Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
L'inutilità di Frodo
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Elaviel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elanor
Registrato il:
05-12-2002
Localitŗ:
N/A
Argh!! Frodo inutile?!?! Crudeli, insensibili! Ma chi è sta gente!
Sto poveretto tira avanti fino a Monte Fato con un Anello di cui nessuno si sarebbe caricato e lo chiamano inutile... è ovvio che un Hobbit non sia esattamente una cima in combattimenti, ecc. ... però intanto porta a termine la missione! yeah, vai Frodo!

"The woods are lovely, dark and deep. But I have promises to keep, And miles to go before I sleep, And miles to go before I sleep" ----Robert Frost

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 27-04-2003 19:12
  • clicca oer vedere il profilo di 2026
  • Cerca altri post di Elaviel
  • cita questo messaggio

Laurelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Localitŗ:
Roma
Purtroppo tutto dipende dal tipo di "eroi" a cui ci hanno abituato i film d'azione. Cioè, uno è un eroe solo se "fa" qualcosa. Esistono anche gli eroi imrpobabili, o quelli che all'inizio sono riluttanti, come Frodo... però alla fine, tutti si "svegliano" e tornano al ruolo "giusto". L'idea di un eroe che si limita, nel suo eroismo, alla "resistenza passiva" di Frodo nei confronti del male che lo attacca dall'interno e dall'esterno è moooolto lontana dalla comune concezione di "eroe".

Frodo somiglia pi√Ļ a quello che comunemente viene chiamato "martire", ossia "testimone": gente come Gandhi, come certi santi, gente che non cerca di "cambiare il mondo", ma vive in prima persona ci√≤ in cui crede. Gente che apparentemente non "fa" nulla, ma solo per il fatto di esistere dimostra la possibilit√† di vivere in modo diverso.

"Piccole mani agiscono per necessità, mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove"

Scritto il 27-04-2003 19:58
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Nilfalathiel

alleato con imladris
Eldalie Campania - UinemmarCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
30-07-2002
Localitŗ:
Teano
Arwen_Undomiel85 il 27-04-2003 12:31 ha scritto:
"Ci si inoltra nella Terra di Mezzo per realizzare un cammino attraverso il quale si diviene autenticamente se stessi, aliminando il superfluo e facendo emergere la forma nobile dell'uomo, liberata da ogni grossolonità e impurità, che rivela la propria origine divina"

Racconto di formazione?!

PS.
Laurelin,sei una potenza!

"Ci√≤ che non ci uccide ci rende pi√Ļ forti"-F.Nietzsche

Scritto il 27-04-2003 20:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1802
  • Clicca qui per inviare una email a Nilfalathiel
  • Cerca altri post di Nilfalathiel
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Diletta Mellen il 26-04-2003 18:40 ha scritto:
Possibile che nessuno capisca la difficoltà della sua missione?

Chi non coglie l'origine semi-divina dell'Anello, direi...

Che è quello che porta il peso maggiore della "missione"?

Idem come sopra

Anche voi conoscete gente che la pensa così?

No.

L'altra domanda è perchè la pensano così?

Non hanno capito cosa sia l'Unico, penso.

Forse il film visualizza la storia senza riuscire a trasmettere il significato?

Personalmente, penso che lo faccia capire in modo discreto, se non di pi√ļ

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 27-04-2003 22:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Localitŗ:
Ancona
Nilfalathiel il 27-04-2003 20:19 ha scritto:
Arwen_Undomiel85 il 27-04-2003 12:31 ha scritto:
"Ci si inoltra nella Terra di Mezzo per realizzare un cammino attraverso il quale si diviene autenticamente se stessi, aliminando il superfluo e facendo emergere la forma nobile dell'uomo, liberata da ogni grossolonità e impurità, che rivela la propria origine divina"

Racconto di formazione?!

No, Mappa della Terra di Mezzo della Bompiani!!!!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 28-04-2003 14:52
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
Localitŗ:
Monte san Giovanni Campano
Frodo è "il portatore"e questo già dimostra che è utile e come!Certo,senza l'umile Sam e l'inaspettato ma decisivo aiuto involontario di Gollum forse non ce l'avrebbe fatta ma è lui che si accolla il fardello per tutta la storia,quindi non è affatto inutile.
yaya

"appare a volte avvolta di foschia magica e bella ma se il pilota avanza su mari misteriosi è già volata via tingendosi d'azzurro,color di lontananza"

Scritto il 28-04-2003 16:02
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
Localitŗ:
N/A
Anche io penso che Frodo non sia inutile, ma su questo non mi dilungo in quanto è già stato detto e penso che siamo tutti d'accordo.
Vorrei invece rispondere a chi chiedeva se la storia si pu√≤ capire senza aver letto il libro. Per quanto mi riguarda s√¨, perch√© per me √® stato cos√¨... io ho voluto leggere il libro dopo aver visto LCDA, quindi √® chiaro che il film mi ha trasmesso qualcosa (e non ripeto pi√Ļ qual √® la mia scena preferita...). Forse, per√≤, non tutti vedendo il film ne comprendono subito l'essenza. Per farvi un esempio: qualche tempo fa ho invitato due amiche a vedere LCDA e loro si trovavano in difficolt√† nel ricordare tutti i personaggi e i significati sottesi alla vicenda... C'√® da dire che c'ero io che, avendo visto il film 5 o 6 volte e avendo letto il libro ne sapevo un p√≤ pi√Ļ di loro (io cercavo di starmene zitta, ma erano loro a farmi le domande!!!)... allora erano portate a credere che io ne sapevo di pi√Ļ avendo letto anche il libro.
Per quanto riguarda la figura dell'eroe... io penso che l'eroe della narrativa novecentesca (e successiva) non √® pi√Ļ quello senza macchia e senza paura, ma √® un eroe sempre un p√≤ "in crisi", oppure un eroe che si pone delle domande... un anti-eroe, insomma. In questo momento mi viene in mente Zeno Cosini... la rivincita di un debole, no?
Non sto dicendo che Frodo sia un debole, intendiamoci, ma è un eroe improbabile, un eroe che ci fa capire che un pò eroi lo siamo tutti quando affrontiamo le fatiche di ogni giorno... perché ognuno di noi ha il suo fardello da portare!!! Mi è piaciuta molto la frase dall'Atlante, credo che esprima molto bene questa idea.
Per concludere vorrei dire una cosa: anche se capisco l'indignazione per chi fa commenti poco pertinenti al cinema o in altre occasioni, perché se mi trovassi in quella situazione reagirei nello stesso modo (come in effetti ho fatto spiegando un pò seccata una cosa che non aveva capito ad una delle amiche di cui sopra), credo che dovremmo esprimere il nostro dissenso senza dare dei superficiali o altri epiteti simili a chi non comprende... non possiamo sapere qual è la storia di quella persona e il perché non ha letto il libro o magari non lo farà mai...
Ram.

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i pi√Ļ saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 28-04-2003 18:46
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
"L'eroe non è chi non cade, ma chi cade e trova la forza di rialzarsi"

Scritto il 28-04-2003 18:56
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Localitŗ:
Umbria
questa la sapevo anche io... per caso sai chi l'ha scritta?

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 28-04-2003 19:59
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
No, ma non mi stupirei se fosse un anonimo

Scritto il 28-04-2003 20:01
  • cita questo messaggio

Olorin_il_saggio

alleato con gandalf
Registrato il:
28-04-2003
Localitŗ:
Ceglie Messapica
naturalmente, Frodo non è inutile...e come avete fatto notare, egli non è un gran guerriero, ma ha altre qualità come la saggezza e la ponderatezza...altri personaggi come(restiamo tra i periannath) Merry, sono talvolta coraggiosi e temibili...oppure v'è l'esempio di Sam, fido servitore...per Tolkien insomma ogni personaggio ha le sue qualità, tutti sono utili....

E accadde che Iluvatar convoc√≤ tutti gli Ainur ed espose loro un possente tema,svelando cose pi√Ļ grandi e pi√Ļ magnifiche di quante ne avesse fino a quel momento rivelate;e la gloria dell'inizio e lo splendore della conclusione lasciarono stupiti gli Ainur, si che si inchinarono davanti a Iluvatar e stettero in silenzio

Scritto il 28-04-2003 21:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3213
  • Cerca altri post di Olorin_il_saggio
  • cita questo messaggio

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldali√ę Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Localitŗ:
N/A
romarie il 27-04-2003 18:38 ha scritto:
quindi non è questione di aver o meno letto il libro prima di vedere il film: è proprio questione di......

...sensibilità!!
Ma è anche vero che non avendo letto prima il libro non dev'essere facilissimo seguire la CDA (il film!) Certe mie amiche non capivano la funzione di Galadriel, per esempio. Ci sono tante cose che PJ dà per scontate (anche x problemi di tempo) e che invece non sono scontate x niente, tipo il discorso dello "sbiadire" degli elfi e del viaggio ad occidente...

Tala upph√°tt og fer√įast inni √≠ m√©r. Leita, √©g leita af l√≠fi, um stund √©g st√≥√į √≠ sta√į. Me√į von a√į vin √©g vinn upp sm√° t√≠ma, leita a√į √°g√¶tis byrjun, en ver√į a√į vonbrig√įum...

Scritto il 28-04-2003 21:39
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Frodo non √® sicuramente inutile (chi si √® permesso...grrr ) perch√® egli √® il cuore della missione,su lui si basano tutte le speranze della TDM...Egli si dimostra molto pi√Ļ "eroico"di guerrieri come Isildur,che non riescono a combattere l'anello,poich√® hanno una volont√† debole.Frodo infatti accetta spontaneamente di addossarsi un peso enormemente pi√Ļ grande di lui,e di portare a termine una missione che avrebbe potuto costargli lla vita o, peggio ancora,l'"anima".E il piccolo hobbit riesce a salvare i grandi dalla caduta,lottando con tutte le sue forze da UN nemico peggiore di 100000 uruk-hai...perch√® corrompe le persone dall'interno,le rende schiave...
Come è stato già detto,nel SDA tutti i personaggi hanno una propria utilità,e non si può certamente dire che Frood sia inutile,dato che si accolla la responsabilità peggiore di tutto il libro,entrare nella terra di Mordor,raggiungere il cuore dell'impero di sauron, completamente solo di fronte all'Occhio...
Per quanto riguarda il secondo "filone della discussione"()Io ho letto il libro prima di vedere la CDA,e penso che non tutto possa essere capito da chi vede il film senza aver letto il libro.Infatti conosco persone che ,soprattutto all'apparire degli ent,si sono messe a ridere a crepapelle facendo commenti cretini del tipo "guarda,un albero che cammina eek) " poi" una zampata e l'albero ha schiacciato il coso brutto" e poi "ma sto film è una scemenza,sono solo effetti speciali peggio di star wars"( ) Tutto ciò penso sia causato dal fatto che tutti i significati "profondi" sono quasi impossibili da rendere in un film...chi vede un ent senza aver letto il libro,pensa all'"albero che cammina" e non alla profondità che si cela nei suoi occhi...forse xkè in un film sono le immagini che balzano agli occhi,mentre in un libro l'immagine passa in secondo piano e vengono approfondite le caratteristiche interiori e la "storia".
Spero che il mio mess sia comprensibile
Bye

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 28-04-2003 22:02
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Diletta Mellen

alleato con gondor
Registrato il:
21-02-2003
Localitŗ:
VI
Frodo_Ba il 28-04-2003 22:02 ha scritto:
Frodo non è sicuramente inutile (chi si è permesso...grrr ) perchè egli è il cuore della missione,su lui si basano tutte le speranze della TDM

Su questo è ovvio che siamo tutti d'accordo...Frodo è Frodo,e basta.Non si può aggiungere altro,come ho già detto (almeno mi pare...povera la mia memoria ).

Comunque mi pare che le persone al cinema vadano molto spesso per rilassarsi o per passare un paio d'ore in compagnia.Diversi vanno per il film e il piacere stesso che ne deriva,ma non è difficile immaginare che tanti vadano e guardino il film con piacere...ma poi viene risucchiato nel pozzo della memoria o quasi... ..
Forse è per questo che nascono delle affermazioni un po' (*troppo*) superficiali...mah...

-Disse e premé la bocca sul letto. "Moriamo senza vendetta" riprese. "Ma moriamo. Così, anche così giova scendere alle Ombre."

Scritto il 29-04-2003 17:07
  • clicca oer vedere il profilo di 2872
  • Cerca altri post di Diletta Mellen
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Il sda nel pozzo della memoria...singh....

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 29-04-2003 22:00
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Frodo non è inutile ma è anche vero che da solo non ce l'avrebbe fatta.
Un'altra cosa palese è che solo lui poteva resistere fino alla fine, persino Gandalf ha rifiutato l'anello perchè già sapeva di essere incline alla corruzione.Boromir poi è caduto molto presto forse troppo.
In quanto al libro penso che non sia necessario leggerlo per capire il film ma la lettura anticipata alla visione rende tutto molto pi√Ļ intenso.

I am in fact a Hobbit in all but size J.R.R.T.

Scritto il 03-05-2003 02:44
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.08048 - Query: 0.00661 Elaborazione 0.05188 Print 0.005055 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002171 © Eldalië.it