Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
GiRSA
Pagina 1 di 16. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
AutorePost
Pagina 1 di 16. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

kemenamillion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
GiRSA
rispondendo ad un messaggio prima mi ├Ę venuta in mente una cosa, ma ho preferito metterla da parte come sto facendo adesso.
non so se qualcun altro ha avuto esperienza di gdr con GiRSA, ma se fosse cos├Č mi potrebbe dire le sue impressioni? per non essere troppo evasivi (trattati di decine di argomenti su gdr) la cosa che pi├╣ mi interessa ├Ę questa: io ho trovato notevoli difficolt├á nel suddetto gioco di ruolo in quanto mi riusciva ostico immaginarmi fatti, scenari, persone che tolkien non aveva previsto, che in qualche modo trasformavano la terra di mezzo nella MIA terra di mezzo; e l├Č mi passava voglia e fantasia (oltre che per la giocabilit├á miserrima in funzione della estrema definizione).
voi come avete vissuto tutto ci├▓?
ciao

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-05-2002 01:58
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
GdR
Io non ho mai provato GiRSA, ma ho trovato un altro gioco basato sulle opere di Tolkien che mi pare estremamente interessante; c'├Ę anche la possibilit├á che un Elfo decida di tornare all'Ovest, e il giocatore non potrebbe impedirlo (com'├Ę giusto che sia, con gli Elfi di Tolkien )! Ti interessa?

Scritto il 01-05-2002 15:33
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
beh, visto che non ne ho mai sentito parlare, si, mi interessa.
parlamene di pi├╣.
se qualcuno invece ha da dire su GiRSA...ben venga!

Scritto il 01-05-2002 23:00
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Qualcosa di pi├║
├ł un GdR a mio parere ben strutturato; c'├Ę un po' di tutto, la possibilit├á per gli Umani di essere corrotti dall'oscurit├á, per gli Elfi di partire per l'Ovest. Puoi giocarti, per esempio, un Mezzuomo giardiniere (e non uno Scout con l'abilit├á Giardinaggio), pi├║ altre cose; magia naturale, divina, alta considerazione del passato del personaggio, ecc. Se vuoi vedo di cercare dove l'ho preso (dev'essere ancora tra i preferiti, ora controllo )

Scritto il 02-05-2002 01:40
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Terza Era
Mi sa che lo conosco anch'io, si chiama "Terza Era" ed ├Ę stato elaborato da un francese, anche se io ne ho letto (e scaricato) il manuale in traduzione italiana. Per├▓ non so pi├╣ in che sito l'ho trovato. Mi sembra molto buono, anche perch├ę il suo scopo dichiarato ├Ę quello di creare un'ambientazione e dei possibili personaggi pi├╣ fedeli alla Terra di Mezzo originale creata da Tolkien. P.es. la magia non si pu├▓ ppi├╣ usare a piacimento, perch├ę ├Ę un segno riconoscibile da lontano dall'oscuro signore (avete presente la famosa battuta di Gandalf quando accende il fuoco sul Caradhras? "Se c'├Ę qualcuno che sta osservando, ho scritto GANDALF E' QUI in lettere che chiunque, da qui alla Torre Oscura, sarebbe in grado di leggere") e anche perch├ę Tolkien ne ha fatto un uso molto parsimonioso e ha dichiarato esplicitamente che ├Ę uno strumento troppo potente, insita nella persona, e non pu├▓ essere appresa.
Inoltre ├Ę molto attento a costruire il personaggio in modo coerente con le sue caratteristiche di razza (un hobbit scout, per quanto utile, non ├Ę coerente con lo spirito hobbit), anche se a mio avviso questo ostacola la costruzione delle storie (come si fa a far incontrare, ad es., un elfo, un ranger umano e un hobbit a Brea e farli poi partire insieme per una rischiosa avventura nei Tumulilande? L'hobbit se ne starebbe volentieri a casa, mentre di elfi che vagabondano solitari nella Terra di mezzo non ne ho visti molti. E poi per fare che?).
Dal manuale mancano tuttele informazioni normalmente presenti nei manuali di gdr sulle armi e le loro caratterisitiche, i bagagli, i costi, i mostri e le loro caratterisitiche, ecc. (a meno che non ne abbiano fatto un aggiornamento).
Per├▓ nel complesso sembra abbastanza credibile anche per il meccanismo di comabttimento e di movimento. Ma io non ci ho ancora giocato (non sono capace di fare il master e il mio master gioca soloa D&D).

Scritto il 02-05-2002 10:44
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Tiers Age
S├ş, ├Ę proprio lui; nel Manuale che ho io ci sono tabelle esplicative per armi, armature e un po' di equipaggiamento, e hanno anche aggiunto il Bestiario; stanno, inoltre, studiando di fare il Manuale del Master, un Compendium con tutte le regole personalizzate, avventure, ecc. fatte dai giocatori. Io, per ora (non l'ho ancora usato), lo trovo molto valido, sebbene pensi che alcune cose siano da rivedere. Dici che com'├Ę strutturato ostacola la creazione delle storie? Dev'essere il Master a trovare il modo di farla partire e l'obiettivo da perseguire; magari solo la ricerca di avvenutra da parte di un gruppo di amici. Ma se io voglio giocare un giardiniere devo poterlo fare; del resto, un signorotto e un giardiniere Hobbit sono gi├á partiti una volta per un'avventura, no? ├ł innegabile anche che nella vita non tutto ├Ę sempre roseo, e non tutti hanno gli stessi interessi, e il GdR simula la vita Comunque, il sito da cui scaricare la versione Italiana ├Ę http://allegrabrigata.too.it

P.S.: Ma una limitazione della magia, la possibilit├á di essere "visti" dall'Oscuro, c'├Ę anche in GiRSA? Mi sono stati detti pareri contrastanti...

Scritto il 02-05-2002 18:53
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
vi ringrazio per queste informazioni, vedr├▓ con piacere questo "terza era".

no, in girsa (ma non so in rolemaster, una specie di versione pi├╣ complicata di girsa) la magia ├Ę senza limitazioni.
questo volendo pu├▓ essere un esempio del problema a cui accennavo: come pensare si essere nella terra di mezzo se la gente domina la magia? se gli hobbit vanno in giro per il mondo? se ├Ę possibile che ci siano ancora in giro balrog, draghi, nazgul e gente che ├Ę in grado di batterli? GiRSA non rappresenta bene la terra di mezzo (questo altro gioco invece sembra di si), e questo perch├Ę hanno voluto favorire la possibilit├á di avventura (e la variet├á, la scelta)invece dell'ambientazione (che era fantastica e gi├á fatta). questo in un gioco normale magari non sarebbe stato un male (anche se senza un ambientazione decente...) ma io lo avevo comprato in quanto gioco di ruolo del signore degli anelli.
ciao

Scritto il 02-05-2002 23:12
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Terza Era- RoleMaster
In Terza Era, invece, c'├Ę la possibilit├á che l'Oscuro di veda, ti mandi contro anche Nazg├╗l, ti uccida, ecc.
Da quello che so, GiRSA ├Ę una delle ambientazioni pi├║ belle per RoleMaster, ma poi l'hanno rovinata...

Scritto il 02-05-2002 23:17
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
in effetti GiRSA si basa su rolemaster (come l'odierno D&D si basa sul d20system), ma sono stati sviluppati in contemporanea: serviva un metodo di gioco per MERP e l'hanno creato, poi hanno visto che lo stesso poteva essere utilizzato per altre ambientazioni...et voilà

Scritto il 03-05-2002 00:33
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Buono a sapersi
Non lo sapevo, grazie dell'informazione Comunque, in GiRSA (o MERP che dir si voglia) sono riusciti a rovinare l'ambientazione. Già solo il fatto di non potersi giocare, per esempio, un Hobbit giardiniere... mentre noi sappiamo che importanza può avere

Scritto il 03-05-2002 14:57
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
N/A
ehm...
Qualcuno pu├▓ spiegarmi cos'├Ę un gioco di ruolo?Grazie...

Scritto il 06-05-2002 21:14
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
gioco di ruolo
innanzitutto ringrazio ancora per l'indicazione su "terza era", l'ho scaricato e letto sommariamente, e mi sembra molto bello (e fedele...)

dunque, nonostante questa domanda se la faccia (prima o poi) ogni giocatore, e che ogni gioco di ruolo tenta di spiegarlo, la questione non ├Ę semplice.
diciamo che essendo riduttivo posso dirti che un gioco di ruolo ├Ę un gioco in cui ci si diverte ad interpretare un ruolo, e in cui quindi non c'├Ę altra finalit├á che lo stare insieme: non si deve battere gli altri partecipanti al gioco ne esso finisce con il raggiungimento di un obbiettivo (tipo "conquista 3 territori"). per fare in modo che il gioco sia pi├╣ divertente (non un semlice "guardia e ladri") si usa un sistema di gioco pi├╣ o meno vincolante (dipende dai tipi di gioco di ruolo) e si cerca di rimanere fedeli ad un'ambientazione (una sorta di canovaccio su cui imbastire le proprie storie), il tutto gestito da un giocatore che ha la funzione di "arbitro" della partita.
a seconda dei giochi ci sono un po' di materiali: i manuali carta gomma e matita (sempre), dadi vari (spessissimo, in quanto il fattore-caso ├Ę spesso importante), miniature mappe scenari (non molto spesso, dipende dal gioco), ma soprattutto la fantasia.
ci sarebbe ancora moltissimo da dire, ma meglio fermarsi qui.
sembra complicato, ma ├Ę pi├╣ facile a farsi che a dirsi: in fondo non si fa altro che recitare una parte...
ciao

Scritto il 06-05-2002 23:19
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
GdR
D'accordo con kemenamillion, l'essenza del GdR ├Ę interpretare un personaggio; per dare altre indicazioni generale, possono richiedere pi├║ o meno (diceless) uso di dadi, e essere puntati pi├║ al potenziamento del personaggio (PowerPlay) o all'interpretazione. Comunque, ci├▓ che conta ├Ę la fantasia!

Scritto il 07-05-2002 13:18
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
N/A
wow
Grazie a kemenamillion e Mornon,siete stati molto esaurienti!se ├Ę cosi bello,perch├Ę nn proviamo ad improvvisare un gioco di ruolo via Internet qui su eldalie?E' possibile?ciao

Scritto il 09-05-2002 20:54
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Si potrebbe

Frodo_Ba il 09-05-2002 20:54 ha scritto:
Grazie a kemenamillion e Mornon,siete stati molto esaurienti!se ├Ę cosi bello,perch├Ę nn proviamo ad improvvisare un gioco di ruolo via Internet qui su eldalie?E' possibile?ciao

Ci sono anche: PBF (Play by Forum), via email, ecc. I problemi sono principalmente tre: 1) il regolamento da usare, 2) chi fa il Master (Arbitro di Gioco, porta avanti e racconta l'avventura), 3) le parti di dadi; in queste ultime, o si va a onestà, o si usano simulatori, o si adottano sistemi a confronto (io ho abilità a combattere 5, tu 4: vinco io), anche se questi ultimi non mi dicono molto; tolgono tutta la casualità e l'imprevedibilità, le conseguenze sono già scontate...

Scritto il 09-05-2002 22:29
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
in effetti si potrebbe, lo fanno già in tanti.
1) come base si potrebbe usare "terza era" che ne dite? ├Ę bellissimo quel gioco! comunque dovrebbe essere "adattato alla rete".
2) potrei anche farlo io, ma..... sto già masterizzando un gruppo di "d&d3ed", e uno via email di "lex arcana", e giocando a "vampiri", quindi magari no.... però do la mia disponibilità al gioco.
3) per la parte casuale l'unica ├Ę affidarsi all'imparzialit├á del master... che altro? perfettamente d'accordo su i sistemi a confronto.
ciao

Scritto il 09-05-2002 23:15
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.011438 - Query: 0.04996 Elaborazione 0.008088 Print 0.001019 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000332 © Eldalië.it