Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Eutanasia... sĂ­ o no?
Pagina 1 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
AutorePost
Pagina 1 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Lachol

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
21-02-2003
Localitŕ:
N/A
Eutanasia.....si o no?
So che nn sarebbe un sondaggio da fare su un sito del genere (nn c'entra niente ed è un argomento triste), comunque dopo quello che è accaduto a Kato (motociclista che domenica scorsa si è schiantato con la moto durante una gara ed è in fin di vita rischiando, se mai si salverà, di rimanere paralizzato dal collo in giù), si parlava della sua sorte in sala follie.....e a me è venuto in mente di porvi questa domanda!

Siete a favore dell'eutanasia?

--Lacho calad! Drego morn!--

Sondaggi

ATTENDERE

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 08-04-2003 19:56
  • cita questo messaggio

Arafern

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
31-07-2002
Localitŕ:
Reggio Calabria
Contaria!
Sono assolutamente contraria....come diceva un proverbio: "Ogni momento di vita è vita!", o ancora "Ogni attimo è prezioso: è un frammento d'eternità".

Penso che anche delle banalissime frasi possano far riflettere, dato che in questo momento non posso scrivere di piĂą.

Namarie!

· Cerca la Spada che fu rotta, A Imladris la troverai; I consigli della gente dotta Più forti di Morgul avrai.

Scritto il 08-04-2003 20:01
  • clicca oer vedere il profilo di 1847
  • Clicca qui per inviare una email a Arafern
  • Cerca altri post di Arafern
  • cita questo messaggio

Raw

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Tolkien 2005Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
24-02-2003
Localitŕ:
Lugano
io ho votato si, solo in casi tipo cancro o aids allo stato terminale dove una persona è sottoposta ad atroci sofferenze e soltanto nel caso sia la stessa persona a volerlo, chiedendo aiuto a chi vuole bene per aiutarlo a smettere di soffrire.
penso che cmq a quei livelli non sia + vita ma solo aspettare di morire soffrendo.
chi si ostina a tutti i costi a voler tenere in vita una persona che chiede aiuto perchè è stanco di soffrire, a volte pecca di egoismo.

Dolce è il rumore della pioggerellina e il ruscello che parte dalla collina, ma meglio di questo è soprattutto un boccale di birra dentro il Tuc (SDA il film)

Scritto il 08-04-2003 20:12
  • clicca oer vedere il profilo di 2786
  • Clicca qui per inviare una email a Raw
  • Cerca altri post di Raw
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŕ:
N/A
Io ho votato sì - ma ovviamente solo su richiesta dell'interessato, e facendo quindi attenzione a che l'eutanasia non diventi un mezzo per eliminare persone ormai "improduttive" e costose per la società (per intenderci, i vecchi, che già in molte società non vengono curati con lo stesso entusiasmo dei giovani).

Comunque vorrei far presente che esiste un thread - aperto da Anveliceyön qualche mese fa - intitolato appunto "Eutanasia e diritto alla vita".

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 08-04-2003 20:15
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŕ:
N/A
C'era un'altra discussione su questo argomento, "Eutanasia e diritto alla morte" (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=600); continuiamo lĂ 

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 08-04-2003 20:16
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Thalasîdh

alleato con house_of_gilgalad
Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Localitŕ:
Gallarate
No!
Io non sono così sicuro che uccidere una persona che soffre sia giusto, anche se è lei a chiedertelo. Bisognerebbe piuttosto aiutarla a vivere alla meglio (x quanto possibile) il tempo che le resta. In ogni caso la vita non è un dono che possiamo dispensare o, peggio, richiedere noi. Neanche quella di un soffrente, per quanto questo possa sembrare sconcertante x alcuni.

“Eccola là, si erge splendida alla vista e luminosa, e le sue torri trafiggono i cieli sopra il Colle di Guardia in mezzo alla pianura” - suil, Thalasîdh·e·Gil-galadrim

Scritto il 08-04-2003 20:29
  • clicca oer vedere il profilo di 2802
  • Clicca qui per inviare una email a ThalasĂ®dh
  • Cerca altri post di ThalasĂ®dh
  • cita questo messaggio

Thalasîdh

Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Localitŕ:
Gallarate
la morte volontaria,secondo me,richiede piĂą coraggio,e fede, del dolore....

Mornon ci rimandò ad un altro thread, sono andato e questo mi ha colpito (è di yaya).
Secondo me è l'esatto contrario. Il suicidio, perché di questo si tratta se si arriva a chiedere la morte, è un atto sbagliato e codardo. Non penso che tentare di fuggire dal dolore (per cadere in uno più grande -x chi ci crede-) sia più valoroso o coraggioso che affrontarlo. Ci vuole molta più fede a sperare in qualcosa di buono dopo la morte preceduta da un periodo di intenso dolore che non uccidersi.

“Eccola là, si erge splendida alla vista e luminosa, e le sue torri trafiggono i cieli sopra il Colle di Guardia in mezzo alla pianura” - suil, Thalasîdh·e·Gil-galadrim

Scritto il 08-04-2003 20:35
  • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con house_of_elrond
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Localitŕ:
N/A
Io ho votato sì, ma vorrei precisare che mi riferisco alla decisione di morire prima che una malattia (conclamata e allo stato terminale) ci uccida con sofferenze atroci. Penso che se non esiste alcuna possibilità che una persona si salvi dalla morte certa, allora questa persona deve avere il diritto di decidere di morire prima, evitandosi un calvario ulteriore. Non sono d'accordo, per contro, all'eutanasia per le persone che rimangono paralizzate, come forse sarà Kato, perchè per quanto difficile possono comunque trovare ancora un motivo per vivere.

Gwîl Eryniell

"I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve" Bilbo Baggins - A long-expected party

Scritto il 08-04-2003 20:38
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di GwĂ®l Eryniell
  • cita questo messaggio

Thalasîdh

Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Localitŕ:
Gallarate
Perché una persona a cui resta poco da vivere, e quel poco sarà solodi patimento, non può avere un motivo x vivere quel che gli rimane?
Penso che dipenda dai vostri motivi.

Scritto il 08-04-2003 20:42
  • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con house_of_elrond
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Localitŕ:
N/A
Infatti l'eutanasia è una scelta che può fare una persona in fin di vita. Se questa riesce a trovare dei motivi per arrivare naturalmente alla fine dei suoi giorni lo può fare, ma, a mio parere, ha il diritto di poter scegliere di morire senza soffrire ulteriormente... Ribadisco che io ammetterei l'eutanasia nei casi di malattia allo stato terminale, in cui non c'è ALCUNA speranza di salvarsi.

Gwîl Eryniell

"I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve" Bilbo Baggins - A long-expected party

Scritto il 08-04-2003 20:48
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di GwĂ®l Eryniell
  • cita questo messaggio

Lachol

alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
21-02-2003
Localitŕ:
N/A
chiedo scusa ...nn sapevo ci fosse un'altra discussione...cmq risale all'anno vecchio. Con tutti i nuovi arrivati la discussione riprenderĂ  sicuramente!

Io ho votato per il sì!
ovviamente nn bisogna fare di tutta l'erba un fascio...... si parla di condizioni disperate che non hanno soluzioni....o che se ce l'hanno è una condizione di vita impossibile e inaccettabile! (teoricamente ci si dovrebbe attenere anche a quello che ne pensava l'interessato nella pienezza delle sue facoltà).
quante persone rimangono in coma o come vegetali x mesi...anche anni prima di morire!!.....io penso sarebbe meglio stroncare questa sofferenza,
ma capisco che poi ogni caso è particolare ed unico.....e la speranza, come si suol dire, è l'ultima a morire..... ma è giusto far soffrire queste persone??
in una situazione estrema....e in un mondo dove di miracoli nn se ne vedono molti penso di no.

....a voi la parola.........

--Lacho calad! Drego morn!--

Scritto il 08-04-2003 21:43
  • cita questo messaggio

Diletta Mellen

alleato con gondor
Registrato il:
21-02-2003
Localitŕ:
VI
Ma non ho capito se devo continuare di qua o nell'altro thread.

Non lo so-qualcosa mi dice di dire no,ma solo perchè mi fa impressione pensare di togliere la vita ad una persona,adesso come adesso.E' strano pensare di farlo,perchè in teoria solo qualcuno più in alto ha questo compito.Aiuto,non lo so!

Tutte le tue parole significano soltanto: -Sei una donna e il tuo compito e' la casa. Ma quando gli uomini saranno morti con onore, tu avrai il permesso di bruciare insieme con la cosa, perche' ormai gli uomini non ne avranno piu' bisogno.

Scritto il 08-04-2003 21:59
  • clicca oer vedere il profilo di 2872
  • Cerca altri post di Diletta Mellen
  • cita questo messaggio

Aragorn_Elessar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
03-04-2003
Localitŕ:
Totalmente favorevole!

"I am Aragorn, son of Arathorn. If by life, or death, I can save you I will."

Scritto il 08-04-2003 22:07
  • clicca oer vedere il profilo di 3093
  • Cerca altri post di Aragorn_Elessar
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Localitŕ:
N/A
Mi sembra ci fosse qualcosa anche nel tread Il dono di Iluvatar riguardo a questo argomento (o dove diamine ho postato???).
Come ho detto in quell'occasione sono per il NO assoluto e concordo con le varie motivazioni negative sopra espresse...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 08-04-2003 22:15
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŕ:
N/A
Thalasîdh il 08-04-2003 20:35 ha scritto:
Il suicidio, perché di questo si tratta se si arriva a chiedere la morte, è un atto sbagliato e codardo.

Secondo alcuni è l'esaltazione della vita

Comunque, andate a leggervi l'altra discussione, si dicono molte cose interessanti; per esempio, è giusto lasciare che una persona incurabile, che si sente urlare a distanza di un corridoio quando è sotto morfina, che magari non riesce nemmeno piú a muoversi, non possa decidere per l'eutanasia? King_Diamond aveva detto molte cose giuste, anche a proposito della dignità, ma penso che una morte dignitosa, senza dover essere ridotti a un vegetale, sebbene magari si possa non trovarla giusta sia perlomeno condivisibile...

P.S. per Omorzo_Cactaceo: va bene dire "no" per le motivazioni negative, ma di quelle positive cosa ne pensi?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-04-2003 00:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŕ:
N/A
Vorrei fare un'osservazione a proposito di quanto detto da Thalasidh. Non tutti hanno la fede, e questo è un loro diritto, dato che la fede non è una cosa razionale che si può decidere di avere quando vogliamo. Quello di cui siamo sicuri è la vita che abbiamo adesso sulla terra, e se per qualcuno ad un certo punto non vale più la pena di viverla credo che abbia il diritto di dire basta. Sarà anche vigliaccheria, ma è così. Si fa presto poi a giudicare, quando non siamo noi stessi in una determinata situazione.

Io so una cosa: la vita è già abbastanza difficile per chi è sano e integro e in possesso di tutte le sue facoltà mentali. Pensate a chi - per un motivo o per l'altro - non ha questa fortuna (e non parlo solo di malati terminali, ma di handicappati gravi a livello sia fisico che mentale). Certe volte il coraggio non basta, e non a tutti è dato di averlo.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 09-04-2003 09:28
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.011463 - Query: 0.028776 Elaborazione 0.008373 Print 0.000945 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000464 © Eldalië.it