Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
L'inutilità di Frodo
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Diletta Mellen

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
21-02-2003
Localitŗ:
VI
L'inutilità di Frodo
Comincio il thread scusandomi subito se ho messo la discussione nella categoria sbagliata (ero un po' incerta),e anche se esiste già un'argomento così

Una persona mi ha fatto notare che qualcuno,che ha visto il film senza aver letto il libro,definisce Frodo *inutile*. Non fa niente, combina solo guai e gli altri devono aiutarlo.E si è posta le seguenti domande:

Possibile che nessuno capisca la difficoltà della sua missione? Che è quello che porta il peso maggiore della "missione"?
Anche voi conoscete gente che la pensa così?

L'altra domanda è perchè la pensano così? Forse il film visualizza la storia senza riuscire a trasmettere il significato? Questa è la prima cosa che mi viene in mente. O è indispensabile la lettura del libro?

Io giro le domande a voi visto che sono molto interessanti!

-Disse e premé la bocca sul letto. "Moriamo senza vendetta" riprese. "Ma moriamo. Così, anche così giova scendere alle Ombre."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 26-04-2003 18:40
  • clicca oer vedere il profilo di 2872
  • Cerca altri post di Diletta Mellen
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Localitŗ:
Umbria
io non penso che frodo sia inutile, tutt'altro! è vero, non sa cavarsela da solo, non sa combattere eppure è fondamentale, riesce a resistere fino all'ultimo al potere maligno dell'anello e trova il coraggio dentro di se per compiere quella missione. secondo me poi il film visualizza la storia e ne trasmette il sigificato........

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 26-04-2003 18:52
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

arwen_86

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
Localitŗ:
León
Sinceramente penso che gente così debba solo staresene a casa sua e non dire idiozie.
Frodo avrebbe anche potuto rifiutare di prendere su di se questo fardello.
Infondo, come dice Sam nel film, hanno fatto quello aveva chiesto Gandalf, hanno portato l'Anello a Gran Burrone.
Nonostante questo, Frodo si è sentito in dovere di prendere su di se il fardello di portare l'Anello a Mordor perchè, come dice Gandalf, "Bilbo ha torvato l'Anello, nel qual caso anche tu eri destinato ad averlo, e questo è un pensiero incoraggiante".
Penso di non dover aggiungere altro, apparte il fatto che il film, per quanto mi riguarda, rende perfettamente tutto questo e anche chi non ha letto il libro può capire che Frodo si sente in dovere di prendere su di se tale fardello, altrimenti perchè si sarebbe offerto al Consiglio di Elrond?
Come si vede chiaramente nel film, (andando al di là di aver letto o meno il libro), nessuno lo obbliga!!!

Arwen

Scritto il 26-04-2003 19:29
  • clicca oer vedere il profilo di 3123
  • Cerca altri post di arwen_86
  • cita questo messaggio

Nilfalathiel

alleato con imladris
Eldalie Campania - UinemmarCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
30-07-2002
Localitŗ:
Teano
Diletta Mellen il 26-04-2003 18:40 ha scritto:
L'altra domanda è perchè la pensano così? Forse il film visualizza la storia senza riuscire a trasmettere il significato?

Non credo sia un problema del film in sè.
Ognuno di noi giudica in maniera soggettiva.
Molte persone hanno guardato il film con me senza aver letto il libro,eppure a nessuno ho sentito dire che Frodo era *inutile*.
Probabilmente non si sono neppure posti il problema...
Ad ogni modo,quello che voglio dire è che la fruizione è assolutamente soggettiva.Credo.

"Ci√≤ che non ci uccide ci rende pi√Ļ forti"-F.Nietzsche

Scritto il 26-04-2003 19:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1802
  • Clicca qui per inviare una email a Nilfalathiel
  • Cerca altri post di Nilfalathiel
  • cita questo messaggio

Diletta Mellen

alleato con gondor
Registrato il:
21-02-2003
Localitŗ:
VI
Galadriel dama della luce il 26-04-2003 18:52 ha scritto:
io non penso che frodo sia inutile, tutt'altro!

Ovvio che per noi che abbiamo letto il libro (e non solo,magari anche altre opere di Tolkien,e quindi abbiamo una buona *base*) è diverso: Frodo è Frodo,è il cuore della storia,anche se non lo è da solo.

Anche io,prima di leggere il libro,ho avuto la sensazione al cinema che Frodo fosse abbastanza importante,ma in una posizione meno rilevante rispetto al libro,posizione che ho trovato appunto dopo la lettura...è ovvio che è un'opinione personale,però.

-Disse e premé la bocca sul letto. "Moriamo senza vendetta" riprese. "Ma moriamo. Così, anche così giova scendere alle Ombre."

Scritto il 26-04-2003 19:31
  • clicca oer vedere il profilo di 2872
  • Cerca altri post di Diletta Mellen
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Localitŗ:
Umbria
io personlmente ho visto il film (anzi i film visto che ho guardato anche le due torri prima di comprare il libro) e non mi è sembrato che frodo fosse inutile e dal film lo si capisce benissimo anche se non si è letto il libro prima!

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 26-04-2003 19:34
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Chi dice che Frodo è inutile è andato a vedere i film giusto per passare la serata.
Probabilmente si aspettavano una specie di Conan in versione moderna e non si sono dati la pena di "andare oltre"
Per gente così film come SdA sono del tutto sprecati.
Se Frodo è inutile, allora tutto il film è inutile (E tutto il libro del resto) e girarlo è stato solo una gran perdita di tempo.

Onen i-Estel Edain,√ļ-chebin estel anim

Scritto il 26-04-2003 19:44
  • cita questo messaggio

Hexe_Loreley

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
21-04-2003
Localitŗ:
Monterotondo M.Mo
IO penso che nei film la figura di Frodo sia resa piuttosto bene.... Sono comunque anche io rimasta sconcertata da chi andava a vedere il film senza aver mai letto il libro e magari tirava fuori delle cavolate assurde...Insomma cose come "Frodo e Sam sono gay perchè alla fine del primo film si abbracciano sulla barca in un modo schifoso", oppure "cavolo quegli elfi sono tutti gay".... O meglio ancora "Ma insomma, chi è questo Mordor che non si è ancora visto?" e ce ne sarebbero mille altre da elencare!
Comunque credo il fatto che gente trovi Frodo inutile non dipenda dall'aver letto o no il libro, ma da un abase di ottusità... Insomma molte persone che non si erano mai avvicinate a Tolkien e in particolare al S.d.A (spesso per la mole del libro) lo hanno letto subito dopo perchè sono rimasti affascinati dalla storia.

Loreley

Scritto il 26-04-2003 19:52
  • clicca oer vedere il profilo di 3173
  • Cerca altri post di Hexe_Loreley
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Localitŗ:
Genova-Voltri
Penso che, comunque, molto di ciò di cui argomentano molto saggiamente e "boriosamente" coloro che hanno visto LotR, sia dettato dall'"ignoranza" (di SdA, ovviamente!)... prima di intavolare profonde discussioni (come mi è capitato di sentire!) che si leggano il libro! un'altro classico argomento è: non poteva Elrond nel Monte Fato spingere anche Isildur nel fuoco per distruggere l'anello??

Elistir Oreon en-Eithel "Esclamò allora Cuorpiccino figlio di Bronweg -Pietà per Gondolin-. E per molto tempo, nella stanza dei Ceppi nessuno parlò o mosse un gesto" Fuio naeg an nGondolin, á naina Ondolindenen!

Scritto il 26-04-2003 21:57
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Raw

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Tolkien 2005Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
24-02-2003
Localitŗ:
Lugano
Tutto questo è davvero raccapricciante....fortunatamente certi commenti non li ha sentiti altrimenti mi sarebbe venuta un'ulcera fulminante!

Tornando a Frodo......non credo che sia "inutile" penso che la sua grande qualità fosse la volontà e il coraggio di prendersi l'anello x portarlo al monte fato.....mentre la forza di Sam è quella di essere fedele e soprattutto di volere un bene dell'anima al suo padrone e l'affetto che prova lo ha aiutato ad aiutare Frodo (scusate il gioco di parole)a dargli la forza che a volte a lui mancava x colpa dell'anello..............
In ogni caso penso che ognuno ha la sua importanza che tutti siano stati utili in modi e con tempi diversi magari ma tutti hanno la loro importanza TUTTI SONO IMPORTANTI!

Dolce è il rumore della pioggerellina e il ruscello che parte dalla collina, ma meglio di questo è soprattutto un boccale di birra dentro il Tuc (SDA il film)

Scritto il 26-04-2003 22:52
  • clicca oer vedere il profilo di 2786
  • Clicca qui per inviare una email a Raw
  • Cerca altri post di Raw
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Localitŗ:
Ancona
Io non credo proprio che frodo sia inutile!
Il professore quando ha scritto il romanzo ha pensato a una funzione per tutti i suoi personaggi e quello di Frodo è il compito di portare a termine la missione.
Ora vi riporto un pezzo di un brano che ho letto su "La mappa della Terra di Mezzo": "Ci si inoltra nella Terra di Mezzo per realizzare un cammino attraverso il quale si diviene autenticamente se stessi, aliminando il superfluo e facendo emergere la forma nobile dell'uomo, liberata da ogni grossolonità e impurità, che rivela la propria origine divina"
Io credo che il viaggio di Frodo e Sam serva proprio a questo!!!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 27-04-2003 12:31
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldali√ę Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Localitŗ:
N/A
Orrore!
...Frodo è l'unico che ha avuto il coraggio di prendersi un fardello del genere sulle spalle, mentre i "grandi" di scannavano per decidere che fare...

...ma se uno è talmente superficiale e ignorante da fare commenti come quelli sopra citati da Hexe_Loreley, non può certo capirlo! Certa gente va al cinema solo per vedere orchi e guerrieri che si prendono a martellate... che è una cosa divertente, ma l' SDA va al di là di questo, no?

Mi devo ancora riprendere dallo chock che ho provato quando nella (inutile) scena del cavallo di Aragorn che lo risveglia, un manipolo di selvaggi ragazzini si è messo a berciare e strillare "UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUH!!!!!!!!! BACIOOOOO! BAAAACIOO!" e poi ha continuato a fare commenti volgarissimi su tutte le altre scene.

Però sentire un bambino piccolissimo che raccontava ai genitori tutto quello che sarebbe successo dopo perché sapeva il libro a memoria mi ha alquanto ripagato: troooooppo tenero

Tala upph√°tt og fer√įast inni √≠ m√©r. Leita, √©g leita af l√≠fi, um stund √©g st√≥√į √≠ sta√į. Me√į von a√į vin √©g vinn upp sm√° t√≠ma, leita a√į √°g√¶tis byrjun, en ver√į a√į vonbrig√įum...

Scritto il 27-04-2003 13:16
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Frodo inutile?!? Bah...

Sono d'accordo con quello che ha detto Romarie. Chi si aspetta una cosa tipo Conan il Barbaro o affini farebbe meglio a rimanersene a casa a vedersi tutta la serie video di Schwarzenegger...

Nel SdA Tolkien, secondo me, ha rovesciato tutte le "convenzioni" del romanzo eroico, rendendo indispensabili personaggi che in mano ad un altro scrittore sarebbero stati solo di contorno, quindi inutili o quasi. E poi, non abbiamo detto pi√Ļ di una volta che il SdA √® un romanzo "corale", in cui tutti hanno la loro funzione e la loro importanza?

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 27-04-2003 16:21
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Gw√ģl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Localitŗ:
N/A
Ovviamente anche io sono dell'opinione che Frodo non sia inutile. Mi chiedo per√≤ se i film, visti cos√¨ senza conoscere la storia, cio√® senza aver letto il libro, siano in grado di rendere chiaro il ruolo dei vari personaggi. Credo che noi siamo stati in grado di capire tante cose perch√® alle spalle abbiamo la lettura del libro, per√≤ non sono cos√¨ certa che tanti particolari siano chiari per chi non conosce nulla. Personalmente non riesco ad essere obiettiva nel giudicare i film, per cui non so dire se avrei capito tutto senza aver letto il libro. Mi sembra di ricordare che alcuni membri del forum abbiano letto ISDA dopo aver visto LCDA, per cui forse un giudizio pi√Ļ azzeccato lo possono dare loro: avevate capito tutto dal film o vi √® servito leggere il libro per chiarire alcuni concetti?

... oggi sono un tantino cotta... spero che si sia capito quello che ho voluto dire

Gw√ģl Eryniell

"I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve" Bilbo Baggins - A long-expected party

Scritto il 27-04-2003 16:46
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gw√ģl Eryniell
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Io ho visto i film molto dopo aver letto il libro, ma conosco parecchie persone che, al contrario, lo hanno letto dopo e praticamente tutte hanno capito come stavano le cose; quindi non è questione di aver o meno letto il libro prima di vedere il film: è proprio questione di......
Mi fermo quì per non eccedere

Onen i-Estel Edain,√ļ-chebin estel anim

Scritto il 27-04-2003 18:38
  • cita questo messaggio

Elaviel

alleato con elanor
Registrato il:
05-12-2002
Localitŗ:
N/A
Argh!! Frodo inutile?!?! Crudeli, insensibili! Ma chi è sta gente!
Sto poveretto tira avanti fino a Monte Fato con un Anello di cui nessuno si sarebbe caricato e lo chiamano inutile... è ovvio che un Hobbit non sia esattamente una cima in combattimenti, ecc. ... però intanto porta a termine la missione! yeah, vai Frodo!

"The woods are lovely, dark and deep. But I have promises to keep, And miles to go before I sleep, And miles to go before I sleep" ----Robert Frost

Scritto il 27-04-2003 19:12
  • clicca oer vedere il profilo di 2026
  • Cerca altri post di Elaviel
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.029339 - Query: 0.006142 Elaborazione 0.018386 Print 0.001003 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000325 © Eldalië.it