Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
il riposo degli elfi
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

morcanon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
LocalitÓ:
mestre
il riposo degli elfi
avrei un argomento da proporvi , dato ke ├Ę una cosa ke nn ho mai capito!
secondo voi gli elfi riposano ,dormono come noi umani o nn ne hanno bisogno ???
xk├Ę c'├Ę un passo del SdA quando aragorn legolas e gimli inseguono merry e pipino prigionieri in cui si dice ke mentre aragorn e gimli riposano legolas entra in una sorta di stato simile ad un dormiveglia cosciente !!
fate vobis

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-05-2002 00:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1561
  • Clicca qui per inviare una email a morcanon
  • Cerca altri post di morcanon
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Sonno e dormiveglia
Non saprei cosa dirti, ma se ├Ę scritto cos├ş... evidentemente, gli Elfi avranno bisogno di un sonno diverso da quello Umano, cosa che, paragonato al nostro, lo rende simile a un dormiveglia. Poi, magari ├Ę solo il caso di Legolas, ma non saprei...

Scritto il 12-05-2002 12:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

^Heri^

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
LocalitÓ:
N/A
dormitina
Anch'io sono stata particolarmente colpita da quel passaggio!!(Io adoro quell'inseguimento per le pianure di Rohan )La prima volta sembra che Legolas stia sveglio per la preoccupazione pi├╣ che per altro, poi Tolkien dice che durante la marcia, nonostante sia viglile e attento legolas si riposa. Mi pare che spieghi questa forma di dormiveglia dicendo che, poich├Ę gli elfi sono creature che vivono per met├á nel mondo umano e met├á in quello degli spiriti (vedi luce dorata vista da Frodo), essi si riposino astraendosi da quello umano e vagando con lo spirito per molti altri, mentre meccanicamente svolgono le loro azioni nella realt├á. Viene ribadita la stessa cosa quando ├Ę descritto Legolas che dorme supino, con le braccia incrociate sul petto e gli occhi aperti nella foresta di Fangoron (adesso non mi ricordo pi├╣ la pagina, ma mi sembra che sia detto chiaramente come la sua mente riposi vagando per altri mondi, e che non gli serva chiudere gli occhi).
Mi sembra di essere stata esauriente.Il sonno ├Ę un argomento che mi si conface...ahhh, i pisolini

namarie

Scritto il 12-05-2002 14:36
  • clicca oer vedere il profilo di 1456
  • Cerca altri post di ^Heri^
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
LocalitÓ:
mestre
dormitina e via

Scritto il 12-05-2002 20:18
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
LocalitÓ:
mestre
dormitina e via2
scusate x il messaggio di prima ma ho cannato di brutto a postarlo, comunque
premesso ke anke a me piace molto quella parte di racconto , finalmente ho scoperto il quid ke non mi tornava e cio├Ę:
ti ricordi quando frodo dopo essere stato curato da elrond raccond a gandalf di aver visto glorfindel come una figura bianca ke risplendeva e gandalf gli risponde ke era dovuto al fatto ke egli ├Ę un signore elfico e frodo l'ha visto come appare nell'altro mondo , a questo punto la questione ├Ę questa se per l'altro mondo si intende aman , per glorfindel ke dovrebbe essere un noldor nn ci sono problemi sappiamo ke all'inizio tutti i noldor andarono in aman , per legolas per├▓ sorge una discrepanza xk├Ę da quello ke sappiamo lui come suo padre sono di stirpe sindar e non si recarono mai ad aman !!
se invece per altro mondo si intende qualcos'altro, cos'├Ę????
ciaoo
comunque ank'io adoro i riposini ma di tipo pi├╣ hobbit

Scritto il 12-05-2002 20:29
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
LocalitÓ:
mestre
dormitina
dove ho la testa !!
sei sicura ke quando legolas dorme supino braccia conserte , la compagnia non si trovi a lothorien ??? ho questo strano ricordo

Scritto il 12-05-2002 20:32
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
LocalitÓ:
mestre
evvvvvvvvvvvvvviva
scusate se rompo ma volevo esternarvi la mia gioia x il primo anello del potere ke ho ricevuto

Scritto il 12-05-2002 20:33
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
LocalitÓ:
mestre
w heri
hai ragione la parte in cui legolas dorme con le mani incrociate etc etc ├Ę quando si trovano a fangorn !!!

Scritto il 12-05-2002 20:42
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
sonno
non mi rocordo dove l'ho lettosentito ma c'├Ę un termine esatto per indicare il riposo degli elfi...
in pratica meditano sui loro ricordi per un piccolo numero di ore, nelle quali comunque possono continuare a svolgere normali attivit├á: come gi├á detto, ├Ę proprio come se il loro spiritola loro mente vaghi da qualche altra parte (che non credo sia un luogo fisico o individuabile, tantomeno aman).

Scritto il 12-05-2002 21:42
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Dimensioni
Penso anch'io che non sia nulla di "materiale", cos├ş come lo intendiamo solitamente; d'accordo anche sul fatto di Aman: non penso sia il "mondo" del sonno degli Elfi...

Scritto il 12-05-2002 21:53
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
LocalitÓ:
mestre
grazie
grazie ora mi ├Ę pi├╣ kiara la fazenda !
per├▓ vista l'ora credo proprio ke andr├▓ a farmi un riposino
per essere pronto damattina ai miei incariki di ramingo

Scritto il 12-05-2002 22:05
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Aprile dolce dormire
Credo che Legolas e gli Elfi abbiano bisogno di "riposarsi" dalle cose terrene e anche se ci sono dei punti in cui si parla di fatica e sonno questi forse sono antecedenti all'idea di Tolkien di farli riposare ad occhi aperti. Forse le bruttezze del mondo sono per gli elfi il massimo della fatica e quindi "riposarsi" nei ricordi delle aule dei Valar rinfranca lo spirito ed il corpo. Magari fosse possibile anche per noi ricordare il Paradiso e trovare riposo dalle storture della vita.

Ramax

Scritto il 13-05-2002 11:33
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
LocalitÓ:
mestre
aprile dolce dormire
almeno tu ke sei un elfo del doriath al servizio di re thingol sei fortunato
puoi dire di aver veduto lo stesso la luce dei 2 alberi grazie alla regina melian , pensa a noi poveri mortali ke ormai non possiamo pi├╣ nemmeno scorgere da lontano tol eressea !!
ahime com'├Ę striste il mio cuore al pensiero di numenor sommersa !!!

Scritto il 13-05-2002 12:38
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma

kemenamillion il 12-05-2002 21:42 ha scritto:
non mi rocordo dove l'ho lettosentito ma c'├Ę un termine esatto per indicare il riposo degli elfi...

in pratica meditano sui loro ricordi per un piccolo numero di ore, nelle quali comunque possono continuare a svolgere normali attività

Sei sicuro di non confonderti con gli Elfi di D&D? Perch├ę mi sembra che dica proprio questo sul manuale di gioco sugli Elfi...

Comunque secondo me gli Elfi sono capaci di riposare le varie aree del cervello
separatamente, per cui le aree motorie possono essere attive mentre quelle del ragionamento dormono,per questo possono continuare a camminare "in trance", oppure riposare il corpo pur restando ad occhi aperti.
Forse ├Ę una spiegazione troppo "fisiologica"... deformazione professionale dei naturalisti/biologi...

Scritto il 13-05-2002 14:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma

Laurelin il 13-05-2002 14:26 ha scritto:

Sei sicuro di non confonderti con gli Elfi di D&D? Perch├ę mi sembra che dica proprio questo sul manuale di gioco sugli Elfi...

ehm... sebbene io odi advanced e ne abbia letto ben poco... mi sa che hai ragione: ho toppato, ricordandomi il manuale degli elfi. comunque la cosa non mi sembra lontana dalla visione di tolkien no?

Comunque secondo me gli Elfi sono capaci di riposare le varie aree del cervello

separatamente, per cui le aree motorie possono essere attive mentre quelle del ragionamento dormono,per questo possono continuare a camminare "in trance", oppure riposare il corpo pur restando ad occhi aperti.

Forse ├Ę una spiegazione troppo "fisiologica"... deformazione professionale dei naturalisti/biologi...

!!!!! laurelin, non mi dire che sei naturalista anche tu! grande (anche se sei biologa va bene uguale, va )!!

Scritto il 13-05-2002 18:58
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
LocalitÓ:
mestre
x laurelin
pi├╣ ke la spiegazione di un naturalista (biologa ) mi sembra la risposta del dottor sinclaire , quello ke andava in giro x tutta l'america ......ma ke cavolo mi metto a raccontarti del dott sinclaiere sono veramente finito

comunque grazie della spiegazione molto esauriente

Scritto il 13-05-2002 23:13
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.016709 - Query: 0.046396 Elaborazione 0.007459 Print 0.000847 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000278 © Eldalië.it