Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Proposta
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

manveru

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
22-05-2002
LocalitÓ:
Loreto
torno a scuola!
Uffi ... devo tornare a scuola!
Io il latino non l'ho studiato, ho fatto l'inglese; ho l'impressione che il Quenya o il Sindarin siano molto, molto, molto pi├╣ difficili!
Sbaglio?

Manveru

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-05-2002 12:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1614
  • Clicca qui per inviare una email a manveru
  • Cerca altri post di manveru
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Difficoltà

manveru il 24-05-2002 12:20 ha scritto:
Io il latino non l'ho studiato, ho fatto l'inglese; ho l'impressione che il Quenya o il Sindarin siano molto, molto, molto pi├╣ difficili!

Sbaglio?

Il Sindarin ├Ę pi├║ complicato del Quenya, sotto molti aspetti; in quanto alla difficolt├á rispetto all'Inglese, personalmente non penso. Sono diversi sotto molti aspetti, e, quindi, magari meno vicini alla nostra mentalit├á; ma pi├║ difficili non direi (da quello che so).

Scritto il 24-05-2002 13:55
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

manveru

alleato con gondor
Registrato il:
22-05-2002
LocalitÓ:
Loreto
allora comincio!!!
Ok ... mi avete convinto! Comincer├▓ dal Quenya!!!
C'├Ę un sito dove trovo l'ABC col necessaire?
Fatemi sapere ...
Grazie

Manveru

Scritto il 24-05-2002 18:28
  • clicca oer vedere il profilo di 1614
  • Clicca qui per inviare una email a manveru
  • Cerca altri post di manveru
  • cita questo messaggio

morcanon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
LocalitÓ:
mestre

manveru il 24-05-2002 18:28 ha scritto:
Ok ... mi avete convinto! Comincer├▓ dal Quenya!!!

C'├Ę un sito dove trovo l'ABC col necessaire?

Fatemi sapere ...

Grazie

una volta c'erano dei bei saggi , articoli riguardanti il quenya e il sindarin anche sul sito di eldalie oppure vai su ardalambion
li dovresti trovare tutto il necessario

Scritto il 27-05-2002 19:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1561
  • Clicca qui per inviare una email a morcanon
  • Cerca altri post di morcanon
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Siti

morcanon il 27-05-2002 19:30 ha scritto:
una volta c'erano dei bei saggi , articoli riguardanti il quenya e il sindarin anche sul sito di eldalie oppure vai su ardalambion

li dovresti trovare tutto il necessario

Anche un corso

Scritto il 27-05-2002 22:32
  • cita questo messaggio

morcanon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
LocalitÓ:
mestre

Mornon il 27-05-2002 22:32 ha scritto:

Anche un corso

direi super corso, nemmeno la mia prof delle superiori di italiano spiegava cosi!!

Scritto il 28-05-2002 00:33
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Spiegazioni

morcanon il 28-05-2002 00:33 ha scritto:
direi super corso, nemmeno la mia prof delle superiori di italiano spiegava cosi!!

E bravo il nostro Helge

Il mio prof, invece, l'Italiano arriva anche a spiegarcelo cos├ş...

Scritto il 28-05-2002 18:37
  • cita questo messaggio

Ithil

alleato con lothlorien
Registrato il:
28-05-2002
LocalitÓ:
Tarvisio
mi agrego
Alas, im Ithil o Eryn Lasgalen.
da qualche mese anche io studio sindarin...ma ho un sacco di domande ..tipo : verbo essere e avere? e le domande? tipo: Come ti chiami? O sti elfi si leggevano nel pensiero o io sono proprio negata nelle mie ricerche. (devo per├▓ aggiungere che lo s├▓ leggere molto bene) Namarie Ithil

Scritto il 29-05-2002 00:11
  • clicca oer vedere il profilo di 759
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil
  • Cerca altri post di Ithil
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Essere o non essere

Ithil il 29-05-2002 00:11 ha scritto:
Alas, im Ithil o Eryn Lasgalen.

da qualche mese anche io studio sindarin...ma ho un sacco di domande ..tipo : verbo essere e avere? e le domande? tipo: Come ti chiami? O sti elfi si leggevano nel pensiero o io sono proprio negata nelle mie ricerche. (devo per├▓ aggiungere che lo s├▓ leggere molto bene) Namarie Ithil

Beh, mica ├Ę facile! Comunque,da quel che ho capito, il verbo essere ├Ę sempre sottinteso e mai usato; il verbo avere ├Ę usato solo nel senso di "possedere" (ma in questo momento non mi ricordo come si dice); mentre i pronomi e gli avverbi e aggettivi interrogativi li ho trovati (solo alcuni) sul compendio della grammatica Sindarin di Ryszard Derdzinski (www.elvish.org/gwaith/language.htm), che inalcune cose per├▓ differisce da quella di Fauskanger. L├Č sul sito di Derdzinski c'├Ę anche il link per un sito (Tol Gannel) dove ci sono alcuni esempi di dialoghi in Sindarin sul tipo di quelli che si fanno per le lezioni di inglese o francese, e l├Č ci sono queste domande-tipo (come ti chiami? da dove vieni? quanti anni hai? ecc.)
Comunque, "Alas" mi sfugge: che significa? dove l'hai trovato?

Scritto il 29-05-2002 12:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Erunno

alleato con lothlorien
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
che bella propostaaaaaaaaaa!!!
OK, aggiungetemi alla lista degli interessati!!
Io sto giusto giusto iniziando a studiare il Quenya (├Ę il mio primo linguaggio-Tolkien... wow!! ) e mi sarebbe utile un confronto in questo senso, anche per reperire materiale sul quale studiare... a proposito, dove posso trovare in rete un buon manuale? Ci sono delle lezioni in Ardalambion, ma a mio parere forniscono poco lessico... fatemi sapere!!

Erunno

Scritto il 29-05-2002 12:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1639
  • Clicca qui per inviare una email a Erunno
  • Cerca altri post di Erunno
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
LocalitÓ:
mestre

Mornon il 28-05-2002 18:37 ha scritto:

morcanon il 28-05-2002 00:33 ha scritto:

E bravo il nostro Helge

Il mio prof, invece, l'Italiano arriva anche a spiegarcelo cos├ş...

cosi come , con le tengwar e le tethar??

Scritto il 29-05-2002 13:13
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Vocabolari

Erunno il 29-05-2002 12:30 ha scritto:
Io sto giusto giusto iniziando a studiare il Quenya (├Ę il mio primo linguaggio-Tolkien... wow!! ) e mi sarebbe utile un confronto in questo senso, anche per reperire materiale sul quale studiare... a proposito, dove posso trovare in rete un buon manuale? Ci sono delle lezioni in Ardalambion, ma a mio parere forniscono poco lessico... fatemi sapere!!

Nelle lezioni ├Ę giusto che ci sia poco lessico, mica vorrai studiarti tutto subito?! Comunuqe, sempre su Ardalambion mi pare ci siano dei vocabolari, ma devo controllare.

P.S.: Giusto per soddisfare la mia curiosit├á, rispondi alle domande nelle varie discussioni sui linguaggi di Tolkien ("Perch├ę studiamo?" e "Linguaggi")?

Scritto il 29-05-2002 14:59
  • cita questo messaggio

Erunno

alleato con lothlorien
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
perch├Ę studio?

Mornon il 29-05-2002 14:59 ha scritto:

P.S.: Giusto per soddisfare la mia curiosit├á, rispondi alle domande nelle varie discussioni sui linguaggi di Tolkien ("Perch├ę studiamo?" e "Linguaggi")?

Bene, ti rispondo volentieri!!
Io sono letteralmente un appassionato di lingue straniere, grammatiche e robe del genere! Studio lingue all'universit├á e sono uno tra i pochi a cui piacciono gli esami di linguistica generale e glottologia... mi appassiona la meccanica delle lingue, con tutte le sue eccezioni, la filologia, le declinazioni, le desinenze, i suffissi, i prefissi, gli infissi, la fonetica, la fonologia, un po' meno la sintassi, la morfologia, la semantica... ma pi├╣ di tutto il creare frasi. Sono appassionato di lingue considerate difficili (studio russo, tedesco e polacco), perch├Ę mi piace un sacco la grammatica con tante regole... sono un amante degli alfabeti. In prima superiore ne ho inventato uno tutto particolare per l'italiano, col quale io e un mio amico ci scambiavamo i bigliettini durante i compiti in classe! Ogni tanto ne invento qualcun altro, ma sono alfabeti effimeri che non riesco a sviluppare x mancanza di tempo... mi piace tutto ci├▓ che ├Ę misterioso (tra cui tutti gli alfabeti assolutamente diversi dal latino, ad esempio il cirillico!)... amo infinitamente la Terra di Mezzo, e ho una predilezione particolare per gli Elfi.

Detto questo, non credo di studiare il Quenya (e prossimamente il Sindarin) per trovarmi un lavoro!!! Ma solo perch├Ę ho una mente e un cuore fatti cos├Č!! Mi piace navigare in questo mondo fantastico in tutto e per tutto, soprattutto da quando mi ├Ę capitato di leggere che Tolkien prima ha inventato i linguaggi, e poi la Terra di Mezzo e le sue creature, per "dare corpo e vita" alle sue creazioni linguistiche... lo trovo fantastico!!

Scusate se vi ho addormentato!!

Do svidanija,
Do widzenija,
Auf wiedersehen,

Erunno

Scritto il 29-05-2002 18:55
  • clicca oer vedere il profilo di 1639
  • Clicca qui per inviare una email a Erunno
  • Cerca altri post di Erunno
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Risposte
Grazie delle risposte Comunque, passa a fare visita anche alle due discussioni di cui ti ho detto, c'├Ę qualche altra domanda...

Scritto il 30-05-2002 00:38
  • cita questo messaggio

Ithil

alleato con lothlorien
Registrato il:
28-05-2002
LocalitÓ:
Tarvisio
alas
beh...alas non lo conoscevo nemmeno io. L'ho impararto in chatt..qualcuno mi ha detto che ├Ę un saluto elfico.

Scritto il 15-06-2002 15:20
  • clicca oer vedere il profilo di 759
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil
  • Cerca altri post di Ithil
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
io sono negato per le lingue, probabilmente imparerei il quenya solo se mi sbattessero a Gondolin da solo senza interprete, cibo, acqua e dovessi arrangiarmi.

soldato "fermo" (in elfico argh!)
io "hem, ups.. coff.. ciao..."
soladto "come sei arrivato qua?" (sempre in elfico)
io "em... poi ripetere? piano... ho gia detto ciao?"

soldato "ferma"
mia sorella "namarie!"
detto questo spero la lancino gi├╣ da una rupe

Scritto il 15-06-2002 23:42
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.042205 - Query: 0.002847 Elaborazione 0.032165 Print 0.00093 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000336 © Eldalië.it