Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
ma perche' tanta gente non capisce?
Pagina 1 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 1 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

achlada

alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
Localitŗ:
como
ma perche' tanta gente non capisce?
buenas dias sono ritornata anche se vorrei cambiare il mio nome in elentari avendo appena letto il silmarillion....cari amici degli elfi, ho da dire una cosa importante: ma voi non venite derisi a parlar di mondi immaginari e mistici, di elfi e leggende ...io si purtroppo e tutti dicono che la magia non esiste e che non mi basta il latino da studiare mi devo mettere anche a studiare quenya e poi a quali fini .questo ogni santo giorno e io sono stufa, potreste aiutarmi a trovare un modo x convincerli tutti quanti , compresi gli aletterati dicasi tolkienscettici!!!!!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 07-05-2002 13:14
  • clicca oer vedere il profilo di 1230
  • Clicca qui per inviare una email a achlada
  • Cerca altri post di achlada
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A

achlada il 07-05-2002 13:14 ha scritto:
ma voi non venite derisi a parlar di mondi immaginari e mistici, di elfi e leggende

So che capita, ma a me di essere deriso, se non per scherzo, non è capitato

devo mettere anche a studiare quenya e poi a quali fini.

E tu ignorali A quale fine? Ognuno ha il suo, magari è solo per curiosità, o perché ci affascina. Non tutti capiscono lo studiare una lingua che, probabilmente, non si potrà mai parlare; ma penso che le motivazioni debbano essere nostre.

questo ogni santo giorno e io sono stufa, potreste aiutarmi a trovare un modo x convincerli tutti quanti , compresi gli aletterati dicasi tolkienscettici!!!!!

Convincerli non è facile, a volte pure impossibile; l'unica è fargli leggere opere fantasy, sperando che le apprezzino e capiscano. Oppure, se persistono, ignorali; anche se loro non capiscono perché lo fai, ti cambia qualcosa? Tanto, persone con la tua stessa passione puoi sempre trovarne

Scritto il 07-05-2002 13:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Eowyn21

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
Localitŗ:
Ti capisco...
Quando mio padre vide per la prima volta girare per casa il Sda,tre anni fa, mi apostrofò con un"Ma perchè ti leggi un libro nazista?Sicura di essere mia figlia?" , io rimasi di stucco, infatti, dalle prime pagine, avevo scoperto che il libro era tutto furchè un testo di propaganda politica.
Nessuno dei miei amici è appassionato di fantasy e di Tolkien, ma non ci faccio caso e mi limito a scambiare opinioni ai vari forum sull'argomento.
Come reagire alle critiche?
Fai presente loro, che tifare per un gruppo di uomini in pataloni corti, che prendono a calci una palla, e altrettanto insensato!

Scritto il 07-05-2002 22:36
  • clicca oer vedere il profilo di 1037
  • Clicca qui per inviare una email a Eowyn21
  • Cerca altri post di Eowyn21
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Opinioni

Eowyn21 il 07-05-2002 22:36 ha scritto:
Quando mio padre vide per la prima volta girare per casa il Sda,tre anni fa, mi apostrofò con un"Ma perchè ti leggi un libro nazista?Sicura di essere mia figlia?"

Purtroppo è una cosa relativamente comune, tacciare un libro di parteggiare per una parte politica...

Nessuno dei miei amici è appassionato di fantasy e di Tolkien, ma non ci faccio caso e mi limito a scambiare opinioni ai vari forum sull'argomento.

Quali conosci?

Fai presente loro, che tifare per un gruppo di uomini in pataloni corti, che prendono a calci una palla, e altrettanto insensato!

E loro ti replicheranno che il calcio è reale e che trova riscontro nella relatà, mentre il fantasy no... che vuoi farci?

Scritto il 07-05-2002 23:03
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma
io fortunatamente non vivo in un ambiente così bigotto, ho degli amici con cui condivido queste passioni e una famiglia abbastanza "aperta": al massimo non riescono a capire (troppa differenza di bagkground), ma non giudicano.
ma a chi accenna a giudizi negativi sui miei interessi non do molto peso; non ti curar di loro ma guarda e passa...

Scritto il 07-05-2002 23:34
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Giusto

kemenamillion il 07-05-2002 23:34 ha scritto:
a chi accenna a giudizi negativi sui miei interessi non do molto peso; non ti curar di loro ma guarda e passa...

Come giustamente hai detto, "passa, guarda e non ti curar di loro"...

Scritto il 07-05-2002 23:49
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Localitŗ:
Roma
Mai avuto solidariet√† in famiglia, anzi, film e libri fantastici sono sempre stati praticamente banditi. Che dire? Tolkien diceva che un mondo dove esistessero i draghi era per lui molto pi√Ļ ricco e interessante di un mondo che ne fosse privo. Perch√© limitarci a quello che si vede e si tocca? O al quotidiano? L'uomo ha fatto progressi perch√© ha saputo guardare al di l√† del quotidiano: anche la scienza progredisce grazie alla fantasia, purch√© sia una fantasia "governata" da leggi di coerenza. E il "fantasy" pu√≤ essere altrettanto concreto, trattando di cose universali come la gioia e il dolore, la responsabilit√†, l'amicizia, le difficolt√† e i pericoli, la guerra e la pace, la libert√†, l'amore e l'odio, la piet√†, la morte. Fai leggere ai tuoi amici il saggio di Tolkien "Sulle fiabe", e d√¨ loro che ti piace studiare l'elfico come a qualcuno piace studiare il greco antico, l'etrusco e l'egiziano: per arricchire il proprio mondo.
A proposito: per studiare la grammatica elfica, ho dovuto andare a riguardare quella italiana, cosa che non fa mai male....

Scritto il 08-05-2002 09:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A

Laurelin il 08-05-2002 09:18 ha scritto:
Fai leggere ai tuoi amici il saggio di Tolkien "Sulle fiabe", e dì loro che ti piace studiare l'elfico come a qualcuno piace studiare il greco antico, l'etrusco e l'egiziano: per arricchire il proprio mondo.

Probabilmente ti direbbero che, nel caso di Egiziano, ecc., puoi trovare applicazioni nel reale, nel caso dell'elfico no.

A proposito: per studiare la grammatica elfica, ho dovuto andare a riguardare quella italiana, cosa che non fa mai male....

Vero

Scritto il 08-05-2002 13:24
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Pregiudizi politici insensati.
E' vero,anche io ho capito che nn bisogna farsi il sangue amaro...in famiglia qlke volta mi prendono in giro,ma √® meglio nn badarci...E rispondergli a tono sulle cretinate che si vedono o leggono loro(tipo film d'orrore o comici).Riguado alla fortuna politica in Italia del SDA riporto ci√≤ che √® scritto nel Ciak di Gennaio..."Pubblicato nel 1970 da Rusconi,il libro assume una valenza politica di destra,non tanto per l'ideologia antimodernista dell'autore,quanto perch√® i giovani neofascisti contribuirono a favorire l'equivoco organizzando <>e inneggiando sui muri al <>.Curioso che nello stesso periodo negli USA,slogan simili(<>)fossero invece usati dai contestatori dei campus universitari e il viaggio di Frodo fosse letto dagli hippies come fuga psichedelica.In Italia la trilogia √® divenuta pi√Ļ popolare con l'avvento dei giochi di ruolo."Ecco.

Scritto il 09-05-2002 21:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Purtroppo...
Purtroppo, in Italia il fantasy √® un genere abbastanza di nicchia, cosa che rende facili i pregiudizi; √® vero che √® pi√ļ conosciuto (sia il fantasy, sia ISdA) dall'avvento del GdR, ma anche questo resta un genere relativamente poco conosciuto.

Scritto il 09-05-2002 21:32
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma
si è vero.

Scritto il 09-05-2002 22:54
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Purtroppo

kemenamillion il 09-05-2002 22:54 ha scritto:
si è vero.

La dura relatà...

Scritto il 09-05-2002 23:08
  • cita questo messaggio

Arwen Evenstar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
21-04-2002
Localitŗ:
garbagnate
il post al "post" giust .... opera di convincimento
io sono stata cosi' "martellante" che ho convinto tutti a leggerlo (ufficio e famiglia) . Chi non si è lasciato convincere ora si sente escluso visto che oramai non parliamo d'altro

Scritto il 11-05-2002 04:36
  • clicca oer vedere il profilo di 744
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen Evenstar
  • Cerca altri post di Arwen Evenstar
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
ohi
mi sono accorta che nn sono stati postati gli sloganrganizzando "campi hobbit" e inneggiando al"camerata elfo"in America"Frodo lives".Sono d'accordo kon voi.

Scritto il 11-05-2002 16:05
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

^Heri^

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
Localitŗ:
N/A
evasione
Avete ragione!!In italia il genere fantasy √® tacciato come "letteratura d'evasione" (che poi questa connotazione negativa io non ce la trovo) e mi √® capitato spessissime volte di sentirmi dire: "Ancora quei libri?Quand'√® che la smetti di leggere roba da adolescenti e non cresci un po'?" Oh, ma dico, che non si permettano pi√Ļ! Soprattutto quando non ne hanno letto neanche uno.
Io ci sono cresciuta a queste cose. Mia mamma mi raccontava Lo Hobbit, il primo libro di 500 pagine che ho letto è stato "la pietra del vecchi pescatore" (Pat O'Sea) e poi "La storia infinita" e tutti quelli di Shannara, che tra l'altro mia madre s'è letta a 30 anni e passa, e poi è arrivato il mitico Tolkien!!
La mia passione per la mitologia ed il fantasy non avrà mai fine!!!
Un grassissimo bacio di ringraziamento alla mia family che mi capisce e mi ha educato al fantasy!!!

Scritto il 12-05-2002 14:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1456
  • Cerca altri post di ^Heri^
  • cita questo messaggio

Tar-Anacarnil

alleato con house_of_gilgalad2
Registrato il:
15-05-2002
Localitŗ:
N/A
Andiamo avanti
Molte delle persone che conosco(compresa la mia famiglia) hanno spesso detto che il mio interesse per Tolkien è "strano ed inspiegabile", aggiungendo che a 21 anni dovrei concentrarmi sulla lingue e la letteratura del mio corso universitario piuttosto che "perdere tempo" dietro a Tolkien, alle sue "favolette" e ai suoi "finti" linguaggi... E io che rispondo? ... oh no e vado avanti. Quando voranno ampliare le loro vedute, sarò pronto ad aiutarli. Coraggio

Scritto il 15-05-2002 18:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1570
  • Clicca qui per inviare una email a Tar-Anacarnil
  • Cerca altri post di Tar-Anacarnil
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.032747 - Query: 0.010123 Elaborazione 0.023109 Print 0.001 Emoticons/Tengwar/Quote 0.0004 © Eldalië.it