Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Perch├ę studiamo?
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Perch├ę studiamo?
Apro un'altra discussione sulle lingue, volta di nuovo a chi studia (o ha studiato) linguaggi tolkieniani: perch├ę avete deciso di studiarne uno, quale che sia la lingua scelta?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-04-2002 15:27
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Araton

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
LocalitÓ:
N/A
io il quenya
Ho iniziato a leggere il corso di quenya scaricato via internet ma ancora non so se lo finir├▓

Ramaxh

Scritto il 30-04-2002 17:43
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

linda1980

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
28-03-2002
LocalitÓ:
N/A
perch├Ę
il sindarin ├Ę affascinante... e mi piace.
ciau
marta

Scritto il 30-04-2002 18:48
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Chiarimento
Facciosolo un chiarimento: la discussione non vuole sapere quale linguaggio studiate, n├ę perch├ę avete scelto quello, ma cosa vi ha spinto a studiare un linguaggio tolkieniano, quale che sia. Curiosit├á, fascino, interesse a capire meglio l'opera, ecc.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 31-07-2002 00:13
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Linguaggi
Mi ha sempre affascinato poter parlare e comprendere le lingue di altri popoli, e se potessi le studierei tutte!
Ho deciso di studiare l'elfico (il sindarin per l'esattezza) per questo motivo:
mi piace il fatto che Tolkien abbia inventato lingue completamente strutturate, ma che, soprattutto, abbia inventato la Terra di Mezzo solo per poter usare le lingue da lui create (non mi ricordo dove l'ho letto, forse nelle Lettere ). E poi l'elfico ├Ę proprio affascinante...

Inoltre, molti mi hanno detto che ├Ę inutile studiare qualcosa che non esiste, e che sto perdendo il mio tempo, ma io non sono d'accordo, perch├Ę penso che il "sapere", in ogni sua forma, non sia mai inutile. Voi come la pensate?

PS: Nel mio profilo ho aggiunto la firma, ma come mai non viene?

Scritto il 31-07-2002 12:16
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Firma
Ho capito come si fa per la firma

Eliadelin Tind├▓miel sell o Elw├ź Thingol aran Doriath

Scritto il 31-07-2002 14:05
  • cita questo messaggio

Vaelar

alleato con eldalie.it
Registrato il:
30-07-2002
LocalitÓ:
Brescia
Studio

Ad essere sincero, il mio accostamento ai linguaggi tolkeniani ├Ę avvenuto dopo che ho letto il Silmarillion e nella parte finale trovai un piccolo compendio di alcuni dei termini utilizzati.
Un specie di piccolo vocabolario che riportava indistintamente vocaboli Quenya e Sindarin.

Ricordo che al tempo ne fui eccitato, e cominciai a capire che tutti quei nomi che avevo letto non erano stati fatti “a caso” ma avevano un loro proprio significato.

Fu per la voglia di creare “nomi” miei, di luoghi o di persone per le mie storie, che mi accostai ai linguaggi di tolkien.

Poi leggendo tra le righe del Silmarillion e cercando un po’ in giro per la rete, mi resi conto, che Quenya e Sindarin non solo erano due lingue TOTALMENTE differenti (e che fare un dizionario unico che non distinguesse le due era quindi una sorta di bestemmia un po’ come fare un vocabolario che mischi indistintamente parole dell’italiano e dell’inglese) ma che erano anche due lingue “complete”, cio├Ę provviste di una grammatica, di tempi verbali, della possibilit├á di costruire frasi od interi discorsi e non solo “nomi” come era stato il mio primordiale intento.

Appena lo capii mi gettai a capofitto nella mischia :lol: desideroso di apprendere tutto quello che c’era da apprendere per cominciare a lavorarci su.
Sinceramente nn ho idea del perch├ę scelsi il Sindarin piuttosto che il Quenya.
Credo derivasse dal fatto che preferivo i “nomi” Sindarin a quelli quenya.
Vuoi forse per il fatto che finissero in genere per consonante e che quindi si rifacessero di pi├╣ a quella che era la mia abitudine nel leggere nomi di fantasia nelle saghe anglosassoni.
Non saprei con esattezza, per├▓ per quelle che sono le mie esigenze e preferenze personali, posso dire di essere contento perch├ę il Sindarin ha soddisfatto le mie aspettative…
Nonostante la faticaccia :lol:

Lo ripeto ancora volta, se qualcuno ├Ę interessato a scambiare materiale, e/o a condividere idee, composizioni, dubbi ed opinioni (sul Sindarin ovviamente ) io mi son iscritto per quello
Per trovare qualcuno di italiano, e non solo quei pazzi furiosi dell’Elfling che saranno si dotti in materia, ma parlano un inglese grammaticale stretto :lol:

Vael

Scritto il 31-07-2002 15:36
  • clicca oer vedere il profilo di 1808
  • Clicca qui per inviare una email a Vaelar
  • Cerca altri post di Vaelar
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Grammatiche
Vaelar il 31-07-2002 15:36 ha scritto:
erano anche due lingue “complete”, cio├Ę provviste di una grammatica, di tempi verbali, della possibilit├á di costruire frasi od interi discorsi e non solo “nomi” come era stato il mio primordiale intento.

Purtroppo non sono complete

Nonostante la faticaccia

Immagino... la grammatica Sindarin non ├Ę esattamente semplice

Scritto il 31-07-2002 22:23
  • cita questo messaggio

Vaelar

alleato con eldalie.it
Registrato il:
30-07-2002
LocalitÓ:
Brescia
Grammatica
Dai nn ├Ę difficilissima una volta che ci hai fatto il callo.
E' solo un'impressione

Scritto il 01-08-2002 08:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1808
  • Clicca qui per inviare una email a Vaelar
  • Cerca altri post di Vaelar
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Difficoltà
Vaelar il 01-08-2002 08:26 ha scritto:
Dai nn ├Ę difficilissima una volta che ci hai fatto il callo.

Pi├║ difficile di quella Quenya lo ├Ę comunque, dal poco che so, e tanto semplice non lo ├Ę lo stesso

P.S. per Ithil: so, so

Scritto il 01-08-2002 14:46
  • cita questo messaggio

luthien_elf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
io ho scelto di studiare il sindarin (ma ne so per ora solo le regole di base di grammatica e un po di vocaboli perche dovevo assolutamente imparare l'inglese alla perfezione per entrare alla scuola americana...) per il semplice motivo che e la "lingua corrente" tra gli elfi e poi perche volevo essere "un elfo completo". infatti ho sempre avuto una passione sfrenata per gli elfi (ma quelli della mitologia nordica...quelli che conoscevo da piccola) fino a che una persona che conoscevo che aveva letto piu e piu volte isda e tuto il resto mi ha detto che avevo l'aria da elfo (pero intendeva quelli di tolkien).allora ho deciso di leggere isda e gli altri e mi sono TOTALMENTE innamorata degli elfi, ma di quelli di tolkien,questa volta,cosi che imparare il loro idioma era una cosa che mi esaltava troppo.chiaramente mi hanno sempre presa tutti in giro (quando nel curriculum dovrai mettere che lingue parli metterai inglese,italiano e elfico?) anche perche ho sempre voluto imparare lingue strane.a dieci anni sapevo parlare un po di finlandese.pero e una cultura anche questa.e come se avessi due vite:una nel mondo di tolkien e uno in quello "reale"...

Scritto il 01-08-2002 16:00
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
luthien_elf il 01-08-2002 16:00 ha scritto:
chiaramente mi hanno sempre presa tutti in giro (quando nel curriculum dovrai mettere che lingue parli metterai inglese,italiano e elfico?) anche perche ho sempre voluto imparare lingue strane.a dieci anni sapevo parlare un po di finlandese.pero e una cultura anche questa.e come se avessi due vite:una nel mondo di tolkien e uno in quello "reale"...

Sono perfettamente d'accordo con te sorellina!
Come?? Non sapevi di essere mia sorella??

Eliadelin Tind├▓miel sell o Elw├ź Thingol aran Doriath

Scritto il 01-08-2002 16:51
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.050357 - Query: 0.00213 Elaborazione 0.027953 Print 0.00068 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000532 © Eldalië.it