerca altri post di Melime Aini
    • cita questo messaggio

Fingolfin80

Eldali√ę Bologna - Mindoni Elda
    Registrato il:
    14-07-2002
    Localitŗ:
    Bologna
    Firiel_ il 03-07-2003 17:06 ha scritto:

Curioso, io questo discorso lo potrei girare al contrario. é vero Feanor si dimostra eccessivamente orgoglioso e tutto quanto, ma anche i Valar ci mettono del loro...

Ma il problema non è orgoglio e ribellione, il problema è il massacro di poveracci che non c'entrano. Oltretutto, mi pare che un bel po' di Noldor ce l'avessero fatta senza barche. A ciò aggiungiamo il fatto che ha bruciato le barche lasciando a piedi un'intera schiera di persone del suo popolo, di supoi sudditi, che come re avrebbe dovuto proteggere. Verdetto: martellate sulle gengive per omnia secula seculorum.

Rivoltarsi contro di loro é un gesto di un eroismo incomparato nella storia di Arda, imho

Così, ad occhio, mi verrebbe in mente anche un tizio che è andato a bussare ad Angband, per poi fare a pacche con Morgoth in persona... Non mi vene il nome... Com'è che si chiama?...

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 04-07-2003 09:34
    • clicca oer vedere il profilo di 1764
    • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
    • Cerca altri post di Fingolfin80
    • cita questo messaggio

King_Diamond

alleato con dunedain
    Registrato il:
    05-11-2002
    Localitŗ:
    N/A
    Feanor é uno dei miei personaggi preferiti.
    Non era né stupido e né altro.
    Era intelligente, arguto, e Melkor lo capì molto bene e difatti a lui si affiancò.

Ricordiamoci che, se non erro, il padre fi Feanor viene ucciso dallo stesso Melkor.

Ad ogni modo la sua é la figura complessa dell'animo umano ed é il simbolo della complessità di rapportarsi con gli altri.
    Forse Feanor cercava solo la libertà, o meglio, il libero arbitrio.

Forse non é altro che il primo che ha mangiucchiato un po' di mela!

Feanor, seppur nella sua capacit√† d'esser crudele, √© il simbolo di chi usa la testa e non solo la fiducia verso altri, di colui che vuole scoprire, da solo, senza dover credere a "ci√≤ che √© detto". Carattere orgoglioso, di sicuro, ma uno dei pi√Ļ carismatici personaggi della saga tolkeniana, nonch√© l'unico primogenito di Iluvatar, capace di creare il bello talmente bello da far invidia a un Vala.
    A suo modo é un po' un "Melkor" elfico, ricordando però che la sua ribellione é indotta da Melkor, mentre quella di Melkor non é indotta che da se stesso.

Ciao
    Gwaihir

Scritto il 04-07-2003 14:24
    • clicca oer vedere il profilo di 2220
    • Cerca altri post di King_Diamond
    • cita questo messaggio

H√ļrin

Registrato il:
    11-07-2004
    Localitŗ:
    Treviso
    spostata da
    F√ęanor: genio incompreso o rovina della sua stirpe?
    Volevo proporre a tutti un interrogativo che mi ha sempre accompagnato dopo la lettura del S.
    F√ęanor: trattasi di eroe non del tutto compreso dalla maggior parte della sua razza che, per√≤, grazie alla creazione dei tre Silmarill, ha dato la possibilit√† di portare (e in qualche modo di salvare) la luce dei Due Alberi nella TdM?
    oppure le sue azioni sono state per lo pi√Ļ deleterie per gli Elfi e causa di tante tragedie?

Certo, so che quesiti di questo tipo dovrebbero essere pi√Ļ approfonditi e non prescindere dalle tante sfumature che li caratterizzano, ma mi premeva testare la simpatia che ha suscitato in voi questo grande personaggio...

Aur√ę entuluva! Il giorno risorger√†!

H√Ļrin, Nirnaeth Arnoediad

Scritto il 14-07-2004 22:10
    • clicca oer vedere il profilo di 4743
    • Cerca altri post di H√ļrin
    • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
    S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
    Registrato il:
    23-06-2003
    Localitŗ:
    Viterbo
    spostata da
    Scarsa simpatia, infinita ammirazione. Entrambe le cose per lo stesso motivo: perch√© Feanor non accetta i consigli di nessuno e ci√≤ che crea √® frutto del proprio ingegno e della propria arte. Uno dei pi√Ļ elfici tra gli elfi, dei pi√Ļ grandi tra i Nldor, forse il pi√Ļ grande.
    I dolori che ha procurato non li attribuisco a una vera e propria "cattiveria"... e in verit√† troppe sfumature di interpretazione vi sono anche sui cattivi pi√Ļ cattivi che la penna del grande Tolkien ha tratteggiato; a maggior ragione su Feanor. La sua grandezza √® stata la sua rovina, e quella di molti, per me a motivo del mancare di una umilt√† e uno spirito di servizio che la mitigassero, come accade in altri pi√Ļ amati personaggi.

Melind√ę

‚ÄúL‚Äôamore consiste non nel sentire che si ama, ma nel voler amare: quando si vuol amare pi√Ļ di ogni altra cosa, si ama pi√Ļ di ogni altra cosa‚ÄĚ. (P. De Foucauld)

Scritto il 14-07-2004 22:15
    • cita questo messaggio

Leron-x

alleato con the_shire
    Eldalie Puglia - Laure LondeEldalie Umbria - Eregion
    Registrato il:
    02-03-2004
    Localitŗ:
    Perugia
    spostata da
    H√Ļrin ha scritto:
    ha dato la possibilità di portare (e in qualche modo di salvare) la luce dei Due Alberi nella TdM

Questo è sicuro, ma non credo che fosse il suo scopo!!
    Io non amo Feanor perchè lo considero un Elfo egoista e presuntuoso, ma bisognerà ringraziare questi suoi due difetti se un giorno gli alberi torneranno a splendere!!
    Pi√Ļ che "eroe incompreso" lo definirei "eroe involontario" Questo non cambia il fatto che abbia compiuto azioni ignobili e cattive e che per questo non lo si possa perdonare ne considerare un bene per gli Eldar!! Senza i Silmarilli tanti problemi sarebbero stati evitati, tanti personaggi gloriosi sarebbero ancora in vita, ma altrettanti non sarebbero diventati ci√≤ che sono: Eroi!! Perci√≤ direi grazie a Feanor per aver donato al Mondo i tre glioielli che hanno influenzato nel bene e nel male la vita di tutti...lo ringrazio ma non mi sta simpatico per niente!!!!!!

No no no non ci siamo Feanoruccio, non ci siamo...

"Nell'universo si combattono due forze.
    La Luce e l'Ombra.
    La Luce lotta per cancellare le Tenebre
    L'Oscurità combatte per coprire la Luce.
    Ma in ogni cosa Luce ed Ombra convivono".
    CURATE IL VOSTRO LATO OSCURO

Scritto il 14-07-2004 22:32
    • clicca oer vedere il profilo di 4388
    • Clicca qui per inviare una email a Leron-x
    • Cerca altri post di Leron-x
    • cita questo messaggio

Ancalagon Il Nero

alleato con sauron
    Registrato il:
    27-03-2004
    Localitŗ:
    Padova
    spostata da
    Feanor: per me un genio assoluto!
    Ok, forse non √® il pi√Ļ saggio degli elfi ed √® un pochettino avventato, ma l'ho sempre ammirato per il suo coraggio e per il suo orgoglio.
    Come personaggio non mi √® mai sembrato l'elfo tipico, amante della pace ecc., ma pur sempre grande (per me Fingolfin, ad esempio), quanto un'eccezione tra i Noldor perch√® facile all'ira e abbastanza egoista. Per il suo carattere secondo me rassomiglia di pi√Ļ ad un Nano, tipo Thorin...

And so we go on with our lives, we know the truth but prefer lies
    Lies are simple. Simple is bliss.
    Why go against tradition when we can
    Admit defeat. Live in decline. Be there victim of our own design
    The status quo built on suspect.
    Why would anyone stick out their neck fellow members of club.
    Nofx, The Decline

Scritto il 14-07-2004 22:44
    • clicca oer vedere il profilo di 4487
    • Cerca altri post di Ancalagon Il Nero
    • cita questo messaggio

SirGatsu

alleato con Eru
    Registrato il:
    06-12-2003
    Localitŗ:
    ROMA
    spostata da
    Feanor è un personaggio tale da non poter suscitare gran simpatia, ma è comunque uno dei miei preferiti.
    La grandezza di questo Figlio di Iluvatar √® innegabile ed il suo genio a creato le opere pi√Ļ splendide che si siano viste in Arda, i Silmaril.
    Non dimentichiamo che tutto ciò che di negativo la sua Opera ha generato è frutto delle menzogne di Melkor ed è lui il primo artefice delle tragedie che seguirono la creazione delle Pietre.

SirGatsu il Guerriero Nero

"Ci sono solo due modi per tornare da un campo di battaglia:con la testa di un nemico o senza la propria!"
    Tokugawa Ieyasu

Scritto il 14-07-2004 23:05
    • clicca oer vedere il profilo di 3973
    • Cerca altri post di SirGatsu
    • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con S.T.S.
    Registrato il:
    08-09-2002
    Localitŗ:
    (CH) Giubiasco
    Il messaggio è stato nascosto, perchè contiene contenuti che violano la politica di Eldalie. Lo staff si scusa per l'accaduto. E' possibile comunque visionare questo messaggi cliccando su mostra; in basso, in basso a destra, ma ti preghiamo di evitare rispondere in forum. Per ogni spiegazione scrivete pure a forum-admin@eldalie.com
    mostra /oscura messaggio
    Facciamo che usiamo la ricerca per una delle discussioni del medesimo argomento?

All'occasione ci sposto anche i messaggi. Cosi a memoria dovrebbe esistere "Feanor il Grande"

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold,
    Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold;
    When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
    Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
    [Treebeard - LOTR]

Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 15-07-2004 07:01
    • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con S.T.S.
    Registrato il:
    08-09-2002
    Localitŗ:
    (CH) Giubiasco
    Messaggi uniti
    A voi la discussione...

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold,
    Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold;
    When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
    Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
    [Treebeard - LOTR]

Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 15-07-2004 07:04
    • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
    Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
    Registrato il:
    19-12-2003
    Localitŗ:
    Feanor genio incompreso...
    Sono dalla parte di Feanor!! Non √® solo questione di abilit√† con i manufatti, io non amo particolarmente gli elfi eppure i due che apprezzo di pi√Ļ sono proprio feanor e fingolfin!! Secondo me sono i "tipici" elfi, orgogliosi e impavidi... dopotutto morgoth ha ucciso Finwe, perch√© feanor non avrebbe dovuot vendicarsi? perch√© i valar se ne sono fregati della sua disperazione mentre invece quando gli alberi vengono distrutti pretendono i silmaril?? Io credo che avrei agito allo stesso modo se avessero ucciso mio padre, forse forse il gesto delle navi √® un tantinello esagerato per√≤ anche quello √® comprensibile!! Dopotutto i valar avrebbero fatto meglio a muovere prima guerra contro morgoth senza aspettare che succedesse il finimondo, anche loro hanno commesso degli errori e non vedo perch√© solo Feanor debba essere sempre additato come il pi√Ļ perfido e odioso dei noldor!! Io l'avrei seguito... uomini, elfi, nani, ecc. sono stati corrotti dalla brama di potere nel possedere delle pietre tanto belle: colpa loro, non dell'abilit√† n√® della maledizione di fenor...

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 15-07-2004 11:21
    • clicca oer vedere il profilo di 4007
    • Cerca altri post di √©owyn77
    • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
    RaminghiComitato Anti-K
    Registrato il:
    11-10-2001
    Localitŗ:
    Salerno
    luce ed ompra
    Feanor, chi meglio di lui tra i figli di Iluvatar incarna al contempo
    luce ed ombra ? Bello, alto, forte, abile con la lingua a convincere popoli,
    con le parole, maestro nel creare in tutte le forme d'arte. Sue son le tengwar,
    e sue sono i Palantir ed i Silmaril opera da far invidia ai Valar persino ai pi√Ļ grandi,
    nell'arte del creare e parlo di Aule e di Melkor. Chi meglio di lui può chiamarsi
    Spirito di Fuoco ? Ed in effetti questi tre forse hanno qualcosa in comune, hanno
    la colpa di Ulisse, il cercare e scoprire. Aule e Melkor son quelli che pi√Ļ di tutti hanno
    quel dono di Iluvatar che è il creare.... tutti e tre cercano di portar al massimo, la scintilla divina che tutti possediamo che è il libero arbitrio, il potere di fare.
    Forse questa è una parte oscura ? Alla fine ogni personaggio del genere ah un suo Anello.
    Anche Sauron aveva questa caratteristica, quel del creare. E Tutti conosciamo l'Anello
    di Sauron. Anche Morgoth aveva il suo anello, Arda nella quale ci ha speso quasi tutto il suo
    potere, e così Aule volle creare i nani, ma poi si pentì, e così Feanor ha creato i Silmaril
    opera massima, dalla quale non volle separarsi. Forse può capire il gesto di Feanor,
    di non dare i Silmaril solo chi ha fatto qualcosa di suo, infondendoci parte di se, tempo,
    magari anche amore, magari facendo rinunce. Certo c'è chi come Aule ha vi ha rinunciato,
    ma non ne farei di una colpa a Feanor. Certo ne ha fatte di cose orrende Feanor, come il massacro di Feanor, ma giudicarlo in solo base a questo, sarebbe errato. Come ha detto gia'
    KingDiamond la sua é la figura complessa dell'animo umano ed é il simbolo della complessità di rapportarsi con gli altri. Forse Feanor cercava solo la libertà, o meglio, il libero arbitrio.
    Forse è per questo mi piace Feanor, perchè incarna luce ed ombra.

Marco

Why do you weep? / What are these tears upon your face? / Soon you will see / All of your fears will pass away / Safe in my arms / You're only sleeping

What can you see / On the horizon? / Why do the white gulls call? / Across the sea / A pale moon rises / The ships have come to carry you home [...]

da Into The West by Annie Lennox

Scritto il 15-07-2004 11:27
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.028669 - Query: 0.010304 Elaborazione 0.018163 Print 0.001328 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001128 © Eldalië.it