Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Piccole dolcezze
Pagina 8 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
AutorePost
Pagina 8 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Llewellyn

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
«"Sì, sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante" miagolò Zorba.
"Ah sì? E che cosa ha capito?" chiese l'umano.
"Che vola solo chi osa farlo" [...]»

L. Sepùlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Guanda, Parma 2002, p. 117.

«Tutta un'esistenza passata a lodare Dio, ma sempre con un'ala intinta nel sangue. Credi che ti piacerebbe davvero vedere un angelo?» (dal film The Prophecy)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 26-11-2003 14:58
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Direttamente dal monumento posto davanti al mio liceo una frase di Sallustio abbastanza celebre! (purtroppo conosco solo l'autore ma non da dove è tratta, però mi pare tanto bella che ho voluto metterla lo stesso)
Concordia parvae res crescunt, discordia maxumae dilabuntur
nella mia traduzione (quindi aspettatevi di trovare molti errori!)
Con la concordia le piccole cose crescono, con la discordia le più grandi sono distrutte

i amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith. The world is changed, i feel it in the water, i feel it in the earth i smell it in the air. (The Lord of the Rings The Fellowship of the Ring film)

Scritto il 02-12-2003 14:09
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
When all of your wishes
are granted

many of your dreams
will be destroyed

Quando tutti i tuoi desideri saranno stati realizzati, molti dei tuoi sogni saranno stati distrutti.

Marilyn Manson - Man That You Fear - 1997
(Antichrist Superstar - Nothing/Interscope)

Firiel Tindomerel

Der Wahnsinn ist nur eine schmale Brücke
die Ufer sind Vernunft und Trieb.

(Rammstein - Du Riechst so Gut, 1995)

Scritto il 02-12-2003 14:35
  • cita questo messaggio

Griphis

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
29-10-2003
"Quando ci si limita a mantenere le posizioni raggiunte,[...],si smette di andare avanti. E quando si smette di andare avanti, tutto il resto del mondo finisce prima o poi per sorpassarti."

Terry Brooks
"Il Magico Regno Di Landover"
Oscar Mondadori

"Fra mille amici…e ancor più nemici...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno…li consacro"

Scritto il 02-12-2003 20:12
  • clicca oer vedere il profilo di 3868
  • Cerca altri post di Griphis
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
"Don't say,/"we have come now to the end"/white shores are calling/you and I will meet again..." Into the West - Annie Lennox
(Ho pianto troppo ascoltandola! )

"And the cat on his fiddle played hey-diddle-diddle,/a jig to wake the dead..." J.R.R. Tolkien - The man on the moon stayed up too late

Scritto il 04-12-2003 14:09
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Ainwen

alleato con lothlorien
Registrato il:
15-11-2003
La paura uccide la mente,
la paura è la piccola morte
che porta così all'annulamento totale
Guarderò in faccia la mia paura
permetterò che mi calpesti
che mi attraversi
Non devo aver paura

Dal film " Dune "

Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri? (Shakespeare)

Scritto il 07-12-2003 10:48
  • clicca oer vedere il profilo di 3920
  • Cerca altri post di Ainwen
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
"...La tristezza è un male incurabile. Dà l'impressione di affievolirsi, ma è soltanto una consolazione. Rispetto al loro, quanto debole era il mio dolore? Privo di fondamento, senza essere neppure scaturito dall'assurdità. Andava affievolendosi e basta. Tuttavia non esiste una tristezza superiore a un'altra, una più profonda di un'altra...

Banana Yoshimoto "La piccola ombra" pag. 71 ed. I Canguri Feltrinelli

Liberi com'eravamo ieri, dei centimetri di libri sotto i piedi, per tirare la maniglia della porta e andare fuori. Come Mastroianni anni fa, come la voce guida la pubblicità ci sono stati dei momenti intensi ma li ho persi gia...

Scritto il 07-12-2003 14:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Ithil82

Registrato il:
15-11-2003
Some said my life was a lie, but I always knew it to be the truth; for like ht etruth it was rarely pure and never simple Oscar Wilde

Frase citata da Russel Jackson nel saggio "The importance of being earnest", contenuto nel volume "The Cambridge companion to Oscar Wilde", ed. by Peter Raby (1997, Cambridge university press, Cambridge)

( Esaurienti le indicazioni bibliografiche? ...piú lunghe della citazione...!)

"And the cat on his fiddle played hey-diddle-diddle,/a jig to wake the dead..." J.R.R. Tolkien - The man on the moon stayed up too late

Scritto il 08-12-2003 17:43
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Traduco
Ithil82 il 08-12-2003 17:43 ha scritto:
Some said my life was a lie, but I always knew it to be the truth; for like ht etruth it was rarely pure and never simple

"Alcuni dissero che la mia vita fu una bugia, ma io ho semper pensato che fosse la verità; perché come la verità era raramente pura e mai semplice" (The Cambridge companion to Oscar Wilde, Russel Jackson, Cambridge university press).

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 08-12-2003 17:47
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Llewellyn

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
Le nuvole
«STREPSIADE: - Per Zeus, ti supplico, dimmi: chi è che intona questo canto solenne? Anime defunte?»
ARISTOFANE, Le nuvole, Newton Compton, Roma 1994, p. 106

Ascolta:
s’affollano oggi
sulle nostre teste -
grevi, pesanti:
rimbombano
i bombardieri celesti
come nubi di temporale
incontrollabili.

Vedi:
oggi
qualcuno -
esausto -
ha deciso di non fuggire:

è intollerabile
il silenzio del cielo
e sono lunghe le mani
che attendono alla morte.

La persona per cui l'avevo scritta non l'ha mai letta... La scrivo qui, magari in qualche modo le arriverà...

«Tutta un'esistenza passata a lodare Dio, ma sempre con un'ala intinta nel sangue. Credi che ti piacerebbe davvero vedere un angelo?» (dal film The Prophecy)

Scritto il 11-12-2003 20:07
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
"Le cose che possediamo finiscono per possederci"

-Fight Club-

"The night and the silent water" - Opeth-

Scritto il 12-12-2003 11:17
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

MistayA

alleato con house_of_earendil
Guardiani di FeeriaEldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
13-12-2002
“Il male racchiuso in loro continuava a crescere, a rafforzarsi. Alimentava nuova vita, poiché il male lasciato a se stesso, Wil, non perisce, ma prospera. Imprigionarlo non significa distruggerlo. Esso si nutre di sé, cresce nel suo isolamento, si dilata e si imbestialisce finché si libera.. e allora imperversa.” Allanon in Le Pietre Magiche di Shannara (T.Brooks)

“Si sentì prendere da un senso di ironia e stupore. La vita era così misteriosa e capricciosa. Era un labirinto infinito, ma alla fine c’era solo un percorso corretto per l’essere umano che volesse percorrerne i tortuosi corridoi.” Walker Boh in I viaggi della Jerle Shannara (T.Brooks)

“Perché è questo che devi fare quando ami una persona: devi dedicarti alle cose in cui crede, anche se non ci credi tu. E’ quanto voglio fare per Bek.” Rue in I viaggi della Jerle Shannara (T.Brooks)

The first men to talk of trees and stars saw things very differently
... they saw the stars as living silver, bursting into flame in answer
to the eternal music... to them the whole of creation was myth-woven
and elf-patterned.
JRR Tolkien in conversation

Est Sularis, Oth Mithas.

Scritto il 12-12-2003 23:55
  • clicca oer vedere il profilo di 2370
  • Cerca altri post di MistayA
  • cita questo messaggio

Ithil82

Registrato il:
15-11-2003
"[...] Venivano dai due piú lontani estremi della vita, questo é stupefacente, da pensare che mai si sarebbero sfiorati, se non attraversando da capo a piedi l'universo, e invece nemmeno si erano dovuti cercare, questo é incredibile, e tutto il difficile era stato riconoscersi, riconoscersi, una cosa di un attimo, il primo sguardo e giá lo sapevano, questo é il meraviglioso - questo contiuerebbero a raccontare, per sempre, nelle terre di Carewall, perché nessuno possa dimenticare che non si é mai lontani abbastanza per trovarsi, mai - lontani abbastanza - per trovarsi - lo erano quei due, lontani, piú di chiunque altro [...]"
Oceano mare Alessandro Baricco (Rizzoli, 1993)

Scritto il 16-12-2003 13:12
  • cita questo messaggio

Re degli Iperborei

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con saruman
Registrato il:
16-12-2003
Dal racconto "Erostrato" della raccolta "Il muro" di J.-P. Sartre

"Sarete curioso di sapere, suppongo, quel che può essere un uomo che non ama gli uomini. Ebbene io ne sono un esempio e li amo così poco che sto per ucciderne una mezza dozzina. Forse vi domanderete: perché solo una mezza dozzina? Perché la mia pistola ha solo sei cartucce.
...
Ho visto al pari di voi degli uomini masticare con garbo conservando l'occhio attento, sfogliando con la mano sinistra una rivista di economia. E'colpa mia se preferisco assistere al pasto delle foche? L'uomo non può far nulla con il suo viso senza che questo si risolva in un gioco di fisionomia. Quando mastica tenendo la bocca chiusa, gli angoli della sua bocca salgono e scendono, egli sembra passare senza posa dalla serenità a una lagrimevole sorpresa. A voi questo piace, lo so, voi la chiamate vigilanza di Spirito. A me, mi stomaca: non so perché; son nato così."

Scritto il 16-12-2003 14:12
  • clicca oer vedere il profilo di 3995
  • Cerca altri post di Re degli Iperborei
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Da "Avvisi per tutti - da leggere" (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2215): "Nel caso vogliate mandare citazioni da libri, indicate titolo, autore, casa editrice e traduttore (se indicato nell'edizione); in caso di frasi da film, titolo, regista e casa cinematografica"; in caso di canzoni sono necessari titolo, autore e casa discografica. Ricordate di mettere tali informazioni: non vi costa nulla, e toglie il rischio di grane a livello legale per violazioni della legge d'autore

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 16-12-2003 14:52
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Re degli Iperborei

alleato con saruman
Registrato il:
16-12-2003

Vedo che bisogna dare più informazioni per fare una citazione. Sembra dunque che qui sia contravvenuto alla regola. La casa editrice dell'opera citata da me in precendenza è una certa Arnoldo Mondadori Editore che a sua volta ha ristampato la stessa traduzione pubblicata dalla Giulio Einaudi Editore (qui mi pongo il problema su chi mi farà causa delle due). Il traduttore, che ci crediate o no, in terza pagina è indicato come E.G., per cui se voi capite la Sibilla (Einaudi Giulio medesimo?)... Comunque non tutti qua però hanno inserito il traduttore.
D'altronde potrei anche averla tradotta io la mia citazione.
Mi chiedo: se cito l'Iliade d'Omero nella traduzione del Monti (che decine di editori avranno utilizzato da due secoli a questa parte) chi mi può far causa, lo Stato Pontificio o l'Imperatore d'Austria, che proteggevano il poeta? E se cito Orazio o Virgilio in lingua originale chi mi potrebbe far causa, Mecenate od Ottaviano Augusto?
Mi sembra che nel primo caso il traduttore non necessita e nel secondo nemmeno l'editore. Quanto però a le citazioni necessarie, come tutto sommato è il caso di Sartre, sono d'accordo e mi scuso d'averle dimenticate.

Scritto il 16-12-2003 15:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3995
  • Cerca altri post di Re degli Iperborei
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.052289 - Query: 0.017297 Elaborazione 0.041959 Print 0.001067 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000793 © Eldalië.it