Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Boromir...
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Olorin_il_saggio

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
28-04-2003
Boromir...
Perchè, la maggior parte della gente considera Boromir un traditore e un uomo che non merita di esser stimato?
Eppure,non ne trovo il motivo...il figlio di Denethor cade, ma trova la forza di rialzarsi ed è qualcosa che non tutti riescono a fare..ebbene....allora perchè non apprezzarlo per le sue ultime azioni che lo hanno riscattato anzicchè ripudiarlo per l'errore commesso? E poi, trovo che Boromir sia uno dei personaggi più umani del libro...
voi cosa ne pensate?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-05-2003 15:46
  • clicca oer vedere il profilo di 3213
  • Cerca altri post di Olorin_il_saggio
  • cita questo messaggio

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Concordo con quanto dici, perchè Aragorn può sembrare superman e immune alle tentazioni mentre Boromir è l'unico componente della compagnia ad incarnare perfettamente il genere umano, non molto capace nel resistere alle tentazione ma valoroso.
In effetti molti considerano solo il suo piccolo momento di follia e non il suo coraggio, con il quale ha cercato invano di difendere Merry e Pipino.
Merita tutti gli onori a mio parere.

Cuiva nwalca Carnirassë! Nai yarvaxëa rasselya taltuva ñotto-carinnar!

Scritto il 03-05-2003 15:54
  • clicca oer vedere il profilo di 2901
  • Cerca altri post di Cirdan il Carpentiere
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Voglio anch'io spendere una parola per Boromir,anche se non è uno dei miei preferiti.
Parafrasando Shakespeare si potrebbe dire ahimè povero Boromir!
Si, proprio povero Boromir che è stato cresciuto per assumersi le responsabilità di un regno che non sarebbe mai stato suo. povero Boromir costretto a confrontarsi ,nel suo ultimo viaggio, con colui che di quel regno avrebbe assunto il comando e a dover constatare che ne era degno.Povero Boromir, povero uomo di guerra impigliato nelle reti di una missione che di guerra non era.
Cosa possiamo dire di lui?Di nuovo prendo a prestito il grande bardo :
La natura potè levarsi e dire al mondo: questi fù un uomo.

Onen i-Estel Edain,ú-chebin estel anim

Scritto il 03-05-2003 16:09
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Il personaggio di Boromir è sempre stato uno dei miei preferiti, quindi io sono se volete "di parte". Mi è sempre piaciuto il suo essere un personaggio a tutto tondo, veramente tridimensionale nella sua umanità e quindi anche nei suoi difetti. Trovo particolarmente calzante il paragone con Shakespeare fatto da Romarie, perchè anch'io l'ho fatto recentemente in un altro thread. Come i personaggi tragici del Bardo, anche Boromir ha un "difetto fatale", quello che provoca la sua tragedia: nel suo caso l'ambizione frustrata di non poter essere re.

Nel romanzo forse vediamo di più i suoi lati negativi (soprattutto nell'episodio determinante della tentazione), ma i suoi lati positivi si possono ricostruire da un esame attento dell'opera - come per esempio l'affetto che lo lega a suo fratello Faramir, chiaramente espresso nelle Appendici. Traditore certo non è, solo un uomo fragile come tutti noi siamo, e per questo forse più credibile di Aragorn per noi esseri umani moderni.
E poi, qualunque cosa si possa dire del film di PJ, io trovo che abbia veramente valorizzato Boromir e il suo lato positivo nascosto.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 03-05-2003 16:53
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Nihmiel

alleato con gondor
Registrato il:
05-04-2003
7
Olorin_il_saggio il 03-05-2003 15:46 ha scritto:
Perchè, la maggior parte della gente considera Boromir un traditore e un uomo che non merita di esser stimato?

Forse perchè molti lo vedono attraverso gli occhi di Frodo, che chiaramente ne è spaventato, eppure Frodo stesso dice di essergli amico (da parte sua...)
Comunque, secondo me, Boromir è un personaggio bellissimo, uno dei miei preferiti addirittura perchè, come avete già scritto, è uno dei più umani.
La grandezza di Boromir sta nel rialzarsi dopo essere caduto e per farlo ci vuole una forza e una volontà non comune.
Tutti sbagliano, è nella natura umana, ma è nella "redenzione" che si vede la forza delle persone. E Boromir ce l'ha.
Per quanto riguarda il suo orgoglio, la sua sete di potere, beh,mi sembra il minimo considerando la maniera in cui è stato cresciuto da Denethor! E comunque Boromir desidera la grandezza per sè ma soprattutto per Gondor e anche questo gli fa onore.

Scritto il 03-05-2003 17:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3096
  • Cerca altri post di Nihmiel
  • cita questo messaggio

Arianna Formen

alleato con gandalf
Registrato il:
16-03-2003
Considerando tra l'altro che era l'unico della compagnia ad essere totalmente umano. Aragorn in fondo aveva remote origini elfiche...

Arianna del Nord

Scritto il 03-05-2003 17:07
  • clicca oer vedere il profilo di 3017
  • Clicca qui per inviare una email a Arianna Formen
  • Cerca altri post di Arianna Formen
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
...e vogliamo parlare del difficile rapporto che avevano con il padre i fratellini Boromir e Faramir?? Poverini

Scritto il 03-05-2003 17:10
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Io trovo Boromir uno dei personaggi più belli e più veri del Signore degli anelli! Diciamo che tra tutti è quello più umano, cede all'anello, ma poi si riscatta degnamente! Gli altri sembrano rasentare la perfezione, ma lui è il più reale!!!!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 03-05-2003 17:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
io ritengo boromir un personaggio molto interessante ed umano, affettuoso con il padre e il fratello, un grande combattente e valoroso. è forte ma la sua non è solo una forza fisica in quanto anche se viene attratto dall'anello riesce a rialzarsi e a morire con onore

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 03-05-2003 17:50
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Non trovo assolutamente denigrabile la figura di Boromir... è vero, penso questo soprattutto alla luce della fine eroica che ha fatto, ma non solo:anche analizzando i motivi della sua "caduta"(rivelatasi poi un "inciampo",essendosi redenta con la morte). Per poter insinuare la brama dell'anello nel cuore del figlio di Denethor, Sauron ha dovuto far leva non su desiderio di ricchezze ecc.ma sui valori, i sentimenti che gli erano stati instillati fin dalla tenera età: è per proteggere e salvare (l'illusione di porterlo fare almeno) quella patria, Gondor, che gli è stato insegnato di amare più della propria vita, aiutare il reggente padre suo ed il suo popolo che egli agisce così. Non dubito della sua sostanziale buona fede, anche se quando si parla dell'unico non si può mai essere scevri da una lotta interna con elementi corrotti della propria persona. Anche coloro che han vinto la battaglia contro l'anello (Aragorn, Galadriel, Gandalf...) non eran esseri perfetti: magari migliori, o forse solo più fortunati. Un elemento psicologico che può aver giocato è anche l'annosa questione dei reggenti di Gondor come vicari... il ritorno del Re può aver quanto meno scombussolato le idee di Boromir rendendolo meno sereno nei giudizi.

Particolari interessanti nel film riguardo a Boromir sono: quando si fa un taglio su un dito con la spada che aveva colpito il Malvagio & quando successivamente si tocca quel dito appena prima di tentare il furto dell'anello. Non ci avevo fatto caso alla prima visione

Scritto il 03-05-2003 19:14
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
non avevo fatto caso al fatto che boromir si tocca il dito che si era ferito.... riguarderò il pezzo al + presto!

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 03-05-2003 19:21
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Spero di non essermelo sognato no, son sicuro,però l'ultima volta ho visto la extended edition, quindi non garantisco ci sia pure nell'originale anche se immagino di sì. Buona visione!

Scritto il 03-05-2003 21:43
  • cita questo messaggio

Gothmog_the_king

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
11-04-2003
Ritengo Boromir un personaggio di grande peso all'interno della storia. Anche dal mio punto di vista è il rappresentante della vera razza umana all'interno della compagnia ed è proprio la sua natura che lo rende diverso dagli altri che appartengono e popoli e contesti differenti, sempre la sua natura lo rende più vulnerabile all'influsso dell'anello ma come già molti hanno detto Boromir alla fine supera la prova e si redime in pieno riscattando se stesso e quanti avevano posto in lui la loro fiducia.
Si potrebbe scrivere molto altro sul suo personaggio e comunque non sono così esperto per entrare nello specifico ma vorrei concludere che Boromir non è un personaggio ne secondario ne traditore... ma forse semplicemente troppo umano

Scritto il 03-05-2003 22:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3131
  • Cerca altri post di Gothmog_the_king
  • cita questo messaggio

Faerling

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
22-01-2002
Boromir è uno dei miei personaggi preferiti non solo per la sua "umanità" ma anche per il suo valore che dimostra sia partendo col "La Compagnia" da Gran Burrone sia difendendo fino alla morte Merry & Pipino.
Il suo lato negativo mostrato quando si fa corrompere dall'Anello lo vedo più come una conferma dei poteri malvagi dell'anello.

Alla fine si dimostra fedele sia a suo fratello sia ad Aragorn la sua frustazione per non essere re sottolinea ancora la sua determinazione.

Lacho Calad! Drego Morn!

Scritto il 08-05-2003 14:54
  • clicca oer vedere il profilo di 671
  • Clicca qui per inviare una email a Faerling
  • Cerca altri post di Faerling
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Concordo pienamente con quanto affermano i più tra di voi...
Anzi,ammetto che, per molto tempo, Boromir è stato il mio personaggio preferito in assoluto, e per il suo stoico valore (qualcuno si ricorda che voleva persiono attaccare il Barlog), e per la suo assoluta umanità.

Se dovessi indicare il suo difetto maggiore (almeno per quel che riguarda la versione romanzata del personaggio), lo taccerei senza dubbio di superbia
(peccato a cui sono molto avezzo).

Quale Gondoriano Boromir, a più riprese, mostra un alterigia nei confronti di elfi e stregoni, che probabilmente è frutto della sua educazione guerriera.
Questa lo svia più di una volta dai suoi giusti propositi, e solo alla fine, B. riesce a superarla, solo in parte, grazie all'amicizia che stringe con Aragorn.

E insistendo su questo assunto, c'è da dire che proprio la sua superbia alla fine lo faccia cedere, convincendolo di essere in grado di portare un sì grande peso...

That's all...

Scritto il 09-05-2003 09:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Olorin_il_saggio

alleato con gandalf
Registrato il:
28-04-2003
bene bene...ma ora vorrei il parere di coloro che assolutamente non amano Boromir ...

Scritto il 09-05-2003 14:42
  • clicca oer vedere il profilo di 3213
  • Cerca altri post di Olorin_il_saggio
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.022264 - Query: 0.004269 Elaborazione 0.008541 Print 0.000888 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000171 © Eldalië.it