Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
ma perche' tanta gente non capisce?
Pagina 6 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 6 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

chelebrian

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
Il mio ragazzo oramai fa finta di nn ascoltarmi quando cominciò a parlare dell'ISdA...soprattutto perchè ogni volta che leggo qualche nuovo capitolo di un libro di Tolkien glielo racconto tutto...so che, in fondo, se nn fosse pigro lo leggerebbe pure il libro...(ho sondato che è un problema di molti...mah!)
per nn parlare dei miei amici che nn sanno nemmeno chi è Tolkien e che dicono che sono immatura nel parlare di Terra Di Mezzo, Elfi..Anelli magici e disegnare personaggi Tolkeniani...
Credo, comunque che ognuno ha i propri gusti...in ambito letterario...io ho trovato in questo libro qualcosa di stimolante che ha acceso interesse in me...
Nn tutti amano la fantasia...nn tutti amano storie epiche...combattimenti tra Bene e Male...bhè si può dire a loro solo "Peccato x voi!!"

"Ed Arwen disse:Oscura è l'Ombra, eppure il mio cuore gioisce perchè tu, Estel, sarai fra i grandi il cui coraggio la distruggerà" (ISdA,Appendice A)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 20-12-2003 00:39
  • clicca oer vedere il profilo di 3805
  • Cerca altri post di chelebrian
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Immaturo chi legge Tolkien, fuori dal mondo che pensa ad Elfi, Nani e simili, sognatore bambinone chi si lascia andare alle favole?
Ma fatemi il piacere!
A tutta la gente, e qualcuno conosco anch'io, che ci guarda con sufficenza perchè leggiamo Tolkien, consiglio di riflettere bene su quanta spazzatura si trova oggi sugli scaffali delle librerie, roba che non arriverà neanche lontanamente a festeggiare i 50 anni come si accinge a fare ISDA.
Meditate gente!

Scritto il 20-12-2003 11:27
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Re degli Iperborei

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con saruman
Registrato il:
16-12-2003
Naerfindel il 20-12-2003 11:27 ha scritto:
Immaturo chi legge Tolkien, fuori dal mondo che pensa ad Elfi, Nani e simili, sognatore bambinone chi si lascia andare alle favole?

Ma fatemi il piacere!

A tutta la gente, e qualcuno conosco anch'io, che ci guarda con sufficenza perchè leggiamo Tolkien, consiglio di riflettere bene su quanta spazzatura si trova oggi sugli scaffali delle librerie, roba che non arriverà neanche lontanamente a festeggiare i 50 anni come si accinge a fare ISDA.

Meditate gente!

E' vero, sono d'accordo con te e con tutti: però sapete qual'è il problema? Che proprio tra quella spazzatura di cui parli te, si annoverano miriadi di libri (non uso il termine opere che sarebbe fuori luogo) fantasy che sono mere operazioni commerciali. Ragazzi, queste rovinano l'immagine del genere (e quindi anche di Tolkien, che in quegli stessi scaffali è inserito a fianco di quella robaccia) agli occhi dei "profani", i quali per un puro istinto psicologico, sono portati a fare di tutta l'erba un fascio (non solo per colpa loro, ma per mala informazione) e a prendere le distanze magari non appena vedeno certi disegni, come dire, kitsch, sulle copertine . A scapito di poche altre opere di valore come quelle tolkieniane.

Scritto il 20-12-2003 19:04
  • clicca oer vedere il profilo di 3995
  • Cerca altri post di Re degli Iperborei
  • cita questo messaggio

Saeros

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
io li odio, i libri fantasy commerciali. a 12 anni ne comprai uno e non lo finii neanche, lo regalai ad una mia amica... e allora neanche lo leggevo, Tolkien!
la cosa che meno mi piace sonbo quelle cose buttate alla rinfusa... avete presente "dungeons and dragons"? ecco, cose cosi`...

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 20-12-2003 19:10
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Leggo le ultime risposte alla discussione...
Non vorrei esser polemico, ma così ci si pone esattamente nello stesso modo di chi disprezza Tolkien
A diprezza B che legge Tolkien , che a sua volta disprezza C che legge T.Brooks .
I gusti son gusti, ma vanno tutti rispettati.
Io amo leggere la saga di Conan il Cimmero (quello originale), cioè uno scritto così commerciale che di più non ce n'è... E allora mi dovrei sentire in colpa perchè "rovino" la reputazione di Tolkien ? Mi sfugge il nesso....
Non faccio paragoni, son cose diverse, ma appunto per questo vanno rispettate entrambe.
Se poi si è provata la discriminazione letteraria perchè appassionati tolkeniani, si dovrebbe essere più comprensivi...

Scritto il 22-12-2003 14:26
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
che risate... parlo del mio ex: negli ultimi 9 mesi mi ha preso in giro per la mia nuova passione tolkieniana: non avevo mai letto fantasy prima, e per la verità nemmeno adesso, ma da quando avevo iniziato a leggere tolkien mi criticava dicendomi che vivevo nei sogni... in un mondo inesistente... e quando gli raccontavo cosa accadeva in arda nella prima era mi prendeva in giro, quando poi sono arrivata su eldalie non se ne parla nemmeno... una settara, esagerata, che noi siamo tutti matti ad andare in diro coi mantelli o con le spade...

poi ci siamo lasciati... e guarda caso ha iniziato a leggere iSdA... e gli piace... e se gli piace!! e dice che ora capisce... solo ora! ehehe meglio tardi che mai

Níniel Alcarinquë
this was never my world
you took the angel away
i killed myself to make everybody pay

(M. Manson, "Coma Black", 2000)

Scritto il 22-12-2003 15:02
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
  • cita questo messaggio

Blu

alleato con isildur
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
19-12-2003
Di solito la gente critica quello che non sa oppure quello che gli hanno detto di criticare...
Certo che se qualcuno mi dice che a lui/lei non piace Tolkien e mi spiega il perchè (dimostrando di avere letto almeno un suo libro) allora mi sta bene, non a tutti può piacere una cosa ma se lo scarta a priori, per ignoranza, allora non ci sto e gli chiedo il perchè. Mi è capitato uno di questi "soggetti" che mi aveva detto..indovinate...che "era un libro per i bambini, che erano tutte favolette, come mai leggi alla tua età certe cose invece di essere più serio, non c'è nulla di istruttivo li dentro e sono tutte stupidaggini"... ALT!! A quest'ultima frase non ho più retto e gli ho detto che in Quel Libro c'è il forte sentimento dell'amicizia, dell'onore e del superamento di tutti gli ostacoli nonostante le avversità e si da un forte risalto all'amore. Gli ho detto che se per lui tutte queste cose erano stupidaggini poteva pure alzare i tacchi ed andarsene che io non volevo avere nulla a che fare con un tipo arido come lui... Abbiamo discusso abbastanza violentemente (mai le mani...) alla fine ci siamo separati rimanendo ciascuno della propria idea.

Ma la gente è così...
Se gli altri mi considerano "strano" per una mia passione che dire di quelli che, non so, si buttano da un ponte con l'elastico?
Ognuno di noi è "strano" a modo suo ma criticare le altri passioni è anche cercare di dare giustificazioni alle proprie...

Scritto il 22-12-2003 15:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4004
  • Clicca qui per inviare una email a Blu
  • Cerca altri post di Blu
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002

Se gli altri mi considerano "strano" per una mia passione che dire di quelli che, non so, si buttano da un ponte con l'elastico?

..emh.. io mi butterei dal ponte con l'elastico. e adoro il rafting, l'arrampicata, il parapendio, e il canyoning...
cribbio !! son strano ?

Scritto il 22-12-2003 16:14
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Blu

alleato con isildur
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
19-12-2003
Non prenderlo come un fatto personale ma dal mio punto di vista gettarsi con l'elastico è qualcosa che completamente esula dal mio essere. Ma non critico CHI invece desidera farlo e gli piace. Semplicemente non lo capisco ma non succede nulla. Tutto qua

Scritto il 22-12-2003 16:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4004
  • Clicca qui per inviare una email a Blu
  • Cerca altri post di Blu
  • cita questo messaggio

Elohim

alleato con Eru
Registrato il:
21-12-2003
Ho 25 anni e adoro il fantasy e la fantascienza, gioco ai giochi di ruolo (Dungeons and Dragons e Vampiri), leggo i fumetti giapponesi, guardo i cartoni giapponesi, non mi piace il calcio, ascolto musica classica e metal, non amo andare in discoteca.
Sono abbastanza strano?
Ho avuto anch'io i miei momenti neri, ma comunque non ho mai smesso di fare ciò che mi piaceva solo perchè qualcuno mi criticava. Per fortuna ho una famiglia aperta di mente e mi sono saputo scegliere gli amici tra le persone che condividevano, se non tutti, almeno parte dei miei interessi. Ho imparato a parlare dei miei strani hobby solo con chi è interessato. Con tutti gli altri faccio finta di essere un normalissimo ragazzo, cercando di svelare solo poco per volta le mie stranezze (e fermandomi se capisco che non sono bene accette). Purtroppo una cosa che ho capito confrontandomi con gli altri è che è difficilissimo, se non impossibile, far cambiare alle persone i luoghi comuni che si sono auto-creati.
Ho notato anche una seconda cosa. Chi ha degli interessi "strani" è mentalmente più aperto e più sveglio di chi invece non li ha, ed è più portato ad accettare le novità e le diversità, proprio perchè non si è creato degli stupidi luoghi comuni che, come dei paraocchi, gli impediscono di vedere le tante sfacettature del mondo.

Scritto il 26-12-2003 02:06
  • clicca oer vedere il profilo di 4014
  • Clicca qui per inviare una email a Elohim
  • Cerca altri post di Elohim
  • cita questo messaggio

nauredhriw

alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
Quando lessi il SdA all'età di 17 anni, fu soprattutto per sfuggire a una realtà che mi appariva arida e crudele. Per me il libro del Professore era un rifugio, uno scudo contro le violenze e l'ottusità: a volte l'unico modo per affrontare certe cose, ma proprio l'unico, è la fuga.

Allora i miei amici mi derisero (ricordo ancora il dolore che provai quando quello che allora era il mio migliore amico fece letteralmente a pezzi, con la sua abituale perfezione dialettica, il libro del professore)

ora che sono cresciuto quel libro però non ha più quel senso per me, ma è diventato piuttosto un modo per capire meglio i sentimenti che agitano il cuore umano, e per guardarsi da quelli più dannosi, cosa a cui sono sempre serviti tutti i veri miti.

Ebbene, perchè qualcosa non è mai accaduto nella realtà, per questo non ha valore? I miti greci narrano di cose che non sono mai accadute, ma sono sempre: vale a dire della natura umana, con tutte le sue complessità e paradossi.

Conclusione: i libri di Tolkien, come qualunque libro, sono roba da bambini solo per chi bambino è rimasto (e lo dimostra il modo in cui tratta gli altri). Non ti curar di lor, ma guarda e passa!

nauredhriw

Scritto il 26-12-2003 20:14
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

eowyne

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
20-02-2003
Ieri sera in chat un tizio mi ha detto ke sono una +ttosto "maskia", e nn xké adoro i manga e la playstation e vado allo stadio, ma xké (testuali parole): "E' strano ke una tipa legga il SdA".
Ma dove siamo, nel Medioevo?!
Io gli sono scoppiata a ridere in faccia (x quanto lo si possa fare in chat) e gli ho risposto se si era accorto ke da "qualke" anno abbiamo anke il diritto al voto. Ma secondo me nn meritava nemmeno risposta.
Aaaaaaaaaaaahhhh beata ignoranza!!

"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati." (Bertold Brecht)

Scritto il 30-12-2003 21:07
  • clicca oer vedere il profilo di 2749
  • Clicca qui per inviare una email a eowyne
  • Cerca altri post di eowyne
  • cita questo messaggio

MorBrannon

alleato con Eru
Registrato il:
19-12-2003
Non vi preoccupate....anche a me qualche volta, quando portavo il SDA in classe mi insultavano...ma solo perchè è gente che non sà leggere!!Molta gente preferisce gurdare i film senza sforzarsi di leggere, oppure si inganna giocando alla Playskifation...ma è proprio questa la loro debolezza! è tutta invidia, l'elfico anch'io lo sto imparando, a che scopo?Quello di impararlo!ho persino spinto due miei amici ad imparare le rune per poter mandare bigliettini senza che gli altri capissero! le professoresse non potranno mai imparre le rune o l'elfico, no? Ma se qualcuno di Voi ha visto AI, si renderà conto che il futuro potrebbe preservarci strane sorprese.
Che voi e la vostra gente, Bla bla bla, ecc....

Scritto il 31-12-2003 18:53
  • clicca oer vedere il profilo di 4008
  • Cerca altri post di MorBrannon
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
MorBrannon il 31-12-2003 18:53 ha scritto:
quando portavo il SDA in classe mi insultavano...ma solo perchè è gente che non sà leggere!![...]ho persino spinto due miei amici ad imparare le rune per poter mandare bigliettini senza che gli altri capissero! le professoresse non potranno mai imparre le rune o l'elfico, no?

come facevi a portarti Isda fino a scuola??? una volta ci ho provato e per poco non collassavo sul pavmento, tanto era pesante...
comunque credo che sia meglio che esistano anche persone a cui non piace Tolkien, altrimenti, se fossimo tutti d'accordo sullo stesso argomento, che cosa ci sarebbe da discutere?
certo, fa rabbia vedere certe persone giudicare basandosi su dei preconcetti, senza conoscere i fatti reali, ma la verita` e` che questi problemi esisteranno sempre, per cui, tano vale non abbattersi ed essere fieri di quello che si e`, in ogni caso... pure se si gioca con la Playskifation...
ps: l'idea dei bigliettini scritti con le rune e` un'ottima idea x i compiti in classe!!!!! grazie x il suggerimento!!

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 31-12-2003 19:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Elfo.uruk

alleato con house_of_thranduil
Comitato Anti-K
Registrato il:
16-08-2005
Ignora...
Come reagisco con i miei genitori quando dicono:"Leggi troppo fantasy e non hai i piedi per terra!"? Come mi comporto quando mi chiedono:"Ti piace Tolkien?????" e sbuffano? Come agisco quando strabuzzano gli occhi e biascicano:"Hai letto il SDA???Che p....!"?
1.Ragiono e dico: ok, sono solo dei banalissimi mortali e non capiscono un h di letteratura, anche se si autodefiniscono esperti
2.vale la pena di sprecare tempo/fiato ed innervosirmi per suddetti esseri???
3.forse è meglio laciarli nei loro vaneggiamenti mentali!

Ecco fatto!!!!! Ignora...

Scritto il 17-09-2005 16:06
  • clicca oer vedere il profilo di 5376
  • Cerca altri post di Elfo.uruk
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
eowyne il 30-12-2003 21:07 ha scritto:
Ieri sera in chat un tizio mi ha detto ke sono una +ttosto "maskia", e nn xké adoro i manga e la playstation e vado allo stadio, ma xké (testuali parole): "E' strano ke una tipa legga il SdA".

Un tizio che detesto l'ha detto anche a me(e da quel momento l'ho detestato ancora di più!!).
Ma mi sono vendicata e gli ho inflitto una dura lezione perchè sosteneva davanti a un sacco di gente che Fingolfin fosse il figlio di Fingon... Inutile dire che è stato svergognato davanti a tutti..

Insomma, mi sono stufata di questi uomini maschilisti che credono che le donne debbano solo stare dietro a fornelli e ai marmocchi e che abbiano solo cervello per pensare ai pettegolezzi, moda e acconciature!!

Quando tutto è perduto sorge spesso la speranza!

Dopo che avrete tagliato tutti gli alberi,inquinato tutti i fiumi e ucciso tutti gli animali,solo allora vi renderete conto che il denaro non si può mangiare. -Balla coi Lupi- (e che il denaro non dà l'emozione di un bosco infuocato dalla luce del tramonto!..aggiungo io!)

Pochi possono vedere dove li condurrà la via prima di essere giunti alla fine -LDT(Il Cavaliere Bianco- Legolas)

..ma si trovano ancora delle cose belle,e nonstante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore,esso cresce forse più forte..-LCdA(Lothlorien- Haldir)

Scritto il 17-09-2005 16:56
  • clicca oer vedere il profilo di 5028
  • Cerca altri post di Maireith
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.052013 - Query: 0.010245 Elaborazione 0.041453 Print 0.001189 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000849 © Eldalië.it