Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Considerazioni sul film
Pagina 3 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
AutorePost
Pagina 3 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Eärendil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
30-03-2002
Localitŗ:
mi
cara Constance
Forse non ti sarai fatta il sangue amaro vedendo il film, ma sicuramente te lo stai facendo quando ti fai carico di tutte le critiche che vengono espresse in questo forum; io esprimevo un opinione personale e una critica nei confronti di un atteggiamento generalizzato, che ho potuto riscontrare fin da subito dopo l'uscita del film nelle sale italiane; di certo non sto pontificando e non uso un tono arrogante (non mi perdo nell'analisi dei toni delle frasi in un forum sennò rischio tutte le volte di prendere cantonate, potrei addirittura pensare che il tono arrogante lo stai usando tu..), e non ho nessuna intenzione di condannare chi non ha apprezzato il film o chi lo considera spazzatura (accetto tutte le opinioni, ci mancherebbe, e sono il primo a criticare l'opera di Jackson sotto molti aspetti..).
Il mio unico e vero intento era quello di focalizzare la discussione sulla validità del film sotto un ottica leggermente differente, che andasse aldilà del normale paragone film/libro che tanto ha fatto discutere.
Come vedi non è mio interesse rinfocolare la polemica, anche perchè credo che la gente che frequenta questo forum ne abbia sinceramente abbastanza di vedere duelli stile "mezzogiorno di fuoco" dove le persone si scannano per motivi di personale antipatia virtuale; non sarò certo io, ultimo arrivato, ad arrogarmi il diritto di "pontificare" e criticare questa o quella persona..
Spero di essere stato chiaro
ciao

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-04-2002 00:47
  • clicca oer vedere il profilo di 1101
  • Clicca qui per inviare una email a E√§rendil
  • Cerca altri post di E√§rendil
  • cita questo messaggio

Araton

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
Localitŗ:
N/A
Film o Libro?
Quante parole dure e toni sicuramente troppo accesi! Credo che dietro la discussione ci sia un errore di fondo. Non è possibile paragonare le sensazioni dell'uno trovando corrispondenza totale nell'altro. Il Film se preso in se per se facendo finta che non esista alcun libro è bello (lento a tratti troppo computer grafica in altri) ma sicuramente non tutti sarebbero daccordo. Per tal'uni un capolavoro per altri un polpettone. E questo vale anche per il libro. Ma dato che qui si possono confrontare due opere legate, anzi meglio dire che il film si vuole legare al libro, non si può non considerare che alcune trasposizioni sono state fatte con molta libertà. Esigenze cinematografiche o meno questa è la realtà. Che poi questo faccia ribollire il sangue anche a me sembra esagerato, ma del resto chi si appassiona ad una canzone melodica "odia" sentirla in formato "punk", o per lo meno torna a riascoltarla in modo originale. Io ho visto prima il film e l'ho torvao bello ed esaltante ma oggi che leggo il libro non risco nemmeno a paragonare l'emozione che provo. Merito del film di avermi avvicinato, ma decisamente merito delle parole di Tolkien se la notte mi alzo e leggo qualche pagina per il puro gusto di addentrarmi in una realtà grandiosa.

Ramax

Scritto il 02-04-2002 09:27
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

Laurelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Localitŗ:
Roma
Basta polemiche!
Hai ragione Ramax, mi sembra che i toni si facciano fin troppo accesi riguardo alla polemica film/libro. Polemica sterile, direi, perch√© non permette di apprezzare n√© l'uno n√© l'altro. Mi sono resa conto che le opinioni riguardo al film sono accese e irriducibili, e vanno al di l√† di un semplice giudizio critico: sembra quasi che si debba difendere qualche verit√† rivelata. Io mi chiedo: possiamo abbandonare questi toni da crociata (da una parte e dall'altra) e parlarne in maniera un po' pi√Ļ spassionata? Perch√© dobbiamo prendere come un offesa personale un'opinione diversa dalla nostra? Purch√©, ovviamente, questa sia espressa con moderazione, e non come l'unica opinione degna di questo nome. Mi sono resa conto, infatti (anche leggendo situazioni simili su altri forum), che spesso non sono le opinioni contrarie che irritano, quanto il modo pi√Ļ o meno sprezzante o condiscendente o categorico con cui sono espresse (bisogna ammettere che un "questo film presenta i seguenti difetti" √® molto meno irritante, per chi lo ha trovato buono, di un "questo film √® un'emerita schifezza"; d'altra parte, per chi invece non lo ha gradito, lo ha trovato noioso o stupido, pu√≤ essere molto irritante sentirlo definire come "il miglior film dell'anno" senza spiegare il perch√©). In fondo cos'√® che ci disturba in tante dichiarazioni negative riguardo al libro (da parte di intellettuali di chiara fama)? Non l'opinione diversa, ma il tono sprezzante, la chiusura mentale di chi si crede unico depositario del buon gusto e del senso critico, il pregiudizio (che √® un giudizio basato su impressioni superficiali).
Ed è possibile anche evitare le allusioni velate, le frecciatine e i sarcasmi? In questo modo non si capisce a chi ci si riferisce, e chi è particolarmente suscettibile reagisce anche quando non è veramente chiamato in causa. Si può cercare di scrivere pensando anche a quelli che leggeranno il messaggio (cercando quindi di esprimere le proprie opinioni in modo da non ferire o offendere, esplicitamente o implicitamente, chi è di opinione diversa)? Questo non solo riguardo al film, ovviamente. Ma pare che su questo le polemiche si facciano sempre particolarmente accese: chi lo ama, lo ama con entusiasmo degno di miglior causa, e chi lo odia, lo odia visceralmente. Ma è solo un film!!!

P.S. La "caccia all'errore" √® un esercizio divertente, e i fan di un film (o libro, o telefilm) di solito si divertono molto di pi√Ļ dei fruitori normali quando ne vedono la parodia. Aiuta a mantenere la prospettiva.

Scritto il 02-04-2002 12:00
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Constance Spry

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-01-2002
Localitŗ:
Siderno Marina
cara Laurelin, vorrei avere la tua freddezza e la tua capacit√† di discernimento, ma in questo momento non esito a dire che vedo ,su per gi√Ļ ,abbastanza rosso.
Io sono tra le persone pi√Ļ buone e mollaccione che abbiano mai calcato il suo terrestre, una noiosissima ragazza amante del t√® e del giardinaggio,quasi una vecchia barbogia inglese, e sono una persona NORMALE! Non una pazza invasata!
MA sono anche l'UNICA persona qui a cui il film non è piaciuto. Mettevi un po' nei miei panni: non vi sembrerebbe che una massa di cento persone vi stesse arrivando addosso non appena aprite la bocca per dire: "veramente a me ha fatto schifo"?
Mi sembra di vivere in un incubo scolastico, con professori che m'interrogano e vogliono sapere perchè non ho studiato il Manzoni.
Io odio le polemiche sui forum, le odio davvero, è l'incbo peggiore è trovarmici dentro ed esserne un elemento attivo!
Io non so se qualcuno potrà davvero capire quello che dico, ma voi non potete immaginare che cosa significhi una cosa del genere per me che fino a qualche tempo fa andavo orgogliosa di riuscire a mantenere la calma in quasi qualsiasi situazione! Ed ora mi trovo davanti a persone che non conosco, che non posso guardare in faccia per rendermi conto di che tipo è, a litigare come una bambina deficiente, e per giunta per chi si deve tenere il giocattolo.
ma in realt√† non √® cos√¨: non √® per il giocattolo che scendo in campo, lo faccio proprio per me stessa, sicuramente in maniera sbagliatissima, me ne rendo conto, ma per affermare la validit√† della mia opinione che pari a quella di tutti gli altri. E mi sembra che sia mancato proprio questo, qui, in questa discussione. Visto che ormai non riesco pi√Ļ a vedere la faccenda dall'alto, se io l'ho fatto per prima, mi scuso con tutti, dicendo sinceramente che non avevo malizia e che non desidero certamente offendere nessuno.
ORA mi sono anche abbastanza stufata di questa faccenda, per cui non intendo disturbare pi√Ļ nessuno con le mie personali opinioni ed il mio caratteraccio.

Scritto il 02-04-2002 20:57
  • clicca oer vedere il profilo di 392
  • Clicca qui per inviare una email a Constance Spry
  • Cerca altri post di Constance Spry
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Localitŗ:
Roma
Tè e giardinaggio??
Ti piacciono il tè e il giardinaggio? Sei sicura di non abitare dalle parti della Contea?
Spero che la tua ultima frase non significhi che te ne andrai dal forum: io credo che in una comunità ci sia bisogno del contributo di tutti, anche del bastiancontrario (pur con tutte le reazioni che provoca). L'importante è che tutti (e sottolineo TUTTI) si impegnino per trovare il modo di convivere, e bene.

Scritto il 03-04-2002 09:59
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma
anche io...
a parte che mi associo a laurelin per il suo ultimo post... non scrivo per questo.
volevo solo dire a constance che se guarda bene le opinioni sul film, non è l'unica a cui non è piaciuto il film. io sono tra quelli, e non sono l'unico, no?
ciao

Scritto il 04-04-2002 11:43
  • cita questo messaggio

Ithil

alleato con lothlorien
Registrato il:
28-05-2002
Localitŗ:
Tarvisio
allora...
...ho visto il film 3 volte e a Me, √® piaciuto. Sicuramente non poteva essere come il libro...quando mai lo √®... ma mi √® dispiaciuto molto non aver visto di pi√Ļ su Lotlorien. A...Trovo che Orlando sia stato uno dei personaggi pi√Ļ simili a quelli del film, nulla da togliere a Frodo e Gandalf, ma Legolas √® ...Legolas!

Scritto il 06-04-2002 23:23
  • clicca oer vedere il profilo di 759
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil
  • Cerca altri post di Ithil
  • cita questo messaggio

Ithil

alleato con lothlorien
Registrato il:
28-05-2002
Localitŗ:
Tarvisio
ups

Ithil76 il 06-04-2002 23:23 ha scritto:
...ho visto il film 3 volte e a Me, √® piaciuto. Sicuramente non poteva essere come il libro...quando mai lo √®... ma mi √® dispiaciuto molto non aver visto di pi√Ļ su Lotlorien. A...Trovo che Orlando sia stato uno dei personaggi pi√Ļ simili a quelli del film, nulla da togliere a Frodo e Gandalf, ma Legolas √® ...Legolas!

Scusate...intendevo dire..uno dei personaggi pi√Ļ simili a quelli del libro...

Scritto il 06-04-2002 23:25
  • clicca oer vedere il profilo di 759
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil
  • Cerca altri post di Ithil
  • cita questo messaggio

Maeve Hyverdon

alleato con valinor
Registrato il:
13-04-2002
Localitŗ:
Novi Ligure
una piccola voce
Scusate se mi intrometto ma non √® per fare polemiche ,√® solo per dire anche la mia.Vedete, io trovo che il film sia fatto bene(altrimenti non l'avrei visto 5 volte!!)nonostante tutte le imprecisioni,le estromissioni e le assurdit√†.La prima volta che ho "visto"la Contea ho pianto (e non mi vergogno a dirlo)perch√® era proprio cos√¨ che la immaginavo;finalmente mi sono sentita pi√Ļ vicina a Boromir che nel libro per me era solo un esaltato per√≤ mi √® dispiaciuto che Bombadil non sia stato inserito(ma perch√® lo escludono sempre?).Avrei cos√¨ tante cose da dire e vorrei chiedervi una cosa:ma che ci st√† a fare Arwen su un cavallo bianco con Frodo febbricitante quando doveva essere lui da solo sul cavallo?Perch√® infilarci per forza colei che nel libro √® solo marginale?Questo,per me,√® la parte pi√Ļ stonata del film.Per√≤ che dire della colonna sonora...sublime!!!Ho detto solo la mia senza polemiche(non datemi della pazza perch√® ho visto il film 5 volte,me lo sento gi√† dire fin troppo dai miei amici).Namarie!!

Scritto il 13-04-2002 21:25
  • clicca oer vedere il profilo di 1419
  • Cerca altri post di Maeve Hyverdon
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma
arwen

Maeve Hyverdon il 13-04-2002 21:25 ha scritto:
ma che ci st√† a fare Arwen su un cavallo bianco con Frodo febbricitante quando doveva essere lui da solo sul cavallo?Perch√® infilarci per forza colei che nel libro √® solo marginale?Questo,per me,√® la parte pi√Ļ stonata del film. .Namarie!!

per avere pi√Ļ successo il film doveva essere necessariamente spettacolarizzato. e quale migliore show hollywoodiano che una magnifica storia d'amore impossibile? arwen era marginale? bene rendiamola protagonista, facciamola amare dal pubblico (almeno da coloro che non sanno), accoppiamola con l'altro supereroe e dividiamoli per la guerra (sempre pearl harbour).
comunque vada sarà un successo.

Scritto il 14-04-2002 17:34
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma
arwen

Maeve Hyverdon il 13-04-2002 21:25 ha scritto:
ma che ci st√† a fare Arwen su un cavallo bianco con Frodo febbricitante quando doveva essere lui da solo sul cavallo?Perch√® infilarci per forza colei che nel libro √® solo marginale?Questo,per me,√® la parte pi√Ļ stonata del film. .Namarie!!

per avere pi√Ļ successo il film doveva essere necessariamente spettacolarizzato. e quale migliore show hollywoodiano che una magnifica storia d'amore impossibile? arwen era marginale? bene rendiamola protagonista, facciamola amare dal pubblico (almeno da coloro che non sanno), accoppiamola con l'altro supereroe e dividiamoli per la guerra (sempre pearl harbour).
comunque vada sarà un successo.
ciao

Scritto il 14-04-2002 17:35
  • cita questo messaggio

Maeve Hyverdon

alleato con valinor
Registrato il:
13-04-2002
Localitŗ:
Novi Ligure

Hai perfettamente ragione, macava un'attrice femminile!
E quale miglior personaggio se non Arwen, che nel libro è solamente accennata.
Cmq mi ripeto, il film per me, è stato veramente bello!!!!

Scritto il 14-04-2002 18:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1419
  • Cerca altri post di Maeve Hyverdon
  • cita questo messaggio

linda1980

alleato con anarion
Registrato il:
28-03-2002
Localitŗ:
N/A
però mi è dispiaciuto che Bombadil non sia stato inserito(ma perchè lo escludono sempre?

come ti capisco sigh sigh...
mi pare che tom sia stato escluso perchè avrebbe rappresentato un'allungamento del film e il suo era uno dei pochi personaggi che si potevano eliminare senza creare cambiamenti sostanziali nella trama.
Cmq, nonostante ciò, il film è piaciuto anche a me

Scritto il 14-04-2002 22:20
  • cita questo messaggio

Eowyn21

alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
Localitŗ:
Povera Stella del Vespro!
Io ritengo che lo sviluppo cinematografico di Arwen non sia del tutto negativo, rende palesi la forza( nel libro tutta interiore)e la bontà di questo personaggio misterioso ma affascinante.
In termini puramente cinematografici era inutile introdurre o presentare personaggi che non avessero un "futuro" nell' opera(come Bombadil) perchè avrebbero reso dispersivo e lento il film...Per evitare gogne, insulti sul piano personale, ripeto che è una mia opinione, contestabile, diisprezzabile(ma nessuno può permettersi di dire che disprezza me), ma iremovibile...
Scusate lo sfogo rivolto a Costance...
La dama dal braccio di scudo vi saluta.

Scritto il 14-04-2002 22:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1037
  • Clicca qui per inviare una email a Eowyn21
  • Cerca altri post di Eowyn21
  • cita questo messaggio

Lothiel

alleato con lothlorien
Registrato il:
16-04-2002
Localitŗ:
Milano
Sinceramente fatico a capire coloro ai quali il film non è piaciuto. Ho provato a seguire tutti i vari ragionamenti ed ho ascoltato tutte le ragioni di questo mondo, ma non trovo davvero un motivo valido. Ovviamente questa è solo la mia opinione.
Trovo che questo film sia perfetto. Non ci sono altre parole. Certo, non esiste confronto con il libro che sempre libro rimane, l’opera completa e assoluta dello scrittore, ma questo film riflette alla perfezione ogni scena, situazione e personaggio del libro. Semplicemente, non ci sono parole per descriverlo.
Non lo trovo noioso, anzi credo che il ritmo sia abbastanza sostenuto soprattutto nella seconda parte. Aragorn √® perfetto: forte, coraggioso, a tratti oscuro; il giovane Frodo, con quei grandi occhi azzurri spalancati e l’espressione da fanciullo, rispecchia esattamente le emozioni che proverebbe un qualsiasi Hobbit in quella situazione: paura, diffidenza, confusione, esitazione; Boromir √® straordinariamente umano, tormentato e disperato, ma anche tenace (commovente la scena finale, quando viene ucciso dagli Uruk-Hai) e orgoglioso; splendido Elrond, nobile e regale, calmo e saggio: l’Hugo Weaving che aveva interpretato l’agente Smith in Matrix sembra scomparso; pur non avendo apprezzato molto la sua sostituzione a Glorfindel, ho trovato Arwen bellissima e dolcissima, accesa dall’amore verso Aragorn; Cate Blanchett √® nata per essere Galadriel, estremamente luminosa e calda alla sua prima apparizione, ma fredda e terrorizzante nel profondo, combattuta tra il desiderio di possedere l’anello e quello di distruggerlo; nessuna parola per Merry e Pipino che, perfettamente interpretati da Dominic Monaghan e Billy Boyd, illuminano un po’ l’oscura vicenda con le loro battute; infinitamente dolce e leale anche Sam, devoto al suo padrone, impaurito, ma deciso; possente Gimli, un vero nano, testardo e burbero; magico Sir Ian McKellen, di una saggezza infinita e di un intelligenza esagerata nei panni di Gandalf; perfetto anche Sir Ian Holm, un Bilbo spaventato e allo stesso tempo attirato dal potere dell’Unico; nessun commento per Cristopher Lee, il miglior Saruman che possa esistere, malvagio e perfido, corrotto e crudele; Gollum viscido e penoso, reso benissimo con il computer. Le scenografie sono le migliori che abbia mai visto, la colonna sonora √® splendida, coinvolgente e sconvolgente, gli effetti visivi talmente perfezionati da apparire pi√Ļ veri che mai, i costumi e il trucco dei migliori che esistano. Le scene di guerra mozzafiato. Ripeto, non ho parole. (in effetti l’ho visto otto volte mica per niente!)
Infine volevo parlare di Legolas, ossia di Orlando Bloom, del quale Costance Spry (spero di aver scritto giusto il nome) parla male. Tu dici che Bloom non va bene per interpretare Legolas perch√©, al contrario dell’Elfo che dovrebbe essere bello, forte e coraggioso, lui ha i lineamenti troppo dolci (o la faccia da bamboccetto) e le ragazzine lo sostituiranno a Ricky Martin…molto sinceramente, trovo che il volto di Bloom sia perfetto per questo ruolo: prova ad osservare i suoi occhi, le emozioni che danno solo quando guardano qualcuno o qualcosa, quelle poche e riservate frasi sussurrate appena, quei movimenti elastici, leggiadri, felini e quasi danzati…√® vero, pu√≤ sembrare solo un bamboccetto, ma √® splendida l’energia che Bloom conferisce al personaggio quando combatte. Insomma, secondo me √® Legolas, √® lui e non ci sono dubbi. Sul fatto, poi, che le ragazzine lo sostituiscano a Ricky Martin, un solo parere: potrebbe essere anche vero, ma a noi cosa importa? Noi dobbiamo vederlo come Legolas, non come Orlando Bloom. Non vorrei esprimermi oltre su questo personaggio-attore, o altrimenti finirei per occupare tutto lo spazio disponibile su questo sito.
In ogni caso sappiate che rispetto anche chi dice di non averlo apprezzato, ma spero ugualmente che andiate a vedere i prossimi due capitoli che, a parere del regista, sono decisamente superiori al primo. Volevo aggiungere un’ultima cosa, ma l’ho dimenticata. So che starete gi√† ringraziando il cielo per questo e mi dispiace di averla tirata tanto per le lunghe. Perdono!

Lothiel, aglar o calad

"...un uomo dice una cosa in due lingue, gli Elfi solo in una: noi non conosciamo quella dell'inganno..."

Scritto il 16-04-2002 21:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1433
  • Cerca altri post di Lothiel
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Ridatemi i Tumulilandeeeeeeeeeeeeee
Mi è molto dispiaciuta l'eliminazione dei Tumulilande , della Vecchia Foresta, della Terra di Buck.Nel film hanno fatto un saltone,o meglio un SALTONE fino a Brea.Lo so che è perchè hanno dovuto eliminare Bombadil(x quale ragione,poi?povero Bombadillo),però....singh! Mi immagino come sarebbero state belle queste parti su pellicola...le mani viscide e scheletriche dello spettro...gli alberi maligni...I saltelli di Bobadil...Ma la lettera di Gandalf...perchè hanno eliminato pure quella?Capisco ke nel film nn si poteva mettere tutto,ma una letterina...Riguardo a cosa penso del film,ho già detto che gli attori sono straordinari!e,la musica,le scene e gli effetti speciali.Ho visto "A beautiful mind" e per me l'Oscar doveva andare al SDA.Basta con i problemi,viviamo la vita in modo magico!Sicuramente il film di Russel Crowe (ho scritto bene?) dà un grande insegnamento,ma l'insegnamento del SDA nn è da meno,anke se espresso sotto una diversa forma:la fantasia.Già di per sè da premiare.

Scritto il 16-04-2002 22:27
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.05237 - Query: 0.013302 Elaborazione 0.027537 Print 0.00134 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000483 © Eldalië.it