Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Shakespeare
Pagina 2 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9
AutorePost
Pagina 2 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9

nimindil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Registrato il:
08-03-2003
LocalitÓ:
N/A
Forse le tragedie "lasciano" dentro qualcosa di pi├╣!
la commedia finisce bene (ritorna la pace, gli innamorati si sposano e vissero tutti felici e contenti), la tragedia no, generalmente muoiono tutti (anche quelli buoni)
pensa a otello dove muoiono lui, desdemona, iago e la moglie (desdemona e la moglie di iago non avevano fatto niente di male, e neanche otello, lui era solo geloso)
pensa o romeo e giulietta......

nimindil

L' intuito non mente allorch├Ę ci bisbiglia: non sei polvere, tu sei magia!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-04-2003 17:52
  • clicca oer vedere il profilo di 2964
  • Clicca qui per inviare una email a nimindil
  • Cerca altri post di nimindil
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
LocalitÓ:
Ancona
Anche a me il film con Di Caprio ├Ę piaciuto molto!!! Insomma era molto ben fatto, i dialoghi son sempre quelli solo ke ├Ę cambiato il tempo! Purtroppo le cose descritte in Romeo e Giulietta ancora accadono, quindi credo che il salto temporale ci possa stare!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 03-04-2003 18:23
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Alyon

alleato con Ulmo
RaminghiEldali├ź Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
03-12-2002
LocalitÓ:
Bologna
nimindil il 03-04-2003 17:52 ha scritto:
Forse le tragedie "lasciano" dentro qualcosa di pi├╣!
la commedia finisce bene...

Non capiren
Perch├Ę, se finisce bene non pu├▓ lasciare niente?
(hihi la fine de "I due gentiluomini di Verona" non lascia un'ovosodo? )

Alyon

Ma se per paura cercherete nell'amore unicamente la pace e il piacere, allora meglio sarà per voi uscire dall'aia dell'amore, nel mondo senza stagioni, dove riderete, ma non tutto il vostro riso, e piangerete, ma non tutte le vostre lacrime.

Scritto il 03-04-2003 18:40
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
LocalitÓ:
N/A
EH????
il film con DI Caprio Ti ├Ę piaciuto? Era un vero e proprio insulto!!!
Mah...come dico sempre...gusti.
Io ho appena visto un teatro di Romeo e Giulietta...ottimo direi...davvero molto bello.

Falby

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali. Paulo Coelho

Scritto il 03-04-2003 18:42
  • clicca oer vedere il profilo di 2118
  • Cerca altri post di Falby
  • cita questo messaggio

nimindil

alleato con imladris
Registrato il:
08-03-2003
LocalitÓ:
N/A
Perch├Ę, se finisce bene non pu├▓ lasciare niente?

Per Aylon: Secondo me sono cose molto diverse (parere personalissimo); la tragedia finisce male e ti lascia un vuoto dentro......
ad es "otello" se non fosse stato per quell'invidioso di iago che non aveva ottenuto quell'incarico e si ├Ę voluto vendicare facendo trovare il fazzoletto ecc... ecc... ecc...
L'animo umano ├Ę "imperfetto", l'uomo commette errori su errori e spesso questi errori sono imperdonabili!!!!!!! (nella mente di iago era tutto perfetto, mica aveva progettato di morire pure lui....)

Invece una commedia....... es: "la bisbetica domata" alla fine marito e moglie sono d'accordo; oppure "sogno di una notte di mezza estate" finisce bene perch├Ę l'amore trionfa!

indubbiamente ti lascia dentro molto, però (secondo me) la tragedia ti fa riflettere sulla complessità della vita.......

L' intuito non mente allorch├Ę ci bisbiglia: non sei polvere, tu sei magia!

Scritto il 03-04-2003 19:44
  • clicca oer vedere il profilo di 2964
  • Clicca qui per inviare una email a nimindil
  • Cerca altri post di nimindil
  • cita questo messaggio

aranel30

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
05-03-2003
LocalitÓ:
N/A
A scuola abbiamo fatto "Romeo e Giulietta",├Ę venuto bene,e siamo anche finiti sul giornale x la nostra bravura ,naturalmente,non hanno VISTO le mie doti di attrice e mi hanno dato la parte di una dama di corte che non faceva un bel niente...cantavo nel coro e ballavo(che tristezza ), SALUTI ELDALIE

"Molto di cio che era ├Ę perduto,perch├Ę ora non c'├Ę nessuno che lo ricorda"

Scritto il 03-04-2003 20:23
  • clicca oer vedere il profilo di 2948
  • Cerca altri post di aranel30
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
LocalitÓ:
Umbria
a me il film con Di Caprio ├Ę piaciuto.... anke io aranel ho partecipato a mettere in scena (con delle marionette fatte a mano) Romeo e Giulietta (x fortuna ho fatto la scenografa e non l'attrice altrimenti veniva uno schifo....) solo che ├Ę venuta fuori una cosa ABBASTANZA insolita....

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo ├Ę cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 03-04-2003 21:24
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Diletta Mellen

alleato con gondor
Registrato il:
21-02-2003
LocalitÓ:
VI
Galadriel dama della luce il 03-04-2003 21:24 ha scritto:
a me il film con Di Caprio ├Ę piaciuto....

Vedo che ci sono un sacco di persone a cui ├Ę piaciuto.Non che sia brutto,ma in genere preferisco che la storia rimanga quella che ├Ę,senza cambiamenti (anche se al PJ gliene ho lasciati passare tanti ).
Quello che volevo dire ├Ę che non ho ritrovato lo spirito di Shakespeare, quella tragedia d'amore eterna,l'idillio dei giovani innamorati.Ma ├Ę un'impressione mia,non che sia un brutto film.Mi ├Ę piaciuta la parte dove dicono: O fortuna infameeeeee!
Io vi sfido, stelle!

Tutte le tue parole significano soltanto: -Sei una donna e il tuo compito e' la casa. Ma quando gli uomini saranno morti con onore, tu avrai il permesso di bruciare insieme con la cosa, perche' ormai gli uomini non ne avranno piu' bisogno.

Scritto il 03-04-2003 21:33
  • clicca oer vedere il profilo di 2872
  • Cerca altri post di Diletta Mellen
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
che tragedia!
Vorrei un attimo intervenire nel dibattito "commedia vs. tragedia", e ricordare che nel mondo greco - dove la tragedia ├Ę nata - quest'ultima aveva una funzione ben precisa. Ovvero, gli eventi terribili e luttuosi narrati (e mai rappresentati direttamente sul palco) dovevano condurre alla catarsi, cio├Ę alla purificazione. La commedia, invece, aveva spesso e volentieri funzione di satira e critica sociale (si pensi alle commedie di Aristofane).

Chiaramente, col passar del tempo queste caratteristiche si sono un po' imbastardite, ma i grandi scrittori sicuramente hanno fatto tesoro della lezione degli antichi Greci. "Commedia" non significa necessariamente risate a crepapelle e fine a tarallucci e vino, e vi sono tragedie in cui il finale - malgrado i numerosi morti - lascia spazio alla speranza. Il SdA secondo me ha molto di una tragedia, se ci pensate bene..

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 04-04-2003 10:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
LocalitÓ:
Monte san Giovanni Campano
Shakespeare mi ├Ę uscito dalle orecchie ma amo molto il "King Lear",detesto,invece,i drammi romani(Coriolanus,Anthony and Cleopatra ,Julius Caesar...)sono pesanti come la bagna caoda(che per fortuna non ho mai mangiato) alle 6 del mattino.
kiss
yaya

el pueblo unido jamas sera vencido

Scritto il 04-04-2003 11:59
  • cita questo messaggio

Nilfalathiel

alleato con imladris
Eldalie Campania - UinemmarCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
30-07-2002
LocalitÓ:
Teano
Concordo in pieno con quanto detto da Eowyn15 (a proposito di tragedie che finiscono bene,pensa all'Alcesti di Euripide).
Tornando a Shakespeare,mi piace da morire.
Anche perch├Ę credo sia uno dei pochi,se non l'unico,ad aver saputo ricreare la stessa drammaticit├á delle tragedie greche.
L'Amleto ├Ę sicuramente la mia tragedia preferita (Essere o non essere?Questo ├Ę il problema!E' pi├╣ nobile patire gli strali e i colpi di balestra di una fortuna oltraggiosa,o prender armi contro un mare di affanni e,contrastandoli,per fine a tutto? ).

Anche i Sonetti mi piacciono molto.

"Ci├▓ che non ci uccide ci rende pi├╣ forti"-F.Nietzsche

Scritto il 04-04-2003 15:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1802
  • Clicca qui per inviare una email a Nilfalathiel
  • Cerca altri post di Nilfalathiel
  • cita questo messaggio

Valker

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con sauron
Registrato il:
03-04-2003
LocalitÓ:
Milano
Perch├Ę a JRRT non piaceva?
Ciao a tutti!

Anche a me piace moltissimo Shakespeare...e proprio per questo, e per il fatto che ci troviamo in un forum tolkeniano...mi ├Ę venuto in mente di chiedervi: secondo voi perch├Ę Tolkien (che malgrado numerosissime differenze ha secondo me anche qualcosina dell'epicit├á del buon Will) affermava di "detestare cordialmente Shakespeare"?

Per quanto riguarda il film con Dicaprio...mah...sicuramente ├Ę una trovata originale...ma forse troppo! Non so, ad esempio la scena in cui si parla dell'amore e questo ├Ę rappresentato dalla pillolina di exstasy o altre simili mi sono sembrate un po' troppo, specialmente trattandosi non di operette qualsiasi...ma di Shakespeare! Quando ad esempio ho visto Moulen Rouge ho capito quali sono le intenzioni sperimentali di quel regista...ed effettivamente questa volta il risultato ├Ę ottimo.
Insomma, Romeo+Giulietta lo vedo un po' come un esperimento interessante e coraggioso, ma venuto male. Certo che per├▓ gli attori sono molto bravi...e quando capita in tele malgrado tutto alla fine lo guardo perch├Ę i dialochi originali di Shakespeare sono sempre una goduria per le orecchie!

"Non ├Ę morto ci├▓ che in eterno pu├▓ attendere...e col passare di strane ere anche la morte muore "(prima o poi ne metter├▓ una seria, ora non mi veniva nulla)

Scritto il 04-04-2003 16:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3090
  • Cerca altri post di Valker
  • cita questo messaggio

Senta

alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-02-2003
LocalitÓ:
N/A
Anche a me piace molto Shakespeare...ho tutte le sue opere, ma non le ho ancora lette tutte.
Quindi non posso dare un giudizio definitivo su quale sua opera sia la migliore (anche se non penso che su qualsiasi opera d'arte si possa dare un giudizio definitivo)...per il momento la mia opera preferita ├Ę Amleto, ma pu├▓ darsi che con l'andare del tempo cambi idea...
Mi piace molto anche Le allegre comari di Windsor....

Per quanto riguarda il dibattito su tragedia e commedia concordo con quanto sottolineato da Eowyn15, aggiungendo che, se ├Ę pur vero che una commedia pu├▓ far ridere, molte pi├╣ volte fa sorridere, in fin dei conti in ogni commedia si rappresentano le nostre stesse debolezze, magari ingigantite, ma pur sempre nostre (mi vien da pensare anche a Moliere).

Per la tua tenerezza t'ho portato/la placida preghiera dell'amore/il mio primo dolore sulla terra/ e le lacrime prime che ho versato.(M.J.Lermontov)

Scritto il 04-04-2003 16:58
  • clicca oer vedere il profilo di 2847
  • Cerca altri post di Senta
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
LocalitÓ:
Tirano
Old Willie strikes again
O dama bianca, una discussione molto a proposito! In quest'ultimo periodo sto leggendo quasi solo teatro inglese, ed il vecchio Bardo non pu├▓ quindi che essere in cima alla mia classifica...
Il primo che ho letto anni fa al liceo ├Ę stato il Julius Caesar, ricordo poco,qualche immagine delle idi di marzo, ma dovrei rileggerlo... per il resto l'Amlet continuo a rileggerlo e spulciarlo, cos├Č come Romeo and Juliet; ho scoperto da poco il Macbeth che, pi├╣ breve e compatto si "leggeva da solo". In mente mi ├Ę rimasta una frase del protagonista verso la fine

Life is but a tale
told by a fool
full of sound and fury
signifying nothing.

Beh, l'inizio non era proprio cos├Č, ma l'ho accorciata. Anche solo per stralci simili varrebbe la pena di leggere il vecchio William, credo l'unico che sia in grado di disporre dei sentimenti con la stessa abilit├á con cui maneggia le parole...
Ora torner├▓ al Much ado about nothing.... vi far├▓ sapere!
(a proposito, non scartate a priori Marlowe, stesso periodo del Bardo, e notevole.. beh, ho letto solo il Faust, comunque merita)

Scritto il 04-04-2003 17:08
  • cita questo messaggio

Senta

alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-02-2003
LocalitÓ:
N/A
Anch'io ho letto il Faust di Marlowe, bellissimo, cos├Č come mi ├Ę piaciuto sempre dello stesso autore l'Edoardo.
A proposito leggete anche "Peccato che fosse una sgualdrina" di Ford, merita!

Per la tua tenerezza t'ho portato/la placida preghiera dell'amore/il mio primo dolore sulla terra/ e le lacrime prime che ho versato.(M.J.Lermontov)

Scritto il 04-04-2003 17:23
  • clicca oer vedere il profilo di 2847
  • Cerca altri post di Senta
  • cita questo messaggio

Melian81

alleato con lothlorien
Registrato il:
19-02-2003
LocalitÓ:
Roma
In questo periodo io sono totalmente coinvolta da W.S., visto che a giungo metteremo in scena Sogno di una notte di Mezz'estate!
Ho letto pi├╣ volte Romaeo e Giulietta, ma mi piace anche l'Amleto.
Una frase che amo ├Ę quella di Mercuzio, quando dice che "I sogni sono figli di una mente vagabonda".

Scritto il 04-04-2003 20:17
  • clicca oer vedere il profilo di 2841
  • Cerca altri post di Melian81
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.075575 - Query: 0.01144 Elaborazione 0.04736 Print 0.004717 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001178 © Eldalië.it