Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
aspetto degli elfi
Pagina 4 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 4 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

Ingil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con vanyar
Registrato il:
05-10-2003

Scusa, ma in ogni caso a cosa servirebbe? Non vedo fonte più autorevole del Professore...
Fíriel Tindómerel

Il quale ha lasciato ben poche precisazioni sull'aspetto,dei Vanyar dice che avevano i capelli color oro ma nulla sul colore degli occhi,i Noldor li delinea maggiormente capelli scuri e occhi grigi,a parte la linea di Finarfin con capelli oro,i Teleri vengono descritti a singoli esempi Cirdan,Celeborn,Thingol...per quel che ho letto finora le altre sono supposizioni.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-02-2005 00:43
  • clicca oer vedere il profilo di 3797
  • Cerca altri post di Ingil
  • cita questo messaggio

Maireith

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Elanor eliniel ha scritto:
per quanto riguarda Lùthien... beh, era bruna con occhi grigi mentre i capelli di Thingol erano argentei... ma nulla esclude che abbia preso dalla madre Melian, e noi non sappiamo come ella fosse.

a me sembra che nei racconti Ritrovati si dica che avesse occhi e capelli neri e lucenti come giaietto (il giaietto è una specie di legno pietrificato...)

Comunque vorrei far notare come nel brano "The Shibboleth of Feanor" tratto dal volume n°12 de "The History of Middle-hearth" si dica che la moglie di Feanor, Nerdanel, avesse i capelli rossi come suo padre,e come questa caratteristica fosse stata ereditata anche da Maedhros(uno dei soprannomi del quale era Maitimo,ossia rosso di capelli) e da Amras(soprannome Ambarussa=capelli rossi)
Questi soprannomi non ricordo se fossero epesse o amilesse...
comunque dato che erano apparteneti alla schiera dei Noldor ciò dimostra che non tutti i Noldor erano di capelli scuri..oltre che alla stirpe di Finarfin.

La questione dei colori di occhi e capelli direi che più che altro una caratteristica comune alla maggior parte dei membri di una stirpe e non una regola ferrea...

Adoro l'idea che esistano Elfi con i capelli rossi!!

Quando tutto è perduto sorge spesso la speranza!

Dopo che avrete tagliato tutti gli alberi,inquinato tutti i fiumi e ucciso tutti gli animali,solo allora vi renderete conto che il denaro non si può mangiare. -Balla coi Lupi- (e che il denaro non dà l'emozione di un bosco infuocato dalla luce del tramonto!..aggiungo io!)

Pochi possono vedere dove li condurrà la via prima di essere giunti alla fine -LDT(Il Cavaliere Bianco- Legolas)

..ma si trovano ancora delle cose belle,e nonstante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore,esso cresce forse più forte..-LCdA(Lothlorien- Haldir)

Scritto il 05-06-2005 16:30
  • clicca oer vedere il profilo di 5028
  • Cerca altri post di Maireith
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Maireith il 05-06-2005 16:30 ha scritto:
Elanor eliniel ha scritto:

Comunque vorrei far notare come nel brano "The Shibboleth of Feanor" tratto dal volume n°12 de "The History of Middle-hearth" si dica che la moglie di Feanor, Nerdanel, avesse i capelli rossi come suo padre,e come questa caratteristica fosse stata ereditata anche da Maedhros(uno dei soprannomi del quale era Maitimo,ossia rosso di capelli) e da Amras(soprannome Ambarussa=capelli rossi)

A dire la verità Maitimo vuol dire "bello, ben formato" riferito alla sua prestanza ed al suo aspetto. Il suo epessë era Russandol (capo ramato).
inoltre sia Amrod che Amras erano rossi, almeno nella versione tarda che si trova nel libro sopra citato.
Fine della querelle linguistica.

Scritto il 06-06-2005 01:06
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Tolman ha scritto:
A dire la verità Maitimo vuol dire "bello, ben formato" riferito alla sua prestanza ed al suo aspetto.

Chiedo venia per l'errore, devo aver sbagliato a capire mentre cercavo di tradurre..non sono nè ferratissima in inglese nè ferratissima in elfico..
scusate se ho fornito informazioni non precise..
Non avevo citato Amrod perchè non ero sicurissima del colore dei suoi capelli...se non sbaglio anche il padre di Nerdanel(di cui al momento mi sfugge il nome..sorry!) aveva i capelli rossi...chissà se questi Noldor avevano gli occhi grigi come la maggioranza oppure erano di un colore diverso..tipo verdi...

A questo punto mi sorge spontanea una domanda...ma c'erano anche Elfi con i capelli castani??

Dopo che avrete tagliato tutti gli alberi,inquinato tutti i fiumi e ucciso tutti gli animali,solo allora vi renderete conto che il denaro non si può mangiare. -Balla coi Lupi- (e che il denaro non dà l'emozione di un bosco infuocato dalla luce del tramonto!..aggiungo io!)

Pochi possono vedere dove li condurrà la via prima di essere giunti alla fine -LDT(Il Cavaliere Bianco- Legolas)

..ma si trovano ancora delle cose belle,e nonstante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore,esso cresce forse più forte..-LCdA(Lothlorien- Haldir)

Scritto il 06-06-2005 08:29
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
24-02-2002
il padre era Mahtan.

Certo che c'erano elfi coi capelli castani! Che discorsi! tanto per cominciare, almeno nelle prime concezioni, Celegorm era castano chiaro, mentre leggiamo nel vol. XII della HoME che Caranthir era castano scuro.

Scritto il 06-06-2005 21:49
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Tolman ha scritto:
Certo che c'erano elfi coi capelli castani! Che discorsi! tanto per cominciare, almeno nelle prime concezioni, Celegorm era castano chiaro, mentre leggiamo nel vol. XII della HoME che Caranthir era castano scuro.

Evviva!
Come castana scura ora sono soddisfatta!!!

Scritto il 06-06-2005 22:36
  • cita questo messaggio

luthien_tinuviel

alleato con eldalie.it
Eldalië Bologna - Mindoni EldaNosse VareseSúlë Carmeva imíca OlvarComitato Anti-K
Registrato il:
12-02-2005
Dunque... io posso soltanto dire che il colore degli occhi degli Elfi aumentava in base al grado di saggezza di cui erano dotati..e più passavano gli anni e più il colore dei loro occhi diventava più chiaro.
Sul fatto del colore dei capelli...
Penso che come oggi dipendeva dal colore di capelli dei discendeti.. ovvero dal popolo al quale appartenevano.
Sul fatto di Eol l'elfo scuro... tu hai mai visto un' Elfo vivere nell'oscurita???... proprio per questo solo lui ha gli occhi scui. Perchè odiava la luce del sole. Tolkien nel libro non spiega il perchè, sappiamo solo che disprezzava ogni forma di luce.
Ho visto delle raffigurazioni su Eol.. Lo ritraevano vestito di nero, ma sul fatto che disprezzava la luce, non vuol dire si vestisse sempre di nero... non era mica un'Elfo dark.. insomma, gli Elfi usavano vestirsi con abiti scuri, è nl film che hanno messo colori pastello che nn c'entrano proprio na mazza cn quello che dice Tolkien. Marrone, blu scuro, blu notte, verde scuro, nero eccc.... colori apartenenti alla natura se ci fate caso.
Cmq mo sto entrando in un'altro discorso XD.... a voi le opinioni!!!!

In tal modo, quale che fosse il dolore che potesse attenderli, i destini di Beren e di Lùthien sarebbero stati uniti.
E i loro sentieri li avrebberò condotti assieme al di la dei confini del mondo.

Scritto il 13-06-2005 14:17
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
luthien_tinuviel il 13-06-2005 14:17 ha scritto:
il colore degli occhi degli Elfi aumentava in base al grado di saggezza di cui erano dotati

Questo dove sarebbe detto?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 13-06-2005 14:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
24-02-2002
Altra correzione: Eöl si vestiva di nero, eccome. Inoltre ogni volta che usciva da Nan Elmoth si rivestiva di galvorn, che guarda un po' è proprio nero.
"He named it galvorn, for it was black and shining like jet, and he was clad in it whenever he went abroad." (J.R.R. Tolkien, The Silmarillion, HarperCollins)

Scritto il 13-06-2005 15:16
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Ma poi siamo proprio sicuri che gli Elfi vestissero solo colori scuri?
Non vorrei essere stata fuorviata dal film, ma mi sembra che indossassero anche colori chiari...
Forse i colori scuri li indossavano principalmente per viaggiare (sai com'è..si macchiano di meno..)

Scritto il 13-06-2005 15:20
  • cita questo messaggio

Ferlist

alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCompagnia del CannelloCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
23-01-2004
Dunque... io posso soltanto dire che il colore degli occhi degli Elfi aumentava in base al grado di saggezza di cui erano dotati..e più passavano gli anni e più il colore dei loro occhi diventava più chiaro.

ma tipo si sbiadiscono intendi?

chissà che cera che c'aveva Elrond allora, con i suoi 6500 anni e passa...

Sul fatto di Eol l'elfo scuro... tu hai mai visto un' Elfo vivere nell'oscurita???... proprio per questo solo lui ha gli occhi scuri.

premettiamo che non é l'unico ad avere gli occhi scuri..[legolas, Fëanor..] credo che dipenda, anche per gli occhi come per i capelli, come te dici un attimo prima:

Penso che come oggi dipendeva dal colore di capelli dei discendeti.. ovvero dal popolo al quale appartenevano.

insomma, gli Elfi usavano vestirsi con abiti scuri, è nel film che hanno messo colori pastello che nn c'entrano proprio na mazza cn quello che dice Tolkien. Marrone, blu scuro, blu notte, verde scuro, nero eccc.... colori apartenenti alla natura se ci fate caso.

Anche i colori chiari possono attribuirsi alla natura... galadriel anche nel libro si veste di bianco.. come il color delle stelle..

Chiaramente se un elfo deve andare in esplorazione o a cacciare, non si vestirà di arancione fluorescente.. ma durante le cerimonie o feste, prediligeranno colori più sgargianti.

Ferlist Brandibuck, Pres. Circolo di spada e gran fumatore d'erba pipa, nonché assiduo cliente del drago verde.

5.o componente del klan dei birrofili [1.Helluin 2.Merlin 3.Belegurth 4.Elminster 5.io]

"Ma io non voglio andare in mezzo ai matti!" obiettò Alice. "Beh, é inevitabile!" le rispose il Gatto. "Siamo tutti matti qui. Io sono matto. Tu sei matta."
Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie

Scritto il 13-06-2005 16:15
  • clicca oer vedere il profilo di 4150
  • Cerca altri post di Ferlist
  • cita questo messaggio

Eredhel

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
08-05-2005

Se è per questo, Eol poteva avere in se una parte malvagia, ma non si può dire che non fosse saggio

Scritto il 13-06-2005 19:56
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
24-02-2002
continuo a non capire da dove provenga questa storia degli occhi che si schiariscono con la conoscenza... una fonte certa e documentata c'è o qualcuno lo spaccia per vero?
Quanto all'abbigliamento, uno si vestirà come può e come gli conviene, considerando che perchè un vestito si mantenga bianco non bisogna sporcarlo, e quindi non è particolarmente adatto per certe attività. Sia Celeborn che galadriel erano rivestiti di bianco, ma Arwen era in grigio, e lo stesso dicasi dei suoi fratelli e di suo padre ai Porti Grigi. Non mi risulta ci siano altri accenni chiari rispetto alle tinte preferite dagli Elfi, a parte il verde ed il bruno di Legolas (non nero, si è sbagliata VAdV) ed il grigiastro-verde-indefinibile dei galadhrim.

Scritto il 14-06-2005 08:32
  • cita questo messaggio

Led

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
09-04-2005
Questa degli occhi mi giunge nuova. Ma ne siete certi? Io non ho mai letto cose del genere. Penso che dipenda esclusivamente dal colore degli avi da cui discendono. L'unica cosa che non ho mai capito è perchè Legolas abbia i capelli biondi. Se non erro solo la stirpe di Galadriel aveva capelli chiari e non altri.

Scritto il 16-06-2005 10:02
  • clicca oer vedere il profilo di 5227
  • Cerca altri post di Led
  • cita questo messaggio

Idril79

alleato con dol_amroth
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-02-2003
E quando mai si è detto che Legolas fosse biondo? Non lo era affatto.

Scritto il 16-06-2005 10:11
  • clicca oer vedere il profilo di 2843
  • Cerca altri post di Idril79
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Idril79 il 16-06-2005 10:11 ha scritto:
E quando mai si è detto che Legolas fosse biondo? Non lo era affatto.

Associandomi a Idril, rimando tutti gli interessati all'apposita discussione su Legolas. (motore di ricerca del sito, legolas e capelli dovrebbbe sortire i risultati desiderati, no?)

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Al pari di Prometeo, egli rubò il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non è dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Scritto il 16-06-2005 10:15
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.016562 - Query: 0.011981 Elaborazione 0.011549 Print 0.00109 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000561 © Eldalië.it