Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Politica? No, grazie
Pagina 7 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 7 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Analisi e conseguenze
Si,un'analisi si può fare,ma penso che anche se si fermasse li rovinerebbe l'interpretazione della storia.Perchè dopo aver analizzato,penso che esistano sempre persone facilmente condizionabili e legate ai pregiudizi.Tipo:No,è stato giudicato un libro di tale schieramento politico,io sono dell'opposto,nn lo leggo.In breve:sono d'accordo per il fatto che nn bisogna giudicare l'opera in base all'analisi politica,ma questo è proprio una conseguenza dell'analisi per molti.
Se poi l'autore esprime chiaramente concetti politici nelle sue opere,allora è,si,inevitabile,ma solo perchè la politica fa parte del testo ed aiuta a comprenderne i messaggi.Nel caso di Tolkien,sono + che d'accordo,tale analisi è assolutamente inutile e superflua.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-06-2002 21:58
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Giudizi

Frodo_Ba il 11-06-2002 21:58 ha scritto:
Perchè dopo aver analizzato,penso che esistano sempre persone facilmente condizionabili e legate ai pregiudizi.Tipo:No,è stato giudicato un libro di tale schieramento politico,io sono dell'opposto,nn lo leggo.In breve:sono d'accordo per il fatto che nn bisogna giudicare l'opera in base all'analisi politica,ma questo è proprio una conseguenza dell'analisi per molti.

Dipende tutto da come la prendono i singoli...

Scritto il 11-06-2002 23:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
fare un'analisi politica equivale grossomodo a fare quella religiosa. se si √® fatta l'una perch√® rifiutare l'altra? magari la si po√Ļ rifiutare/confutare/bruciare ma non farla, in fin dei conti √® divertente sentire gente che da del razzisata a JrrT

Scritto il 13-06-2002 11:14
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A

Mornon il 11-06-2002 23:07 ha scritto:

Frodo_Ba il 11-06-2002 21:58 ha scritto:

Perchè dopo aver analizzato,penso che esistano sempre persone facilmente condizionabili e legate ai pregiudizi.Tipo:No,è stato giudicato un libro di tale schieramento politico,io sono dell'opposto,nn lo leggo.In breve:sono d'accordo per il fatto che nn bisogna giudicare l'opera in base all'analisi politica,ma questo è proprio una conseguenza dell'analisi per molti.

Dipende tutto da come la prendono i singoli...

Certo,per questo ho detto:"Per molti" e nn per tutti.Penso che la maggioranza venga condizionata,ma poi ognuno la prende come vuole..

Scritto il 13-06-2002 21:48
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Scelte personali

Frodo_Ba il 13-06-2002 21:48 ha scritto:
Certo,per questo ho detto:"Per molti" e nn per tutti.Penso che la maggioranza venga condizionata,ma poi ognuno la prende come vuole..

Giusto, tutto sta a noi

Scritto il 14-06-2002 03:38
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì

Mornon il 14-06-2002 03:38 ha scritto:

Giusto, tutto sta a noi

come noi stiamo a tutto

cmq è un bene che certa gente non capisca o ami Tolkien. primo perchè farebbero dei gran casini, secondo, non potresti far colpo su una ragazza facendo col metodo "ma quante ne so" (la cultura vince sempre )

infatti il mio problema è che quaggiu pululano solo truzzette

Scritto il 14-06-2002 10:54
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Riporto qui i messaggi della discussione "DESTRA SINISTRA E CENTRO", al fine di evitare due discussioni con lo stesso argomento, cosí si può seguire tutto bene, e leggere comodamente anche i messaggi degli altri Riporto anche l'indirizzo dell'altra discussione di ci parlavo http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=81&msgid=229#post229

Per Meriadoc: potreste anche cercarla voi, esiste l'opzione di ricerca anche per evitare questi doppi

Per Firiel: i nuovi possono esprimersi anche qui, senza avere discussioni doppie o triple

aranel30 il 13-03-2003 19:43 ha scritto:
Un po di tempo fa ho visto un programma di politica,parlavano del sda,dicevano ke era un libro di destra........Ma insomma dove siamo il libro va oltre la destra la sinistra e il centro........Che ne pensate voi? TANTISSIMI SALUTI DA Aranel

Elistir il 13-03-2003 19:50 ha scritto:
s'è nè già parlato di questo.... e se vuoi un consiglio, nn tirare fuori l'argomento "politica" in Eldalie, se nn vuoi finire in mezzo ad una bolgia terribile!

Cmq secondo me SdA è al di sopra delle parti e, se proprio vogliamo identificarlo con qualcosa, Gulisano, nn a torto, dice ke SdA lo si potrebbe identificare con un libro "cattolico"......

Tolkien un volta definì il libro come, essenzialmente, un saggio di estetica linguistica.... Cmq le lettere sono molto esaurienti in questo senso!

Aiya

Elistir Oreon en-Eithel

"...una gioia acuta come il dolore..." JRRT

Diletta Mellen il 13-03-2003 19:54 ha scritto:
E' di destra?

So cosa vuol dire avere un padre di destra,quindi posso dire che per me non è proprio un libro di destra!Anzi. (Niente contro la destra...)

Come hai detto tu,Aranel,il libro √® qualcosa che va pi√Ļ in l√†.Non si ferma alle apparenze,se la destra fosse simbolo di ideali quali la speranza,l'amicizia,la GIUSTIZIA,e la pace come lo √® ISdA,allora penso che saremmo tutti di destra...non che abbia idee politiche particolari,anzi!Era una constatazione (non vorrei suscitare le ire di qualcuno ).

Ovvio che questa è un'opinione personale!

Non riesco proprio a trovare un'ubicazione del libro in politica

"Guarda! Non siamo vincolati per sempre a ci√≤ che si trova entro i confini di questo mondo, e la di l√† di essi vi √® pi√Ļ dei ricordi. Addio!"

Ramses II il 13-03-2003 20:41 ha scritto:
Io credo che ISDA sia "un mondo"... perché c'è tutto quello che ci si vuole trovare... per questo piace a chi sa guardare tra le righe e... anche oltre!!!

Ciao

Ramses

Eowyn85 il 13-03-2003 21:17 ha scritto:
Secondo me non c'è un ideologia politica sottesa....ma non è di sicuro di destra, secondo me!

Thalas√ģdh il 13-03-2003 21:49 ha scritto:
Secondo me Elestir ha ragione...

suil,

Thalas√ģdh¬∑e¬∑Gil-galadrim

Estel Elessar il 13-03-2003 21:54 ha scritto:
Tolkien l'ho detto pi√Ļ volte, non c'entra con la politica, semmai √® un libro cattolico.

Estel Elessar

"Aragorn threw back his cloak. The elven-sheath glittered as he grasped it, and the bright blade of Anduril shone like a sudden flame as he swept it out. 'Elendil!' he cried. 'I am Aragorn son of Arathorn, and am called Elessar, Dunadan, the heir of Isild

Meriadoc il Magnifico il 14-03-2003 00:02 ha scritto:
il fatto è che all'epoca se un libro non era apertamente schierato a sinistra.... era di destra.... punto.

e dato che questo libro certo schierato a sinistra non è..... è stato attribuito alla destra che lo ha adottato come simbolo....

tutto qui....

"She should not die, so young and beautiful. At least, she should not die alone." - Merry, on the Pelennor Fields

turinmormegil79 il 14-03-2003 10:31 ha scritto:
Destra, sinistra,cattolico,.....mah, ma siete sicuri di aver letto meglio il libro del SDA, insieme a tutti gli altri (RP,RR,Silmarillon, Lo Hobbit) ?????

Chi dice che sia una delle tre, che vada a rileggersi + attentamente il libro. Inoltre, per chi crede che il libro ispiri una "filosofia" cattolica, bisogna ricordare che il cattolicesimo non è l'unica religione che predica alti ideali

comunque un perchè della bollatura "Destrorsa "del libro di Tolkien lo su trova nel sito http://www.bibliotecadisangavino.net/attorno.asp?m=3&a=2002

dove troverete anche i famosissimi commenti della mitica Aspesi!!!

Turin

Turin Turamabr Dagnir Glaurunca

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 14-03-2003 14:11
  • cita questo messaggio

Meriadoc il Magnifico

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
07-02-2003
Localitŗ:
Castelli Calepio
Mornon.... ma io mica me le cerco le discussioni.....
apro quelle che trovo e se l'argomento mi interessa posto...
ed è quello che credo facciano quasi tutti....
d'altronde..... meglio rispondere ad uno che ha appena scritto piuttosto che ha un tread del giugno 2002!!!!!!!!!

cmq ti ringrazio x averlo fatto.....

"She should not die, so young and beautiful. At least, she should not die alone." - Merry, on the Pelennor Fields

Scritto il 15-03-2003 04:19
  • clicca oer vedere il profilo di 2662
  • Cerca altri post di Meriadoc il Magnifico
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Meriadoc il Magnifico il 15-03-2003 04:19 ha scritto:
Mornon.... ma io mica me le cerco le discussioni.....
apro quelle che trovo e se l'argomento mi interessa posto...

Infatti dovrebbe farlo chi apre la nuova discussione Su consiglio magari anche gli altri, ma in primis loro

d'altronde..... meglio rispondere ad uno che ha appena scritto piuttosto che ha un tread del giugno 2002!

Per te non vedrei differenza, si tratterebbe solo di riprendere una vecchia invece di aprirne una nuova (ripartendo quasi da zero, magari, ma avendo comunque i messaggi vecchi sott'occhio), mentre, dal punto vista forum crea meno casini, e da quello nuovi utenti √® pi√ļ facile seguire e farsi un'idea generale

ti ringrazio x averlo fatto...

Prego...

Scritto il 16-03-2003 00:15
  • cita questo messaggio

PALADIN

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
02-07-2003
Localitŗ:
Torino
spostata da
La Strumentalizzazione politica su Tolkien
Premetto subito che questa vuole essere una discussione sulla strumentalizzazione del mondo politico di Tolkien e della sua opera e non sulla politica e le sue fazioni, cosa che non m'interessa ed inoltre non è proprio questa la sede appropriata. Ciò di cui voglio discutere è l'sopprimibile tendenza del mondo politico a dare etichette o ha sfruttare per propri fini uno scrittore, un artista o qualunque genere di persona.
Nel caso di Tolkien trovo odioso che si debba bollare un opera come il SDA che non c'entra nulla con la politica, ma semmai con i valori della vita come l'amicizia, l'amore, il sacrificio oltre all'atavica ed eterna lotta del male contro il bene e degli aspetti negativi dell'esistenza umana su quelli positivi come un'opera di destra (la stessa cosa sarebbe valsa con la sinistra).
In realtà la questione non si pone neppure dato che Tolkien non è stato un attivista politico, ne` uno scrittore politico. Egli stesso si oppose ad interpretazioni del genere, ed ebbe a dichiarare che "Il Signore degli Anelli" "non ha intenzioni allegoriche o morali, religiose o politiche" . Nelle sue lettere appare chiaro come Tolkien la pensasse. Prima di tutto è inconfutabile che fosse un'uomo profondamente cristiano e cattolico (cosa rara in un paese dove la religione Anglicana è vista come un segno identificativo dell'essere inglese). Questa sua visione ispira indubbiamente la sua opera, e dal suo senso religioso discendono anche le sue idee politiche, che mai prendono esplicitamente posizione verso una particolare fazione. Tolkien dichiara che le sue opinioni politiche "inclinano sempre piu` verso l'anarchia (intesa filosoficamente come abolizione di ogni controllo e non come una sorta di civiltà bruta e animalesca come diceva Thomas Hobbes nel Leviatano). La sua era piuttosto insofferenza verso le istituzioni e le organizzazioni concepite, costruite e guidate da uomini su altri uomini.
Nelle sue lettere dice espressamente che non è ne riformatore e ne conservatore dice: "Non sono un riformatore (attraverso l'esercizio del potere) dato che mi sembra si vada sempre a finire nel Sarumanismo. Ma anche "imbalsamare" comporta, com'e` stato dimostrato, delle punizioni."
L'occupazione piu`inadatta per qualsiasi uomo [...] e` governare altri uomini. Non c'e` una persona su un milione che sia adatta e men che meno quelli che cercano di afferrare l'opportunita`" (Lettera 52).
Si tratta quindi di un'anarchia di carattere religioso: il governo sull'uomo e` un fatto divino. Il governo "umano" sull'uomo finisce sempre nel male."
Tolkien poi disprezzava sia Hitler che considerava un diavolo pazzo che Stalin che connotava come un vecchio assetato di sangue. Ma era critico anche nei confronti della cultura americana e il suo consumismo di massa (noto ad esempio era il fatto che non gradiva le attività della Walt Disney).
Tolkien era un nazionalista ma solo nei confronti della sua Inghilterra, infatti llo stesso tempo era contrario al Commonwealth. Era poi un nemico della guerra (che aveva vissuto, non come tanti che oggi si sciacquano la bocca con se la guerra fosse una scampagniata). Tolkien ne pensa tutto il male possibile. La guerra dice "moltiplica per tre la stupidita` e all'ennesima potenza". Anche la guerra "giusta", dal momento che gli capita di commentare "stiamo tentando di conquistare Sauron utilizzando l'Anello" . Soprattutto in Italia Tolkien è stato elevato come un simbolo della Destra perché la sua opera era vista diversa dai tradizionali canoni della cultura di sinistra e di natura borghese e reazionaria. Ma Tolkien non è mai stato un attivista politico e non aveva certo idee razziste e non ha mai seguito nessuna delle ideologie del'900. Si poneva al di sopra di queste cose e la baruffa politica che a volte si fa sul suo nome e sulla sua eredità è vergognosa. Ho letto da qualche parte che qualcuno dice che si capisce perfettamente che Tolkien è di destra da questo passaggio nel SDA
La Compagnia dell'Anello; Libro Secondo; Capitolo IV (Un viaggio nell'oscurità) (Pag. 393 dell'Edizione in brossura Rusconi):
"Non mi piace l'atmosfera della strada centrale; e non amo l'odore della strada sinistra: vi è un'aria malsana lì dentro, o io non sono una guida. Prenderò il sentiero sulla destra; è ora di ricominciare a salire".
Assurdo e ridicolo. E' ora di finirla con le strumentalizzazioni politiche (per di piu' idiote come questa) e che ognuno si goda l'opera di Tolkien per quella che è, per la sua bellezza sia nella forma che nello stile oltre che nei contenuti naturalmente.
PALADIN

Il vero signore è lento nel parlare e rapido nell'agire. CONFUCIO

Scritto il 19-12-2003 21:08
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
spostata da
Le citazioni sono tratte da Lett e SdA... perfavore, quando citate segnate gli estremi (autore, titolo, editore e traduttore), oppure, per i libri di Tolkien, le sigle presenti nella discussione "Estremi di citazione": a voi non costa nulla, a tutti potrebbe evitare grane legali...

Scritto il 19-12-2003 21:26
  • cita questo messaggio

Li√ęot√ļron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
Localitŗ:
Grosseto
come ho già accennato da un'altra parte nemmeno io sopporto le strumentalizzazioni politiche di Tolkien, non le ho mai sopportate...
Ritengo evidente l'impossibilità di applicare certe ideologie ad un'opera che è fuori dal tempo, fuori dagli schemi e, come ha scritto Paladin, punta su certi "valori umani di base" che sono l'unica chiave per aprire le porte della sua interpretazione.
Ho le mie idee politiche, piuttosto decise anche, ma non mi permetterei mai di strumentalizzare un'opera non politica.. e chi lo fa, sia chi lo ha già fatto, sia chi ha le mie idee, può avere solo il mio biasimo.

POLITICANTI, GIU' LE MANI DAL SIGNORE DEGLI ANELLI!

-------------------------------------------------------------------------------- Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco. -------------------------------------------------------------------------------- vanimelda Atanvarm√ę....

Scritto il 19-12-2003 22:00
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Li√ęot√ļron
  • Cerca altri post di Li√ęot√ļron
  • cita questo messaggio

Freya

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
29-12-2003
Localitŗ:
Gruaro
spostata da
cultura e politica
Salve a tutti!
Premetto subito di essere molto ma molto ignorante per quanto riguarda Tolkien e il suo mondo,ma avrei qualcosa da chiedere.

Secondo voi è per forza necessario mischiare politica e cultura?

Parlando con il mio professore di filosofia,io ed una mia compagna di classe(Elvòthien) abbiamo avviato una discussione sulle nostre passioni (Tolkien per Elvòthien e mitologia nordica in generale per me) e la conversazione è andata a finire sul fatto che tempo fa "Il signore degli anelli" non sarebbe stato molto accettato in quanto considerato "di destra" e che il compositore Wagner,ispirandosi alla mitologia nordica,era finito con l'essere il compositore preferito da Hitler.
Il nostro professore ci ha quasi "messo in guardia",per così dire,come se questi nostri interessi potessero essere rischosi per noi,visti i loro riscontri nella politica.

Vorrei sentire qualche parere al riguardo...
a me sembra che pi√Ļ si parla di politica pi√Ļ si uccide la cultura.

Voi cosa ne pensate?

Un bacio a tutti,
Freya

Scritto il 24-01-2004 15:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4042
  • Cerca altri post di Freya
  • cita questo messaggio

Icy*Eternity

alleato con eldalie.it
Registrato il:
18-01-2004
Localitŗ:
Legano
spostata da
odio quando si cerca di legare per forza qualsiasi opera ad un'ideologia politica...anche quando non c'era nessunissima intenzione da parte dall'autore. Si finisce per far passare come aderenti a quell'ideologia tutti quelli che si appassionano all'opera (che magari della politica se ne fregano altamente).
E' vero...uccide la cultura...

Scritto il 24-01-2004 16:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4123
  • Cerca altri post di Icy*Eternity
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Localitŗ:
N/A
spostata da
Discussione
Di questi argomenti se ne parla anche qui :http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?go_page=1&iddiscussione=165

Si avvicinò nuovamente alla rupe, e toccando leggermente col bastone la stella d'argento che brillava in centro sotto il segno dell'incudine, disse con tono di comando: Annon edhellen, edro hi ammen! Fennas nogothrin, lasto beth lammen! Le linee d'argento svanirono, ma la nuda e grigia roccia non si mosse. (La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Scritto il 24-01-2004 16:22
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.034923 - Query: 0.009917 Elaborazione 0.023101 Print 0.001346 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000464 © Eldalië.it