Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Eutanasia... sí o no?
Pagina 12 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
AutorePost
Pagina 12 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Ardaèl Tingilye

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
17-06-2006
Localitŗ:
N/A
secondo me, NO. è pur sempre uccidere. è vero, fa male vedere una persona soffrire, ma finchè non è morta, non è morta. il momento della sua morte verrà quando deve venire. gli altri, per nessun motivo devono affrettare il tempo, o prendere decisioni perchè, fino a prova contraria, quella è la vita di un altra persona, non la loro: non possono interferire e scegliere per gli altri.

Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Arda√®l Tingily√ę

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-06-2006 10:22
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Arda√®l Tingilye
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Ardaèl Tingilye il 21-06-2006 10:22 ha scritto:
fa male vedere una persona soffrire, ma finchè non è morta, non è morta

Penso che faccia pi√ļ male a loro soffrire, senza possibilit√† di smettere.

gli altri, per nessun motivo devono affrettare il tempo, o prendere decisioni perchè, fino a prova contraria, quella è la vita di un altra persona, non la loro: non possono interferire e scegliere per gli altri

Infatti si sta parlando di eutanasia per scelta volontaria della persona, non di un'altra che salta su e decide chi vive e chi muore

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 21-06-2006 10:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

Registrato il:
17-06-2006
Localitŗ:
N/A
Sì Mornon, hai ragione. però, voglio dire, le persone che avrebbero il compito di uccidere la persona, non dovrebbero farlo. anche se è la persona stessa che lo chiede. ripeto, io sono contro. non è giusto indursi alla morte prima del dovuto. neppure per la troppa sofferenza.

Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Arda√®l Tingily√ę

Scritto il 21-06-2006 10:50
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Localitŗ:
Vigevano
Ardaèl Tingilye il 21-06-2006 10:50 ha scritto:
Sì Mornon, hai ragione. però, voglio dire, le persone che avrebbero il compito di uccidere la persona, non dovrebbero farlo. anche se è la persona stessa che lo chiede. ripeto, io sono contro. non è giusto indursi alla morte prima del dovuto. neppure per la troppa sofferenza.

E' giusto prolungare la vita oltre il decorso naturale grazie alle tecniche mediche?

"Un uomo che non mette in gioco la propria vita per una passione é da assimilare a un morto vivente" MAURICE HERZOG
(Per contattarmi su MSN usate rbovol@tin.it)

Scritto il 21-06-2006 10:58
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Ardaèl Tingilye il 21-06-2006 10:50 ha scritto:
le persone che avrebbero il compito di uccidere la persona, non dovrebbero farlo. anche se è la persona stessa che lo chiede. ripeto, io sono contro. non è giusto indursi alla morte prima del dovuto. neppure per la troppa sofferenza

Malato terminale, sotto morfina sei volte al giorno lo si sente urlare a una decina di stanze di distanza, senza considerare corridoi e scale vari. Obbligarlo a restare in vita in simili condizioni, anche se lui volesse morire, sarebbe giusto? Perché? E perché non sarebbe giusto morire "prima del dovuto"? Idea mia, prima di dirsi contrari ci si dovrebbe trovare in una situazione come quella (non lo auguro a nessuno, sia chiaro), e avere la coerenza di continuare una simile esistenza.
Inoltre, si ritorna al discorso uscito prima: tu sei contraria, ovviamente liberissima; se uno è favorevole, perché non dovrebbe avere il diritto di scegliere di accederci?

Scritto il 21-06-2006 11:07
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

Registrato il:
17-06-2006
Localitŗ:
N/A
E' giusto prolungare la vita oltre il decorso naturale grazie alle tecniche mediche?

cavolo bella domanda!
non saprei... in effetti forse è la dtessa cosa....o forse no? bene, ora sono in crisi... boh... forse fino a un certo limite... è che si ha una considerazione diversa del valore della vita rispetto allla morte... NON SO!!!!!!!!!

Arda√®l Tingily√ę

Scritto il 21-06-2006 11:14
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

Registrato il:
17-06-2006
Localitŗ:
N/A
adesso ti do ragione, Mornon, senza aggiungere altro. stavo pensando che, se ad esmpio un mio parente si trovasse in quelle condizioni (non succederà vero? ) io, probabilmente,non avrei la forza di acconsentire alla sua uccisione. ora mi accorgo che non sono altro che un'egoista, che penso alla mia coscienza, alla morale, all'etica, e non a quello che può provare una persona in quello stato. per questo ti ringrazio, perchè mi hai indotta a pensare, a riflettere. forse può sembrare una stupidaggine, ma io mi sento cresciuta. è questo il bello di Eldalie.... grazie!

Arda√®l Tingily√ę

Scritto il 21-06-2006 11:23
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Ardaèl Tingilye il 21-06-2006 11:23 ha scritto:
adesso ti do ragione, Mornon, senza aggiungere altro. stavo pensando che, se ad esmpio un mio parente si trovasse in quelle condizioni (non succederà vero? ) io, probabilmente,non avrei la forza di acconsentire alla sua uccisione.

Ma tra l'altro, se uno dei tuoi parenti volesse l'eutanasia , non è che tu dovresti acconsentire o meno.. sarebbe sempre una scelta sua, che porterebbe avanti, sia che tu acconsenta sia che tu non sia daccordo..

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 21-06-2006 17:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Dovrebbe essere passata la legge che permette di fare da un notaio il testamento bioetico, in cui la persona può opporsi ad accanimento terapeutico e rianimazioni continue (anche ad altro?), con relativo esecutore testamentario per rendere noto ai medici tale testamento.

Scritto il 08-07-2006 14:32
  • cita questo messaggio

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldali√ę Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Localitŗ:
N/A
Mornon il 08-07-2006 14:32 ha scritto:
Dovrebbe essere passata la legge che permette di fare da un notaio il testamento bioetico, in cui la persona può opporsi ad accanimento terapeutico e rianimazioni continue (anche ad altro?), con relativo esecutore testamentario per rendere noto ai medici tale testamento.

Scusa la domanda idiota, ma intendi dire che si prevede che la legge stia per passare o che secondo te sarebbe giusto se passasse?
Non trovo nulla su internet al riguardo o.o A parte che dovrebbe chiamarsi "testamento biologico", no? Mi sbaglio?

Loss

Jag kastar stenar i mitt glashus / Jag kastar pil i min kuvös / och så odlar jag min rädsla / ja, jag sår ständigt nya frön / och i mitt växthus är jag säker / där växer avund klar och grön / jag är livrädd för att leva / och jag är dödsrädd för att dö / men älskling vi ska alla en gång dö / ja, vi ska alla en gång dö. (kent-"mannen i den vita hatten")

Scritto il 08-07-2006 16:17
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Loss il 08-07-2006 16:17 ha scritto:
intendi dire che si prevede che la legge stia per passare o che secondo te sarebbe giusto se passasse?

Intendo che dovrebbe essere passata: a quanto mi è stato detto, dovrebbe essere possibile fare quel testamento o già da Lunedí scorso, o da Lunedí prossimo; a me è stato chiamato "bioetico", poi può essere che sia biologico

Scritto il 08-07-2006 16:27
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Localitŗ:
Fiesole
Penso che una persona debba poter scegliere se morire o no.
Pochi anni fa è morta di cancro una mia cugina tedesca. Aveva 35 anni. Le hanno proposto l'eutanasia e lei ha detto di no. Sapeva benissimo che sarebbe morta nel giro di poche ore, ma non aveva bisogno di aiuto.
C'è chi è forte fino in fondo e chi no... Io forse non lo sarei... Lei non aveva paura! Ed era libera di andare fino in fondo oppure no...

Scritto il 23-08-2006 03:17
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

Amberle

alleato con house_of_earendil
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
Localitŗ:
N/A
Caso Welby
Ho riaperto la discussione perchè è da qualche tempo che sentiamo parlare della vicenda di Piergiorgio Welby, il malato terminale che tempo fa ha lanciato l'appello alle autorità affinché vengano spente le macchine che lo mantengono in vita artificialmente...
La cosa assurda è la contraddizione nella legge:

"Su richiesta del paziente - afferma il dottore in una nota - rispettandone la volont√† ed essendo egli lucido, dovrei staccare e sedare per evitare sofferenze. Nel momento che il paziente √® sedato e quindi non √® pi√Ļ in grado di decidere, risultando in pericolo di vita dovrei procedere immediatamente a riattaccarlo e ristabilire la respirazione. Pertanto sono obbligato per legge a rispettare la volont√†, ma allo stesso tempo sono obbligato a rispettare la legge nel momento che perde conoscenza e quindi non √® pi√Ļ in grado di decidere".

Io dico la mia in poche parole... nella scelta dell'eutanasia il genere umano ha pi√Ļ piet√† nei confronti degli animali che dei propri simili...

Noi non abbiamo due cuori - uno per gli animali, l'altro per gli umani. Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l'unica differenza è la vittima.
- Alphonse de Lamartine

Scritto il 13-12-2006 10:51
  • cita questo messaggio

joicus

alleato con valinor
Registrato il:
06-12-2006
Localitŗ:
sono daccordo con l'eutanasia passiva,dal momento che un accanimento terapeutico contro la volontà del soggetto viola il suo diritto inviolabile a non soffrire!nel caso in questione x esempio l'accanimento terapeutico non fa altro che proseguire la sofferenza del paziente dato che per esso non vi sono possibilità di guarigione,a differenza di ki invece si trova in uno stato comatoso!welly infatti è destinato a morire prima o poi,per cui io mi chiedo,è giusto continuare le curee proseguire quindi nell'infliggere a questa persona ulteriori sofferenze?chi siamo noi per decidere questo?se quella persona fosse padrona del proprio corpo probabilmente si sarebbe gia uccisa da molto!è vero etica e diritto che di solito vanno di pari passo in questo caso vanno a cozzare in maniera netta,ma io spero che alla fine sia il buon senso a prevalere

"Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,

Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,

Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."(SDA)

Scritto il 13-12-2006 12:05
  • cita questo messaggio

Aara

alleato con house_of_gilgalad
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
24-05-2003
Localitŗ:
Terni
D'accordo con te...
Tra l'altro nel caso di Welby...si sta protraendo un'agonia che non è terapeutica o in qualche modo risolutiva.
Quello è un uomo che sta morendo, per cui ogni respiro è causa di dolore e non ha la speranza di poter migliorare...
Sentivo l'altro giorno il commento di una signora, convinta cattolica, quindi che la pensa molto diversamente da me, che secondo me dimostrando di essere davvero una persona convinta della propria fede, ha fatto questo discorso:
"Dio ha fatto s√¨ che il ciclo di vita dell'uomo si sviluppi dalla nascita alla morte, non ha creato le macchine per allontanare la morte quanto pi√Ļ possibile"
Specialmente in un caso come questo, dov'è l'utilità di prendere tanto tempo, di esitare sul destino di un uomo che non ha la possibilità di guarire, non ha speranze di nessun tipo?
L'utilità è forse quella di aspettare che muoia da solo per evitare un crostino in termini burocratici, legislativi e quant'altro?
Dov'è la pietà per le sofferenze di una persona e il rispetto per le sue decisioni?
Se il problema è il disaccordo della Chiesa o la morale che da essa scaturisce, perché un uomo che Dio ha destinato alla morte viene tenuto incatenato ad una vita che non dovrebbe vivere?
E riguardo all'eutanasia se vogliamo considerarlo un suicidio(senza intavolare la discussione in merito che senn√≤ non si arriva mai alla fine)...dov'√® la piet√† per chi √® talmente disperato da togliersi la vita? O da desiderare che qualcuno gliela tolga perch√© lui non √® pi√Ļ in grado di fare neanche quello?

...Nai Valar Tiruvar Ar Varuvar Le Tielyanna Nu Vilya...

Scritto il 13-12-2006 12:17
  • cita questo messaggio

Aara

alleato con house_of_gilgalad
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
24-05-2003
Localitŗ:
Terni
Il mio essere d'accordo era riferito ad Amberle, ma leggendo anche con Joicus...

...Nai Valar Tiruvar Ar Varuvar Le Tielyanna Nu Vilya...

Scritto il 13-12-2006 12:19
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.013512 - Query: 0.024917 Elaborazione 0.010372 Print 0.000998 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000207 © Eldalië.it